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Miglioramento raffreddamento freni con prese supplementari


Ludo91

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Ho fatto questo lavoro proprio giovedì pomeriggio sulla macchina di un amico! 206 2.0 aspirato con pinze stock, dischi tarox e paste brembo... Direi che è la miglior cosa che potesse fare! Prima dopo 3 frenate andavano in pappa, dopo la modifica si è fatto mezzora in pista a Monza senza cedere...

Credo che tra un po' lo farò anche alla mia ;)

P.s. Lui ha usato i tubi in alluminio flessibili fissati a 2 imbuti messi dietro agli alloggi dei fendinebbia.. Domani quando ho tempo posto qualche foto!

Per capirci il tubo che abbiamo usato è questo:

1665.jpg

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Esatto! Ma po io ho in mente una porcellata suprema che (in teoria) dovrebbe avere quasi solo vantaggi! Ho ordinato qualche giorno fa notte i pezzi per ralizzarla, a brevissimo dovrebbero arrivare :naughty:

Sono in dubbio su che tipo di tubi usare!

Se funziona vi faccio una guida/kit ;)

Modificato da Ludo91
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Fai prima a farle che a comperarle perche` -a mio modesto parere- molti kit costano talmetne tanto che con quei soldi ti ci prendi la resina e la fibra e impari da solo a fartele e hai anche risparmiato. Non sono comunque incluse in questo progetto, io voglio usare queste 230213.jpg

(vedi ultimo post 3a pagina)

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Interessante..aspettiamo le foto allora kry..ma sulla tua devi togliere i fendinebbia e poi cosa conviene mettere per poi fissare il tubo flessibile?

Se lo fai sulla tua magari fai qualche guida perche in futuro lo farò anch'io..

No no senza togliere i fendi...

Userei comunque già le prese d'aria esistenti! ;)

9pmcxu.jpgfyea6s.jpg

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Vai anche tu di ventole se vediamo che funzionano no? Io me ne sono convinto perche` li cuocio su percorsi decisamente tortuosi dove l aria che entra dal fendinebbietto della R50 e` poca roba... con quelle ventole invece ho due "muri d aria" costantemente contro i freni

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il disco, seppure un po troppo liscio per quello scopo, e` grande superficie su cui e` molto facile (vedi il paradisco gia` bello li) pompare una caterva l` aria, oltretutto durante la frenata raggiugne superficialmente temperature superate solo dal primo strato di ferodo (che non vuol dire che il ferodo si prende piu calore, tutt altro, conduce meno dell acciaio, e` piccolo e con una capacita` termica sensibilmente inferiore), il che aumenta lo scambio di calore.

Pompare aria fresca al centro e` sicuramente utile, infatti per come e` f atto il paradisco arrivera` anche li, ma se approssimiamo il disco a una pompa centrifuga vedi che se metti un regime fisso a meno di non creare una notevole pressione al centro del disco il flusso che hai varia di poco, l importante e` che abbia aria fresca da aspirare senza problemi. Oltretutto quella parte di disco rimarrebbe pochissimo arieggiata, visto che appunto ha contro il paradisco. Spararla "ad minchiam" nell internoruota serve a poco, gia` li c`e` un flusso decente per come sono diseganti i giri dell aria nel cofano

Modificato da Ludo91
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il disco, seppure un po troppo liscio per quello scopo, e` grande superficie su cui e` molto facile (vedi il paradisco gia` bello li) pompare una caterva l` aria, oltretutto durante la frenata raggiugne superficialmente temperature superate solo dal primo strato di ferodo (che non vuol dire che il ferodo si prende piu calore, tutt altro, conduce meno dell acciaio, e` piccolo e con una capacita` termica sensibilmente inferiore), il che aumenta lo scambio di calore.

Pompare aria fresca al centro e` sicuramente utile, infatti per come e` f atto il paradisco arrivera` anche li, ma se approssimiamo il disco a una pompa centrifuga vedi che se metti un regime fisso a meno di non creare una notevole pressione al centro del disco il flusso che hai varia di poco, l importante e` che abbia aria fresca da aspirare senza problemi. Oltretutto quella parte di disco rimarrebbe pochissimo arieggiata, visto che appunto ha contro il paradisco. Spararla "ad minchiam" nell internoruota serve a poco, gia` li c`e` un flusso decente per come sono diseganti i giri dell aria nel cofano

attenzione al fatto di riuscire a far andare il fluido dove si vuole :naughty: !

ricordati che sei in una zona un po "rotazionale" dietro al cerchio....quindi il moto del fluido che va al disco andrebbe "protetto"...

ed occhio anche nella sezione finale del tubo che porta il l'aria fresca....li c'è il caos :naughty:

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:naughty: Le edf pompano come dannate (ne ho prese da 250 watt l` una, anche se intendo farle andare a circa la meta`), portando il tubo al centro del paradisco (modificandolo in modo tale che sia piu lontnao dal disco al centro e piu lontano ai bordi) li arriva una tempesta su tutta la faccia del disco. Non so quanto sia contento il centro del disco di aspirare in una tempesta ma mi sa un po di sega mentale, non e` che mentre vado li ci sia un bel flusso tranquillo tranquillo asd

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il disco, seppure un po troppo liscio per quello scopo, e` grande superficie su cui e` molto facile (vedi il paradisco gia` bello li) pompare una caterva l` aria, oltretutto durante la frenata raggiugne superficialmente temperature superate solo dal primo strato di ferodo (che non vuol dire che il ferodo si prende piu calore, tutt altro, conduce meno dell acciaio, e` piccolo e con una capacita` termica sensibilmente inferiore), il che aumenta lo scambio di calore.

Pompare aria fresca al centro e` sicuramente utile, infatti per come e` f atto il paradisco arrivera` anche li, ma se approssimiamo il disco a una pompa centrifuga vedi che se metti un regime fisso a meno di non creare una notevole pressione al centro del disco il flusso che hai varia di poco, l importante e` che abbia aria fresca da aspirare senza problemi. Oltretutto quella parte di disco rimarrebbe pochissimo arieggiata, visto che appunto ha contro il paradisco. Spararla "ad minchiam" nell internoruota serve a poco, gia` li c`e` un flusso decente per come sono diseganti i giri dell aria nel cofano

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