Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Frizione+Volano+Collettori

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

Qualche giorno fa ho portato la mia mini alla bmw per far controllare alcuni rumori presenti ed oggi mi hanno dato la sentenza:

-Collettori e Frizione da sostituire.

Naturalmente appena potrò farò i lavori insieme ad un mio amico meccanico e non da loro, però volevo dei consigli da voi.

La mia opinione è che se metto le mani sulla frizione, conviene prenderne una sportiva con volano alleggerito ed opzione differenziale Quaife. Che ne pensate?

Stesso discorso per i collettori oppure quelli del kit JCW sono già performanti?

Se non mi ricordo male tutto il sistema di scarico viene cambiato con il kit JCW vero?

Ragazzi un occhio al budget nei consigli... :post-8-1120393901:

Grazie a tutti

Modificato da Axel10

Inviato

Quelli del kit jcw sono gli originali. Se non ti interessa più di tanto comprali usati che risparmi, oppure vai di obx o janspeed che sono abbastanza economici.

Ma che problema hanno scusa, sono bucati?

Inviato
  • Autore

Quelli del kit jcw sono gli originali. Se non ti interessa più di tanto comprali usati che risparmi, oppure vai di obx o janspeed che sono abbastanza economici.

Ma che problema hanno scusa, sono bucati?

Inviato
  • Autore

no i collettori sono uguali da one a jcw

quindi già che devi cambiarli se puoi prendi qualcosa aftermarket con un cat 200 celle e sei a posto! :)

Inviato

Janspeed tutta la vita, se puoi prendili con il cat a 200 celle e vedrai come cambia la macchina. Per la frizione ho avuto un po' di indecisione anche io ma alla fine l'ho presa originale. Per il Quaife ultra quoto; dato che smonti la macchina per molte cose approfittane perchè non è semplice montarlo!

I collettori li ho cambiati 2 volte prima mettendo dei 4-2-1 artigianali e poi con dei 4-1 Janspeed. I primi favoriscono i bassi regimi ma tappano leggermente gli alti mentre gli ultimi che ho preso sono una bomba facendola diventare veramente cattiva in alto. Ovviamente tutti e due accoppiati da cat a 200 celle metallico.

Modificato da Ale83

Inviato
  • Autore

Janspeed tutta la vita, se puoi prendili con il cat a 200 celle e vedrai come cambia la macchina. Per la frizione ho avuto un po' di indecisione anche io ma alla fine l'ho presa originale. Per il Quaife ultra quoto; dato che smonti la macchina per molte cose approfittane perchè non è semplice montarlo!

I collettori li ho cambiati 2 volte prima mettendo dei 4-2-1 artigianali e poi con dei 4-1 Janspeed. I primi favoriscono i bassi regimi ma tappano leggermente gli alti mentre gli ultimi che ho preso sono una bomba facendola diventare veramente cattiva in alto. Ovviamente tutti e due accoppiati da cat a 200 celle metallico.

Inviato

Si diciamo di si, io stesso ho ancora centrale e terminale stock... Per avere prestazioni dovresti mettere un monopancia ma dopo diventa veramente troppo rumorosa; vedrai che se monti collettori e cat cambierà già abbastanza!

Inviato
  • Autore

Si diciamo di si, io stesso ho ancora centrale e terminale stock... Per avere prestazioni dovresti mettere un monopancia ma dopo diventa veramente troppo rumorosa; vedrai che se monti collettori e cat cambierà già abbastanza!

Modificato da Axel10

Inviato

Ale, credi veramente che avrebbe senso spendere 600 euro per un monopancia avendo già lo scarico jcw?!Cioè...a livello di prestazioni un cat back, monopancia o bipancia che sia, è irrilevante!

Se non ricordo male qualcuno si era lamentato che il cat janspeed è un pelo corto, ma chi te lo monta saprà cosa fare. Io ho cambiato i collettori e ho flangiato il cat originale.

Inviato

Ale, credi veramente che avrebbe senso spendere 600 euro per un monopancia avendo già lo scarico jcw?!Cioè...a livello di prestazioni un cat back, monopancia o bipancia che sia, è irrilevante!

Modificato da Ale83

Inviato

Quella strozzatura è asolutamente assurda ma si può facilmente eliminare, anche il madness o altri la mettono appunto per poterlo montare sulla cabrio.

Comuqnue tornando in tema se vuoi sepdnere poco puoi anche far aggiustare i tuoi collettori, se invece vuoi cogliere l'occasione per migliorare anche le prestazioni, sborsa 3-400 euro almeno e prendi dei janspeed (o altro a tua scelta).

Inviato

Boh secondo me è meglio prendere anche il cat, quello stock alla fine fa un po' da tappo. Il vantaggio del cat Janspeed è che non è saldato ma fissato con delle viti quindi in caso di rottura si può facilmente sostituire.

http://www.lohen.co....&Cat_medium.jpg

Modificato da Ale83

Inviato
  • Autore

Boh secondo me è meglio prendere anche il cat, quello stock alla fine fa un po' da tappo. Il vantaggio del cat Janspeed è che non è saldato ma fissato con delle viti quindi in caso di rottura si può facilmente sostituire.

http://www.lohen.co....&Cat_medium.jpg

Modificato da Axel10

Inviato
  • Autore

Ale quindi il Janspeed a livello qualitativo è buono e non devo fare modifiche per installarlo, ma mettendo anche il cat 200 celle che ho visto insieme vendono sulle 700 euro mi pare, ho bisogno di saldarlo allo scarico jcw oppure va bene flangiarlo?

Ti parlo come affidabilità, tu come hai fatto?

Un'altra cosa i collettori da quanto li hai installati?

Modificato da Axel10

Inviato

Non devi saldare niente, si collega direttamente al centrale tramite viti e bulloni. E' come sostituire i collettori originali con altri originali; fidati ne vale la pena! Ti consiglio di comprare anche le guarnizioni:

ti allego anche i codici BMW

18111170941 guarnizione che va dal kat al centrale

11621174968 guarnizione che va dalla testa alla piastra dei collettori

I primi collettori 4-2-1 li installai nel 2007 mentre questi janspeed nel 2010.

Modificato da Ale83

Inviato

L'unica cosa che potrebbe darti noia è la spia dei gas di scarico... Ogni tanto mi si accende ma non succede nulla, la centralina va in open loop quindi rende solo più grassa la carburazione; basta andare da un qualsiasi meccanico a fartela spegnere e il gioco è fatto! Non allarmarti è più di un anno che non mi si accende :oleeeeee:

Modificato da Ale83

Inviato

L'unica cosa che potrebbe darti noia è la spia dei gas di scarico... Ogni tanto mi si accende ma non succede nulla, la centralina va in open loop quindi rende solo più grassa la carburazione; basta andare da un qualsiasi meccanico a fartela spegnere e il gioco è fatto! Non allarmarti è più di un anno che non mi si accende :oleeeeee:

Al massimo prendi lo scangauge.

Inviato
  • Autore

Inviato

Cosa la Mini??? :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: :post-8-1120393901:

Inviato

Ironizzava sul fatot che non t si accende da un anno...la spia o la mini?!?!

Garantisco che la mini di Ale si accende, l'ho visto con i mieie occhi qualche mese fa!ahahah

Inviato
  • Autore

Ma la tua è una rest?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.