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MINI F56 Nuova generazione


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Ma a nessuno di voi e' venuto il dubbio che la JCW potrebbe montare il 1.5 3 cilindri da 231 cv della i8 ?

Il motore esiste gia'... basta che decidano di installarlo...

Ho come la sensazione che la Cooper S monti il 2.0 perche' abbiano dei motori da smaltire... ma che presto tutte le Mini saranno solo a 3 cilindri... con step di potenza diversi tra loro...

dita incrociate per sta JCW ... almeno Lei non deve deludermi ... deve fare i buchi per terra!

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Onestamente facci fatica a seguirvi...

Come si puo' pensare che una Mini a 30-33.000€ sia un ottimo acquisto?

Allora stiamo parlando di Cooper S, e quindi non la voglia di una vettura sfiziosa (per quello basta la One con gli stessi accessori...) ma stiamo da appassionati guardando a vetture sportive...

Lo sappiamo vero che con queste cifre si trovano in giro delle Cayman con pochi km e prestazioni da vera sportiva? (Oltre che l'immagine Porsche...)

Non so, ma io trovo i prezzi della Mini del tutto spropositati per poi avere una vettura che si svaluta come tutte le altre.

Se una Cooper S full optional fosse venuta a 25.000€ credo che oggi potrebbe spopolare...

Ma visti i redditi italiani e cosa oggi il mercato possa offrire, a me sembra del tutto senza senso compreare una Cooper S.

Mi mancava il solito che arrivava a tirare fuori il cayman di turno. A parte che confrontare nuovo con usato è già un errore in partenza (ci balla il 22% in iva, che non è poco) ma il mantenimento non lo consideri? C'è una bella differenza tra un porsche e una mini.

Ma a nessuno di voi e' venuto il dubbio che la JCW potrebbe montare il 1.5 3 cilindri da 231 cv della i8 ?

Il motore esiste gia'... basta che decidano di installarlo...

Ho come la sensazione che la Cooper S monti il 2.0 perche' abbiano dei motori da smaltire... ma che presto tutte le Mini saranno solo a 3 cilindri... con step di potenza diversi tra loro...

Mi sa che ti sei perso qualche passaggio sui motori mini...

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Ok, lo so che l'esempio e' forzato... ma volevo anche dare una dimensione al denaro... ed al rapporto prestazioni / spesa...

Cosa mi sono perso sui motori Mini?

La i8 monta il 1500 turbo con lo stesso identico cambio automatico della Mini.

Quindi i 231 cv potrebbero arrivare da questo e non dal 2.0 rivisto.

Se penso alle normative anti inquinamento ed al livello di CO2 che il portafoglio auto di una casa deve raggiungere...e' piu' facile farlo col 1.5 che non con il 2.0.

Mi mancava il solito che arrivava a tirare fuori il cayman di turno. A parte che confrontare nuovo con usato è già un errore in partenza (ci balla il 22% in iva, che non è poco) ma il mantenimento non lo consideri? C'è una bella differenza tra un porsche e una mini.

Mi sa che ti sei perso qualche passaggio sui motori mini...

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Il primo punto da considerare è la differneza neppure tanto sottile tra nuovo ed usato. Nuovo significa prezzo + IVA al 22% ma significa anche se non sempre nuovi contenuti come "progettazione".

Io - riferendomi alla futura f56 JCW - parlavo di "affare relativo" ... del tipo se devi spendere oltre 30 zucche per una cooper S accessoriata fatti una JCW "base" che almeno avrà prestazioni "serie".

Il mondo dell'usato significa avere una Cayman da 60/70.000 euro "a listino" usata di qlk anno e con magari 50.000 km a 30/35.000 euro come tu dici. Verissimo.

Io porto la mia esperienza "sfigata" di quando ho fatto il passo più lungo della gamba acquistando le mie 2 Lotus Elise S1 usate ... la prima mega inculata - si è sfasciata dopo 1 settimana dall'acquisto (in concessionaria Lotus e con tutte le garanzie/tagliandi e menate della specie). La seconda (visibilmente più usurata e kilometrata) ha resistito qlk mese poi era un ricettacolo di problemi.

