Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Bosch car service - garanzia

Featured Replies

Inviato

Scusate - ma complice il "rota virus" (che non è la marca di cerchi in lega - bensì un virus intestinale che colpisce i bambini) - in questi giorni sono a letto a ... pensare alla mia mini (che riposa lucidissima in garage).

Nella fattispecie (dopo il 1° tagliando obbligatorio - fatto a soli 13.000 e qualcosa km) sono trascorsi quasi 15.000 km e ora dovrei fare un cambio olio. Ho già chiesto in mini: il 2° dei tagliandi ricompresi nel pacchetto manutenzione (best qualcosa mini) non lo posso anticipare quanto voglio dunque un eventuale cambio olio e filtro (olio) in mini - dovrebbe (in via teorica) essere uguale ad un qualsiasi cambio olio fatto da un meccanico.

Volendo sfuggire alla logica del farsi inc..... alla mini volevo sapere se un semplice cambio olio fatto in un Bosch Car Service (col medesimo olio Castrol assai "controverso") pregiudica o meno la garanzia che sulla mia macchina è di 4 anni o 60.000 km.

Oltre a ciò - se qualcuno ha fatto (sia alla MINI che alla Bosch) - quali sono i costi?

Grazie.

Inviato

L'ho cambiato ben prima della scadenza non appoggiandomi alla rete ufficiale e non ho avuto alcun problema dopo a far valere la garanzia x la sostituzione della pompa dell'acqua.

Se posso darti un consiglio, vai tranquillissimo

Inviato
  • Autore

Ma alla Bosch?

Ti spiego ... sono romano ma vivo ad Ancona dunque quì non ho conoscenze di gente affidabile - il rischio è finire in mano a qlk cialtrone.

Alla BMW locale non vado più - con me hanno perso un cliente.

Se scelgo la rete ufficiale mi tocca arrivare fino a Macerata e prendere un giorno di ferie.

Bosch dovrebbe sapere il mestiere ...

L'ho cambiato ben prima della scadenza non appoggiandomi alla rete ufficiale e non ho avuto alcun problema dopo a far valere la garanzia x la sostituzione della pompa dell'acqua.

Se posso darti un consiglio, vai tranquillissimo

Inviato

Ma compra tu l'olio e fai fare l'intervento al mecca sotto casa. Non penso possa fare danni ;)

Ps compra anche il filtro

Inviato

fallo dove vuoi caso mai porta il tuo olio e il filtro originale preso in bmw e loro nemmeno se ne accorgono vai tranquillisimo

Inviato

Ho fatto un cambio olio + filtro al bosch service, olio Mobil 1 5w40 4.5 litri, filtro marca bosch totale speso 75 euro. Nulla da dire lavorano benone.

Se hai dei dubbi sul lavoro svolto basta andare da un meccanico vecchia scuola, quelli che durante il lavoro chiacchierano con te e magari ti fanno anche partecipare ahah i migliori !

Modificato da Austin92

Inviato

Non so se può esserti utile, ma ti racconto cosa mi hanno detto alla Ferrero Bmw di Guarene (Cn).

Sto per fare il secondo tagliando alla mia Cooper D con 2 anni e mezzo di vita. Avendo preso la macchina usata, il precedente proprietario aveva fatto il primo tagliando in Bosch car service.

Volendo essere sicuro di poter godere dei 2 anni aggiuntivi sulle parti lubrificate, preferisco rivolgermi alla rete ufficiale e ragalare un sacco di soldi!

Risposta della concessionaria: non è detto che in caso di guasto la casa madre mi riconosca la garanzia per "colpa" di quel primo tagliando in Bosch.

A me pare assurdo. ..

Inviato
  • Autore

Beh ... senza screditare gli altri interventi ... ma ai fini di quanto io chiedevo forse il tuo è ilpiù utile di tutti!

So - purtroppo - di essere "vincolato" alla rete ufficiale fintanto che ho questa benedetta/maledetta garanzia.

Averla è un "bene" ... se si sfascia qlcs dovrei potermi rivalere sulla casa.

Non averla tuttavia mi consentirebbe di risparmiare e anche parecchio.

Il problema è proprio questo ... x circa 50/100 euro di differenza mi conviene rischiare su una macchina davvero semi-nuova?

Mi sa che alla fine faccio tutto in BMW/MINI ... cmq fintanto che c'è la garanzia uso il Castrol e non mi avventuro su altre marche (x carità anche migliori) non "sponsorizzate" dalla rete ufficiale.

