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Miglioramento raffreddamento freni con prese supplementari


Ludo91

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Ciao,

devo fare qualcosa per migliorare il raffreddamento della mia frenanza! Non posso cambiarla perche` i 15 sono troppo comodi per il costo delle gomme e le strade tutte buchi, solo che limitano a montare freni maggiorati.

Qualcuno di voi ha montato condotti supplementari di raffreddamente con risultati percepibli?!

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è proprio l'ultima cosa d'andare a modificare imho, prima paste buone anche se meno durevoli, tubi in treccia o anche solo nuovi originali (dopo 50mila km già l'effetto polmone lo subiscono di più), eventualmente una revisionata alle pinze nelle boccole che possono un pò usurarsi ma se sono buone amen,ah LIQUIDO NUOVO ALMENO OGNI 2 ANNI!! E SPURGO FATTO PERFETTO!!!!

per il resto se si vuole maggior potenza l'unica via è la maggiorazione dei diametri..

le prese d'aria poi sono inutili se non portano aria al centro del disco...

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Ospite Robson

quoto alexvtsmini..

Vedi in che stato sono pinze e dischi, se tutto ok allora cambia solo tubi+olio e paste. Così aumenti sia la potenza (anche se con le sole paste la migliori di poco, ma è tangibile) della frenata e soprattutto la durata.

Assicurati che l'olio abbia un punto di ebollizione alto, intorno ai 300°. Mentre per i tubi l'importante è che non si dilatino facilmente col calore: in treccia, goodridge or similar, sono l'ideale.

Pensa anche all'ipotesi cerchi da 16 -a mio avviso l'ideale per una cooper in termini di handling e per il confort- con impianto frenante cooper S r56... Se sei paziente e cerchi un po spendi poco -l'impianto lo vende anche un utente del forum ad un buon prezzo ;) - e il miglioramento è netto..

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Per me i condotti non servono a gran che nell'uso stradale. Se vuoi tenere i 15 tubi in treccia e paste serie (ferodo ds2500 se ci sono).

Altrimenti consiglio anche io di passare all'impianto s, sempre con tubi e paste, ma non so se ci stà con i 15. Senò potresti valutare il passaggio ai 16, magari leggeri tipo oz.

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Grazie raga :) Ho su dischi e pastiglie brembo seminuove, della potenza della frenata non mi lamento, certo bisogna "schiacciare" ma mi piace così ;) Il mio problema è la dissipazione dell energia cinetica che i freni trasformano in termica, mi bastano un 10 frenate di quelle cattive per avere le pastiglie che superano i 200c, cioè a poca distanza dall ebollizione dell olio (cambiato un anno e mezzo fa). I 16 non li voglio proprio, dei 15 mi piace anche la "merluzzaggine" che mi limita nel fare minchiate e me la rende salvabile se le faccio xD Se elaboro una soluzione ve la dico ;-)

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Ospite Robson

Grazie raga :) Ho su dischi e pastiglie brembo seminuove, della potenza della frenata non mi lamento, certo bisogna "schiacciare" ma mi piace così ;) Il mio problema è la dissipazione dell energia cinetica che i freni trasformano in termica, mi bastano un 10 frenate di quelle cattive per avere le pastiglie che superano i 200c, cioè a poca distanza dall ebollizione dell olio (cambiato un anno e mezzo fa). I 16 non li voglio proprio, dei 15 mi piace anche la "merluzzaggine" che mi limita nel fare minchiate e me la rende salvabile se le faccio xD Se elaboro una soluzione ve la dico ;-)

Modificato da Robson
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Weila Rob! Sei del ministero per la semplificazione del linguaggio sui forum? :):) secondo me finchè non risulta incomprensibile ai non-ing fa solo piacere agli appassionati imparare un po di tech-italiano... Se c è qlc avvocato che si mette a scrivere in legalese mi fa slo un piacere così certi regolamenti mi risultano meno criptici xD Tornando alla frenanza, i tubi al prossimo cambio olio li metto anche, ma quella elimina solo l effetto spugna dovuto all elasticità dei tubi, il mio problema non è relativo al feel della frenata, è relativo alla temperatura dei pinza e disco che sale sale sale e l olio (mi è per fortuna successo solo una volta, ma mi ci avvicino troppo spesso) bolle, con il risultato che qusi di colpo passo da frenata 100% a frenata 0%, mi trovo tubi e pinze pieni di vapore e il pedale del frena va letteralmente a fondocorsa senza frenare NULLA... Quando mi è successo, per fortuna senza coseguenze, l unico modo che ho avuto per fermarmi (rischiqndo cmq un brutto incidente) è stato il freno a mano O.O

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Ospite Robson

Wei Ludo, era solo una battuta! ;)

