Vai al contenuto

Mini sequestrata/rischio confisca


MatteJcw

Messaggi raccomandati

Io tendo a credere più alla versione di multa inventata solo per fare cassa...

E parlo a ragion veduta, visto le esperienze sia personali che di prima mano.

Come quella della forestale che si era appostata su una strada spesso usata per la gita fuori porta che multava tutte le moto che passavano per guida pericolosa.

Probabile che qualcuno se lo sia pure meritato, ma multavano tutti e sequestravano anche solo per il porta targa leggermente oltre i 30°.

Io scendevo, e per fortuna che ho incontrato un'anima buona che col furgone lo avevano fatto passare e si era fermato poco dopo per avvisare tutte le moto di tornare indietro.

Uno che è passato prima di me e se l'è "cavata" con la multa, mi raccontava che mentre aspettava il verdetto, ad un altro motociclista sulla cinquantina con la moglie al seguito gli hanno fatto tipo 2.000€ di multa e sequestro del mezzo (mi ha detto per la targa inclinata, peccato che il portatarga era originale). Ha cercato di contestare la situazione e lo hanno minacciato di arrestarlo. Non ci ha visto più e lo hanno dovuto portare via coll'ambulanza!

Questo accadeva tipo 3o4 anni fa sulla statale del muraglione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, in una situazione così come descritta non sta né in cielo né in terra nessun tipo di sanzione!!

Comunque anche i Carabinieri/Poliziotti/Finanzieri, più in generale le Forze dell'Ordine, sono persone che in quanto tali possono essere intelligenti, ignoranti, stupide, colte, ecc.. Se si aggiunge che in media il livello di cultura media della FDO che ti ferma per strada non è proprio ai livelli di un professore universitario, sommato al "fascino" del potere conferito dalla divisa, è chiaro che capitano e possono capitare delle situazioni in cui ci sia il solito, classico, abuso di potere. Che nessuno venga a dire che non è vero, come nessuno deve dire che si tratta della regola. Anzi, per fortuna è solo una minoranza, anche se dannosa. Poi è chiaro che una buona percentuale, in caso di "cazzata perdonabile", la fa il nostro modo di fare, la nostra educazione...

Ma qui cadiamo sempre nei soliti discorsi ovvi e stra trattati...

Nel caso qui, specifico, non credo che noi "forummisti" possiamo essere molto utili... Ci vò l'avvocato...

La regola è che devono fare cassa.

La motivazione può variare, ma se si tratta di soldi che vanno nelle casse dei comuni è solo una questione di lucro.

Sinceramente, se vedo che la paletta è di Carabinieri, Polizia di stato, etc mi fermo subito, se vedo che è della municipale un occhio per vedere se ci sono gli estremi per tirare dritto ce lo butto. Tanto la benzina per gli inseguimenti non gliela passano!!! XD XD XD XD

Ricordo che quando ho preso la moto ero in attesa della voltura, e giravo col foglio della motorizzazione.

Mi ha fermato una coppia di......Vabè...... Che mi han fatto la multa perché non avevo il libretto. :-o

Chiaramente non mi hanno detto che dovevo presentarmi col libretto entro tot giorni in caserma, anche perché non lo avrei comunque avuto e sarebbero stati smarronati se ci andavo.

Così dopo un anno mi è pure arrivato il multone per aver omesso di portargli i documenti. >:-|

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

Io tendo a credere più alla versione di multa inventata solo per fare cassa...

E parlo a ragion veduta, visto le esperienze sia personali che di prima mano.

Come quella della forestale che si era appostata su una strada spesso usata per la gita fuori porta che multava tutte le moto che passavano per guida pericolosa.

Probabile che qualcuno se lo sia pure meritato, ma multavano tutti e sequestravano anche solo per il porta targa leggermente oltre i 30°.

Io scendevo, e per fortuna che ho incontrato un'anima buona che col furgone lo avevano fatto passare e si era fermato poco dopo per avvisare tutte le moto di tornare indietro.

