Vai al contenuto

R53 dopo la puleggia ho mappato...ma...ho molte perplessità


piggyvigne

Messaggi raccomandati

Ragazzi Ho una r53 163cv tutta originale, dopo aver auto istallato la puleggia da 15 al volumetrico, ottenendo un notevole guadagno in termini di coppia e potenza, un paio di giorni fa ho mappato, affidandomi ad un ragazzo che mi ha messo una mappatura preparata da lui a casa (a sua detta il classico step per toccare i 192cv) e dunque non effettuata in tempo reale, per una modica cifra di 150euro(che ancora non ha voluto). Premetto che io non ho molte pretese, e che il ragazzo ha già mappato un paio di cooper s con buoni risultati (a detta dei proprietari che ho sentito al telefono) volevo solo avere una buona carburazione ed ottimizzare l'erogazione, già aumentata con la sola puleggia.

Ebbene procediamo alla mappatura, accendiamo l'auto e tutto ok, nessuna spia accesa, ma noto subito meno rumore dallo scarico e la macchina sembrava più fiacca!! mi spiego..

prima con solo la puleggia, il suono del motore era più intenso, con frequenti gorgoglii in rilascio, probabilmente sintomo di una carburazione più magra. L'erogazione più cattiva, con una frustata decisa dai 4000 ai 7200 di strumento.

Dopo la mappa ho notato subito invece, che la macchina era meno scorbutica, piu progressiva, e forse anche più lenta nel salire di giri.

Accortosi anche il mappatore della cosa facciamo un paio di prove, alla fine decide di azzerare l'auto apprendimento della centralina dicendomi di usarla durante la settimana e vedere cosa succede.

Ad oggi sono 2 giorni di utilizzo intenso, la macchina piano piano (sperando non sia l'effetto placebo) è tornata ad avere un suono profondo e devo dire che dai 2000 ai 4000 dove era proprio morta (a causa del cambio lungo della 163) è migliorata, anche se non come mi aspettavo.

Quello che mi preoccupa è che prima la mia mini allungava di 5' a 225kmh ed a quella velocità il contagiri era un pelo oltre i 7000, diciamo 7200. Ora invece dopo la mappatura il limitatore entra a 220kmh quando il contagiri segna diciamo 6900giri.

Oltre a questo lo scarico è tutto sporco di un nero fuliginoso, mai visto prima, forse sintomo di una carburazione troppo grassa?!

Quello che volevo sapere è dunque:

- a quanti giri indicati dal contagiri vi entra il limitatore di 5 ed a che velocità siete quando entra il limitatore

- a quanti giri vi entra il limitatore nelle altre marce, visto che ho notato che in 2/3 mi entra addirittura sui 6800

- se quel nero dello scarico è sintomo di una mappatura grassa che potrei migliorare mettendo un filtro BMC

- che cosa ne pensate di queste mappe che non vengono fatte in tempo reale

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Non correggi una mappatura grassa o comunque errata con un filtro più permeabile, devi sistemare l mappatura e per controllae che la "carburazione" sa ok devi usare una lambda wide band che legga i dati in tempo reale.

I limitatore della cooper s originale è a 6950, non so come m ai la tua arrivasse fino a 7200. Abbassare il limitatore di qualche giro con auto originale e puleggia può non essere un'idea sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragazzo mi ha detto che da centralina il limitatore è ed era a 6550giri, che sul mio cruscotto sono ora 6900, ma vi assicuro che con la mappa originale arrivavo tranquillo a 7200 ed a quei giri di quinta ero a 225..

ora a 220 6900 giri circa mi stacca il motore!!!

prima il limitatore mi attaccava alla prima linea dopo i 7000

per i buchi sul pistone girando secondo me molto grasso non dovrei essere a rischio?! solo che onestamente pensavo che una mappa desse almeno lo stesso incremento che ebbi montando la puleggia. Invece se dovessi quantificare direi che se la puleggia mi ha dato 10 cavalli, questa mappa solo 5!

Una mappa fatta bene secondo voi concretamente da un bell incremento come la puleggia, o cmq non avendo un turbo ma un volumetrico che è più simile ad un aspirato come concezione con la mappa si guadagna massimo quei 6/7 cavalli???

Mi ha detto mi sta studiando una mappa ancora più spinta...mah...onestamente mi sta costando più di benzina per fare e prove che altro...

i 6950 giri o 7008 di cui parlate sono reali o quelli che segna il cruscotto??? di solito c'è sempre uno scarto tra giri real e giri segnati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il buco sul pistone era per dire che non sapendo come gira il motore... Potrebbe essere grassa a tot giri e magra in un altro range... Dipende da cosa ti ha modificato e come... Girando grasso non rischi entro certi limiti nulla...girando molto magro con altri fattori potresti arrivare a detonare e a bucare un pistone ...

