Vai al contenuto

Tagliando completo olio motore


stratosphere_92

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Da amante del fai da te anch' io ho fatto il tagliando alla mia Cooper D.

Ho cambiato Olio , Mobil new life 0w 40 e relativo filtro.

Il filtro aria lo devo solo ripulire perchè è di quelli lavabili sportivi, mi devo informar se serve il kit apposito.

Voglio cambiare assolutamente il filtro gasolio, hai qualche guida in merito?

Ho notato che l asticella del controllo olio non scorre bene nella cannetta, striscia un pò, e di consegunza si sporca rendendo inutile la verifica.

Ho inserito 4,5 litri circa dopo aver fatto scolare per bene l olio vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da amante del fai da te anch' io ho fatto il tagliando alla mia Cooper D.

Ho cambiato Olio , Mobil new life 0w 40 e relativo filtro.

Il filtro aria lo devo solo ripulire perchè è di quelli lavabili sportivi, mi devo informar se serve il kit apposito.

Voglio cambiare assolutamente il filtro gasolio, hai qualche guida in merito?

Ho notato che l asticella del controllo olio non scorre bene nella cannetta, striscia un pò, e di consegunza si sporca rendendo inutile la verifica.

Ho inserito 4,5 litri circa dopo aver fatto scolare per bene l olio vecchio.

non ho nessuna guida, ma è banale. devi smontare il tubo che va dall'airbox alla turbina, in modo da lavorare più agevolmente, poi togli i due tubi del gasolio collegati al filtro (fai senza chiuserli, tanto non gocciolano) e togli lo spinotto del filtro. poi lo stacchi (dovrebbe essere una clip se ben ricordo). attento però che c'è un pezzo che devi portare da quello vecchio a quello nuovo, ma basta che li guardi e capisci anche come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

spezzo una lancia per il fai da te!!

Visto come i meccanici BMW effettuano questi tagliandi....basterebbe solo la tecnica con la quale rimuovono l'olio motore per far pendere l'ago della bilancia verso il fai da te! ovviamente parlo per la mia concessionaria però se devono aspirami l'olio anziché scaricarlo dall'apposito tappo, buttarmi un olio di gradazione pazzesca (manco un porsche con 400 cavalli ha un 10-60) e pagare anche una follia preferisco il fai da te!

Se facessero questi tagliandi come si deve allora potrebbe anche starci la differenza di prezzo, ma ragazzi parliamoci chiaro a loro interessa metterci meno tempo possibile, pensate veramente che si mettono li a "coccolarvi" e a controllarvi il mezzo??

magari vi fregano 30 euro di spazzole ma non controllano nulla, cambio olio e filtri se ci mettono 20/30 minuti è tanto!

Con i soldi che risparmiate cambiate l'olio più spesso (massimo 15000 km) il motore ne gioverà notevolmente!

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

spezzo una lancia per il fai da te!!

Visto come i meccanici BMW effettuano questi tagliandi....basterebbe solo la tecnica con la quale rimuovono l'olio motore per far pendere l'ago della bilancia verso il fai da te! ovviamente parlo per la mia concessionaria però se devono aspirami l'olio anziché scaricarlo dall'apposito tappo, buttarmi un olio di gradazione pazzesca (manco un porsche con 400 cavalli ha un 10-60) e pagare anche una follia preferisco il fai da te!

Se facessero questi tagliandi come si deve allora potrebbe anche starci la differenza di prezzo, ma ragazzi parliamoci chiaro a loro interessa metterci meno tempo possibile, pensate veramente che si mettono li a "coccolarvi" e a controllarvi il mezzo??

magari vi fregano 30 euro di spazzole ma non controllano nulla, cambio olio e filtri se ci mettono 20/30 minuti è tanto!

Con i soldi che risparmiate cambiate l'olio più spesso (massimo 15000 km) il motore ne gioverà notevolmente!

è proprio quello a cui ho pensato io...con la differenza ti prendi un gran bell'olio e lo cambi ogni 15000

Link al commento
Condividi su altri siti

/index.php?/topic/27651-tagliando-home-made-ultralowcost-ma-di-qualitatopic-segnalazioni-buoni-venditori/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/27651-tagliando-home-made-ultralowcost-ma-di-qualitatopic-segnalazioni-buoni-venditori/

qua quando lo avevo fatto io, che con 300 euro oltre a tutti i filtri e l olio avevo fatto anche il cambio dischi ant e 8 pastiglie... Strato facciamo a gara chi spende meno xD

Link al commento
Condividi su altri siti

/index.php?/topic/27651-tagliando-home-made-ultralowcost-ma-di-qualitatopic-segnalazioni-buoni-venditori/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/27651-tagliando-home-made-ultralowcost-ma-di-qualitatopic-segnalazioni-buoni-venditori/

qua quando lo avevo fatto io, che con 300 euro oltre a tutti i filtri e l olio avevo fatto anche il cambio dischi ant e 8 pastiglie... Strato facciamo a gara chi spende meno xD

ahahahah che belle cose....però di pastiglie ho speso nettamente meno: www.oscaro.com è un sito francese e...ahimè...spedisce solo in francia, ma visto che ho la possibilità di farmi mandare giù i pezzi senza pagare il trasporto...è tanta tanta roba...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho fatto un paio di foto così è più chiaro :post-8-1120393901:

Come diceva Stratospehere, per accedere al filtro va rimosso il tubo di aspirazione.

Questo è il filtro gasolio (Cooper D psa )

Per cambiarlo va staccato il connettore (freccia blu) ed i due tubici (freccia rossa) premendo sui due rispettivi pulsantini.

Per sfilarlo basta semplicemente agire sulla clip cerchiata in verde

post-10520-0-05809600-1373123535_thumb.j

Dal filtro vecchio va sfilato questo pezzo

post-10520-0-69129000-1373123676_thumb.j

post-10520-0-36957100-1373123697_thumb.j

e lo si rimonta sul nuovo.

Si riassembla tutto e si pompa un pò di gasolio per riempirlo nuovamente.

post-10520-0-05809600-1373123535_thumb.j

post-10520-0-69129000-1373123676_thumb.j

post-10520-0-36957100-1373123697_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di foto così è più chiaro :post-8-1120393901:

Come diceva Stratospehere, per accedere al filtro va rimosso il tubo di aspirazione.

Questo è il filtro gasolio (Cooper D psa )

Per cambiarlo va staccato il connettore (freccia blu) ed i due tubici (freccia rossa) premendo sui due rispettivi pulsantini.

Per sfilarlo basta semplicemente agire sulla clip cerchiata in verde

attachicon.gif/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=11325">FilGas_01.jpg

Dal filtro vecchio va sfilato questo pezzo

attachicon.gif/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=11326">FilGas_02.jpg

attachicon.gif/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=11327">FilGas_03.jpg

e lo si rimonta sul nuovo.

Si riassembla tutto e si pompa un pò di gasolio per riempirlo nuovamente.

Grazie per le foto. Bravo, mi ero dimenticato di dire che dovrete pompare il gasolio con la pompetta in testa il motore...è normale che la macchina fatichi ad accendersi o non tenga il minimo per le prime accensioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...