Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Temperatura Cooldown Turbina

Featured Replies

Inviato

E' da un po' che mi sono messo a monitorare la temperatura della turbina quando mi fermo.

Considerando che ultimamente la sto usando solo per andarci al lavoro non ho campionamenti per quanto riguarda le scannate.

Qualche premessa:

Mi sto affidando alla temperatura gas di scarico rilevata dalla centralina e letta con Torque.

Credo che si riferisca alla temperatura rilevata dalla sonda Lambda prima del kat, che nel nostro caso fa anche da termometro... Dico bene?

Considerando che, un po' per conduzione, un po' perché i gas attraversano la turba prima di passare da li, mi sembra un buon indicatore della temperatura della turbina. Giusto?

Ora, ho notato che quando mi fermo la temperatura sta tra i 500° e i 700° a seconda di come sono andato prima di fermarmi.

Ora, se ho tempo aspetto che scenda sotto i 500°, se sono di corsa almeno aspetto che vada sotto ai 600°.

Faccio bene?

Potrei anche accontentarmi di una temperatura più alta o dovrei aspettare di più?

Considerando che per scendere di un grado ci mette 2-3 secondi (2 quando la temp è più alta, 3 man mano che si stabilizza), per tirar via 100° ci vogliono mediamente 4-5 minuti.

Gli farà bene al motore stare fermo e in moto per un 10-15 minuti?

Io credo che male non dovrebbe fargli, ma chiedo per conferma.

Qualcuno ha fatto qualche altra provola?? :-)

Inviato

10-15minuti??

io di solito dopo che ci ho dato dentro vado per un tratto a velocita' ridotta e nn esagerando coi giri, + max 2 minuti fermo prima di spegnere la car.....

Inviato
  • Autore

Ma lo fai empiricamente o hai fatto caso alla temperatura?

Se dopo aver scannato sei a 800° in due minuti non arrivi nemmeno a 750°, che mi sembrano ancora troppi... :-o

Poi magari sono io che sbaglio è spegnere a 800° va già bene, ho chiesto per farmi un'idea... :-)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Inviato

no, io vedo solo la temp. dello strumento jcw..... cmq se dopo la scannata fai un tratto a bassi regimi è l'ideale, almeno respira tutto.... da fermo fai poco....

Inviato
  • Autore

Ok, ma un conto sono le cose fatte a "sentimento", io volevo un riscontro reale. :-)

Te non hai lo Scangauge?

Inviato

no ho solo gli strumenti jcw... :post-8-1120395257:

Inviato

Personalmene ho sempre fatto come luka! Scannate, 5/10 minuti andatura tranquilla e ppi un paio di minuti ferma.

Cmq proveró a dare un occhio allo skan...

Inviato
  • Autore

Personalmene ho sempre fatto come luka! Scannate, 5/10 minuti andatura tranquilla e ppi un paio di minuti ferma.

Cmq proveró a dare un occhio allo skan...

Grazie, fammi sapere... :-)

Inviato
  • Autore

Per me ti stati facendo troppe seghe mentali.

Si Cipy, probabilmente hai ragione, ma voglio capire sta cosa. Per sicurezza... :-)

Inviato

siamo dei maniaci per la Mini quindi ci stanno anche le seghe mentali!! :naughty::naughty:

comunque mi inserisco pure io...

tipicamente dopo l'uso, almeno 20-30 sec la lascio girare al minimo...nel caso delle tirate invece faccio almeno 5 minuti di giretto ad andatura tranquilla,e poi la tengo 1-2 minuti al minimo...molte volte mentre s-fredda, mi diverto a controllare il menu segreto..quindi vedo le varie temp..

Inviato
  • Autore

Ieri sera mi son fatto qualche curvetta spingendo, e quando mi son fermato, giusto il tempo di avviare Torque, la temperatura dei gas di scarico era sugli 800°.

Sono sceso e ho aperto il cofano per vedere la turba, ed era rossa incandescente!! :-o

Ho aspettato che sfreddasse e e continuavo a tenerla d'occhio.

Fino a 650° era sempre bella rossa, poi sotto ai 600° non si vedeva più. :-)

Quindi credo che d'ora in poi aspetterò che scenda sotto ai 600° prima di spegnere.

Solo che dopo una tirata ci vogliono almeno 4 minuti per scendere sotto i 600°.