Non so se può esserti utile, ma ti racconto cosa mi hanno detto alla Ferrero Bmw di Guarene (Cn).

Sto per fare il secondo tagliando alla mia Cooper D con 2 anni e mezzo di vita. Avendo preso la macchina usata, il precedente proprietario aveva fatto il primo tagliando in Bosch car service.

Volendo essere sicuro di poter godere dei 2 anni aggiuntivi sulle parti lubrificate, preferisco rivolgermi alla rete ufficiale e ragalare un sacco di soldi!

Risposta della concessionaria: non è detto che in caso di guasto la casa madre mi riconosca la garanzia per "colpa" di quel primo tagliando in Bosch.

A me pare assurdo. ..

Inviato

Beh ... senza screditare gli altri interventi ... ma ai fini di quanto io chiedevo forse il tuo è ilpiù utile di tutti!

So - purtroppo - di essere "vincolato" alla rete ufficiale fintanto che ho questa benedetta/maledetta garanzia.

Averla è un "bene" ... se si sfascia qlcs dovrei potermi rivalere sulla casa.

Non averla tuttavia mi consentirebbe di risparmiare e anche parecchio.

Il problema è proprio questo ... x circa 50/100 euro di differenza mi conviene rischiare su una macchina davvero semi-nuova?

Mi sa che alla fine faccio tutto in BMW/MINI ... cmq fintanto che c'è la garanzia uso il Castrol e non mi avventuro su altre marche (x carità anche migliori) non "sponsorizzate" dalla rete ufficiale.

Inviato

Alla BMW ti dicono quello che fa comodo a loro........!!

Per un semplice cambio di olio con filtro, se lo fai da un qualsiasi meccanico, e ci metti il filtro originale bmw, neanche se ne accorgono!

Per il tagliando base in BMW chiedono 160 euro.........!!

Inviato
  • Autore

Il tuo preventivo è realistico. Sia sulla mia precedente cooper d che sull'attuale ho acquistato i pacchetti manutenzione best mini ... indubbiamente alla mini-bmw sono cari arrabbiati ed i prezzi dovrebbero essere quelli (su x giù).

Sto rivalutando la pratica "compro olio e filtri in mini e poi lo faccio fare da un meccanico".

Mio fratello - su Roma - non ha avuto una buona esperienza coi Bosch car service (anzi direi pessima e quasi grottesca) ed il rimborso è di un 10/15 % rispetto alla rete ufficiale - a quel punto tanto vale andare alla casa e farsi derubare x bene!

Qundi 2 opzioni:

- cambio olio in mini-bmw ma col preventivo pronto (altrimenti col ciufolo che gliela porto x farmi fregare 200/250 euro x un cambio olio e filtro ... e considerato che il Castrol in BMW viene venduto a "soli" 30 euro il litro l'ipotesi è credibile);

- compro l'olio su camskill.co.uk e il filtro in mini-bmw e lo faccio cambiare da un meccanico (possibilmente bravo ... sebbene l'intervento sia piuttosto elementare).

Io spero sia come dici tu... ma intanto il secondo tagliando lo faccio comunque da loro per pararmi un po' il culetto in caso (speriamo mai) di future necessità.

Poi non mi vedranno più.

La mia D ha 50.000 km e devo fare il secondo service: il loro "preventivo di massima" è stato di circa 350€ + iva. Altro che 160€...

Inviato
  • Autore

Decisione finale e "radicale": ho ordinato l'olio (o meglio lo ha fatto mio fratello x me, x lui e x mio zio - così abbattiamo le spese di spedizione) MOBIL1 0w40.

5 litri x circa 50 euro al netto della spedizione. Praticamente con la stessa somma in BMW mi dicevano "buongiorno ..." e alla Bosch mi avrebbero rabboccato il liquido lavavetri.

Con altri prezzi avrei optato x l'ufficialità ... con le tariffe ladre e l'olio che mettono (a parere anche di altri amici una mer..) non rientrerò tra i loro clienti-polli da spennare.

Ma compra tu l'olio e fai fare l'intervento al mecca sotto casa. Non penso possa fare danni ;)

Ps compra anche il filtro

Inviato
  • Autore

Topic chiuso

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non capisco il problema?

Fai i tagliandi previsti da BMW in BMW regalandogli i 100€ in più che ti chiedono ogni volta.

Tanto, alla fine dei 4 anni di garanzia avrai buttato via quanto? 200€? 300?