Per Lotus come immagino per Porsche i ricambi costano una tombola e la manodopera anche. Aggiungici (x Porsche) bolli e super bolli ... e capisci che sei becchi la "macchina difficile" sei rovinato!

Mini Bmw ci ha insegnato che possono uscire degli "aborti" anche nuovi ... per carità ... ma insomma acquistando un "nuovo" con 24 mesi assoluti di garanzia dovresti perlomeno (teoricamente) dormire più sereno.

Cmq 30.000 e più euro sono tanti. Non ci piove. Ognuno conosce le sue entrate, i sacrifici che è pronto a fare x una macchina ecc. ... ma sono cmq tanti. La svalutazione "incalza" su tutti i modelli Porsche comprese.

La soluzione per chi vuole il nuovo esiste e si kiama ... km zero (vds. il topic che ho aperto dal nome "saldi di fine stagione").

Un saluto e "acchitta" x bene la tua nuovissima One.

Onestamente facci fatica a seguirvi...

Come si puo' pensare che una Mini a 30-33.000€ sia un ottimo acquisto?

Allora stiamo parlando di Cooper S, e quindi non la voglia di una vettura sfiziosa (per quello basta la One con gli stessi accessori...) ma stiamo da appassionati guardando a vetture sportive...

Lo sappiamo vero che con queste cifre si trovano in giro delle Cayman con pochi km e prestazioni da vera sportiva? (Oltre che l'immagine Porsche...)

Non so, ma io trovo i prezzi della Mini del tutto spropositati per poi avere una vettura che si svaluta come tutte le altre.

Se una Cooper S full optional fosse venuta a 25.000€ credo che oggi potrebbe spopolare...

Ma visti i redditi italiani e cosa oggi il mercato possa offrire, a me sembra del tutto senza senso compreare una Cooper S.

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OT - Difendo Mini70 che è un amico oltre chè un appassionato di auto con una battuta con la quale mi farò però nemici molti possessori di r 56 s 174 cv ... siamo sicuri che una Porsche usata costi di manutenzione (leggasi ev.li rotture/guasti vari/ecc.) meno di una cooper S con 174 cv?

Mi mancava il solito che arrivava a tirare fuori il cayman di turno. A parte che confrontare nuovo con usato è già un errore in partenza (ci balla il 22% in iva, che non è poco) ma il mantenimento non lo consideri? C'è una bella differenza tra un porsche e una mini.

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Ok, lo so che l'esempio e' forzato... ma volevo anche dare una dimensione al denaro... ed al rapporto prestazioni / spesa...

Cosa mi sono perso sui motori Mini?

La i8 monta il 1500 turbo con lo stesso identico cambio automatico della Mini.

Quindi i 231 cv potrebbero arrivare da questo e non dal 2.0 rivisto.

Se penso alle normative anti inquinamento ed al livello di CO2 che il portafoglio auto di una casa deve raggiungere...e' piu' facile farlo col 1.5 che non con il 2.0.

Il 2.0 è un motore nuovo, non riciclato dalla produzione bmw, quindi non direi che ne hanno in magazzino da smaltire.

Avere una jcw con il 1.5 non è plausibile, senò lo avrebbero messo anche sulla s ma con meno potenza. E poi c'è il marketing.

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OT - Difendo Mini70 che è un amico oltre chè un appassionato di auto con una battuta con la quale mi farò però nemici molti possessori di r 56 s 174 cv ... siamo sicuri che una Porsche usata costi di manutenzione (leggasi ev.li rotture/guasti vari/ecc.) meno di una cooper S con 174 cv?

Questo però è un caso limite. Escludendo le rotture la porsche come bollo, assicurazione ecc costerò sicuramente molto di più.

Che poi, visti i trascorsi porsche con i motori... Ma è un'altro discorso.