Uno che è passato prima di me e se l'è "cavata" con la multa, mi raccontava che mentre aspettava il verdetto, ad un altro motociclista sulla cinquantina con la moglie al seguito gli hanno fatto tipo 2.000€ di multa e sequestro del mezzo (mi ha detto per la targa inclinata, peccato che il portatarga era originale). Ha cercato di contestare la situazione e lo hanno minacciato di arrestarlo. Non ci ha visto più e lo hanno dovuto portare via coll'ambulanza!

Questo accadeva tipo 3o4 anni fa sulla statale del muraglione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola è che devono fare cassa.

La motivazione può variare, ma se si tratta di soldi che vanno nelle casse dei comuni è solo una questione di lucro.

Sinceramente, se vedo che la paletta è di Carabinieri, Polizia di stato, etc mi fermo subito, se vedo che è della municipale un occhio per vedere se ci sono gli estremi per tirare dritto ce lo butto. Tanto la benzina per gli inseguimenti non gliela passano!!! XD XD XD XD

Ricordo che quando ho preso la moto ero in attesa della voltura, e giravo col foglio della motorizzazione.

Mi ha fermato una coppia di......Vabè...... Che mi han fatto la multa perché non avevo il libretto. :-o

Chiaramente non mi hanno detto che dovevo presentarmi col libretto entro tot giorni in caserma, anche perché non lo avrei comunque avuto e sarebbero stati smarronati se ci andavo.

Così dopo un anno mi è pure arrivato il multone per aver omesso di portargli i documenti. >:-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Io dico che dipende sempre dal caso, dalla persona, dato che di persone si tratta..

Paradossalmente, ho avuto più noie con 2 idioti che mi contestavano i fendinebbia -ovvero le posizione- la cintura -slacciata solo per estrarre il portafoglio dalla tasca del pantalone- e l'assicurazione -coperto con tanto di documento, ma a loro non spuntava perché si aggiornano ogni 3 giorni- ovvero per cose inesistenti e cercate laddove non c'erano, per il gusto di rompere.

Mentre in situazioni in cui, se seguito tutto alla virgola, potevo essere multato (guida spericolata, sorpassi in linee continue e prossimità di incrocio, e altre stronzate che non andrebbero fatte ma che ogni tanto e in determinate situazioni purtroppo facciamo tutti) mi hanno lasciato andare perché erano persone per bene, duttili mentalmente, che capivano la situazione.

Chiaro, se dalla bocca sputavo fuoco a quest'ora avrei la patente ritirata da un pezzo: dipende SEMPRE da noi, da come noi facciamo mettere la situazione, da come noi approcciamo 2 persone che prima di tutto sono rappresentanti della legge e che solo per questo meritano un certo rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

P.S.- Quoto Frenky: paletta alzata = fermarsi SEMPRE.

Tra l'altro, in un paese civile, questo genere di cose -non fermarsi ad un posto di controllo delle FDO- non dovrebbero essere presenti.. Ma neanche pensate.. In un paese civile, chiaro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.- Quoto Frenky: paletta alzata = fermarsi SEMPRE.

Tra l'altro, in un paese civile, questo genere di cose -non fermarsi ad un posto di controllo delle FDO- non dovrebbero essere presenti.. Ma neanche pensate.. In un paese civile, chiaro.

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente in una situazione così come descritta nn sta ne in cielo ne in terra la gara clandestina...ma nel tempo mi sono abituato che col mio lavoro a volte le notizie che vengono riportate sono molto frammentarie e di parte ...ovviamente tu riporti solo un racconto che ti sarà stato fatto da qualche protagonista quindi nn c entri nell interpretazione del fatto accaduto...mi viene molto difficile credere che una pattuglia ( di chi tra l altro? ) si mette di traverso ad un semaforo rosso sequestrando dei poveri motorini fermi...fosse vero sarebbe grave..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante veda sempre gente che se la rigira come gli viene più comodo , altre volte ho assistito in prima persona ( solo come presenza; ma ne sono certo) a avvenimenti che mi fanno pensare, su cose ben ben più gravi che una garetta, però vivo in una cittadina del cavolo dove le fdo sono in netta minoranza...

