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volante che vibra


Ospite giackyparklane

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Ospite giackyparklane

ragazzi qualcuno di voi ha notato strane vibrazioni, specie ai giri alti, del volante?

io ho fatto caso che quando la mia naftone, e' sopra i 3000 giri, sento una strana vibrazione, ma il volante, vedendolo, non si muove, insomma la vibrazione sembra che venga dall'interno del volante......

cosa puo' essere....???

secondo me uno dei tanti supporti motore....

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no il supporto motore no npuo essere..io l ho cambiato perchè era scoppiato... e cmq non fa quel rumore...se si rompe vedo l'olio sul longherone sinitro del motore e poi quando parti o schiacci e molli lacceleratore mentre stai andando senti tac, toc tac toc...

per caso hai cambiato cerchi? i cerchi hanno anelli di centraggio...?

io ho avuto problemi simili con i miei toora da 17....soprattutto in accellerazione e alle alte velocita....

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Ospite Ste'81

se hai appena cambiato i cerchi può essere la bilanciatura eseguita forse non correttamente...prova a fartela controllare ed eventualmente rifare...plausibile anche l'ipotesi di Gabri...

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Allora, se avverti una vibrazione, ma il volante non vibra, non mi sembra possa essere il bilanciamento, nè evenutalmente cerchione/gomma ovalizzata. In quei casi infatti percepiresti la vibrazione anche "a vista"

Sugli anelli di centraggio non conosco il problema. Fosse quello potrebbe servire anche a me. Avevo una vibrazione sui 17", ma le ruote sembrano dritte. Però a me vibrava fortissimo il volante, in velocità. Come si risolve il problema "anello di centraggio"?

Modificato da Pinko
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Ospite giackyparklane
no il supporto motore no npuo essere..io l ho cambiato perchè era scoppiato... e cmq non fa quel rumore...se si rompe vedo l'olio sul longherone sinitro del motore e poi quando parti o schiacci  e molli lacceleratore mentre stai andando senti tac, toc tac toc...

per caso hai cambiato cerchi? i cerchi hanno anelli di centraggio...?

io ho avuto problemi simili con i miei toora da 17....soprattutto in accellerazione e alle alte velocita....

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Ospite Ste'81
Allora, se avverti una vibrazione, ma il volante non vibra, non mi sembra possa essere il bilanciamento, nè evenutalmente cerchione/gomma ovalizzata. In quei casi infatti percepiresti la vibrazione anche "a vista"

Sugli anelli di centraggio non conosco il problema. Fosse quello potrebbe servire anche a me. Avevo una vibrazione sui 17", ma le ruote sembrano dritte. Però a me vibrava fortissimo il volante, in velocità. Come si risolve il problema "anello di centraggio"?

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Ospite giackyparklane
Allora, se avverti una vibrazione, ma il volante non vibra, non mi sembra possa essere il bilanciamento, nè evenutalmente cerchione/gomma ovalizzata. In quei casi infatti percepiresti la vibrazione anche "a vista"

Sugli anelli di centraggio non conosco il problema. Fosse quello potrebbe servire anche a me. Avevo una vibrazione sui 17", ma le ruote sembrano dritte. Però a me vibrava fortissimo il volante, in velocità. Come si risolve il problema "anello di centraggio"?

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quel tac toc che dici tu, a me lo fa, ma il rumore proviene dalla ruota sinistra anteriore.......ci fa quando entra in trazione il motore, quindi quando accelero e lascio, oppure quando metto la prima per partire.....oppure quando scalo marcia......entrando in trazione il motore, il tac ogni tanto si fa sentire.... :new_02:

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Ospite giackyparklane

mah.....non saprei......a giorni devo andare dal gommista per sistemare l'assetto, e faccio controllare l'equilibratura.......e speriamo che si risolva......

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prova ad andare dal gommista per fare le tua cose, fai controllare gli anelli di centraggio se i cerchi li hanno....che siano perfetti...non devo ballare ne esser larghi....

Per il rumore tac toc, potrebbe esser allora un supporto motore... quello a cui mi riferivo io è il semin block, se si dice cosi...

ma si ce ne sono altri 2, a secco probabilmente cioè senza olio o altro...sono sotto uno a destra e uno a sinistra mi sembra...seno conce e vedi che dicono ma magari si attaccano a tutto, cerchi , assetto...