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il motore della jcw è stato già definito ed avrà lo stesso motore della cooper S potenziato

per i prezzi diaccio io la penso come te........ma non da questa nuova generazione MINI...ma da sempre..., quando nel lontano 2002 comprai la prima cooper e la paghai 18000 euro....si gridava al sacrilegio.....quanto con poco in più si prendeva la tanto amata golf di fine anni90 inizio 2000 , poi la one D la pagai sui 21mila euro...ecc ecc il prezzo di mercato della auto è totalmente aumentato......e non mi scorderò mai di dirlo nel 2004 c'era esposta una mini one D dal valore di 29 mila euro full optional..... che adesso 12 anni dopo prendere una cooper S a 30 mila non si sposta come pensiero...., forse doveva farmi allontanare da questo mondo all'inizio di questa avventura...

quindi per me resta CARA come lo è sempre stato...ma il valore commerciale che ha la MINI le altre auto se le sognano....

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Tutto vero ciò che scrivi.

Si parte dal (super)bollo, alla super manutenzione, alle possibili magagne ... auto + costosa = manutenzione/ricambi/gestione + onerosa

Diciamo che specie chi cerca un usato spesse volte è più incline a scegliere, specie di qst tempi, vetture meno costose.

Questo però è un caso limite. Escludendo le rotture la porsche come bollo, assicurazione ecc costerò sicuramente molto di più.

Che poi, visti i trascorsi porsche con i motori... Ma è un'altro discorso.

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1^ mini cooper nuova nel 2004 - 20.000 euro circa.

2^ mini cooper d - usata ziendale/semestrale 19.900 compreso p.p. (12/2010 con 4/5.000 km).

3^ mini cooper s - km zero ben accessoriata 19.900 + p.p.

Oggettivamente 30.000 su una mini sono una cifra spropositata.

Tolta la 1^ ordinata nuova in conce sulle altre mi sono "mosso" meglio.

Vero che una mini ... anche una S ossia un 1.6 turbo con 184 (!) cv ... la rivendi e non certo al valore eurotax (provateci con una clio RS o una 208 o una fiesta ST ...) - però la "base" di partenza è sensibilmente più elevata.

Speriamo in qlk km zero anche della F56 o in sconti appetibili (10/15%) ... quel tanto che basta (come dice Mini70) per farsi una bella F56 S con qlk accassorio "qualificante" sui 25.000 euro.

il motore della jcw è stato già definito ed avrà lo stesso motore della cooper S potenziato

per i prezzi diaccio io la penso come te........ma non da questa nuova generazione MINI...ma da sempre..., quando nel lontano 2002 comprai la prima cooper e la paghai 18000 euro....si gridava al sacrilegio.....quanto con poco in più si prendeva la tanto amata golf di fine anni90 inizio 2000 , poi la one D la pagai sui 21mila euro...ecc ecc il prezzo di mercato della auto è totalmente aumentato......e non mi scorderò mai di dirlo nel 2004 c'era esposta una mini one D dal valore di 29 mila euro full optional..... che adesso 12 anni dopo prendere una cooper S a 30 mila non si sposta come pensiero...., forse doveva farmi allontanare da questo mondo all'inizio di questa avventura...

quindi per me resta CARA come lo è sempre stato...ma il valore commerciale che ha la MINI le altre auto se le sognano....

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Ecco, in modo contorto prima avevo voluto dire questo...

Per me la F56S ha un prezzo limite di 25.000€ con accessori indispensabili.

Oltre e' pagata troppo... (per me, ovviamente).

Poi per carita', se si hanno i soldi e l'auto piace ci si compra quello che si vuole...

La vita e' una sola e bisogna godersela fino a quando si puo'...

Speriamo in qlk km zero anche della F56 o in sconti appetibili (10/15%) ... quel tanto che basta (come dice Mini70) per farsi una bella F56 S con qlk accassorio "qualificante" sui 25.000 euro.

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Pero' mi fa strano vedere la i8 col tre cilindri 1.5 a 231 cv mentre la MIni col 2.0 4 cilindri.