a chi non è mai capitato d'avere amici,parenti e conoscenti nelle varie divise che nella loro vita privata non sono propriamente santarelli, ecco se io devo essere rispettoso delle leggi devono esserli tutti non che se fermi ( un tu ipotetico) il figlio del collega senza casco ,poi leggi il cognome e chiudi un occhio... o se sei nella stradale la targa della tua moto la leggono solo gli aerei... o se ei un carabiniere del paesello puoi partire dal benzinaio a fuoco col 1098 perche devi farti la serravalle a cannone...queste e molte altre cose le ho viste e penso le abbiano viste un pò tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Se è per questo, conosco medici che fanno le peggio porcate per portarsi 50k€ al mese anziché 40... Non parlo dei politici perché ormai è perfino banale.. Ma mica fanno stè porcate in quanto medici/politici.. Le fanno perché sono loro degli esseri spregevoli. Tant'è che le persone oneste e giuste esistono, siano fdo, politici, medici, bidelli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte si racconta solo la parte che conviene di più....mi é capitato tantissime volte , chiunque delle fdo é una persona umana e come tale può sbagliare, ma qui lo sbaglio nn ci sarebbe , perché si tratterebbe di pura invenzione di una sanzione...nn credo che ci sia un folle che arrivi a tanto, credo più nella versione storpiata del tuo conoscente...

Sinceramente non credo mi abbia raccontato quello che gli faceva comodo, anche perchè non ne avrebbe guadagnato nulla, ma quello non lo posso sapere, non ho mai visto il verbale.

Per carità, tutti possono sbagliare, ma spesso lo sbaglio è palese, e fatto solo per far cassa, tanto se becco lo sprovveduto stà zitto e paga.

Giusto per esempio, domenica scorsa in autostrada esco dall'autogrill e vedo ferma prima dell'inizio della corsia di accelerazione un'auto della polizia, e poco più avanti un velox. L'auto era ben nascosta dal guard rail, così come il velox, e non erano sicuramente visibili dalla strada. Non mi pare un comportamento molto professionale, anzi, ha tutta l'impressione dell'imboscata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo mi abbia raccontato quello che gli faceva comodo, anche perchè non ne avrebbe guadagnato nulla, ma quello non lo posso sapere, non ho mai visto il verbale.

Per carità, tutti possono sbagliare, ma spesso lo sbaglio è palese, e fatto solo per far cassa, tanto se becco lo sprovveduto stà zitto e paga.

Giusto per esempio, domenica scorsa in autostrada esco dall'autogrill e vedo ferma prima dell'inizio della corsia di accelerazione un'auto della polizia, e poco più avanti un velox. L'auto era ben nascosta dal guard rail, così come il velox, e non erano sicuramente visibili dalla strada. Non mi pare un comportamento molto professionale, anzi, ha tutta l'impressione dell'imboscata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Cippy bisogna vedere il verbale...ma tu pensi che a chiunque lavori per le fdo importi di fare cassa??? Guarda che ti sbagli nessuno vuole fare multe , esporsi o essere antipatico, ma qualcuno deve farlo altrimenti sarebbe un far west...per il velox ho ben presente cosa dici, ma mi dici dove bisogna metterlo secondo te??? In mezzo alla strada??? Stiamo parando di un ' autostrada sia la pattuglia che l apparecchio devono essere posizionati in modo da nn recare intralcio o pericolo...l importante è che sia visibile il cartello di controllo della velocità nn l autovelox o la pattuglia, nn fare confusione..,

No, ma è palese che alcuni fanno così. Le storie dei t-red taroccati, i limiti abbassati senza motivo, se non poi scoprire che la strada è piena di velox, gli incassi astronomici di certi comuni alla voce multe, ecc. Purtroppo l'italia è piena di casi così.

Non in mezzo alla strada, ma sicuramente più visibile. In ogni caso poco dopo c'era un agente praticamente in mezzo alla carreggiata che fermava.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma è palese che alcuni fanno così. Le storie dei t-red taroccati, i limiti abbassati senza motivo, se non poi scoprire che la strada è piena di velox, gli incassi astronomici di certi comuni alla voce multe, ecc. Purtroppo l'italia è piena di casi così.

