Vai al contenuto

preparazione r56 2007, risultato "strano"


Luca_mini_r52

Messaggi raccomandati

Io da ignorante però avendo avuto tutte e due posso dirvi che la sensazione è quella che sotto vada un po' di più il turbo ma anzi forse è solo una sensazione relativa alla coppia! Perché agli alti tira di più la r53 cioè arrivavo in seconda a 110!! Per quanto riguarda il Porsche turbo ho avuto occasione di guidarlo un paio di volte e la non ti accorgi tanto a meno che non sei un pilota Ahah quella spinge sempre! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, io non ho provato la R53 e quindi parlo di teoria, che è quella che ho detto: http://it.wikipedia.org/wiki/Sovralimentazione

Volumetrico: "assicura un maggior rendimento ai bassi e medi regimi di rotazione"

Turbocompressore:"i gas di scarico sono costretti a uscire più velocemente, così anche il turbocompressore ruoterà più rapidamente conferendo una sempre maggiore potenza al propulsore"

Vol+Turbo:"Quest'abbinamento è utile perché l'effetto del compressore volumetrico oltre i 3500-4000 giri è bypassato, causa la densità dell'aria e la dimensione della ventola, quindi si mette il turbo compressore che sfruttando l'alta pressione dei gas di scarico che fanno girare la sua turbina sovralimenta il motore anche agli alti regimi."

questa è la teoria ed anche la pratica. Mi sono intromesso solo perchè qui si diceva il contrario come regola generale Poi, se per la il nostro motore hanno deciso di enfatizzare il rendimento ai bassi, questo è un altro discorso.

sono scelte di progetto!

posso solo dire che la mia macchina precedente era una Lotus 1600, turbo, 160CV,di 20 anni e che pesava 1080 kg. Era molto più pronta sotto. Ma molto di più!!

Saranno quei 100/150Kg in più (ma la Mini ha anche 14 cavalli in più) ma son rimasto un po' deluso..

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo finito un po' ot... ritornando al discorso principale la mia non ha sintomi da fasce o distribuzione... alla fine semplicemente andava di più quella del mio amico! proverò comunque a mettere il Raccordo siliconico (RESONATOR) di Forge ho visto in altre discussioni che ci son stati parecchi benefici e io che ho pure l'ic della alta dovrei sentirli di più! vedremo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi far rullare la macchina.

con il grafico in mano si può ragionare. magari hai più cavalli ma distribuiti male.

a proposito delle tue modifiche:

  • recupero olio per togliere sporco: dici il serbatoio separato per i vapori dell'olio? questo pulisce l'aria in ingresso e qualcosina potrebbe fare

  • eliminiazione risonatore nel tubo che va all'intercooler: questo dovrebbe aumentare la potenza agli alti, peggiornado però sotto

  • convogliatore aria su turbina: questo non serve assolutamente a nulla se non ad evitare che si sciolga la presa d'aria

ripeto, ti serve la rullata e magari sarebbe interessante farla fare anche al tuo amico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi far rullare la macchina.

con il grafico in mano si può ragionare. magari hai più cavalli ma distribuiti male.

a proposito delle tue modifiche:

  • recupero olio per togliere sporco: dici il serbatoio separato per i vapori dell'olio? questo pulisce l'aria in ingresso e qualcosina potrebbe fare

si ho letto che decanta male però quindi metterò tubo a terra e via :naughty:

  • eliminiazione risonatore nel tubo che va all'intercooler: questo dovrebbe aumentare la potenza agli alti, peggiornado però sotto

proviamo! dopo vi so dire!

  • convogliatore aria su turbina: questo non serve assolutamente a nulla se non ad evitare che si sciolga la presa d'aria

sisi è che era tra le robe da fare e l'ho messo! :)

ripeto, ti serve la rullata e magari sarebbe interessante farla fare anche al tuo amico!!

si è che qua a venezia e dintorni non ci son molti preparatori quindi non saprei dove andare a rullare! non c'era un app per iphone che dava dei dati similreali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...