Avere una JCW con lo stesso motore della i8 l'avrebbe resa anche piu' esclusiva ed intrigante.

A questo punto mi chiedo quali modifiche siano necessarie per arrivare a 231 cv...

..Perche' una Cooper con kit estetico JCW + potenziamento motore... ci viene fuori una bella cosetta...

Di ragguardevole c'e' la poternza che ormai tirano fuori da motori cosi' piccoli... notevole...

il motore della jcw è stato già definito ed avrà lo stesso motore della cooper S potenziato

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Allora personalmente ritengo la cooper S col 2.0 "sotto" una scelta opinabile. Contrariamente una JCW con un 2.0 turbo da 231 cv (con tutto l'innalzamento dei costi di gestione) una scelta (per me) condivisibile ... dato che è il top di gamma e su un modello del genere "ci stanno" scelte esagerate.

Fa da se poi che se i quasi 40 cv in più rispetto ad una S debbano servire per limare qualche decimo di secondo sullo spunto ... beh allora non ci siamo.

Una S (almeno nel mio immaginario) io la "penso" come una vettura tuttofare ma chiaramente sportiva (perchè i numeri tali sono) - una JCW la intendo "estrema" ... altrimenti uno sceglie una S coi vari pacchetti estetici. I freni maggiorati, i cv in più, ... a qualcosa dovranno pur servire no?

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Allora personalmente ritengo la cooper S col 2.0 "sotto" una scelta opinabile. Contrariamente una JCW con un 2.0 turbo da 231 cv (con tutto l'innalzamento dei costi di gestione) una scelta (per me) condivisibile ... dato che è il top di gamma e su un modello del genere "ci stanno" scelte esagerate.

Fa da se poi che se i quasi 40 cv in più rispetto ad una S debbano servire per limare qualche decimo di secondo sullo spunto ... beh allora non ci siamo.

Una S (almeno nel mio immaginario) io la "penso" come una vettura tuttofare ma chiaramente sportiva (perchè i numeri tali sono) - una JCW la intendo "estrema" ... altrimenti uno sceglie una S coi vari pacchetti estetici. I freni maggiorati, i cv in più, ... a qualcosa dovranno pur servire no?

be dai diaccio! una tutto fare è una cooper D,One o oneD!!! :)

la S deve dare il calcio nel sedere in curva ed essere bella sportiva ehehh

Modificato da MassiMINI89
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E te ne dà ... fidati!

Però è anche una vettura "trattabile" con cui passeggiare se lo desideri.

Una sportiva estrema o cmq scorbutica deve "soffrire" in mezzo a pedoni e traffico ... la S che avevo io onestamente non soffriva e questo è assolutamente un suo pregio. Così come la possibilità di farci viaggi a consumi discreti/buoni.

be dai diaccio! una tutto fare è una cooper D,One o oneD!!! :)

la S deve dare il calcio nel sedere in curva ed era bella sportiva ehehh

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Oggi leggo che i 2.0 della Cooper s sono motori da smaltire e che con 30.000 mi compro una Cayman usata poco, magari già che ci siamo una 911 di qualche anno, no comment... L'ideale sarebbe una mini Cooper s full optional a 25.000 euro? Eh beh i fari full led, il cambio aut sportivo, l'assistenza alla guida, ecc...sono accessori che hanno tutte le auto e che costano poco... Per me l'ideale sarebbe rendere facoltativo il pagamento delle imposte allo stato italiano.

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Non sono motori da smaltire - sono ottimi propulsori magari più versatili che marcatamente sportivi.

La logica dell'usato è diametralmente diversa da quella del nuovo. Io ci sono passato x l'usato che nuovo non potevo permettermi ... col risultato che ho sempre preso fregature e (a differenza di molti) lo dico affinchè altri non incappino nel mio stesso errore. Ovvio che NON tutti gli usati sono fregature e si possono fare dei buoni affari.