Le temperature in gioco quelle sono e quelle rimangono, è naturale.. La frenata avviene per attrito e l'attrito genera calore. Sarebbe preoccupante se le temperature fossero troppo elevate e te ne accorgeresti con danni irreversibili alle paste ed ai dischi. Ma a quei livelli è normalissimo, e di certo con una presa d'aria anche ai livelli di una F1 non abbasseresti di tanto le temperature, trattandosi di un impianto frenante che anche se stressato al limite non necessita di particolari sistemi di raffreddamento. Semmai, migliorerebbe la cosa con un cerchio più "aperto", aumentando sensibilmente il flusso di calore dai freni verso l'ambiente (leggasi raffreddamento, basato sulla semplice induzione di calore da un corpo caldo -freni- ad uno freddo -ambiente- con il minor numero possibile di "intralci" -leggasi cerchio "aperto" vs. cerchio "chiuso")

Per questo si cambiano tubi e olio: per comportarsi meglio a quelle temperature. Con un olio serio che ha il punto di ebollizione più alto possibile sei fuori pericolo, e con i tubi in treccia seri eviti perdite di potenza frenante causate dalla dilatazione termica del materiale del tubo, dato che quest'ultimo nei tubi in treccia ha un coefficiente di dilatazione termica imparagonabile ai turbi tradizionali.

Fai ste due cose e vedi che la frenata dopo le fatidiche 10 frenate cattive la stravolgi. Per le temperature non puoi far nulla: è fisica :)

Modificato da Robson
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Va che scherzavo anche io! Il calore cmq passa per conduzione, non induzione hehehe va che mailo i tuoi prof xD xD Si si che il calore generato nella frenata per "un rallentamento x della macchina" sia quella ok ma il mio problema è proprio che quel calore non lo dissipo abbastanza e mi trovo tutto rovente.... Che i tubi si "ammollino" scaldandosi pace, è quando l olio bolle che son cazzi, avevo le paste nuove (=vaschetta olio al max) e il vapore che è tornato indietro mi ha fatto spruzzare l olio sul parabrezza O.O Di mettere un olio che bolle piu in alto sono daccordo, non mi fido però a metterne uno con una base diversa da quella originale (come se la prendono le guarnizioni?) quindi li ho solo 15/20 gradi da guadagnare. Alla cosa del cerchione piu aperto che lascia girare piu aria ci avevo pensato anche io, secondo te se, per assurdo, mettessi un 17 molto sottile tipo superleggera la differenza di raffreddamento dei freni sarebbe tangibile?

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Grazie raga :) Ho su dischi e pastiglie brembo seminuove, della potenza della frenata non mi lamento, certo bisogna "schiacciare" ma mi piace così ;) Il mio problema è la dissipazione dell energia cinetica che i freni trasformano in termica, mi bastano un 10 frenate di quelle cattive per avere le pastiglie che superano i 200c, cioè a poca distanza dall ebollizione dell olio (cambiato un anno e mezzo fa). I 16 non li voglio proprio, dei 15 mi piace anche la "merluzzaggine" che mi limita nel fare minchiate e me la rende salvabile se le faccio xD Se elaboro una soluzione ve la dico ;-)

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Cazzate, +15 sono le fiamme sul cofano.... LOL sembra una discussione da nerd ma i freni che alla frenata n sono perfetti e alla n+1 ti fanno una colonna di fumo facendoti sfiorare l incidente nn li auguro a nessuno... E non immaginate che stessi facendo chissaqualeminchiata!

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non esiste macchina da corsa senza prese aria freni....

Le migliori paste del mondo se surriscaldate vanno in pappa...

Le prese aria freni permettono nel time attack di usare freni pressoché stock...

Le prese aria sono essenziali anche su impianti da 330 mm...

Mmm non servono ? Forse per andare a fare la spesa no...ma allora anche molte altre modifiche...

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Ospite Robson

Per me prima di pensare alle prese d'aria, ci sono un sacco di altri fattori... Il liquido, i tubi, le paste, il cerchio più aperto e infine metto i condotti. Mettere i condotti con un cerchio base da 15, con i tubi in gomma e il liquido stock, per me è una stronzata. Ancor di più se l'impianto è anch'esso quello stock. Già il discorso cambierebbe con solo l'impianto della S e i dischi forati/baffati.

Nella situazione di ludo, per me le cose da fare sono tubi e liquido. Lo step successivo è: togli i 15, metti almeno un 16 e piazza un impianto più grosso (frena di più e scalda meno, sia per i mm in più, sia perché col cerchio più grande e aperto dissipi meglio il calore), oltre che le paste giuste, il liquido giusto e i tubi giusti.

I condotti di raffreddamento sono proprio l'ultima cosa utile per una mini cooper, cooper S, JCW che per il 90% viene utilizzata su strada! Qui mica parliamo di auto da corsa.. :closedeyes:

P.S.- Il liquido "diverso" dall'originale non corrode un bel niente.. Vai trà ;)

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Per me prima di pensare alle prese d'aria, ci sono un sacco di altri fattori... Il liquido, i tubi, le paste, il cerchio più aperto e infine metto i condotti. Mettere i condotti con un cerchio base da 15, con i tubi in gomma e il liquido stock, per me è una stronzata. Ancor di più se l'impianto è anch'esso quello stock. Già il discorso cambierebbe con solo l'impianto della S e i dischi forati/baffati.