Non in mezzo alla strada, ma sicuramente più visibile. In ogni caso poco dopo c'era un agente praticamente in mezzo alla carreggiata che fermava.

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio..Tu nel tuo micro mondo svolgi un compito simile a quello di un agente...chiudi i post , ammonisci , e a volte banni...a volte si previene cercando di parlare a volte nn si può altrimenti tutti farebbero i propri comodi...di sicuro ad alcuni starai sulle balle e sarai il mod rompic..altri apprezzano e difendono il tuo operato...è la vita...ma prova ad immaginare un forum senza mod una strada senza un poliziotto o un vigile e via dicendo...

Ma per carità, hai perfettamente ragione. Ho profondo rispetto per le forze dell'ordine, e le leggi che ci sono devono essere rispettate e fatte rispettare. Però puoi concordare con me che a volte le leggi sono solo un pretesto per far cassa e stop. Senza contare certi limiti assurdi messi a favore di velox. E' questo che non mi va a genio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per carità, hai perfettamente ragione. Ho profondo rispetto per le forze dell'ordine, e le leggi che ci sono devono essere rispettate e fatte rispettare. Però puoi concordare con me che a volte le leggi sono solo un pretesto per far cassa e stop. Senza contare certi limiti assurdi messi a favore di velox. E' questo che non mi va a genio.

Link al commento
Condividi su altri siti

frenky, io ad esempio trovo assurdo un comportamento...ti spigo

superstrada extraurbana con 2 corsie per senso di marcia (due a dx e due a sx) separate da new jersy (quelli in cemento) ,asfalto pieno di buche.

soluzione scontata, sistemare

soluzione adottata, per far cassa a mio avviso limite 50km/h e velox fisso, ti sembra corretto???

qui per me è palese voler far cassa e basta...

poi io appoggio in pieno quanto hai scritto sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

É forzato ma è molto simile se stai a vedere...ovviamente tu dici di no perché sei tu la parte in causa , ma magari come tu giudichi assurde alcune regole sulla strada altri potrebbero trovare assurde alcune regole con annessa loro applicazione sul forum...bisogna cercare di essere sempre obiettivi...

Ma non è vero. Alcune regole del forum posso non concepirle io stesso, ma ci sono e stop.

Scusa frenky, ma qui tu sei tremendamente di parte, ed è ovvio che tendi a giustificare la categoria. Ma alcuni vostri comportamenti sono a dir poco scandalosi, indipendentemente dalle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ragazzi fate una distinzione però... Al velox a 50 e tutte le altre porcate fatte per far cassa risponde il comune, non le fdo!

Ad esempio a Torino c'era corso Moncalieri -chi è anche solo passato da Torino lo conosce bene...- a 2 corsie per senso di marcia MA carreggiata singola. Limite -chiaramente, e te pareva- 50Km/h, ma la strada consente agevolmente ben altre velocità, anche se molto trafficata. Tempestata di velox fissi, e delle volte cambiavano posizione.

Alla fine il comune se l'è preso lì dietro, perché la soluzione degli autovelox fissi in quel modo è adatta per una strada urbana a doppia CARREGGIATA, quella lì era a singola ergo l'unico velox regolamentare è quello mobile. Tutte le multe annullate, e quelle già pagate sono andate a finire in causa e il comune deve risarcire tutti... Giustizia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Rob, alcuni limiti pietopateteci (60 kmh su una strada a 4 corsie in eccelletni condizione e poi un velox fisso a 60kmh nascosto? naaaaah) sono piu che evidenti, ma sono imposti dai comuni, le FDO le regole le fanno rispettare non le scrivono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è vero. Alcune regole del forum posso non concepirle io stesso, ma ci sono e stop.

Scusa frenky, ma qui tu sei tremendamente di parte, ed è ovvio che tendi a giustificare la categoria. Ma alcuni vostri comportamenti sono a dir poco scandalosi, indipendentemente dalle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero` nella vita reale in un ostato democratico se uno non ritiene corretta l applicazione di una legge puo rivolgersi al potere giudiziario (non per nulla separato dagli altri due) e avere un giudizio che e`, fino a prova contraria, giusto e imparziale.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...