Però sul fatto che una F56 S ben accessoriata (senza cambio aut. - ma magari con fari al led, un bel 17", radio virtual boost e poco altro) a 25.000 euro avrebbe quasi spopolato ci stà. Devi ammettere che x quanto bella sia un pò costosetta.

Sul pagamento "facoltativo" delle varie imposte nel nostro Paese ... che ti devo dire? Magari tra 6 mesi/un anno ci saranno delle km zero (di fatto nuove ma vendute x usate anche se non hanno percorso km) in cui di fatto x il prezzo (scontato) praticato sarà come se l'I.V.A. non la paghi o la paghi solo in parte.

Oggi leggo che i 2.0 della Cooper s sono motori da smaltire e che con 30.000 mi compro una Cayman usata poco, magari già che ci siamo una 911 di qualche anno, no comment... L'ideale sarebbe una mini Cooper s full optional a 25.000 euro? Eh beh i fari full led, il cambio aut sportivo, l'assistenza alla guida, ecc...sono accessori che hanno tutte le auto e che costano poco... Per me l'ideale sarebbe rendere facoltativo il pagamento delle imposte allo stato italiano.

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Non sono motori da smaltire - sono ottimi propulsori magari più versatili che marcatamente sportivi.

La logica dell'usato è diametralmente diversa da quella del nuovo. Io ci sono passato x l'usato che nuovo non potevo permettermi ... col risultato che ho sempre preso fregature e (a differenza di molti) lo dico affinchè altri non incappino nel mio stesso errore. Ovvio che NON tutti gli usati sono fregature e si possono fare dei buoni affari.

Però sul fatto che una F56 S ben accessoriata (senza cambio aut. - ma magari con fari al led, un bel 17", radio virtual boost e poco altro) a 25.000 euro avrebbe quasi spopolato ci stà. Devi ammettere che x quanto bella sia un pò costosetta.

Sul pagamento "facoltativo" delle varie imposte nel nostro Paese ... che ti devo dire? Magari tra 6 mesi/un anno ci saranno delle km zero (di fatto nuove ma vendute x usate anche se non hanno percorso km) in cui di fatto x il prezzo (scontato) praticato sarà come se l'I.V.A. non la paghi o la paghi solo in parte.

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La mia idea è che limando di poco il prezzo o regalandoti qlk accessorio (ovvio non su un mod. appena uscito) si possa rendere più appetibile l'autovettura magari facendoci avvicinare anche chi normalmente avrebbe acquistato una Polo GTI.

Scelte commerciali.

Tu citi VW ... un marchio che di sconti ne fa pochini e ti fa pagare anche la ruota di scorta (!) - se guardi a marchi europei meno prestigiosi o giapponesi ... lì lo sconto ce l'hai anche sul modello appena uscito e ciò invoglia ad acquistare.

Il mercato non è solo fatto di marchi "made in Germany" e cmq spesse volte sono le stesse case tedesche che "scontano" pesantemente (sulle km zero) altrimenti non vendono (vds. tutte le BMW 320d km zero su autoscout24 ... con 30/32.000 euro compri delle Signore macchine).

La mini vende molto da usata proprio perchè in molti non possono permettersela nuova. Ridurre certo in parte non dico il prezzo ma perlomeno un po il costo degli accessori non sarebbe una mossa sbagliata. Poi se vai sul topic che parla dei preventivi in concessionaria ... leggi ... e li capisci davvero che il cliente x Mini BMW è solo un pollo da spennare ... e sinceramente l'idea che entri dal concessionario e provano a fotterti anche i 1000 euro col kit pre-consegna & Co. è ai limiti della decenza per chi vende al pubblico.

Diaccio, io credo che le fortune del marchio MINI siano anche dovute al fatto che sia notoriamente una macchina costosa (la si confronta spesso con l'A1), una cooper s con xeno (i led costano troppo), cerchi da 17" e clima aut. a 25.000, siamo così sicuri che avrebbe incrementato le vendite o avrebbe trasformato la cooper s in un surrogato di una Polo GTI (che malgrado il prezzo competitivo non mi pare venda molto, anzi.)? Una sportiva qualunque?

