Vai al contenuto

La mia prima Mini 2- consigli


Miketto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

analogamente all'utente Messy92 vorrei far partire un altro thread poichè mi necessiterebbe aiuto per la scelta della mia prima mini.

Analogamente a Messy inoltre non ho trovato la sezione per presentarmi, se ci fosse mi scuso.

Veniamo al dunque...

E' arrivato il momento di comprarmi un auto, la mia prima auto.

L'auto dovrà fare sui 6/7mila km all'anno di cui l'80% in città (uscite serali e qualche capatina in ufficio) e il resto fuori (ferie estive, invernali, we...). Dato il basso chilometraggio ho intenzione di prendere un modello a benzina, che oltre ad avere un minore costo iniziale, dovrebbe avere necessità di minore manutenzione e meno costi di assicurazione.

La mia preferenza è caduta su una Mini Cooper R50 dal 2005 in poi per evitare il noto problema al cambio e inoltre il budget dovrà essere abbastanza contenuto. Ciò poichè dovrò per forza di cose tenere l'auto in strada (abito in una zona abbastanza centrale di Milano) e pertanto sarà maggiormente esposta agli agenti atmosferici oltre che alle 'bottarelle' da parcheggio e rischi di furto. Dico tutto questo perchè vi chiederei di evitare quei commenti tipo "prenditi una cooper s 2013 jcw che è una bomba, non gli manca nulla e fa' pure il caffè!" :-) Sono assolutamente d’accordo con voi ma so’ già che se prendessi un’auto nuova mi piangerebbe il cuore a vederla velocemente rovinarsi in strada e trovare ogni giorno un nuovo segno sulla carrozzeria o una nuova ‘bottarella’ da parcheggio.

Ma andiamo avanti…

Nei giorni scorsi ho provato 2 auto:

1) Mini Cooper primo semestre 2005, allestimento chrome (sterzo uguale al nuovo modello, tachimetro accanto al contagiri e cromature varie sparse qua e la’), cerchi in lega da 16’’. 70mila km dichiarati, carrozzeria immacolata, parabrezza scheggiato anche se la riga era di 1 / 2 mm al max, si spera si possa recuperare senza sostituire il vetro. Non vorrei dire una cavolata ma ricordo avesse la sesta marcia (possibile?).

Accendo l’auto e via. Già dall’uscita del parcheggio noto che lo sterzo è duro, in manovra ho bisogno di usare entrambe le braccia, il venditore mi dice che è solo colpa delle gomme sgonfie, ma non gli credo molto. A mio avviso il servosterzo sta’ dando i suoi primi segni di cedimento. L’auto è brillante e scattante, il cambio ha innesti piuttosto precisi, la leva non era ne’ dura ne troppo morbida, il rumore del motore si sente un po’, è la prima volta che salgo su una mini ma non mi dispiace.

Cmq sia gli restituisco l’auto e ringrazio.

Riassumendo:

Richiesta: €5500 + passaggio

Problemi riscontrati: 1) sterzo duro 2) parabrezza scheggiato 3) gomme da cambiare 4) rumorino dalla ruota anteriore dx, a mio avviso il giunto da cambiare

2) Mini Cooper primo semestre 2005, allestimento base, unico optional dichiarato cerchi da 17’’ con gomme runflat, 85mila km. Carrozzeria esterna con segni del tempo, i paraurti anteriore e posteriore presentavano diverse rigature, più una bozza sulla portiera guidatore e sul cofano posteriore.

Accendo l’auto e il rumore del motore è accompagnato da un tintinnio che si sente quando il motore scende di giri e raggiunge il minimo, ma tende a sparire riaccellerando. Il rumore ci farà compagnia ad ogni stop della marcia, insomma non scompare ‘a caldo’. Il cambio è un po’ meno preciso dell’altro, ma la leva non è particolarmente allentata. Il motore è abbastanza brillante, non sono riuscito ad allungare molto poiché il test è avvenuto su strada cittadina. Sterzo leggero quanto basta, chiedo al proprietario se avesse avuto il noto problema del servosterzo e conferma di averlo riparato con pompa rigenerata. Sedile passeggero leggermente rovinato.

