Vai al contenuto

R53 puleggiata sto uscendo matto....


piggyvigne

Messaggi raccomandati

Ragazzi da circa 15.000km ho installato personalmente sulla mia cooper S r53 una puleggia minigarage -15%

Mi sto togliendo molte soddisfazioni ma mi è sorto un problema ATROCE, ogni cinghia che installo dopo 400km circa inizia a cigolare tantissimo!!!

Inizialmente, insieme alla puleggia ho messo una cinghia 6pk1374 ovvero quella della works, ma purtroppo il tendicinta lavorava troppo disteso, non vedendosi nessuno dei due fori apposti sulla linguetta del tendicinta...

così dopo circa 300km l'ho sostituita con una 6pk1360 della dayco, che al contrario della continental rendeva visibile almeno metà del primo foro.

dopo circa altri 400km, la cinghia mi ha iniziato a cigolare tantissimo a freddo, diventando silenziosa solo dopo 10minuti di motore in movimento.

Credendo fosse la marca scadente l'ho sostituita con una 6pk1360 contintal, che effettivamente all'inizio era molto silenziosa e rendeva completamente visibile tutto il primo foro (evidentemente era meno elastica). Dopo i soliti 400km circa ecco di nuovo il cigolio atroce, che sembra anche peggiorato rispetto alla dayco e mi tormenta per almeno 10 15 minuti del primo avviamento ed 1 minuto ad ogni successivo avvio!!!!

togliendo le cinte tra l'altro le vedo eccessivamente usurate all'interno per il chilometraggio che hanno.

Domandona...

Cosa potrebbe esssere che causa il cigolio???? lo slittamento??? la cinta è ancora troppo lunga ed il tendicinta troppo disteso (ora si vede tutto il primo foro); puleggia non allineata bene???, altre puleggie che si stanno grippando e fanno slittare la cinta????

Modificato da piggyvigne
Link al commento
Condividi su altri siti

No problemi non ce ne sono anche perchè molti fanno la classica puleggia ridotta sulle S stock e non rimappano.

E' chiaro che, sistemando anche la mappatura si vanno ad affinare tutti quei parametri di gestione del motore che consentono di ottenere il massimo in termini di prestazioni da una modifica del genere.

Mentre intervenendo solo meccanicamente, il compressore soffia più aria e basta.

Comunque aspettiamo il parere dei più esperti...

Bè secondo me il kit jcw ha senso per gli appassionati che vogliono una Mini preparata dalla casa ufficiale e road legal, poi rispetto a una puleggia&mappa cambiano diverse cose tra cui una testata lavorata e il compressore, con la scusa è come se facessero anche una revisione del motore in alcune sue parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No problemi non ce ne sono anche perchè molti fanno la classica puleggia ridotta sulle S stock e non rimappano.E' chiaro che, sistemando anche la mappatura si vanno ad affinare tutti quei parametri di gestione del motore che consentono di ottenere il massimo in termini di prestazioni da una modifica del genere.Mentre intervenendo solo meccanicamente, il compressore soffia più aria e basta.Comunque aspettiamo il parere dei più esperti... Bè secondo me il kit jcw ha senso per gli appassionati che vogliono una Mini preparata dalla casa ufficiale e road legal, poi rispetto a una puleggia&mappa cambiano diverse cose tra cui una testata lavorata e il compressore, con la scusa è come se facessero anche una revisione del motore in alcune sue parti.

Modificato da ClaudioR50
Link al commento
Condividi su altri siti

Io alzo le mani, ma non mi sembrava fossero attinenti le due richieste...

un conto è risolvere un problema di eventuale slittamento e/o disallineamento cinghia, un altro è capire se un 2% di riduzione puleggia implichi una mappatura...

cmq per risponderti, NO...

vai tranquillo che la mini ha un bel margine di autoadattamento... pensa molti non rimappano riducendo la puleggia del 15%...TU DALLA WORKS ALLA 17 HAI SOLO IL 2%...Vedrai che se anche per i primi km sembra un po magra, con un paio di giorni inizierai a sentire la macchina sempre più piena... :post-8-1120393961:

Ma per il mio problema nessuno che ha avuto esperienze a riguardo??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alzo le mani, ma non mi sembrava fossero attinenti le due richieste...

un conto è risolvere un problema di eventuale slittamento e/o disallineamento cinghia, un altro è capire se un 2% di riduzione puleggia implichi una mappatura...

cmq per risponderti, NO...

vai tranquillo che la mini ha un bel margine di autoadattamento... pensa molti non rimappano riducendo la puleggia del 15%...TU DALLA WORKS ALLA 17 HAI SOLO IL 2%...Vedrai che se anche per i primi km sembra un po magra, con un paio di giorni inizierai a sentire la macchina sempre più piena... :post-8-1120393961:

Ma per il mio problema nessuno che ha avuto esperienze a riguardo??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Al minimo guardano il tendi cinghia saltella?? Se saltella e partito il tendi cinghia, più che altro il pistoncino dietro.. Comunque con una -15 consiglio di usare una daiko 1367s.. Io avevo il problema che con la 1374 mea

Mangiava dopo 300-400 km.. 1360 e troppo corta e fai lavorare troppo il tendi.. Le ho provate tutte le cinghie.. 1367s la S sta come rinforzata/elastica

Fammi sapere

Modificato da angelo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al minimo guardano il tendi cinghia saltella?? Se saltella e partito il tendi cinghia, più che altro il pistoncino dietro.. Comunque con una -15 consiglio di usare una daiko 1367s.. Io avevo il problema che con la 1374 mea

Mangiava dopo 300-400 km.. 1360 e troppo corta e fai lavorare troppo il tendi.. Le ho provate tutte le cinghie.. 1367s la S sta come rinforzata/elastica

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...