Vai al contenuto

tubi in silicone dalla turbina!


silverboy

Messaggi raccomandati

mi sono deciso devo prendere i tubi in silicone che dalla turbina vanno all'ic e all'air box! volevo chiedere quali mi consigliate alta ,forge ,Nm.... Se come penso cambia poco tra questi se non il prezzo? inoltre conviene prendere anke quello che va all'air box o è meglio quello jcw !! a titolo generale questa modifica vale il prezzo che costa? e per l'acquisto voi dove li avete presi , io ho guardati quelli di luciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

come qualità son tutti uguali zizzaboy , l'unica cosa è che alcuni marchi non fanno magari il kit completo ma soltanto una parte.. infatti anche il kit forge è diviso in 3 subkit, per usare parloni inglisch

per quanto riguarda il valerne la spesa, a mio avviso, no.

comunque ricordati che ti tengo d'occhio, :ph34r: :post-8-1120395257:

Modificato da AlbeYS
Link al commento
Condividi su altri siti

come qualità son tutti uguali zizzaboy , l'unica cosa è che alcuni marchi non fanno magari il kit completo ma soltanto una parte.. infatti anche il kit forge è diviso in 3 subkit, per usare parloni inglisch

per quanto riguarda il valerne la spesa, a mio avviso, no.

comunque ricordati che ti tengo d'occhio, :ph34r: :post-8-1120395257:

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto ha ragione simo.. spendili x una mappa o molle.. sti tubi han senso se hai una pressione di sovralimentazione mica da ridere.e scanni in pista.. il silicone si dilata ed evita il rischio che si scolleghino i manicotti x lo "stress" derivato dalla pressione..e infine dissipa meglio del plasticone stock.. se non hai neanche una mappetta servono solo ad alleggerirti il portasghei ;)

Sent from my GT-S5570I using Tapatalk 2

Modificato da AlbeYS
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti è in previsione di mappa e aspirazione diretta !! quindi devo capire se ne vale la pena , o se mettere solo quello da ic a turba e lasciar perdere quello che va ad aspirazione che però da come ho capito è meglio cambiare l'originale e metterne uno liscio in modo che non si creino turbolenze dal filtro verso la turba

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso giusto questi giorni il kit a 5 tubi Samco.

Per ora, unico neo è che sono blu (>:-0), io li volevo neri, ma per qelli ci vogliono 6-8 settimane. :-(

Appena mi arrivano e li monto vi faccio sapere il risultato. :-)

La Forge non fa più il kit completo di 5 tubi. Mortacci loro!!!

Ma solo quello turba-IC (Resonator Delete Hose) e i due pezzi principali prima della Turba.

La NM fa solo quello turba-IC (che chiama discharge pipe) e il charge pipe che è un unico tubo prima del corpo farfallato.

Però, il charge pipe non lascia la blow-off, ma la zappa completamente. :-o

E poi sono metallici ricoperti di silicone. Il che potrebbe essere un bene, perché anche con pressioni e temperature folli non si dilatano, ma anche un male perché contribuiscono per conduzione a scaldarsi e scaldare l'IC.

Io ho preferito prendere i Samco perché non ho intenzione di cambiare turba e andare a pressioni folli, ma volevo tenere la blow-off per non far soffrire la turba a causa del colpo d'ariete, e perché mi piace lo sbuffo che fa... :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mia impressione... allora ho messo il Forge RDH, che collega compressore e ic. In quel tratto l'aria è surriscaldata, appunto, dalla compressione appena avvenuta e passa nel condotto a temperature elevatissime.

Dopo, cioè a valle dell'ic, l'aria compressa ha già perso °C, proprio x il lavoro dell'ic, per cui non ho ritenuto necessario cambiare gli altri manicotti.

Una cosa è certa: premendo con le dita il vecchio raccordo stock sembra di gommapiuma rispetto alla "rigidezza" del Forge e in più non c'è quel "vasetto" di espansione che smorza l'effetto "attacco" della turbina... ecco xchè "percettivamente" dico che si sente di più la turbina.

Modificato da clabat
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo tratto è quello più utile, sopratutto perché si rimuove il risuonatore.

E anche perché, come dice giustamente clabat, è il più caldo e quello che fatica di più.

Considerate che l'aria che lo attraversa sta almeno a 500°, ma che quando il motore spinge va normalmente a 900°, e spesso passa i 1.000°!!! O_O

Poi c'è il primo pezzetto dopo l'IC, è forse quello meno importante, è corto e abbastanza freddo. Ha poco di che dilatarsi.

Addirittura, la NM manco lo fa, per email mi hanno detto che non serve e che è una spesa inutile.

Mentre Samco lo mette nel kit come faceva prima Forge.

Alla fine la spesa cosa volete che sia? Già che si fa si fa bene e si cambia pure quello!

Il tratto successivo è già metallico da originale.

E' lungo un chilometro e non si cambia. :-)

Poi c'è la parte di charge, qua c'è da parlarne un po'.

E' molto meno calda del RDH, ma comunque sta attaccata al motore, e si scalda parecchio. Immagino che 2-300° li prenda facilmente.

Inoltre è qua che si scarica maggiormente il colpo d'ariete quando chiudiamo il gas.

Fa due curve secche e deve quindi essere bello solido.

Infatti già in BMW ne hanno fatto una parte in metallo.

Poi da questo punto parte il tubo che va alla blow-off e poi rientra nella scatola filtro.

La Forge (una volta) e la Samco fanno un kit composto da 4 pezzi:

Quelli prima e dopo la deviazione (rigida) per la blow-off, e i due tubetti prima e dopo la valvola.

Mentre NM fa un tubo secco che sostituisce tutto quanto segando via la Blow-off. :-o

E poi si deve nastrare il buco rimasto nell'Airbox.

Il che potrebbe anche non essere una brutta cosa dal punto di vista idraulico, ma a me non piace, perché il colpo d'ariete si va a scaricare sul corpo farfalalto, ma sopratutto torna indietro e va a finire sulle palette della turba. :-o

Fa aumentare il turbo-lag, e toglie lo sbuffo tipico dei turbo.

Che poi, magari c'è un kit per mettere la pop-off altrove, non so, ma la blow-off è sempre meglio. IMHO

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una d rimappata e non solo... ho 70k km e ho notato che i tubi in gomma, in particolare quello che esce dalla turbina sta iniziando a cedere... ho anche io il silenziatore sul tratto che porta sull' ic, (l'ho visto quando ho montato l'ic maggiorato) ma non ho pensato a toglierlo... voi che dite: va bene quello della eSSe o hanno misure diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...