Richiesta: €5500 + passaggio

Problemi riscontrati: 1) tintinnio proveniente dal motore al minimo 2) gomme completamente lisce 3) bozze sulla carrozzeria che però non avevano intaccato la vernice 4) cerchi in lega abbastanza graffiati

A vostro avviso avviso quale delle due conviene di più? Il tintinnio della seconda secondo me è il tendicatena della distribuzione, vi sembra plausibile? Quanto potrebbe costare l’intervento di sostituzione?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà, scusate se sono stato prolisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua Miketto,qua puoi presentarti,basta aprire una nuova discussione...

/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/">http://www.megamini....gamini-drivers/

:oleeeeee: :oleeeeee:

ps se lo sterzo è duro,l'idroguida dovrebbe essere partito!!se sbaglio però corregettemi...

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

analogamente all'utente Messy92 vorrei far partire un altro thread poichè mi necessiterebbe aiuto per la scelta della mia prima mini.

Analogamente a Messy inoltre non ho trovato la sezione per presentarmi, se ci fosse mi scuso.

Veniamo al dunque...

E' arrivato il momento di comprarmi un auto, la mia prima auto.

L'auto dovrà fare sui 6/7mila km all'anno di cui l'80% in città (uscite serali e qualche capatina in ufficio) e il resto fuori (ferie estive, invernali, we...). Dato il basso chilometraggio ho intenzione di prendere un modello a benzina, che oltre ad avere un minore costo iniziale, dovrebbe avere necessità di minore manutenzione e meno costi di assicurazione.

La mia preferenza è caduta su una Mini Cooper R50 dal 2005 in poi per evitare il noto problema al cambio e inoltre il budget dovrà essere abbastanza contenuto. Ciò poichè dovrò per forza di cose tenere l'auto in strada (abito in una zona abbastanza centrale di Milano) e pertanto sarà maggiormente esposta agli agenti atmosferici oltre che alle 'bottarelle' da parcheggio e rischi di furto. Dico tutto questo perchè vi chiederei di evitare quei commenti tipo "prenditi una cooper s 2013 jcw che è una bomba, non gli manca nulla e fa' pure il caffè!" :-) Sono assolutamente d’accordo con voi ma so’ già che se prendessi un’auto nuova mi piangerebbe il cuore a vederla velocemente rovinarsi in strada e trovare ogni giorno un nuovo segno sulla carrozzeria o una nuova ‘bottarella’ da parcheggio.

Ma andiamo avanti…

Nei giorni scorsi ho provato 2 auto:

1) Mini Cooper primo semestre 2005, allestimento chrome (sterzo uguale al nuovo modello, tachimetro accanto al contagiri e cromature varie sparse qua e la’), cerchi in lega da 16’’. 70mila km dichiarati, carrozzeria immacolata, parabrezza scheggiato anche se la riga era di 1 / 2 mm al max, si spera si possa recuperare senza sostituire il vetro. Non vorrei dire una cavolata ma ricordo avesse la sesta marcia (possibile?).

Accendo l’auto e via. Già dall’uscita del parcheggio noto che lo sterzo è duro, in manovra ho bisogno di usare entrambe le braccia, il venditore mi dice che è solo colpa delle gomme sgonfie, ma non gli credo molto. A mio avviso il servosterzo sta’ dando i suoi primi segni di cedimento. L’auto è brillante e scattante, il cambio ha innesti piuttosto precisi, la leva non era ne’ dura ne troppo morbida, il rumore del motore si sente un po’, è la prima volta che salgo su una mini ma non mi dispiace.

Cmq sia gli restituisco l’auto e ringrazio.