Non ti ci paghi manco la pompa alta pressione quando ti partirà verso i 50Mm... ;-)

E poi, tra un tagliando e l'altro ti fai un cambio olio e filtro nel box o dal mekanneco sottocasa senza dire niente in BMW.

Non c'è mica scritto sulle molecole dell'olio che l'hai preso su eGay... HAHAHAHA...

Ah, ricordati di cambiare anche la rondella di rame del tappo della coppa... ;-)

Inviato
  • Autore

OK grazie ... provvederò anche a sostituire la rondella.

Vedi i tagliandi alla MINI BMW (2 e relativa estensione della garanzia a 50 o 60.000 km - non ricordo bene e tot anni) io li ho acquisttai con la macchina (km zero) per circa 400 euro.

Tutto quanto tu dici è (stra)vero (nel senso di regalare i soldi alla casa madre) TUTTAVIA il fatto tra x anni di rivendere la macchina col libro tagliandi completo significa (a mio avviso - vista anche l'esperienza avuta su altri modelli/marche) riuscire a vendere la macchina.

Sarà una mia fissazione ma io MAI prenderei una macchina usata senza libro tagliandi o anche semplici fatture dei lavori fatti.

Non capisco il problema?

Fai i tagliandi previsti da BMW in BMW regalandogli i 100€ in più che ti chiedono ogni volta.

Tanto, alla fine dei 4 anni di garanzia avrai buttato via quanto? 200€? 300?

Non ti ci paghi manco la pompa alta pressione quando ti partirà verso i 50Mm... ;-)

E poi, tra un tagliando e l'altro ti fai un cambio olio e filtro nel box o dal mekanneco sottocasa senza dire niente in BMW.

Non c'è mica scritto sulle molecole dell'olio che l'hai preso su eGay... HAHAHAHA...

Ah, ricordati di cambiare anche la rondella di rame del tappo della coppa... ;-)

Modificato da diaccio

Inviato

Fatto il tagliando... spesi 406,85€ per olio e 4 filtri.

Giudicate voi.

Inviato

OK grazie ... provvederò anche a sostituire la rondella.

Vedi i tagliandi alla MINI BMW (2 e relativa estensione della garanzia a 50 o 60.000 km - non ricordo bene e tot anni) io li ho acquisttai con la macchina (km zero) per circa 400 euro.

Tutto quanto tu dici è (stra)vero (nel senso di regalare i soldi alla casa madre) TUTTAVIA il fatto tra x anni di rivendere la macchina col libro tagliandi completo significa (a mio avviso - vista anche l'esperienza avuta su altri modelli/marche) riuscire a vendere la macchina.

Sarà una mia fissazione ma io MAI prenderei una macchina usata senza libro tagliandi o anche semplici fatture dei lavori fatti.

Continuo a non seguirti.

Li hai già pagati i tagliandi?

E allora falli in BMW con relativo timbro sul libretto dei tagliandi.

Ne farai uno ogni due anni o 25Mm, il che ti porta a farne circa 2 durante la garanzia.

Nel frattempo fai i cambi olio ogni 10Mm per salvare il motore tra una tagliando e l'altro dove ti pare senza che risultino da nessuna parte. ;-D

Ad esempio:

5Mm Cambio olio e filtro nel tuo box;

15Mm Cambio olio e filtro nel tuo box;

25Mm Tagliando in BMW con timbro;

35Mm Cambio olio e filtro nel tuo box;

50Mm Tagliando in BMW con timbro;

Hai il motre salvo, hai risparmiato, hai il libretto dei tagliandi regolare e hai la garanzia.

Inviato
  • Autore

Ma infatti dico la tua stessa cosa.

1° tagliando (già) fatto in BMW/MINI col timbro(circa 15.000 km).

Cambio d'olio (intermedio) fatto dal meccanico (28.000 km).

A 40.000 km la riporto in BMW/MINI per il 2° tagliando (già pagato col pacchetto).

Continuo a non seguirti.

Li hai già pagati i tagliandi?

E allora falli in BMW con relativo timbro sul libretto dei tagliandi.

Ne farai uno ogni due anni o 25Mm, il che ti porta a farne circa 2 durante la garanzia.

Nel frattempo fai i cambi olio ogni 10Mm per salvare il motore tra una tagliando e l'altro dove ti pare senza che risultino da nessuna parte. ;-D

Ad esempio:

5Mm Cambio olio e filtro nel tuo box;

15Mm Cambio olio e filtro nel tuo box;

25Mm Tagliando in BMW con timbro;

35Mm Cambio olio e filtro nel tuo box;

50Mm Tagliando in BMW con timbro;

Hai il motre salvo, hai risparmiato, hai il libretto dei tagliandi regolare e hai la garanzia.