Link al commento
Condividi su altri siti

piggy se quello ti ha detto che il lim giri sta a 6550, vuol dire che si è basato su driver del programma ecm, totalmente sbagliati riguardo l'indicazione dei parametri da modificare...significa che non sa minimamente cosa e come variare sulla ecu, il 7008 è frutto di una calcolo che indica il valore esatto del limitatore stabilito dalla centalina con la mappa originale.

digli al tizio che ti invia il file originale e modificato così gli do un'occhiata e vediamo se ha fatto malanni :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il file modificato già mi ha detto non me lo da, mi darebbe solo l'originale, ma quando ci vediamo, quello lo volevo per un fatto di mia tranquillità.

Mi ha detto sta preparando un altro step, e mi ha detto di verificare se ho strozzature sul collettore di aspirazione, in quanto gli sembra strano io sia così grasso con la mappa che mi ha caricato.

La fumosità ragazzi è diminuita rispetto al primo giorno, e la macchina è più cattiva sotto, probabilmente è l'autoadattamento, ma sopra non mi convince, sembra lenta a prendere i giri e ripeto non c'è poi tutta questa impressionante differenza tra solo puleggia o puleggia e mappa.

per il resto ci ho parlato, mi ha detto "io non uso i driver, faccio tutto io" e che si ha modificato la coppia agendo sulla regolazione che tu hai chiamato arricchimento pedale.

ulteriori note è che mi ha detto inutile mettere un filtro a pannello tipo bmc e che sposterà il limitatore, credo di 500giri in su!!(ci sarà pericolo??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piggy, forse non ci siamo capiti, quello che ha messo le mani sulla tua centralina, da quello che mi hai detto tu non sa nulla in fatto di ecu siemens ems2000, innanzitutto come fa ad alzarti il limitatore di giri se non sa nemmeno dove si trova, quello che da ECM a 6550, e certamente lui ha usato quel programma in quanto è l'unico che da quel valore, è totalmente sbagliato. Ti dico che l'indirizzo del limitatore di giri si trova da tutt'altra parte, e comunque anche se lo trovasse e lo aumentasse di 500 giri, non avresti nessun guadagno con camme e testa originali. Poi il fatto che ti ha detto di verificare se hai strozzatture nel collettore d'aspirazione mi suona come una gran cazzata, a meno che tu non abbia una macchina sottoposta al regolamento di gare GT-FIA....hahahahahahaha.....comunque se vuoi farla correre sta mini, il tuo preparatore deve agire su tutte le mappe che limitano l'efficenza volumetrica e la coppia, la ecu si basa su queste due grandezze per tagliare l'anticipo, e linearizzare le mappe al wot della carburazione. Così fai una cosa buona...ma dubito fortemente che il tuo preparatore conosca gli inidirizzi delle mappe sulle quali agire, anche perchè damos per queste ecu non ce ne sono.

In conclusione, prova a farti fare il secondo step, magari sei più fortunato:)...sicuramente starà temporeggiando per cercare disperatamente qualche mappa o consiglio sui forum.....

P.S

Se il tuo preparatore per mappa più spinta, intende aumentare gli anticipi di brutto, digli che faccia attenzione poiché i valori in mappa non sono espressi in gradi reali, ma bisogna effettuare una conversione come tutte le altre mappe di gestione motore.

Buona fortuna e facci sapere come va...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi ha risposto che lo sa che a volte i driver di ecm sono sbagliati mi ha detto che le mappe le trova con winlos con i relativi damos. ecm lo usa solo per modificare le mappe che sono a 8bit ed a 16bit.

non si e soffermato piu di tanto cmq...

Continuo ad essere perplesso...

Comunque la sta rifacendo da capo se non va si rimette ori e amici come prima, alla fine non ho pagato nulla!!!

Stasera chiamo minijuri e sento lui cosa mi consiglia e propone.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ? Una che penso ti consiglierà anche eastside lascia perdere quello , e fatti solo fare una mappa che non badi alle prestazioni ma solo ad avere un afr accettabile , poi dopo Cio trova uno che ci pc mettere le mano su , e fidati é come dice eastside i damos per winols sono introvabili , neanche se paghi li trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ? Una che penso ti consiglierà anche eastside lascia perdere quello , e fatti solo fare una mappa che non badi alle prestazioni ma solo ad avere un afr accettabile , poi dopo Cio trova uno che ci pc mettere le mano su , e fidati é come dice eastside i damos per winols sono introvabili , neanche se paghi li trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani istallo la nuova mappa mi ha detto che avraqualche grado di anticipo in più di modo da bruciare più benzina agli alti giri, secondo lui i fatto che a 6800 stacca può essere per quello dato che il limitatore di giri non è stato toccato.

Raga non è che con troppo anticipo rompo! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...