Vai al contenuto

Manicotto trasuda Olio


Mordicchio

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho notato che l mia Cooper D (modello psa) trasuda un pochino d' olio dal manicoto del turbo, quello che c'è appena dopo il risuonatore.

L' ho pulito ma dopo un paio di settimane si è ripresentato.

post-10520-0-52586100-1373124430_thumb.j

Non ho notato tracce eccessive d' olio nei condotti in ingresso alla turbina, le alette soono pulite, c' era solo una goccia d' olio ma credo sia normale.

post-10520-0-36884200-1373124744_thumb.j

Ho notato che il livello dell' olio è un pelino sopra il max, può dipendere da quello ?!? :glare:

post-10520-0-52586100-1373124430_thumb.j

post-10520-0-36884200-1373124744_thumb.j

Modificato da Mordicchio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ri-uppo la discussione perchè oggi ho dato un occhiata da sotto alla macchina.

Nella zona dove c'è l' ingresso del manicotto nell' intercooler ho trovato parecchio inzozzamento d' olio, anche sul parte del carter di plastica che copre il fondo del motore

Il problema non è dovuto alla quantià d' olio eccesiva di cui parlavo sopra perchè in primis è stata rimossa subito ed inoltre l' inzozzamento sul carter era già presente prima ma non avendo alzato completamente l' auto non avevo dato peso al tutto.

Potrebbe provenire dal tubo orizzontale che si vede in primo piano?

EDIT

Va detto che la macchina non è proprio giovincella, ha 7 anni ed 80M Km

gallery_10520_933_114984.jpg

Modificato da Mordicchio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando smontai l'intercooler sulla mia S lo trovai tutto zozzo d'olio questo perché i vapori vengono rimessi in circolo e bruciati dalla turbina passando per l'intercooler, io proverei a tirarlo giù e dargli una bella sgrassata all'interno...sicuramente avrai anche il terminale sporco. Poi mentre ci sei e hai più spazio a disposizione dai un occhiata a tutto il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-uppo la discussione perchè oggi ho dato un occhiata da sotto alla macchina.

Nella zona dove c'è l' ingresso del manicotto nell' intercooler ho trovato parecchio inzozzamento d' olio, anche sul parte del carter di plastica che copre il fondo del motore

Il problema non è dovuto alla quantià d' olio eccesiva di cui parlavo sopra perchè in primis è stata rimossa subito ed inoltre l' inzozzamento sul carter era già presente prima ma non avendo alzato completamente l' auto non avevo dato peso al tutto.

Potrebbe provenire dal tubo orizzontale che si vede in primo piano?

EDIT

Va detto che la macchina non è proprio giovincella, ha 7 anni ed 80M Km

gallery_10520_933_114984.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

successo a me 1 mese fa..fascetta manicotto rotta e quindi andando in pressione sfiatava fuori i recuperi vapori olio..smonti l'intercooler cambia il manicotto fascette nuove e stringile bene bene..poi consiglio di fare un recupero vapori olio esterno..

ps:forse dovresti sentire anche sfiatare un pò quando carica la pressione turbo..la mia sembrava un jet..

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Andrea_cooperS

Con cosa hai pulito internamente l' intercooler?

@Mini deluso

Quella parte chiara che vedi in realtà è una linguetta che è attaccata proprio al tubo dell aria condizionata.

La foto inganna, ma è probabile che sfiati un pò.

@fraa90

Non ho sentito sibili particolari

Però l idea della vaschetta di recupero olio mi era balenata.

È complesso smontare l intercooler?

Per il manicotto mi conviene andare in BMW o me la cavo con meno prendendo il corrispettivo in Peugeot?

Grazie a tutti per le risposte ;-)

Modificato da Mordicchio
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...