Inviato
  • Autore

Il "problema" (o la furbata a seconda dei punti di vista) è la seguente:

MINI BMW mi dice che "segnando" il mio contakm 28.000 (e soprattutto 12.000 km al prox tagliando) NON POSSO ANTICIPARE quando voglio.

Dunque dovrei pagare per una "prestazione" che ho già pagato ma mi spetta quando lo "dice" il computer di bordo ... magari ora mi sono spiegato meglio.

Cmq ho l'olio e il relativo filtro in garage - finite le feste provvedo.

Grazie

Inviato
  • Autore

Lo dico scherzosamente ... un affarone!

Quanto ti è appena capitato è la "ragione" per la quale ho aperto questo topic ... non volevo che mi "catturassero" somme spropositate x olio e relativo filtro.

L'olio mobil1 racing 0w40 - tanica da 5 lt - su www.camskill.co.uk - l'ho pagato circa 45 euro (+ s.s. divise con altri acquisti fatti) + circa 18 euro per il filtro olio (preso in BMW MINI a Roma).

X farlo cambiare pago un meccanico così provvede anche allo smaltimento di quello vecchio (olio).

Caro andreGT spero VIVAMENTE che ti abbiano fatto qlk ulteriore intervento oltre al cambio olio perchè, come vedi, coi prezzi non ci siamo ...

Fatto il tagliando... spesi 406,85€ per olio e 4 filtri.

Giudicate voi.

Inviato

Il "problema" (o la furbata a seconda dei punti di vista) è la seguente:

MINI BMW mi dice che "segnando" il mio contakm 28.000 (e soprattutto 12.000 km al prox tagliando) NON POSSO ANTICIPARE quando voglio.

Dunque dovrei pagare per una "prestazione" che ho già pagato ma mi spetta quando lo "dice" il computer di bordo ... magari ora mi sono spiegato meglio.

Cmq ho l'olio e il relativo filtro in garage - finite le feste provvedo.

Grazie

Dipende cosa vuoi farne dell'auto.

Se decidi di venderla prima dello scadere della garanzia e vuoi risparmiare sui tagliandi ora, puoi aspettare il CdB.

Se vuoi tenerla, considera che farti un cambio ora nel box ti costa meno che cambiare il motore poco dopo lo scadere della garanzia... ;-D

Inviato
  • Autore

Sicuramente tenere l'auto.

Nel caso in cui x svariate ragioni (non preventivabili) dovessi venderla ... comunque averla tenuta bene "aiuta" nella vendita.

Passata la Befana cambierò l'olio.

Dipende cosa vuoi farne dell'auto.

Se decidi di venderla prima dello scadere della garanzia e vuoi risparmiare sui tagliandi ora, puoi aspettare il CdB.

Se vuoi tenerla, considera che farti un cambio ora nel box ti costa meno che cambiare il motore poco dopo lo scadere della garanzia... ;-D

• 3 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

Chiudo questo topic col resoconto della spesa affrontata x cambiare l'olio sulla mia mini cooper S lci.

Ricordo che si tratta di un cambio olio extra che io faccio (oltre ai tagliandi previsti in mini).

Prezzo olio 45 euro (circa 50 con le spese di spedizione) - Mobil 1 racing 0w40;

Prezzo filtro olio 18 euro (in Mini BMW);

Prezzo manodopera 30 euro (con relativa fattura emessa),

per un totale di circa 100 euro.

Cambio olio fatto con macchina alzata sul ponte - svuotata e non aspirata con me presente che - da bravo rompicoglioni - giravo sotto la macchina a vedere (buon) il lavoro fatto dalla BMW-MINI di Macerata per il "taglio" dello scarico.

Soddisfatto. A 40.000 la porto alla casa x il 2° tagliando (già pagato) e relativa estensione della garanzia. A 50.000 ritorno presso la stessa officina.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, scusate ho letto tutto il topic ma c'è una cosa che ancora non mi è chiara: se decido di fare un semplice cambio olio PRIMA del 1mo tagliando ufficiale Mini/BMW, e lo faccio dal mio meccanico di fiducia (quindi NON in BMW), PERDO LA GARANZIA SI' O NO? Sent from my iPhone using Tapatalk

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.