Vai al contenuto

Migliorare il sound Cooper S


maxgio92

Messaggi raccomandati

Lascia stare, non la mettere in moto.

Misuralo così che va benissimo.

Però cerca di capire bene.

Fai così:

Tira fuori l'astina e puliscila bene bene. Fatti aiutare da un solvente, va bene anche il vetril, o il sapone per i piatti.

Infila l'asta fino in fondo senza farla ruotare.

Estraila e mettila in orizzontale senza farla ruotare.

Dovresti notare che l'olio si deposita nella parte bassa, per gravità, formando una gobba che puoi notare controluce.

Probabilmente, se non stai attento si formerà una goccia, ma non è detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la pazienza e l'attenzione! ripagherò in qualche modo :)

allora: provo a fare come mi hai detto, ma stavo pensando: e se facessi una foto e la postassi qui, potresti aiutarmi?

Prova, ma dubito che con una foto riusciamo a capirci più di te dal vivo. :-(

Comunque, fai un po' di prove da solo.

Poi falle una foto ben fatta e con tanta luce e prova a postarla.

Magari riusciamo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, non ho potuto prima...

Bene, allora dovresti averne... :-)

Sei intorno al minimo o poco sotto.

Il che vuol dire che in 3-4Mm te ne ha bevuto un paio di litri, più o meno.

Non è malvagia come situazione. :-)

Solo che è strano che si sia accesa la spia con così tanto olio... :-/

Comunque, falle il livello giusto prendendo l'olio che ti ho detto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne metti un litro e vedi se il livello è salito, così capisci se effettivamente hai letto giusto.

Considera, non l'ho scritto prima, che l'asta deve essere bagnata per tutta la circonferenza fino al punto del livello.

Il mio consiglio, per evitare che il motore peggiori, è di fare quanto prima un cambio olio e filtro mettendo un olio più adatto al motore.

Io da quando ho sostituito il motore uso il Bardahl technos C60 Exceed, nella gradazione 5w-40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, non ho potuto prima...

Bene, allora dovresti averne... :-)

Sei intorno al minimo o poco sotto.

Il che vuol dire che in 3-4Mm te ne ha bevuto un paio di litri, più o meno.

Non è malvagia come situazione. :-)

Solo che è strano che si sia accesa la spia con così tanto olio... :-/

Comunque, falle il livello giusto prendendo l'olio che ti ho detto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne metti un litro e vedi se il livello è salito, così capisci se effettivamente hai letto giusto.

Considera, non l'ho scritto prima, che l'asta deve essere bagnata per tutta la circonferenza fino al punto del livello.

Il mio consiglio, per evitare che il motore peggiori, è di fare quanto prima un cambio olio e filtro mettendo un olio più adatto al motore.

Io da quando ho sostituito il motore uso il Bardahl technos C60 Exceed, nella gradazione 5w-40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra stasera (se esci) e domattina fai il livello, che anche se di olio cen'è ancora sei comunque basso, e rischi che i cilindri non si lubrifichino bene.

Dove lo hai fatto l'ultimo tagliando?

Appena puoi, tipo Lunedì, fai un salto a chiedere che olio ti hanno messo, di solito mettono il talloncino da qualche parte, ma non è detto che l'abbiano aggiornata, quindi conviene sempre chiedere.

Se è BMW probabilmente ti hanno messo il castrol 0w-30, ma molti nelle 175cv, sapendo il problema, mettono quello per motori M 10w-60.

Che sicuro è meglio dello 0w-30, ma a freddo è troppo denso e rischi che se fai pochi km o la usi molto d'inverno non lo porti mai in temperatura. :-/

Però ha il vantaggio di non mangiarne.

