Vai al contenuto

Bilstein b14 e misura assetto originale


maddog

Messaggi raccomandati

Riassumo brevemente ho montato sulla mia cooper s i b14 e dopo 15000 km ho rotto il semiasse con sfondamento campana cambio, un danno incredibile.

Tutto è stato imputato all'abbassamento eccessivo dell'anteriore -4,5 cm.

Ho ripreso l'auto e ieri ho rialzato l'anteriore ma al massimo dell'altezza dei b14 si rimane sempre più bassi di quasi 4 cm rispetto all'originale.

Chiedo qualcuno a l'assetto con i b14? e a che altezza è arrivato? e poi c'è qualche anima buona che ha ancora l'assetto originale mini sulla cooper s per misurarlo?

Io ho preso un metro facendolo toccare terra e passando dal centro del mozzo fino all'inizio del parafango e il risultato è stato di 62,2 cm ora sono riuscito a misurare solo un'altra cooper s originale e mi ha dato 66,2 cm.

Aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che sia colpa dei b14 comunque.... Quanti km aveva la macchina prima che tu montassi l'assetto?

In ogni caso non devi prendere la misura dal paraurti, dal passaruota sarebbe già più veritiera! Tipo così...

misureoriginali.jpg

Comunque conosco ragazzi che sono scesi anche di 6cm e non hanno mai avuto problemi, dipende anche da quanta usura avevano i pezzi incriminati prima che tu montassi l'assetto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura è stata presa dal parafango/passaruota e non dal paraurti.... Tutto è successo dopo 15000 km e a me non sembra infatti possibile che sia successo tutto questo macello dopo così poco tempo, è vero che sono stato anche qualche volta in pista tipo 5/6 volte ma sembra impossibile lo stesso, ma una cosa posso dire che Luciano ( light4speed) mi ha confermato che sotto i 3 cm son dolori.

Ma 15000 km sono veramente troppo pochi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io l'ho presa usata a 59000 km.... Questo si...poi a parte la pista non esagero mai... È che ora sono terrorizzato che mi possa succedere di nuovo ad alte velocità... Ho fatto qualche ricerca e è venuto fuori delle robe da morte sicura...

Adesso è tutto nuovo e sto aspettando i power flex che mi ha spedito Luciano...con quelli si blocca tutto e non dovrebbe oscillare niente.

Qualcuno mi misura l'auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un'auto è abituata a lavorare per un bel po' su delle geometrie e poi le si modificano radicalmente, penso sia normale possano subire stress maggiori e rompersi.

Se hai fatto 60.000km da stock, e poi sei sceso di botto di 4.5cm, i semiassi che erano abituati a lavorare in un modo hanno subito uno stress notevole, arrivando a rompersi.

Io ho appena abbassato la mini, e il meccanico se non ricordo male aveva misurato da stock sui 66/67 cm, con il metodo che ti ha detto kry90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso del power flex è questo:

Alla BMW/MINI di Prato ( io sono di Firenze ) faceva le gare in auto... E subito mi ha detto, quando si fanno assetti di questo tipo bisogna usare i power flex per fermare il tutto...

Cosa confermata da Luciano il quale mi ha detto che sono necessarie questo tipo di modifiche proprio per evitare rotture, i power flex che necessitano sono questi:

-N.2 Boccola post braccio ant PFF5-201

Prezzo 33,00 iva incl. Cadauno -----> 66,00 la coppia

(disponibili 15gg)

-N.1 Supporto motore inf piccolo PFF5-206

Prezzo 24,00 iva incl.

(disponibili 15gg)

-N.1 Supporto motore inf grande PFF5-207

Prezzo 28,00 iva incl. cadauno

(disponibili 15gg)

-N.2 Boccola barra stab ant 24mm PFF5-102-24

Prezzo 20,50 iva incl. Cadauno----->41,00 la coppia

(disponibili 15gg)

Con queste modifiche non dovrebbe esserci più problemi.

Io intanto ho alzato al massimo consentito dai b14 l'anteriore, e appena arriva il kit power flex lo faccio montare, dovrebbe essere tutto perfetto dopo.

Ma non c'è nessuno con i b14?

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora, meno 4/5?!?!

Io mi arrendo non ci capisco più niente...

Tutti a puntarmi il dito contro perchè ho montato il kit b14 e poi tu ci hai fatto 30, 000 km senza problemi....

Come ti ho già detto prima, per me il problema non è che sei sceso a -4.5, ma che lo hai fatto dopo 60.000knm di assetto stock.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto cippy e aggiungo che magari erano gia danneggiati a seguito buche etc......

ovvio che chi vende assetti (luciano) o bmw si mettono ai ripari e ti dicono di nn scendere troppo, ma nn credo che sia questa la causa....

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio il PFF5-201 potrebbe fare qualcosina perchè limita molto il movimento del braccio inferiore,la ruota si sposta un pò meno e tiene fermo un pò il semiasse che si muove "solo" verticalmente, ma è comunque il ribassamento la causa principale, i powerflex ti migliorano molto la precisione dell auto in generale, però diventa molto rigida, molto comunicativa,meno morbida nelle reazioni,soprattutto con quelli sulla innervosisce un pelo..

il tutto abbinato a delle piastre camber , e una ottima regolazione sulle bilance delle altezze, angoli fatti bene, cambia totalmente il comportamento dell auto...

i powerflex vanno controllati spesso e tenuti lubrificati,se no seccano e sgretolano perdendo la loro utilità e facendo solo danni

ovvio che se fai un assetto fatto bene con lo scopo di migliorare le performance e usi l'auto spesso col coltello fra i denti tutta la meccanica ne risente maggiormente, se la usi da citycar non succederà mai nulla

PIU SI MODIFICA PIU SI DEVE FARE MANUTENZIONE!!SEMPRE!!!

qua puoi vedere i vari powerflex e capire cosa servono, sono semplicemente boccole molto più dure di vari tipi e dimensioni,che però cercano di far lavorare ancora un pò le sospensioni

http://www.lights4speed.it/prodotti/assetto/powerflex-:/

Modificato da alexvtsmini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...