Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Olio motore Cooper S LCI

Featured Replies

  • Risposte 103
  • Visite 17,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

  • Io tendo sempre a fidarmi di più di un team d'ingengneri che han progettato e testato il motore piuttosto che un forum in internet.. Detto questo non credo che le differenze siano tanto rilevanti

  • Ale_l'irreCOOPERabile
    Ale_l'irreCOOPERabile

    ....e intanto pozzame vi osserva....

  • Allora, questa discussione è già andata troppo oltre... ma siccome la reputo "potenzialmente" interessante per il momento rimane aperta. 1) il titolo del post se non vi è chiaro cita espressamente

Immagini Pubblicate

Inviato

Biagio, io ti do ragione perchè io per primo tempo fa ho aperto discussioni simili e mi sono sbattuto per giorni a cercare informazioni a riguardo.

La realtà, però, è che ragionandoci a mente fredda tutta questa ricerca non ha molto senso se non per una ragione specifica.

Non esiste l'olio in assoluto migliore, esiste l'olio più adatto alle tue esigenze.

Ovviamente BMW, vendendo la stessa macchina a migliaia di persone con migliaia di esigenze diverse, deve trovare il compromesso ottimale per tutti, un olio che vada bene in tutti i casi, probabilmente senza eccellere in nulla.

Quindi io, che sono un utilizzatore normale, mi troverò benissimo col castrol di serie, probabilmente ogni giorno della mia vita.

Se le tue esigenze son completamente diverse, ad esempio vai in pista tutte le settimane, sicuramente troverai un olio più adatto a solo quella specifica esigenza. Questo è fuori discussione!

Se però ti serve un olio buono per tutti i giorni e tutti gli utilizzi, perchè rischiare mettendo qualcosa che non è stato testato direttamente dalla casa madre?

;)

Modificato da Biagio

Inviato

Biagio.. eddai..

Modificato da Biagio

Inviato

Sempre messo Castrol 0-30, cambiato ogni 10 mila km mai un problema al motore. Molte volte la differenza la fa la maniera con la quale si usa l'auto e non la gradazione dell'olio. Se Mini è stata progettata per essere utilizzata con olio con gradazione 0-30 non riesco proprio a capire perchè bisogna mettergli un 5-30, 5-40 o chissà che altra gradazione. Poi se si va a sensazioni da "piloti da forum" e a pareri di amici, di amici che hanno amici che fanno i meccanici nel DTM possiamo star qua a parlare all'infinito.

Inviato

Dico dai, perchè ribadisci spesso che il tuo meccanico, è un meccanico porce, il tuo meccanico la su e giù e tricheballache..

Inviato

Ma io non ho detto nulla, vedi sul forum quante teorie ci sono sull'olio motore... Io ho detto dato che mi ci mette le mani lui mi fido ciecamente di cosa fa, sicuramente se ero in garanzia mettevo ancora lo 0w30 castrol

Inviato

Ah Biagio, non me ne volere, non sono mica invidioso del meccanico eh!

Inviato

Dico dai, perchè ribadisci spesso che il tuo meccanico, è un meccanico porce, il tuo meccanico la su e giù e tricheballache..

Inviato

Ah Biagio, non me ne volere, non sono mica invidioso del meccanico eh!

Inviato

Ah no ci mancherebbe, ma comunque io non ho detto altro che si può utilizzare anche altri olii, sennò vuol dire che anche tu hai sbagliato e non hai fatto bene a mettere un pakelo.

Ah un ultima cosa tu a chi ti sei affidato per il cambio olio? A te stesso, alle opinioni della gente o al tuo meccanico?

