Vai al contenuto

il tachimetro è preciso ?


esseti25

Messaggi raccomandati

come da titolo, avrei bisogno di sapere se il tachimetro delle nostre mini segna effettivamente la velocità corretta o meno.

lo chiedo perchè ho installato sulla macchina il quality driver (il localizzatore della genertel che se guidi bene ti sconta la polizza) da un paio di giorni, ok sono stato attento a non superare i limiti (loro ti danno 10 km/h di tolleranza ed io stavo sempre a quei 10 in più, quindi limite 50, io stavo a 60, e nel report mi dice che per ora non ho mai sforato la velocità massima.. ora ok che sono stato attento la maggiorparte delle volte, ma mai sforati no.. un po so di aver sforato..

mi chiedo quindi se sia il dispositivo tarato male e meglio così, oppure se i nostri tahimetri abbiano cmq un margine loro, in molti mi hanno detto che i tachimetri delle macchine segnano 10Km/h in meno della velocità effettiva, qualcuno di voi ha qualche riscontro ?

grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ha un minimo di scarto come ogni auto, dal 5 al 7%, che aumenta all'aumentare della velocità.. Niente di esagerato, se alla vmax ti segna 240 in realtà sei a 230, per dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina conosce la velocita` esatta con precisione invidiabile dal momento che puo` calcolarla con i sensori di rotazione delle ruote utilizzati anche per l` abs. Lo scarto con l indicato dipende da quella che e` la scelta dei progettisti e lo stato di usura dei copertoni (se sono nuovi la circonferenza risulta maggiore e quindi lo scarto tra indicato e reale minore). Sulla macchina di mio padre (una classe C) a gomme nuove lo scarto indicato dalla lettura del cdb e` nell ordine del 2%.

Se hai la mini con il "padellone centrale" per la velocita` potresti avere una lettura delal velocita` gia` falsata di qualche kmh a causa dell` errore di parallasse.

L unica soluzione per togliersi il dubbio e` mettersi in autostrada in piano a chesso` 100 kmh costanti e con un gps misurare la velocita`.

Conta poi che, sapendo che la gente "tira la corda" potrebbero avere messo uno scarto superiore ai 10kmh che ti han detto, magari implementando quello che la legge considera come margine di errore dei velox cioe` 5kmh o 5%, il piu alto fra i due.

Quindi i 60kmh k fanno scattare il disposito quando il limkite e` 50 potrebbero in realta` essere 65.

Vedi di non scoprirlo a tuo spese pero` hahah :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Lo scarto dipende da una percentuale di errore, che a sua volta non rimane costante e non dipende in modo lineare dalla velocità.. In termini pratici e buttando 2 numeri a titolo di esempio, a 50Km/h lo scarto è del 5% mentre a 130Km/h sale al 7% e a 200Km/h magari è solo all'8%, quindi non aumenta seguendo una funzione precisa... Questo perché, oltre all'errore intrinseco del tachimetro, ci sono un sacco di altri elementi che influenzano il rilevamento, come la pressione delle gomme, le asperità della strada, il rotolamento, ecc ecc..

Tutte robe che aumentando la velocità "sporcano" sempre di più la rilevazione, in un modo "random", cioè che non segue nessuna particolare funzione in modo da poterlo prevedere ed annullare con un settaggio del tachimetro.

Il modo più preciso per misurare la velocità istantanea del veicolo è la fotocellula, un pelo superiore al gps (non parlo del gps col telefonino, ma degli strumenti di rilevazione gps seri, con margini di errore bassissimi).. Qui parliamo di incertezze talmente piccole, che si traducono in centesimi di Km/h (tipo che uno rileva 200,456 e l'altro 200,546)

Link al commento
Condividi su altri siti

il modo migliore (quello usato dalel case nei test) sono delel "fotocamere" che puntano il terreno, attaccate dietro la macchina e in stile mouse ottico rivelano quanto terreno e` passato sotto la macchina.

L unico errroe intrinseco considerabile su asfalto e` pressione e usura dei pneumatici, il resto e` negligibile.

Pazientate un mese e con un GPS serio vi dico lo scarto velocita` OBD velocita` GPS.. ne lfrattempo si accettano scommesse hahahah :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Vabbè raga, per fare una prova per capire se e quanto scarta il tachimetro, a meno che non si hanno pretese al millesimo, basta e avanza un qualsiasi navigatore satellitare che indica la velocità! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la velocità misurata da scangauge è reale invece giusto?

Per me è la stessa da tachimetro.

Scusate ragazzi il cdb ovvero la velocità in digitale dovrebbe essere più reale della lancetta giusto? Io noto la differenza di velocità tra quello che dice sul tachimetro e quello che rileva iil cdb in digitale ,oh e una mia impressione?

Per me è la stessa, solo che essendo il tachimetro sfasato rispetto agli occhi fai il classico errore di parallasse nelle lettura della lancetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio contakm analogico (centrale) "scarta" da quello digitale - posto sul contagiri ... che a sua volta "scarta" rispetto al mio tom tom.

Alla fine tra il dato analogico e quello "tom tom" oltre i 200 ci "ballano" quasi 10 km/h è normale?

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...