Vai al contenuto

temperatura liquido raffreddamento r56 JCW lci


dario273

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento non è più stabile come prima a 105°/106° (ho la macchina da circa 1000 km ed ha sempre fatto così) ma ha un andamento molto altalenante. Non supera più i 90° e mi capita molto spesso che abbia degli sbalzi di anche una ventina di gradi in pochi secondi (90°->70°->90°). Da quanto ho potuto leggere sul forum ho pensato si trattasse del sensore della temperatura o del termostato e ho portato l'auto in officina. Da premettere che rilevo la temperatura tramite Scangauge II. Oggi mi telefonano dalla concessionaria e mi dicono che è tutto normale e che quello che vedo è il normale funzionamento della centralina che ottimizza le curve di raffreddamento.

Ora mi chiedo, è possibile che sia così e la mia sia solo una paranioa oppure è forse meglio sentire il parere di un'altra concessionaria? C'è qualcosa che posso dire o chiedere visto che vado a ritirarla alle 14:30 di oggi?

grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riapro questa discussione per descrivere il mio "dubbio".. ,ho una mini cooper s coupè,premetto che ho lo scangauge 2 da ormai un anno e da quando l'ho montato tengo sempre monitorata la temperatura acqua che ad andatura normale è stata sempre sui 105-106°C, fino a qui tutto normale ma sono ormai 10 giorni (la macchina la uso solo nei 3 giorni del fine settimana) che la temperatura sballa ovvero sale fino ai 90 poi salta a 70°C poi risale a 90 °C e arriva a fatica a 105 sempre ad andatura costante e molto tranquilla (70 KM/H) a volte non arriva a 100°C a volte invece arriva subito a 105°C e si stabilizza come ha sempre fatto..ma non è più stabile come prima però la macchina è perfetta non mi da nessun segnale ,minimo regolare ecc... Secondo voi cosa può essere?

Modificato da my mini s
Link al commento
Condividi su altri siti

successo anche a me, ti è andato a puttane il sensore di temperatura del motore... fallo sostituire,

la mia come sintomo al mattino la prima accensione saliva su di giri da sola oltre i 3.000.... e la temp faticava a salire, anche dopo molte ore di utilizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vado in bmw e gli dico che lo scangauge mi da i valori sballati della temperatura? Perchè gli incompetenti della bmw se non vedono spie accese per loro la car non ha problemi! M la cosa preoccupante è che se uno non ha manometri o lo scangauge non se ne accorgerebbe mai che il sensore è andato a farsi benedire se la car non da alcun segnale...

Modificato da my mini s
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il tuo era un caso palese luka.. Voglio vedere cosa mi dicono quei fenomeni della BMW.. D'altronde non è normale uno sbalzo cosi evidente della temperatura e tra l'altro in questo modo non mi parte quasi mai la ventola perchè non raggiunge la temperatura esatta per farla partire..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
5 ore fa, Marco Stella dice:

Ciao a tutti mini cabriolet r57 2009. Sostituito blocco termostato acqua. Ora va bene. Mi consigliate lo scangauge o un kit indicatore temperatura acqua? Grazie!

Se serve lo ScangaugeII mandami pure mp ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Marco Stella dice:

Ciao a tutti mini cabriolet r57 2009. Sostituito blocco termostato acqua. Ora va bene. Mi consigliate lo scangauge o un kit indicatore temperatura acqua? Grazie!

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...