Riassumendo:

Richiesta: €5500 + passaggio

Problemi riscontrati: 1) sterzo duro 2) parabrezza scheggiato 3) gomme da cambiare 4) rumorino dalla ruota anteriore dx, a mio avviso il giunto da cambiare

2) Mini Cooper primo semestre 2005, allestimento base, unico optional dichiarato cerchi da 17’’ con gomme runflat, 85mila km. Carrozzeria esterna con segni del tempo, i paraurti anteriore e posteriore presentavano diverse rigature, più una bozza sulla portiera guidatore e sul cofano posteriore.

Accendo l’auto e il rumore del motore è accompagnato da un tintinnio che si sente quando il motore scende di giri e raggiunge il minimo, ma tende a sparire riaccellerando. Il rumore ci farà compagnia ad ogni stop della marcia, insomma non scompare ‘a caldo’. Il cambio è un po’ meno preciso dell’altro, ma la leva non è particolarmente allentata. Il motore è abbastanza brillante, non sono riuscito ad allungare molto poiché il test è avvenuto su strada cittadina. Sterzo leggero quanto basta, chiedo al proprietario se avesse avuto il noto problema del servosterzo e conferma di averlo riparato con pompa rigenerata. Sedile passeggero leggermente rovinato.

Richiesta: €5500 + passaggio

Problemi riscontrati: 1) tintinnio proveniente dal motore al minimo 2) gomme completamente lisce 3) bozze sulla carrozzeria che però non avevano intaccato la vernice 4) cerchi in lega abbastanza graffiati

A vostro avviso avviso quale delle due conviene di più? Il tintinnio della seconda secondo me è il tendicatena della distribuzione, vi sembra plausibile? Quanto potrebbe costare l’intervento di sostituzione?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà, scusate se sono stato prolisso.

intanto benvenuto! ma presentati nella sezione corretta postata da massimini...

Sai quello che vuoi e già questoè un bene! Sinceramente non andrei su nessuna delle due, proverei a valutare sempre un usato ma un po' più fresco...

esempio.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=225809304&cd=634938633070000000&asrc=st#sf

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=226462513&cd=634940529300000000&asrc=st

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

analogamente all'utente Messy92 vorrei far partire un altro thread poichè mi necessiterebbe aiuto per la scelta della mia prima mini.

Analogamente a Messy inoltre non ho trovato la sezione per presentarmi, se ci fosse mi scuso.

Veniamo al dunque...

E' arrivato il momento di comprarmi un auto, la mia prima auto.

L'auto dovrà fare sui 6/7mila km all'anno di cui l'80% in città (uscite serali e qualche capatina in ufficio) e il resto fuori (ferie estive, invernali, we...). Dato il basso chilometraggio ho intenzione di prendere un modello a benzina, che oltre ad avere un minore costo iniziale, dovrebbe avere necessità di minore manutenzione e meno costi di assicurazione.

La mia preferenza è caduta su una Mini Cooper R50 dal 2005 in poi per evitare il noto problema al cambio e inoltre il budget dovrà essere abbastanza contenuto. Ciò poichè dovrò per forza di cose tenere l'auto in strada (abito in una zona abbastanza centrale di Milano) e pertanto sarà maggiormente esposta agli agenti atmosferici oltre che alle 'bottarelle' da parcheggio e rischi di furto. Dico tutto questo perchè vi chiederei di evitare quei commenti tipo "prenditi una cooper s 2013 jcw che è una bomba, non gli manca nulla e fa' pure il caffè!" :-) Sono assolutamente d’accordo con voi ma so’ già che se prendessi un’auto nuova mi piangerebbe il cuore a vederla velocemente rovinarsi in strada e trovare ogni giorno un nuovo segno sulla carrozzeria o una nuova ‘bottarella’ da parcheggio.