Se invece ho tempo aspetto che scenda sotto ai 500°, e per quello ci vogliono quasi altrettanti. :-(

Inviato

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum...

Sto leggendo con interesse questo topic, ma avevo un dubbio.. c'è qualche modo per istallare sulla mia cooper d del 2008 questo programmino che nominate? Torque?

Inviato

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum...

Sto leggendo con interesse questo topic, ma avevo un dubbio.. c'è qualche modo per istallare sulla mia cooper d del 2008 questo programmino che nominate? Torque?

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione e a compilare correttamente i tuoi dati personali, che saranno visibili solo a te e ai moderatori, grazie.

Questa non è la discussione adatta per la tua richiesta, inoltre c'è già una discussione che parla di ciò.

Inviato
  • Autore

Certo:

- Compri su eBay la schedina OBD-Bluetooth. Quella corta, di solito azzurra. Più o meno sui 30€.

- Poi ti compri sul Play Store Torque Pro. ;-)

Inviato

ahah , io se mi ricordo faccio un minutino ma nemmeno nei tragitti normali cittadini , se scanno faccio il vecchio metodo dei 5 minuti ad andare tranquillo , ma star li a guardare la temperatura che scende dallo scan non è da appassionati ma da malati. cioè arrivi in centro parcheggi e stai li col motore acceso 5 minuti !! ahaah

Inviato
  • Autore

Beh si.

Quando mi fermo avvio Torque per vedere la temp. dei gas di scarico.

Poi aspetto che scenda prima di spegnere.

Se ho tempo aspetto i 500°, se son di fretta mi accontento dei 600°.

Non è da malati, è per evitare di strinare la turbina... :-o

Inviato

ok va bè dai infatti si vedono un botto di persone con motori turbo che si fermano e stanno 5 minuti in macchina a farla raffreddare!! dai su un po di realismo!! capisco dopo una tirata fa respirare il tutto un attimino ma normalmente in un tragitto cittadino ti fermi e la spegni stai mica li a guardare lo scan!! Mi fai morire quando hai ste uscite catastrofiche!! e ti confermo ,si è da malti ogni volta che scendi star li a controllare la temp. sul display per spegnere, non vivi più, se si ragiona come te zio!!

Inviato

ahah , io se mi ricordo faccio un minutino ma nemmeno nei tragitti normali cittadini , se scanno faccio il vecchio metodo dei 5 minuti ad andare tranquillo , ma star li a guardare la temperatura che scende dallo scan non è da appassionati ma da malati. cioè arrivi in centro parcheggi e stai li col motore acceso 5 minuti !! ahaah

Dai così ci si riconosce nei parcheggi Silver ahahahah!Magari poi vedi pure la bella Gnoccolona che sta facendo la stessa cosa ahahhha

Dai,a parte le cazz..quando la tiro molto anche io la lascio uno due minutini al minimo!ma non di più!

Inviato

ahah si ma io mai visto nessuno 5 minuti in macchina ad aspettare se no sti ingenieri caazzz progettano!!

Inviato
  • Autore

Non arriva aria, ma l'olio gira meglio, perché oltre alla pompa ausiliaria c'è anche quella del motore che lo fa girare. ;-)

Non mi parlate di ingegneri!!

Io ci lavoro in mezzo da anni.

Tutte braccia rubate all'agricoltura! XD XD XD

Inviato

ahah!! ma lasciatelo dire pozz sei un pessimista cronico tendente al catastrofico!!ahah tra motori che saltano turbine che scoppiano!!

Inviato

Non arriva aria, ma l'olio gira meglio, perché oltre alla pompa ausiliaria c'è anche quella del motore che lo fa girare. ;-)

Non mi parlate di ingegneri!!

Io ci lavoro in mezzo da anni.

Tutte braccia rubate all'agricoltura! XD XD XD

Non per dire, ma quello che ha distrutto il motore sei tu, non noi....

Inviato

Ma io penso che comunque mica tutti facciano questo cool down...

Prendete una qualsiasi donna/ragazza che non "capisce" di motori, non è che spacca il motore solo perchè non la fa raffreddare...

Pozz, una sana manutenzione e cura del mezzo è importantissima... Anche io la faccio raffreddare... Ma senza particolari "seghe mentali"... ;-)

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.