Comunque, se hanno messo lo 0w-30 (come credo) hai il motore un po' provato ma che va ancora benone, cambia olio e stai sereno, se invece hanno usato il 10w-60 e ne ha mangiato lo stesso è da buttare... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: ho sentito l'ex proprietario che mi ha detto che l'olio è stato rabbocato in bmw, quindi è quell'olio che dicevi tu prima giusto? (castrol)

Se hanno rabboccato vuol dire che già ne beveva... :-/

Ti consiglio se esci di farci subito il livello... ;-)

Non vorrai stare tutta la serata coi patemi... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi in settimana lo porti a cambiare col Bardahl.

Molti dicono di usare il Royalpurple, altri il Motul.

Io col Motul ho avuto una brutta esperienza con la moto e quindi lo schifo a prescindere, mentre il Royal dice il Generale che fa schifo, e se lo dice lui mi fido... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tienilo sempre controllato e stai attento che resti sempre vicino al massimo.

Se non riesci proprio a leggere l'asta prendi quella nuova che si legge meglio... ;-)

Io ho preso il Bardahl su eBay, e nonostante tutto ne ho preso un litro in più apposta da tenere nel bagagliaio... XD XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi in settimana lo porti a cambiare col Bardahl.

Molti dicono di usare il Royalpurple, altri il Motul.

Io col Motul ho avuto una brutta esperienza con la moto e quindi lo schifo a prescindere, mentre il Royal dice il Generale che fa schifo, e se lo dice lui mi fido... ;-)

Modificato da Messy92
Link al commento
Condividi su altri siti

ok per cambiarlo proprio poi lunedì vado a sentire e farmi controllare per bene.

ma prima di rabboccare devo sapere se hanno usato il 10w-60 o il 0w-30 giusto?? se no non so quale dei 2 comprare per fare il livello giusto stasera, no?

PS: perché io non ho nessun olio ora a casa per rabboccare

Vedi se trovi la targhetta nel vano motore o dalle portiere.

Comunque, 90% ti hanno messo lo 0w-30, vai di quello, tanto Lunedì lo cambi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l Bardahl è il 5w-40.

Prima avevo il Technos C60, ma all'ultimo cambio ho provato il Technos Exceed, perché ha un flame point leggermente più alto e le certificazioni che lascia meno residui.

Roba di poco comunque, pensa che inizialmente volevo mettere l'XTC C60, ma poi ho preferito il Technos solo perche è più recente.

Ho visto ora i km, sei nel momento giusto che chi spacca ha spaccato... :-o

Non è detto, ma stacci all'occhio. Il mio è partito a 61Mm. :-(

Di solito quelli che passano gli 80Mm poi non hanno problemi... Ma è tutto statistico, non vuol dire niente.

Basta che ci stati all'occhio e che non consumi più di mezzo litro tra un cambio e l'altro.

Ah, in BMW dicono di fare i cambi olio ogni 25Mm.

Balle!

Serve solo per far credere che abbia costi di manutenzione più bassi per chi la prende per le flotte aziendali.

Massimo ogni 15, meglio 10Mm... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l Bardahl è il 5w-40.

Prima avevo il Technos C60, ma all'ultimo cambio ho provato il Technos Exceed, perché ha un flame point leggermente più alto e le certificazioni che lascia meno residui.

Roba di poco comunque, pensa che inizialmente volevo mettere l'XTC C60, ma poi ho preferito il Technos solo perche è più recente.

Ho visto ora i km, sei nel momento giusto che chi spacca ha spaccato... :-o

Non è detto, ma stacci all'occhio. Il mio è partito a 61Mm. :-(

Di solito quelli che passano gli 80Mm poi non hanno problemi... Ma è tutto statistico, non vuol dire niente.

Basta che ci stati all'occhio e che non consumi più di mezzo litro tra un cambio e l'altro.

Ah, in BMW dicono di fare i cambi olio ogni 25Mm.

Balle!

Serve solo per far credere che abbia costi di manutenzione più bassi per chi la prende per le flotte aziendali.

Massimo ogni 15, meglio 10Mm... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...