Ma andiamo avanti…

Nei giorni scorsi ho provato 2 auto:

1) Mini Cooper primo semestre 2005, allestimento chrome (sterzo uguale al nuovo modello, tachimetro accanto al contagiri e cromature varie sparse qua e la’), cerchi in lega da 16’’. 70mila km dichiarati, carrozzeria immacolata, parabrezza scheggiato anche se la riga era di 1 / 2 mm al max, si spera si possa recuperare senza sostituire il vetro. Non vorrei dire una cavolata ma ricordo avesse la sesta marcia (possibile?).

Accendo l’auto e via. Già dall’uscita del parcheggio noto che lo sterzo è duro, in manovra ho bisogno di usare entrambe le braccia, il venditore mi dice che è solo colpa delle gomme sgonfie, ma non gli credo molto. A mio avviso il servosterzo sta’ dando i suoi primi segni di cedimento. L’auto è brillante e scattante, il cambio ha innesti piuttosto precisi, la leva non era ne’ dura ne troppo morbida, il rumore del motore si sente un po’, è la prima volta che salgo su una mini ma non mi dispiace.

Cmq sia gli restituisco l’auto e ringrazio.

Riassumendo:

Richiesta: €5500 + passaggio

Problemi riscontrati: 1) sterzo duro 2) parabrezza scheggiato 3) gomme da cambiare 4) rumorino dalla ruota anteriore dx, a mio avviso il giunto da cambiare

2) Mini Cooper primo semestre 2005, allestimento base, unico optional dichiarato cerchi da 17’’ con gomme runflat, 85mila km. Carrozzeria esterna con segni del tempo, i paraurti anteriore e posteriore presentavano diverse rigature, più una bozza sulla portiera guidatore e sul cofano posteriore.

Accendo l’auto e il rumore del motore è accompagnato da un tintinnio che si sente quando il motore scende di giri e raggiunge il minimo, ma tende a sparire riaccellerando. Il rumore ci farà compagnia ad ogni stop della marcia, insomma non scompare ‘a caldo’. Il cambio è un po’ meno preciso dell’altro, ma la leva non è particolarmente allentata. Il motore è abbastanza brillante, non sono riuscito ad allungare molto poiché il test è avvenuto su strada cittadina. Sterzo leggero quanto basta, chiedo al proprietario se avesse avuto il noto problema del servosterzo e conferma di averlo riparato con pompa rigenerata. Sedile passeggero leggermente rovinato.

Richiesta: €5500 + passaggio

Problemi riscontrati: 1) tintinnio proveniente dal motore al minimo 2) gomme completamente lisce 3) bozze sulla carrozzeria che però non avevano intaccato la vernice 4) cerchi in lega abbastanza graffiati

A vostro avviso avviso quale delle due conviene di più? Il tintinnio della seconda secondo me è il tendicatena della distribuzione, vi sembra plausibile? Quanto potrebbe costare l’intervento di sostituzione?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà, scusate se sono stato prolisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto benvenuto! ma presentati nella sezione corretta postata da massimini...

Sai quello che vuoi e già questoè un bene! Sinceramente non andrei su nessuna delle due, proverei a valutare sempre un usato ma un po' più fresco...

esempio.

http://www.autoscout...0000&asrc=st#sf

http://www.autoscout...0000000&asrc=st

Modificato da Miketto
Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei una s o r53 o 56 anche se 56 è molto piu difficile trovarla con il budget che hai!

Inoltre visto che devi fare pochi km fatti un benza che va così almeno ogni volta che scendi hai il sorriso!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei una s o r53 o 56 anche se 56 è molto piu difficile trovarla con il budget che hai!

Inoltre visto che devi fare pochi km fatti un benza che va così almeno ogni volta che scendi hai il sorriso!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La r53 è molto più purista, sterzo più duro (è una particolarità) , sospensioni più rigide e consumi un po' più elevati rispetto alla r56 s!

Oltre all'estetica ovviamente.. Comunque una r56 s con il tuo budget è quasi impossibile trovarla a meno che non abbia più di 100 mila km.. Quindi vai di r53 che chi ce l'ha dice sia una gran macchina!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto, ho provveduto a presentarmi nell'apposita sezione.

