Vai al contenuto

Tutti gli stili dell'elaborazione


Messaggi raccomandati

Se solo lo stato capisse che la minaccia alla sicurezza non è il tuning (anzi, sarebbe molto piu sicuro se soggetto a ispezione come in Germania..e pure ancora piu un giro di soldi) ma le macchine con gli pneumatici lisci e senza freni... Sarei in giro con 300cv di R53 4x4!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ad Albert per l'articolo molto interessante.

Da "noi" non è praticamente possibile fare nulla salvo appiccicare 4 adesivi sulla carrozzeria o montare cerchi aftermarket (della stessa misura di quelli riportati sul libretto).

E' oggettivo che le FDO "fermano" il ragazzo che gira con la macchina pulita e magari appariscente ma si voltano dall'altra parte quando vedono una X5 con 4 rumeni a bordo.

Per non uscire fuori topic - chi "cura" la propria macchina la tiene efficiente (gomme freni motore) ee non soltanto pulita e lucida - Ludo91 scrive giustamente la vergogna sono le macchine che girano senza battistrada e senza freni ed io ci aggiungo (visto che lì il rischio è molto superiore) anche i camion/pullman e mezzi pubblici ... spesse volte in condizioni di sicurezza davvero impresentabili!

Se solo lo stato capisse che la minaccia alla sicurezza non è il tuning (anzi, sarebbe molto piu sicuro se soggetto a ispezione come in Germania..e pure ancora piu un giro di soldi) ma le macchine con gli pneumatici lisci e senza freni... Sarei in giro con 300cv di R53 4x4!

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo interessante sui vari stili di elaborazione.

Per l'italia il discorso è sempre lo stesso. Ma del resto da dei governanti che mettono il superbollo, e nonostante è ampiamente dimostrato che è una cazzata che fa perdere un botto di soldi è ancora li, che ci si può aspettare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ad Albert per l'articolo molto interessante.

Da "noi" non è praticamente possibile fare nulla salvo appiccicare 4 adesivi sulla carrozzeria o montare cerchi aftermarket (della stessa misura di quelli riportati sul libretto).

E' oggettivo che le FDO "fermano" il ragazzo che gira con la macchina pulita e magari appariscente ma si voltano dall'altra parte quando vedono una X5 con 4 rumeni a bordo.

Per non uscire fuori topic - chi "cura" la propria macchina la tiene efficiente (gomme freni motore) ee non soltanto pulita e lucida - Ludo91 scrive giustamente la vergogna sono le macchine che girano senza battistrada e senza freni ed io ci aggiungo (visto che lì il rischio è molto superiore) anche i camion/pullman e mezzi pubblici ... spesse volte in condizioni di sicurezza davvero impresentabili!

la revisione obbligatoria nasce per questo... ma in italia è diventato un modo come un altro per fare soldi (stato)

piccolo OT-sfogo:

il bollo...cosa diavolo è/a cosa serve?? io compro la car e pago l'IVA, faccio benzina e pago IVA+ ACCISE, pago l'assicurazione + l'IVA, cambio gomme + IVA, insomma la car è un debito... paghi tasse su tasse ...assurdo....

Link al commento
Condividi su altri siti

la revisione obbligatoria nasce per questo... ma in italia è diventato un modo come un altro per fare soldi (stato)

piccolo OT-sfogo:

il bollo...cosa diavolo è/a cosa serve?? io compro la car e pago l'IVA, faccio benzina e pago IVA+ ACCISE, pago l'assicurazione + l'IVA, cambio gomme + IVA, insomma la car è un debito... paghi tasse su tasse ...assurdo....

Semplice, a far cassa. E' un'entrata sicura che hanno ogni anno.

Del resto è chiaro che i politici vedono l'auto come un bancomat. Basta vedere le accise assurde sulla benzina che hanno messo negli ultimi anni. Abbiamo bisogno di soldi? Tassiamo l'auto.

