Vai al contenuto

compravendita


ilBeppe

compravendita  

12 utenti hanno votato

  1. 1.

    • 0
    • No
      12


Messaggi raccomandati

Sondaggino veloce!

vorrei avere il vostro parere su una cosa che mi è capitata tempo fa.

Decido di comprare un accessorio mini da un utente, mi indica il prezzo e il metodo di pagamento che è la postepay/paypal. Faccio la ricarica postepay, mi da conferma della ricezione della stessa.

Il giorno dopo mi dice che il prezzo di listino è aumentato sensibilmente e per questo motivo dice che mi avrebbe restituito il denaro. Ok, gli do le mie coordinate bancarie in quanto privo di postepay.

A questo punto mi domanda gentilmente se non avessi qualche conoscente a cui ricaricare la carta altrimenti avremmo optato per il bonifico.

Tra le due opzioni scelgo il bonifico bancario....mi risponde che va bene ma che avrebbe trattenuto 5/6 di commissioni per il bonifico.

Da quì nasce la domanda del sondaggio. E' giusto che io ci debba rimettere 5/6 euro di commissioni?

come il venditore decide il metodo di pagamento, mi sembra giusto che anche il compratore (in caso di rimborso) sia legittimato a scegliere il metodo che più gli aggrada, (ovviamente senza perderci).

Anche perché quando io ho fatto la ricarica non ho mica trattenuto 1€ e sicuramente non chiedo ad un suo conoscente che sia in possesso di un codice IBAN al quale fare il bonifico che avrei potuto fare gratuitamente.

*Tra l'altro in seguito scoprirò che questa persona ha un conto corrente bancario a suo nome!! ma questa è un'altra storia va beh!*

grazie dell'attenzione e del vostro voto!

Tengo a precisare che vorrei evitare commenti più o meno offensivi. Basta solo il voto o eventualmente un commento pacato.

* informazione errata, è da considerarsi nulla. (anche se la sostanza non cambia)

Modificato da ilBeppe
Link al commento
Condividi su altri siti

ha sbagliato lui in primis a vendere/proporre un pezzo prima di controllre il listino, teoricamente dopo il tuo pagamento avrebbe dovuto comunque fornirti il pezzo, e poi la differenza se la piangeva lui. Credo che i 6 euro di commissioni siano il minimo che doveva accollarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si "firma" un contratto ci si deve attenere a quello. E' pur sempre vero che spesso ci sono talmente talmente tante clausole che alla fine trovano il modo di farti pagare di più (vedi la sempre presente eccedenza carburante per i viaggi).

In questo caso, essendo stato un problema del venditore, al massimo avrei potuto accettare il dimezzamento delle spese di bonifico, ma che debba pagare io tutto l'importo no. Alla fine tu ci hai rimesso 6/7€ totali, lui niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: La mia era una semplice domanda, non ho detto che effettivamente lui si è trattenuto le commissioni (anche se era il suo intento). Alla fine mi ha rimborsato quello che io avevo pagato (escluso l'euro di ricarica ma va benissimo così) ma ci sono voluti 5-6 giorni di lotta e fino all'ultimo mi diceva che avrebbe trattenuto le commissioni. E comunque il sig. venditore continua a sostenere che mi ha rimborsato ciò che mi spettava NON perché mi da ragione ma solo perché non vuole avere a che fare con gente come me, che - secondo lui - mette in dubbio la buona fede delle persone.

Unica modifica che ho da fare: Ho sbabliato a dire che il venditore è in possesso di un conto corrente, ho tratto io una conclusione errata e chiedo scusa a lui.

Modificato da ilBeppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vende propone un dato oggetto/accessorio/ecc. ad un prezzo.

Chi compra ... deve poterlo acquistare al prezzo a cui il bene è proposto senza ulteriori spese/commissioni/ecc. salvo che non venga pattuito (di comune accordo tra i contraenti) qualcosa di diverso.

I 5/6 euro - verosimilmente il "costo" del bonifico bancario (dato che le ns "care" banche non stanno aperte a cambiare aria - bensì a farsi pagare qualsiasi operazione che fanno in nome nostro) - dovevano a mio avviso "ricadere" sul venditore, dato (da quanto ho inteso) che l'imprecisione è stata la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai, il prezzo aumentò davvero di molto. Non avrei mai potuto fare una cosa del genere a nessuno, soprattutto verso un membro di questo foro. Sarebbe bello che il sig. venditore commentasse questa discussione e dicesse il motivo per il quale è fortemente convinto di avere ragione e che ha rimborsato il giusto solo perché frettoloso di liberarsi di "persone come me".

Probabilmente non ha il coraggio di esporsi.. anche se, tra 5 minuti, domani, tra una settimana o quando vorrò, farò io il suo nome... dipende da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si vede che il venditore non se ne era accorto dell'aumento del prezzo! Alla fine non doveva smenarci nenche lui il costo in più! Ma come è giusto che sia il compratore non deve smenarci i soldi per un suo errore! Fare mea culpa ogni tanto non guasterebbe, e poi per 4 euro di bonifico si fanno sti casini?! :lol2:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...