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Sondaggio per possessori Cooper S r56


maddog

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56000 lci, sensore temperatura verso i 40000, sono restato a piedi con motore che girava a secco seppure col pieno d'olio per i condotti intasati dall'olio castrol che ha fatto i grumi verso i 30000 e settimana scorsa mi sono accorto che mi ha mangiato più di 500 grammi d'olio in meno di 2000 km, uso il motul v300 da quando col castrol ha fatto i grumi

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56000 lci, sensore temperatura verso i 40000, sono restato a piedi con motore che girava a secco seppure col pieno d'olio per i condotti intasati dall'olio castrol che ha fatto i grumi verso i 30000 e settimana scorsa mi sono accorto che mi ha mangiato più di 500 grammi d'olio in meno di 2000 km, uso il motul v300 da quando col castrol ha fatto i grumi

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30.000 km.

C'è qualcosa che non va alla frizione, dovrò farla vedere. In pratica dopo poche cambiate continue (situazione tipica della guida cittadina), si avverte una certa ruvidità nel momento in cui si tira su il pedale della frizione, con vibrazioni che si sentono sulla leva del cambio.

Capitato a qualcuno di voi?

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30.000 km.

C'è qualcosa che non va alla frizione, dovrò farla vedere. In pratica dopo poche cambiate continue (situazione tipica della guida cittadina), si avverte una certa ruvidità nel momento in cui si tira su il pedale della frizione, con vibrazioni che si sentono sulla leva del cambio.

Capitato a qualcuno di voi?

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Mini Cooper s lci con 12800km, a 11000km nel giro di un mese cambiato 2 volte il termostato è cambiati anke iniettori perchè uno si era "attaccato" a causa della benzina..ho risolto aggiungendo ad ogni pieno additivo BMW per motori a benz con riduzione dei consumi e migliore fluidità del motore..

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Io sono a 94300km e a parte il tubicino dell'olio sulla turbina rotto a circa 80000km e tendicatena sostituito a 85000km, nessun tipo di problema.

Faccio cambio olio motore stagionale e riabbocco più o meno 1kg ogni circa 2500km.

Ps: la discussione "/index.php?/topic/33848-problema-turbina-e-pompa-raffreddamento-help/" title="Problema turbina e pompa raffreddamento, help! - iniziata il Ieri, 10:15 AM">Problema turbina e pompa raffreddamento, help! l'ha aperta un mio amico che ha appena preso una Cooper S R56 2007 con 75000km e non ha ancora avuto modo di registrarsi, non sono io ad aver avuto il problema.

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78000km, richiami in garanzia come tendicatena, frizione e ammortizzatori nuovi a 70000 dall'ex proprietario, ora comincia a vibrare un po' il volano, mangia un po' d'olio e credo che dovrò cambiare ancora la distribuzione perché comincia a diventare rumorosa...mi tocco...e dico che tutto sommato va bene...ma a 100000km apro il motore e lo rifaccio tutto, così sono apposto per un bel po'....

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r56 S lci 184 cv

immatricolazione 12/2011

acquistata a km zero ad ottobre 2012

28.000 km (oggi)

1° tagliando eseguito a meno di 15.000 (e relativo cambio olio) in MINI BMW

2° tagliando "programmato" a 30.000 (verosimilmente gennaio 2014)

nessun problema (e grossa grattata!!!)

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Scusa - io rientro nella categoria di quelli che la portano a fare i tagliandi nelle officine BMW MINI - che ti mettono il Castrol 0/30 alla "modica" cifra di 30 euro al litro.

Che olio dovrei/dovremmo usare noi possessori di Cooper S?

certo che è un buon olio....

ma non per la r56...

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Scusa - io rientro nella categoria di quelli che la portano a fare i tagliandi nelle officine BMW MINI - che ti mettono il Castrol 0/30 alla "modica" cifra di 30 euro al litro.

Che olio dovrei/dovremmo usare noi possessori di Cooper S?