Se poi il mercato tra crisi, tasse esagerate, superbolli e caccia alle streghe sui beni di lusso è tornato a livelli degli anni 70 con gravi perdite in termini di iva amen, aumentiamo un po' le tasse per recuperare. Deprimendo ancora di più il mercato.

Fine ot.

Link al commento
Condividi su altri siti

la revisione obbligatoria nasce per questo... ma in italia è diventato un modo come un altro per fare soldi (stato)

piccolo OT-sfogo:

il bollo...cosa diavolo è/a cosa serve?? io compro la car e pago l'IVA, faccio benzina e pago IVA+ ACCISE, pago l'assicurazione + l'IVA, cambio gomme + IVA, insomma la car è un debito... paghi tasse su tasse ...assurdo....

un mio amico minista si è trasferito a Lussemburgo…shell V-Power 1,35 euro…ormai mette solo quella sulla sua S…inoltre,fuori vedi JCW come qui in Italia vedi oneD..considerando che Lussemburgo è pure molto costosa,mi immagino dove costa poco…siamo messi bene in Italia!

ultimo Ot…in Italia non si riesce più a camminare manco con una Mini Cooper…perché bisogna pagare il bollo?…….semplice perché poi entra Equitalia e chiede 7 volte di più----

ah!!un ultima cosa!solo in Italia esiste ancora la 95 ottani..

Scusate l'Ot ragas!!

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stile Italiano prevede:

- cavalli;

- assetto;

- bestemmie (tante) contro gli "scienziati" che inventano superbolli, bolli, bal bla bla e qualsiasi altro modo per fotterci i soldi solo perchè possediamo una macchina (prescindendo che essa sia una Panda di 15 anni o una JCW).

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, l'unica soluzione, almeno per ora, è di prendere un'auto ASI!!!

Passaggio, assicurazione, bollo, fanno ridere!!

E per di più il bollo lo paghi solo se la usi (o se ti fermano XD), inquanto tassa di circolazione, non di possesso...

Con un'auto ASI puoi entrare dove possono andare solo le auto con l'ultima versione della normativa EUROx;

Il collaudo lo passi anche se le emissioni sono enormemente più alte di un'auto moderna perché si applicano le normative di quando è uscita (ovviamente). Quindi DeKat e scarichi liberi... ;-D

Non partecipano al redditometro;

Nessuno ti pignorerebbe mai un'auto di più di 20 anni;

Se ti contestano una modifica puoi sempre dirgli che usciva così all'origine, come fanno a ricordarselo... XD XD XD XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo perchè mio fratello ne ha presa una a fine estate - mazda mx5 na del 1990 - iscritta a.s.i. - la sua ha la linea di scarico e qlk altra cavolata su.

E' vero le spese "morte" (assicurazione - bollo) sono molto più basse ma vanno fatte alcune considerazioni:

1. Teoricamente paghi l'assicurazione 100/150/200 euro al massimo ma ATTENZIONE parliamo di assicurazioni che in teoria (ed anche in pratic) ti "coprono" se stai utilizzando l'auto per raduni/manifestazioni/ecc. non per l'uso quotidiano (mio fratello infatti ne ha un'altra che riconosce cmq forti sconti alle ultra-ventennali ma soprattutto "copre" anche in caso di utilizzo giornaliero del mezzo ed il prezzo è sui 300 euro);

2. Avere una vettura a.s.i. significa avere cmq una vettura di oltre 20 anni che per quanto ben tenuta è cmq una macchina vecchia (ok ci sono pure la diablo di 20 anni ...) io MAI la porterei ad un uso estremo ... con una vecchia mx5 ci vai a fare la gita al lago anche a 90 allora ... che te ne fai di una rallye replica o di un 12 cilindri se devi andarci piano (grattandoti le p.... perchè se ti si sfascia - quest'ultima - sono dolori e soldi x le riparazioni)?

Osservazione "seria" ... come premesso rompono le scatole x il tuning, sei considerato "benestante" se guidi una mini anzichè una punto, poi fanno "finta di non vedere" chi magari ha la collezione di Ferrari d'epoca in garage.

