Vai al contenuto

Consiglio per un amico


ACsteve427

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, un amico vorrebbe prendere una Cooper R50 spendendo attorno ai 6.000 €.

Non conosco bene pregi e i difetti del modello avendo avuto solo R56, qualcuno mi può aiutare e dare qualche dritta su cosa è assolutamente da controllare o evitare?

A memoria mi par di ricordare che le pre-rest (da cosa le riconosco??) avessero il cambio molto fragile, sbaglio?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io le ho possedute tutte e due, ovvero l'r56 s, che ho tutt'ora, e la cooper r50 pre rest, ovvero la prima made by BMW.

L'r50 l'ho tenuta per ben tre anni e mezzo, ci sono andato dappertutto anche all'estero facendo una miriade di kilometri, mai un problema, niente di niente, era fantastica, gli unici problemi che avevo riscontrato erano gli scricchiolii all'interno dell'abitacolo (abbastanza invadenti), e il cambio (nel mio caso non si innestava bene la retromarcia), tralasciando questi particolari macchina stupenda, Sull'r50 sentivi proprio il vero go-kart feeling, cosa che non ho riscontrato sulla r56.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la storia del cambio, nulla di serio. Su alcune la pompa dello sterzo da rogne ma è facile da sistemare. È una roccia di macchina con un feel dello sterz ormai introvabile nela categoria. Trovane una BEN MANUTENUTA e vai tranquillo, non te ne pentirai assolutamente! :-)

La cosa della retro èun nom problema basta innestare un attimo la 4a prima della retro ed entra senza fatica o grattate

Modificato da Ludo91
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

io ho una rest e a parte il termostato in 6 anni e mezzo grossi problemi non me ne ha dati...le prime R50 sono da evitare....oltre al cambio hanno problemi di elettronica(spie che si accendono immotivatamente ,quella dell'airbag in primis )inoltre.,sulle vetture ante 2003 ci possono essere perdite di potenza e irregolarità di funzionamento dovute al debimetro .Tallone d'achille di tutte le versioni della prima MINI by BMW sono poi i supporti motore molto delicati oltre il già citato termostato....a me si è rotto 2 volte.....una vera seccatura.

Altra difetto viene dalla guarnizione del parabrezza che tende a scollarsi.Tutto questo in teoria ...perchè nella pratica dipende da come la vettura è stata tenuta.....per esempio se si punta su una r50 prima serie bisogna accertarsi che almeno sia stato fatto il richiamo al cambio( in BMW montavano una molletta di fissaggio per evitare grosse rotture)...e che il precedente proprietario non l' abbia iper sfruttata.....i motori consumano molto ma sono molto robusti se li si tiene bene....conta che hanno una distrubizione ad aste e bilancieri con catena e il che li rende pressochè indistrubbili...basta controllare con regolarità olio e acqua sopratutto....perchè quest'ultima, essendo la vaschetta molto vicina ai collettori, tende piano piano ad evaporare......ovviamente questo avviene dopo molti km....basta cmq rabboccare.Infine la pompa dell'idroguida...che però so che tende a cedere a chilometraggi elevati.Le prestazioni dell'auto sono ottime......ha un bel rombo e il motore anche se un pò pigro in basso se tirato a dovere sfoggia una bella grinta.....l'assetto poi è da kart. Buona ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...