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Ospite giackyparklane
prova ad andare dal gommista per fare le tua cose, fai controllare gli anelli di centraggio se i cerchi li hanno....che siano perfetti...non devo ballare ne esser larghi....

Per il rumore tac toc, potrebbe esser allora un supporto motore... quello a cui mi riferivo io è il semin block, se si dice cosi...

ma si ce ne sono altri 2, a secco probabilmente cioè senza olio o altro...sono sotto uno a destra e uno a sinistra mi sembra...seno conce e vedi che dicono ma magari si attaccano a tutto, cerchi , assetto...

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ihihihih alloooooooooooooooooooora.....

la vibrazione la hai solo in accelerazione o anke in decelerazione?????

in prima la senti meno ke in quinta a velecità + alte????

xkè se vibra solo in aceleraione e sempre ma alle alte velocità d+ potrebbe essere il millerighe del semiasse o la boccola montata male......

se la vibrazione c'è sempre anke in decelerazione allora è ruote o motore se c'è in base ai giri e nn alla velocità nn son le ruote ma altro....

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Ospite giackyparklane

allora.......a me vibra soprattutto in accelerazione......ma forse un po' anche in decelerazione.....ma di meno rispetto che in accelerazione......in prima e seconda marcia, non si sente quasi per niente, nemmeno se le tiro al massimo......se tiro invece di terza o quarta, dopo un po', si sente proprio vibrare di piu'......ma tanto di piu'.....e non e' che il volante va a destra e sinistra, ma si sente la vibrazione come se venisse da dentro il volante stesso.....boooooooooo......sto perdendo le speranze.....

qualora fosse il millerighe del semiasse, e' una cosa semplice da tirare....?? nel senso, lo puo' fare anche un semplice gommista? grazie.

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allora.......a me vibra soprattutto in accelerazione......ma forse un po' anche in decelerazione.....ma di meno rispetto che in accelerazione......in prima e seconda marcia, non si sente quasi per niente, nemmeno se le tiro al massimo......se tiro invece di terza o quarta, dopo un po', si sente proprio vibrare di piu'......ma tanto di piu'.....e non e' che il volante va a destra e sinistra, ma si sente la vibrazione come se venisse da dentro il volante stesso.....boooooooooo......sto perdendo le speranze.....

qualora fosse il millerighe del semiasse, e' una cosa semplice da tirare....?? nel senso, lo puo' fare anche un semplice gommista? grazie.

Modificato da Pinko
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Ospite giackyparklane
Meccanico, non gommista  :new_03:

Toglie la ruota, martella quella spece di corona metallica che circonda il dado del mozzo, serra bene il dado, ribatte la corona metallica per bloccare eventuali movimenti del dado, rimonta la gomma. A me aveva risolto i vari TAC in partenza e frenata

Già che la fai alzare, fai controllare anche i silent block dei 2 bracci oscillanti anteriori. Mi si era rotto anche uno di quelli

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150.png

Dovrebbe essere il numero 8 ("rubber mounting"). Ce ne sono 2, uno a dx e l'altro a sx

Il senso è che se non hai idea di cosa sia, farei controllare da un meccanico che ha voglia di sbattersi tutto ciò che è coinvolto nell'avantreno, dal motore (tutti i supporti), trasmissione (in particolare semiassi, mozzi, cuscinetti, ...), braccetti dello sterzo (ma dubito siano coinvolti) e sospensioni (bracci oscillanti+silent block, montaggio del gruppo molla-ammortizzatore, ...). Ovviamente dopo aver escluso gomme e cerchi (equilibratura, eventuali ovalizzazioni, ecc.)

Modificato da Pinko
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Ospite giackyparklane

allora.......con le vecchie gomme, le vibrazioni le sentivo solamente dagli 80km-h fino ai 120 circa.....ma il volante si vedeva ad occhio che vibrava.....

poi quando ho messo su queste gomme con questi cerchi, all'inizio vibrava meno, poi dopo qualche giorno, ha cominciato a vibrare di piu'......bo, secondo me e' un supporto......o forse no.....io la porterei pure a far vedere, ma tanto, alla bmw e' tempo perso, e qui intorno, di meccanici ce ne sono, ma non ne conosco nessuno......e per di piu', sono dei ladri assurdi.....dato che conosco bene il gommista, pensavo che ad esempio far serrare i semiassi, era una cosa semplice e che quindi poteva farla lui......

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