Oggi una Golf GTI viene sui 33-34.000 euro con pochissimi optional.

Una Audi S1 viene sui 32.000 euro con clima e cerchi da 17".

La cooper s viene 25.000 euro, non mi sembrano uno sproposito. Poi se uno vuole personalizzarla e metterci gli optional costosi che solo MINI ha in quella categoria può arrivare tranquillamente a 40.000 euro, ma almeno uno può scegliere cosa fare.

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Non ho mai sostenuto di volere uan Cooper S full optional a 25.000€...

Ho solo detto che per me rappresenta il prezzo soglia per una vettura di queste dimensioni / caratteristiche / prestazioni.

In quel prezzo mi aspetterei i fari Led ed una radio decente col BT....

Riguardo ai motori 2.0 da smaltire (termine forte...chiedo perdono) l'ho tirato fuori visto che la i8 monta il 1.5 3 cilindri da 231 cv e quindi continuo a non capire la scelta del 2.0...

Il bello di una Mini e' avere il meno di tutto (cilindrata, peso, dimensioni, etc) ma il massimo in prestazioni e divertimento.

Questo per me e' lo spirito Mini... "Do more with less".

Non voglio poi tornare sulle alternative a 30.000€ perche' andrei OT... ma c'e' una valanga di alternative...

Oggi leggo che i 2.0 della Cooper s sono motori da smaltire e che con 30.000 mi compro una Cayman usata poco, magari già che ci siamo una 911 di qualche anno, no comment... L'ideale sarebbe una mini Cooper s full optional a 25.000 euro? Eh beh i fari full led, il cambio aut sportivo, l'assistenza alla guida, ecc...sono accessori che hanno tutte le auto e che costano poco... Per me l'ideale sarebbe rendere facoltativo il pagamento delle imposte allo stato italiano.

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Una Mini puo' benissimo essere un auto costosa... ma secondo me inizia ad essere fuori mercato...

Durante la presentazione di Marzo, quando la gente si avvicinava all'espositore con le tabelle del prezzo del modello esposto e vedeva che la Cooper S allestita in modo cosi' appetibile a 36.000€... restavano di stucco...se la guardavano per altri 5 minuti e se ne andavano...

Visto che al momento del lancio lo sconto non passava il 5%... prendere una Mini a 34.000€ io lo trovo fuori mercato... soprattutto di questi tempi...

Diaccio, io credo che le fortune del marchio MINI siano anche dovute al fatto che sia notoriamente una macchina costosa (la si confronta spesso con l'A1), una cooper s con xeno (i led costano troppo), cerchi da 17" e clima aut. a 25.000, siamo così sicuri che avrebbe incrementato le vendite o avrebbe trasformato la cooper s in un surrogato di una Polo GTI (che malgrado il prezzo competitivo non mi pare venda molto, anzi.)? Una sportiva qualunque?

Oggi una Golf GTI viene sui 33-34.000 euro con pochissimi optional.

Una Audi S1 viene sui 32.000 euro con clima e cerchi da 17".

La cooper s viene 25.000 euro, non mi sembrano uno sproposito. Poi se uno vuole personalizzarla e metterci gli optional costosi che solo MINI ha in quella categoria può arrivare tranquillamente a 40.000 euro, ma almeno uno può scegliere cosa fare.

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@Giuseppe: sono riuscito a trovare una S BRG con il bianco in foto.. Anche se io i cerchi li farei neri. ;)

Ma scusate.. La r56 Coooper SD cosa montava..? :D

Tralasciando le scelte sui motori, che seguono anche logiche di marketing, credo che la Mini abbia un costo alto ma rimane sempre un'auto unica e meno boriosa di tante altre concorrenti. Leggo spesso in giro commenti topo "al quel prezzo prendo una Golf(o altro)", ma quando ragioni così non fai una scelta di "cuore"(perchè la Mini la compri così, con il cuore).. Avete mai comprato una Mini per scelta "razionale"? Credo di no..

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