Giusto per sapere e dopo questa si può chiudere

occhio che il nostro veneto Tullio lavora a Noale biagio ;)

Inviato

Il mio discorso era in generale, non riferito a te o al tuo meccanico ci mancherebbe ognuno fa ciò che vuole ;)

Ci sono un sacco di teorie diverse e mille pareri su una miriade di olii motore diversi. Dipende dall'utilizzo che fai della macchina e del livello di preparazione del motore. Se l'auto è stock e la usi tutti i giorni in strada non vedo perchè cambiare la gradazione prevista dalla casa madre. Ti ripeto, io la macchina la uso tutti i giorni, la scanno e ogni tanto ci faccio qualche track day, sempre messo Castrol 0-30 cambiato ogni 10mila e la macchina va da dio. Poi sicuramente ci sarà un olio che è migliore, ma non ho ne la capacità ne le conoscenze tecniche per dirti a "naso" che quell'olio è migliore di quell'altro.

Inviato

occhio che il nostro veneto Tullio lavora a Noale biagio ;)

Inviato

quindi da quello che si dice Tullio lavora per Aprilia e

da quel che si dice in un reparto sportivo!

ora io nn ne son sicuro al 100% ...pero è. Quello che si dice

quindi penso che ne sappia da solo di olio!

Quindi?? Non capisco ahahah

Io comunque sto rispondendo perché sembra ciò che dico e sbagliato, che poi alla fine vai a vedere quelli che mi rispondono non usano olio che consiglia la casa madre.... ahaahha

Comunque basta sta a diventa na pagliacciata, io avevo detto solo una cosa..

Modificato da MassiMINI89

Inviato

quindi da quello che si dice Tullio lavora per Aprilia e

da quel che si dice in un reparto sportivo!

ora io nn ne son sicuro al 100% ...pero è. Quello che si dice

ora io

ld

Modificato da Biagio

Inviato

Ma infatti io ti do ragione, però per esempio se uno che abita a Roma che si fa 10 km in 2 ore in mezzo al traffico che gira a temperature motore impressionanti dici che vada bene un 0w30?

Inviato

Sì, vanno a provarle anche nel sahara e al polo nord le auto, lo sapevi?

Se ti dicono di mettere quell'olio è perchè in condizioni di utilizzo normali (2 ore nel traffico è un uso normale) è il migliore compromesso.

Sicuramente più adatto di un olio che è progettato per motori spinti e che deve reggere a delle gare in pista.

Detto questo, come sempre, ognuno fa quel che vuole, in bocca al lupo ;)

Modificato da Biagio

Inviato

Sisi, comunque posso chiederti un informazione?? Se io volessi mettere un 0w30 potrei orientarmi anche su altre marche tipo bardhal fuchs pakelo ecc ecc??

E a titolo informativo, perché io la prossima settimana faccio il cambio d'olio e vedrà il meccanico qual'e' più opportuno mettere.

Inviato

Ahahah, fantastica sta discussione!!

secondo te che scarpe metto oggi?chiedo solo a titolo informativo, tanto poi metto quelle che mi sceglie la mamma...

Biagio, non perdere tempo a rispondermi per piacere, fatti una risata o mandami a fare in culo ma non rispondermi, ci sono già troppi tuoi messaggi in questo thread, non so se ne sopporterei altri,ahahah!

Inviato

Biagio.. ho parlato direttamente con pakelo..

Inviato

Potere puoi, certo.

Però ogni marca ha la sua formula, con i suoi pregi e difetti

Ssicuramente non credo passi un abisso tra Oli buoni come questi (Castrol, Mobil, Repsol,... son tutte marche conosciute, non stai mettendo catrame per intenderci) ma a sto punto, visto che non devi per forza cambiare, perchè farlo?

Inviato

Ahahah, fantastica sta discussione!!

secondo te che scarpe metto oggi?chiedo solo a titolo informativo, tanto poi metto quelle che mi sceglie la mamma...

Biagio, non perdere tempo a rispondermi per piacere, fatti una risata o mandami a fare in culo ma non rispondermi, ci sono già troppi tuoi messaggi in questo thread, non so se ne sopporterei altri,ahahah!

Inviato

Biagio.. ho parlato direttamente con pakelo..

Inviato

Ps: le porsche consumano 1 litro di olio ogni 600 km

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.