Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

vero o falso..?!?!..spero vero......

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi ho una domandina veloce per voi..

un mio amico col 207 gti..motore praticamente identico al nostro..(R56)..un giorno mi fa che in poche parole quando sei scarso di olio la macchina va di meno..è fatta apposta per non rischiare di fondere..pero ad esempio non si accende la spia a me..io all'inizio non ci credevo perchè non l'avevo mai sentito..

finche l'altro giorno prendo la macchina per andarla a lavare..esco da una rotonda tranquillo in terza butto giu..ma peccato che il pedale era gia a fine corsa e la macchina non spingeva.....allora spaventatissimo rallento alla prossima rotonda e provo a mettere 2 marce..1 2 3..la macchina praticamente era ferma..non andava non ti dava quella botta..comunque lavo la macchina nel ritorno riporovo ma niente solo una volta leggermente di piu ma non al massimo arrivo a casa..e controllo l'olio..praticamente al minimo..

ora è vero che la macchina va di meno perchè l'olio era al minimo..?!?!

poi caspita era al massimo l'olio e dopo 3000 km è al minimo..

io uso castrol edge 5w30 come da libretto..un mio amico lo voleva usare per la sua auto nissan silvia 200 sx s13..il padre..commerciante di pezzi per auto gli fa..tu sei pazzo ad usare quell'olio è un ottimo olio ma tempo 2000 3000 km non hai piu nulla..quindi diciamo che non è che è la mini in se che mangia tutto sto olio ma è anche il 5w30 che bo talmente sintetico..(poi dipende dall'uso della macchina) si mangia cioè si cuoce diciamo..evapora..

Inviato

Aspetto con ansia il responso di pozzame... :D

Cmq se mangia olio, specialmente cosí tanto, sono i primi sintomi di guai grossi in vista!

È una 175 cv vero?

Inviato

ma scusa alla fine hai aggiunto olio e la macchina andava bene!

sisi aspetto anke io pozze che ti dirà che sei fottuto!!

Inviato

verissimo...il mio ex scooterone quando aveva poco olio era un chiodo! ma tutti i motori son così..l'olio ha la funzione anche di raffreddare i manovellissimi e le pareti(oltre naturalmente a lubrificare)...se non riesce più a raffreddare le temperature aumentano,gli attriti aumento e c'è un peggioramento generale del rendimento meccanico,termico ecc ....questo vuol dire un rendimento minore del motore...e da qui le prestazioni minori....

fino magari al grippaggio degli accoppiamenti (a me è successo 1 mesetto fa)...e quello segna la morte del motore

Inviato

Mi hai anticipato... XD XD XD

La mia quando era senza proprio di olio (gli mancavano 4L su 5) al vecchio motore, andava uguale.

Dani, ma non è che ti si è accesa la spia??

La mia fa così quando è in recovery, e mi si accende appunto la spia nel contagiri (icona nel display quadrato) e, a seconda degli errori, anche la spia nel tachimetro.

L'olio che usano in BMW e che è indicato nel manuale, non è 5-w30, ma 0-w30.

Forse ci sono entrambi come alternative, ma è la stessa roba, appena peggio per quanto riguarda la durata.

Se vuoi far durare il motore ancora un po' cambialo e mettici il Bardahl Technos (o equivalente) 5-w40, con quello la mia non ne consuma neanche un filo.

Io gli farei anche il trattamento alla ceramica e Teflon, ma alcuni sostengono che non serva a niente.

P.S.: Ti va di andare a votare nell'altro thread dei motori fetenti? ;-)

Così partecipi alla statistica...

Inviato

l ultima cosa da fare quando si ha poco olio é tirare... ho fottuto le fasce alla saxo perché avevo un coupè al culo .....

Inviato

l ultima cosa da fare quando si ha poco olio é tirare... ho fottuto le fasce alla saxo perché avevo un coupè al culo .....

quella è una cazzata che facciamo tutti prima o poi... :closedeyes:

haha

hahahahaahahahah

Inviato
  • Autore

Aspetto con ansia il responso di pozzame... :D

Cmq se mangia olio, specialmente cosí tanto, sono i primi sintomi di guai grossi in vista!

È una 175 cv vero?

Inviato
  • Autore

Inviato
  • Autore

La mia quando era senza proprio di olio (gli mancavano 4L su 5) al vecchio motore, andava uguale.