Nella situazione di ludo, per me le cose da fare sono tubi e liquido. Lo step successivo è: togli i 15, metti almeno un 16 e piazza un impianto più grosso (frena di più e scalda meno, sia per i mm in più, sia perché col cerchio più grande e aperto dissipi meglio il calore), oltre che le paste giuste, il liquido giusto e i tubi giusti.

I condotti di raffreddamento sono proprio l'ultima cosa utile per una mini cooper, cooper S, JCW che per il 90% viene utilizzata su strada! Qui mica parliamo di auto da corsa.. :closedeyes:

P.S.- Il liquido "diverso" dall'originale non corrode un bel niente.. Vai trà ;)

finalmente son d'accordo con te Rob! ahah :post-8-1120395257:

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Di fluido ho il dot4, potrei passare al 5.1 (che e` ancora a base di glicolo e non silicone) e guadagnare quei 40 gradi ma a che pro? di poter fare due frenate in piu prima di avere tutto che bolle e rischiare che si piu` igroscopico quindi di doverlo cambiare ogni sei mesi perche` piu igroscopico?

Dei tubi, delle paste ecc ecc non me ne faccio niente, quelli/e che ho ora non han dato sostanzialmente nessun problema a resistere alla temperatura a cui sono stati sottoposti e la forza frenante che danno mi va benissimo.

Il problema e` l olio che bolle. Raggiunge i suoi 220 gradi e puff, ZERO frenanza :chao: Tutto qui, tanto semplice quanto fastidioso e pericoloso.

Quindi il mio problema e` portare via il calore da pinze e dischi, si raffreddano con una lentezza spaventosa, non dico di averli stile macchina da corsa che anche raggiunta la "condizione di lavoro" durante la gara non superano la loro t max, ma almeno di averli che dissipano abbastanza calore che posso fare 25 curve inveche che 10 prima che il calore non dissipato li abbia portati a essere pericolosamente vicino alla temperatura di ebolizione si!

Andrea dice sostanzialmente quello che speravo di sentirmi dire

non esiste macchina da corsa senza prese aria freni....

Le migliori paste del mondo se surriscaldate vanno in pappa...

Le prese aria freni permettono nel time attack di usare freni pressoché stock...

Le prese aria sono essenziali anche su impianti da 330 mm...

Mmm non servono ? Forse per andare a fare la spesa no...ma allora anche molte altre modifiche...

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hai 100mila e passa km? i tubi originali fanno effetto polmone dopo 50mila..., se fai le prese e non metti i tubi vedrai che il problema sussisterà, non posso credere che nel uso quotidiano /cittadino il liquido vada in ebolizione,se si hai lo spurgo da fare/liquido da cambiare ( se ne fai un uso collinare intenso è un altro discorso, se pistaiolo ,il liquido può essere quello che vuoi che va fatto almeno 1a volta all anno)

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non esiste macchina da corsa senza prese aria freni....

Le migliori paste del mondo se surriscaldate vanno in pappa...

Le prese aria freni permettono nel time attack di usare freni pressoché stock...

Le prese aria sono essenziali anche su impianti da 330 mm...

Mmm non servono ? Forse per andare a fare la spesa no...ma allora anche molte altre modifiche...

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Che il mio problema sia l olio che bolle non c`e` alcun dubbio, lo han detto prima gli schizzi di olio fuori dalla vaschetta e la lettura della temperatura sui freni poi, dopo vi metto una foto che ho fatto giusto ieri sera del termometro che legge 113 gradi dopo essermi fermato da numero 6 frenate abbastanza serie (non immaginatemi come uno che va in giro come un delinquente, assolutamente.) e 5 minuti di giro pianin pianino per non spegnere la macchina molto calda.

Il mio dubbio era se la soluzione puo` essere solo un impianto maggiorato (che cmq ho gia` detto xk non voglio mettere) o se da gia` una grossa mano avere dei condotti che buttano tanta aria sui freni. Da quel che ho capito (e se lo dice uno che si e` costruito 500 e passa cavalli di macchina ci credo) gia` i condotti possono dare una grande mano e ho intenzione di provarli, spero quindi di avere cosngli sul dove/ come puntarli :)

che tubi in treccia ecc ecc migliorino il feel delal frenata non ne dubito, ma non risolvono il mio problema di calore non dissipato ;)

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imho c'è qualche altro problema, liquido ormai esausto visto l'uso "intenso" o aria nel impianto , però se insisti prova, prendi aria frontalmente dal fianco al radiatore e fai in modo che un tubo arrivi al centro del disco..

io facendone un uso collinare e solo ebc rosse,tubi e dischi forati avevo il problema solo d'estate in collina,ma avevo anche i 17

Modificato da alexvtsmini
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Aria nell impianto acuisce l effetto spugna, non da un fade totale quande il tutto supera i 200c. L olio non puo essere messo cosi` male sia perche` non e` vecchio e sia perche` ho misurato temperature peggiori e non bolliva ancora ;)

Centro del disco? da li non "pesca" gia` l autoventilazione del freno di suo? a me verrebbe da buttarla sulla pinza l` aria....

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