In effetti mi sono fatto una certa idea, che ho maturato con il tempo sulla base delle info che ho preso qui sul forum e non solo.

Le auto che mi hai linkato sono entrambe molto belle, tuttavia si trovano dalle parti di Napoli ed io sono a a Milano. Cmq il tuo input mi è arrivato, forte e chiaro. Non vorrei fare la parte di quello un po' retrò ma a livello di interni mi piace un po' di più la R50 rispetto alla R56 (meno lo sterzo). Però in termini di motore... il tuo consiglio è prezioso, ci farò seriamente un pensierino

Il tuo discorso è molto chiaro! Diciamo che io te le ho linkate solo per mostrarti che con poco di più si riesce a trovare un usato migliore e più affidabile.

Il fatto che ti piaccia esteticamente di più la R50 è assolutamente legittimo! Sono in molti qui a pensarla allo stesso modo... e come darvi torto d'altra parte?

Il problema è che se scegli una R50 dovrai per forza di cose scendere a compromessi su ciò che riguarda l'affidabilità (poichè ormai macchina datata) e consumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del cambio Midland c'era anche per le S?

Eheh... lo so', infatti ho letto molto relativamente ai passi in avanti compiuti tra r53 e r56 S, proprio in merito ai consumi e non solo

Hai perfettamente ragione. Ma quali sono le principali differenze tra i due modelli? All'esterno le differenze sono minime, gli interni invece sono cambiati parecchio, pur mantenendo la struttura invariata (tachimetro centrale, bocchette ai soliti posti, contagiri staccato...). A livello di motori (mi riferisco alla Cooper), cos'è cambiato?

be' anche all'esterno le differenze si notano parecchio secondo me... l'R50/52/53 è più MINI, più go-kart sia per senzazione di guida, sia per estetica. A livello di motori cambiano parecchio...prendi la S, l'R53 ha il volumetrico, la R56 un turbo. Cambia molto sia a livello erogazione/prestazioni/stile di guida che come consumi...
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato a settembre una cooper r50 stupenda con 63mila km a 6mila € passaggio e rottamazione compresi nel prezzo. ora le quotazioni stanno scendendo, ma rispetto alle altre occasioni che mi erano capitate l'ho pagata molto meno. Te la consiglio, è appagante alla vista e alla guida (meno x la schiena, ma io ho gomme da 17 runflat, che incidono parecchio). Alla fine oltre ai numerosi scricchiolii interni a causa della risposta secca delle sospensioni, trovo che i consumi urbani siano elevati (ma non tanto distanti dalla mia clio III 1.2 75cv) però in extraurbano diventano accettabilissimi e cmq visto il tuo chilometraggio sono più che tollerabili. Le restyling come la mia (di fine 2004) sono riconoscibili dai paraurti e dalla plancia in 3 elementi grigi anziché 5. La s consuma decisamente di più e ha prestazioni molto più entusiasmanti, ma anche l'aspirato si difende bene sopra 3mila giri. Se trovi una one messa bene a buon prezzo puoi anche prendere quella e rimapparla: guadagna gli stessi cv della cooper xche il motore è il medesimo, ma strozzato elettronicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si decisamente poi come è già stato detto è più recente e al passo con i tempi,consuma meno e ha lo start & stop t consiglio un cooper r56,secondo me una S da usare in città è sprecata.. Poi i costi di gestione sono tutt'altri..

Modificato da Miketto
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è molto molto bella!pochi chilometri e sembra pure ben tenuta!!

Il prezzo è basso perchè è un modello tedesco..però ha già i sedili sportivi,ellissi black,sonde posteriori per il parcheggio e bonnet...però gli manca la R nella scritta post COOPER :naughty:

ma io andrei su questa!

ma solo perché a me piacciono i colori scuri e gli UP(qui ce ne sarebbero da fare taaaaantissimi!)

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...