La mia fa così quando è in recovery, e mi si accende appunto la spia nel contagiri (icona nel display quadrato) e, a seconda degli errori, anche la spia nel tachimetro.

Forse ci sono entrambi come alternative, ma è la stessa roba, appena peggio per quanto riguarda la durata.

Se vuoi far durare il motore ancora un po' cambialo e mettici il Bardahl Technos (o equivalente) 5-w40, con quello la mia non ne consuma neanche un filo.

Io gli farei anche il trattamento alla ceramica e Teflon, ma alcuni sostengono che non serva a niente.

Inviato
  • Autore

Inviato
  • Autore

verissimo...il mio ex scooterone quando aveva poco olio era un chiodo! ma tutti i motori son così..l'olio ha la funzione anche di raffreddare i manovellissimi e le pareti(oltre naturalmente a lubrificare)...se non riesce più a raffreddare le temperature aumentano,gli attriti aumento e c'è un peggioramento generale del rendimento meccanico,termico ecc ....questo vuol dire un rendimento minore del motore...e da qui le prestazioni minori....

fino magari al grippaggio degli accoppiamenti (a me è successo 1 mesetto fa)...e quello segna la morte del motore

Inviato
  • Autore

Inviato

magariiii..nessuna spia niente di niente..tutto normale..solamente l'olio che nell'asta risulta appena sopra la prima pallina..

comunque allora andrò a leggere meglio perchè ero sicuro che ci fosse scritto 5w30 (io ho la 1.6 turbo r56)..

comunque vi posso dire che ho la versione senza debimetro..mentre ci siamo cosa cambia..?!?!perche ho visto un video su youtube di una r56 col debimetro ma era impostato diverso il motore dal mio.. :post-8-1120395566:..

comunque mi informerò per quell'olio grazieee...

sisiii va beneeeee..

Quello è il 184cv.

PS: ti invito a usare il multiquote la prossima volta. Grazie.

Inviato
  • Autore

Quello è il 184cv.

PS: ti invito a usare il multiquote la prossima volta. Grazie.

Inviato

magariiii..nessuna spia niente di niente..tutto normale..solamente l'olio che nell'asta risulta appena sopra la prima pallina..

comunque allora andrò a leggere meglio perchè ero sicuro che ci fosse scritto 5w30 (io ho la 1.6 turbo r56)..

comunque vi posso dire che ho la versione senza debimetro..mentre ci siamo cosa cambia..?!?!perche ho visto un video su youtube di una r56 col debimetro ma era impostato diverso il motore dal mio.. :post-8-1120395566:..

comunque mi informerò per quell'olio grazieee...

sisiii va beneeeee..

Il debimetro ( che ora si chiama diversamente) cel'hanno tutte, ma le 184 in un posto diverso.

Inviato
  • Autore

Il debimetro ( che ora si chiama diversamente) cel'hanno tutte, ma le 184 in un posto diverso.

Inviato

hai ragione ma non sapevo che l'olio fosse al minimo..caspita 3000 km fa era al max.. :huh:......

Inviato
  • Autore

problema noto su r56, il debimetro é tra il turbo e i collettori d aspirazione ,di preciso non so, non conosco il motore

Inviato

per funzionare deve essere su quel condotto,la collocazione esatta non so, solitamente é un sensore su una flangia a cui si attaccano i manicotti

Inviato
  • Autore

per funzionare deve essere su quel condotto,la collocazione esatta non so, solitamente é un sensore su una flangia a cui si attaccano i manicotti

Inviato

problema noto su r56, il debimetro é tra il turbo e i collettori d aspirazione ,di preciso non so, non conosco il motore

Non so se è la stessa cosa, ma c'è il sensore MAF (Mass Air) che fa la stessa cosa, sui collettori di aspirazione, mentre c'è un altro sensore che credo sia di pressione a sinistra (guardando) sulla tubazione rigida...

Da quanto ho capito, per i nostri motori non serve altro, la centralina riesce a far tutto con quei soli due sensori.

La 184, siccome è un Euro maggiore, ha bisogno di un altro sensore li, che però non è un debimetro.

• 2 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

Ciao ragazzi scusate il ritardo..comunque tagliando fatto..messo 5w40 anzichè 5w30 e la macchina è tornata..bohhhh..quindi credo sia vero..grazie mille a tutti..

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.