Purtroppo - ultimamente (vista la crisi) più che in altri momenti storici - nel nostro Paese viene sempre più una gran voglia di vomitare e di scappare via per chi può!

Raga, l'unica soluzione, almeno per ora, è di prendere un'auto ASI!!!

Passaggio, assicurazione, bollo, fanno ridere!!

E per di più il bollo lo paghi solo se la usi (o se ti fermano XD), inquanto tassa di circolazione, non di possesso...

Con un'auto ASI puoi entrare dove possono andare solo le auto con l'ultima versione della normativa EUROx;

Il collaudo lo passi anche se le emissioni sono enormemente più alte di un'auto moderna perché si applicano le normative di quando è uscita (ovviamente). Quindi DeKat e scarichi liberi... ;-D

Non partecipano al redditometro;

Nessuno ti pignorerebbe mai un'auto di più di 20 anni;

Se ti contestano una modifica puoi sempre dirgli che usciva così all'origine, come fanno a ricordarselo... XD XD XD XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare un auto di vent'anni in modo estremo si può sempre scegliere di restaurarla con una revisione completa di motore, cambio, assetto e freni e con la scusa la si elabora un po' e si ha un gioiellino da custodire gelosamente in garage, ottimo anche per partecipare a raduni e concorsi.

Certo è una grossa spesa ma per un appassionato sono soldi ben spesi.

Oppure se l'auto storica deve servire solo per avere delle agevolazioni sulle tasse allora si può acquistare una vecchia Mercedes Benz, indistruttibile, camminano anche senza olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo.

Se andate su mx5passionroma c'è un topic ad hoc.

Visto che la "gente" prende vecchi rottami e li fà a.s.i. - alla fine basta che paghi - tanto in Italia non si controllano le cose serie figuriamoci ste cazzate ... hanno ben pensato (le assicurazioni) di fotterci (nuovamente) spostando l'asticella dai 20 ai 30 anni.

Non tutte le compagnie aderiscono a questa logica nta:

- da un lato x difendersi da uso/abuso da parte degli assicurati;

- dall'altro (come sempre) per continuare il massacro di chi possiede un'auto.

La mia considerazione sulle a.s.i. è questa: alcuni modelli mitici di auto non sono più prodotti (es. delta evoluzione, F40, GT40, anche più economiche Peugeot 205 GTI, ...) li voglio? Devo x forza prenderli a.s.i. ma poi devo capire che MAI potrò farne l'uso di una vettura appena uscita dalla fabbrica ... non tanto perchè le prestazioni sono cambiate, i motori si sono evoluti, ecc. - quanto per ragioni oggettive di affidabilità (e di copertura assicurativa).

Io non ci vedo una scappatoia nell'a.s.i. quanto una (quasi) inesauribile fonte di problemi.

Se andate sul forum mazda leggete qlk mio intervento mentre mi confronto con possessori di queste autovetture (storiche): gente che ha speso 10.000 euro x restauri meccanici ed estetici su vetture del valore di 2/3/4/5.000 euro - quando con lo stesso prezzo (quasi) ne prendevano una nuova. Ognuno ragiona a suo modo poi x carità - ma io la vedo diversamente e prediligo una vettura nuova ma soprattutto efficiente al 100% - cosa che nessuna a.s.i. ti darà mai.

Senza contare che, leggevo proprio oggi, alcune assicurazione non ti fanno le tariffe agevolate asi, anche se l'auto è asi, ma pretendono la certificazione di storicità o almeno 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche aver ragione ... ma quanto ti costa?

Fatti 4 conti - alla fine spendi meno se prendi una vettura nuova e non sto scherzando.

Per usare un auto di vent'anni in modo estremo si può sempre scegliere di restaurarla con una revisione completa di motore, cambio, assetto e freni e con la scusa la si elabora un po' e si ha un gioiellino da custodire gelosamente in garage, ottimo anche per partecipare a raduni e concorsi.

Certo è una grossa spesa ma per un appassionato sono soldi ben spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...