Al di la della bontà dell'olio Castrol (sull'insalata, credo), ti rendi conto che un olio con 30 come secondo numero non ha senso su un motore che lo usa per lubrificare la turbina che va a quasi 1.000°???

Ora, se esistesse un olio 0w-90 lo metterei, ma non esiste.

Quello con il maggiore range è il 10w-60, ma quel 10 a freddo mi mette ansia.

Quindi la soluzione migliore (IMHO, ma anche di molti altri che ce ne capiscono di più) è il 5w-40.

Solo parlando di gradazioni.

Poi ci sarebbe anche da considerare il flame point, e i residui carboniosi che lascia quando evapora.

Il nostro motore ha un sistema di recupero vapori olio che appena un microgrammo di olio passa alo stato gassoso, subito se lo ciuccia l'aspirazione. :-o

Quindi, un olio che tende a vaporizzare (come il Castrol 0w-30) è meglio evitarlo.

Poi pensa che nella camera di combustione si generano delle temperature assurde in un turbo benzina, e il film che deve proteggere le fasce e i cilindri si strappa se l'olio non resiste.

Il Castrol SLX 0w-30 originale è un ottimo olio, ma non può resistere alle sollecitazioni che ha nel motore Cooper S.

Va benissimo per un'aspirato, anche un Turbo Diesel, viste le temperature più basse, ma metterlo su un turbo benzina è da IDIOTI!!!

In BMW semplicemente hanno messo il turbo al motore senza considerare gli effetti sull'olio.

Hanno usato quello soltanto perché ce lo avevano in casa.

Infatti, alle Mini che mangiano olio, per far reggere il motore fino alla fine della garanzia gli mettono il 10w-60, perché non ne hanno di intermedi.

Guarda caso, la Peugeot e la Citroen, che hanno lo stesso identico motore (sulla mia S c'è il motore che viene da una 207) usano il 5w-40.

Ti serve altro??

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Allora cerchiamo di aggiornare... la percentuale è cambiata, a parte le restyling, che come abbiamo detto non hanno problemi, la percentuale per chi ha partecipato per ora al sondaggio tra i possessori di Cooper S r56 pre restyling è 55% senza grandi problemi e 45% con grandi problemi.

È interessante notare che si passa ad avere piccoli problemi a rotture di motore, testa e distribuzione.

A vederla così il discorso della distribuzione è il tallone di Achille, quella che poi determina la rottura del propulsore, insomma parte tutto da lì.

Il discorso dell'olio è molto sensibile, lo posso dimostrare dopo che ho visto il colore della mia testa della mia Mini, la cooper s ha bisogno di un olio fluido ma raggiunge temperature molto alte.....

Sarebbe consigliabile cambio olio inverno estate tipo 0/40 inverno 5/40 5/50 estate.

Comunque più informazioni abbiamo meglio è continuate a dare informazione sul chilometraggio e sui problemi avuti magari i proprietari delle restyling si astenghino visto che non hanno grossi problemi.

Modificato da maddog
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Allora cerchiamo di aggiornare... la percentuale è cambiata, a parte le restyling, che come abbiamo detto non hanno problemi, la percentuale per chi ha partecipato per ora al sondaggio tra i possessori di Cooper S r56 pre restyling è 55% senza grandi problemi e 45% con grandi problemi.

È interessante notare che si passa ad avere piccoli problemi a rotture di motore, testa e distribuzione.

A vederla così il discorso della distribuzione è il tallone di Achille, quella che poi determina la rottura del propulsore, insomma parte tutto da lì.

Il discorso dell'olio è molto sensibile, lo posso dimostrare dopo che ho visto il colore della mia testa della mia Mini, la cooper s ha bisogno di un olio fluido ma raggiunge temperature molto alte.....

Sarebbe consigliabile cambio olio inverno estate tipo 0/40 inverno 5/40 5/50 estate.

Comunque più informazioni abbiamo meglio è continuate a dare informazione sul chilometraggio e sui problemi avuti magari i proprietari delle restyling si astenghino visto che non hanno grossi problemi.

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