Vai al contenuto

mini f55 e r60 riflessioni


thedragon

Messaggi raccomandati

Il discorso "nostalgia" o "volpe e l'uva" puoi farlo tra F56 e R56, ma la F55 spesso non piace anche a chi ha comprato la F56.

Quindi non si tratta di quello.

E' un modello molto innovativo e discusso che prima non c'era e quindi non ha "antenati" con cui paragonarla. Per questo motivo, paradossalmente, è piu facile giudicarla in modo oggettivo.

Sono due target diversi per via del costo, ma il segmento è lo stesso, sono segmento B.

No sbagliato, la Clubman è sempre un Segmento B (malgrado piu lunga) mentre il Serie 1 è un segmento C.

Il paragone lo puoi fare tra ogni auto anche tra una Lamborghini e una Lada Niva, quello che non puoi fare è pretendere che la prima vada in fuoristrada come la seconda... Ma il confronto ci puo stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente, ma reputo molto più importate l'esterno dell'interno. Poi chiaro che se l'interno fa schifo è una cosa, ma per me non riguarda il countryman.

Poi come in tutte le cose dipende dai gusti personali: chi da più importanza all'handling, chi alla connettività, chi ai consumi, che alla sportività, ecc.

Gli interni della f56 sono di gran lunga migliori di quelli della r56, ma non per questo ora dico che non prenderei una r56 usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di un auto è una cosa altamente soggettiva. Ciò che a me può far impazzire magari ad un altro fa schifo ... questo è il sunto della situazione.

Personalmente reputo la vecchia Clubman (R55) un prodotto di nicchia, molto originale e caratterizzato. Che dire sulla nuova? La F55 sarà meglio rifinita, più spaziosa, motori più moderni e prestazionali (immaginate la SD con 170 cv) ma certamente meno originale (5 porte sono comode ma lo sportello con apertura controvento significava irrazionalità ed originalità al tempo stesso).

Della R60 sono possessore ... il mio giudizio è dunque di parte ... ma so anche essere critico. Ad esempio dico che non capisco ancora oggi come fa la gente ad acquistare la One D con soli 90 cv ... in quanto personalmente credo che quella potenza (per quanto il motore sia "buono") sia davvero scarsino per poter muovere una vettura di oltre 1300 kg. Onestamente sono sceso dall'auto alcuni minuti fa e dire che gli interni non siano curati mi pare un'eresia! Ragazzi ma siete/siamo mai saliti su vetture come una Qashqai (io si volevo acquistarla) piuttosto che la citata Dacia Duster? Ok non sono rivali di una Countryman ma ragazzi la differenza è davvero abissale ... poi ovvio uno può anche dire che non apprezza il design degli interni ... ma cmq un pò di qualità c'è e a mio parere si vede.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

leggendo il forum ho notato che alcuni utenti non gradiscono affatto le linee della nuova f55,

ora è chiaro che i gusti in questo caso sono quanto di più soggettivo ci possa essere, ma quello che mi è poco chiaro è come questo astio da integralisti non sia riservato ad esempio anche sulla countryman,

la quale oltre a non avere un handling paragonabile, presenta interni di vecchia concezione, motorizzazioni meno moderne e a pari allestimento costa anche di più.....

l' estetica ok è opinabile ma questi altri fattori no di certo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di un auto è una cosa altamente soggettiva. Ciò che a me può far impazzire magari ad un altro fa schifo ... questo è il sunto della situazione.

Personalmente reputo la vecchia Clubman (R55) un prodotto di nicchia, molto originale e caratterizzato. Che dire sulla nuova? La F55 sarà meglio rifinita, più spaziosa, motori più moderni e prestazionali (immaginate la SD con 170 cv) ma certamente meno originale (5 porte sono comode ma lo sportello con apertura controvento significava irrazionalità ed originalità al tempo stesso).

Della R60 sono possessore ... il mio giudizio è dunque di parte ... ma so anche essere critico. Ad esempio dico che non capisco ancora oggi come fa la gente ad acquistare la One D con soli 90 cv ... in quanto personalmente credo che quella potenza (per quanto il motore sia "buono") sia davvero scarsino per poter muovere una vettura di oltre 1300 kg. Onestamente sono sceso dall'auto alcuni minuti fa e dire che gli interni non siano curati mi pare un'eresia! Ragazzi ma siete/siamo mai saliti su vetture come una Qashqai (io si volevo acquistarla) piuttosto che la citata Dacia Duster? Ok non sono rivali di una Countryman ma ragazzi la differenza è davvero abissale ... poi ovvio uno può anche dire che non apprezza il design degli interni ... ma cmq un pò di qualità c'è e a mio parere si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Albert però io sulla R60 one D ci ho visto pure famiglie sopra ed immagino che per affrontare qualche salita dovessero (gioco di parole) scalare in seconda!

Davvero ... il motore della mia si sta slegando ora forse (siamo a "quota" 8500 km) però faccio fatica ad immaginare un motore meno potente sotto il cofano - anzi la SD per il tipo di auto (a mio modo di vedere) è il primo motore utile poi a salire "S" e "JCW".

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dovevano smontare per farla andare! :P

Comunque si sulla country probabilmente serve minimo una sd ma credo che una Cooper d manuale anteriore sia buono dai.. One/d e Cooper benza sono sottodimensionate! Però se la One d ha la rimappa arriva a 135-140 cv......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L' acquisto di un usato è diverso certamente, poi quello che mi sento di dire è che uno può scegliere una r60 solo per via dell' estetica mentre un altro una f55 sia per un fatto estetico sia per i contenuti oggettivamente in questo caso superiori.

Ma non è detto ci valuti solo l'estetica. Nell'acquisto di un'auto ci ballano tantissimi fattori. Ad esempio la country mantiene la possibilità della 4x4, e le dimensioni sono sempre un po' superiori, quindi maggiore abitabilità e bagagliaio.

A me ad esempio la plancia della f55 senza schermo la trovo povera e inguardabile, e magari non tutti possono permettersi di caricarla di optional.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo in generale e non solo per quanto riguarda le mini, ho fatto anche degli esempi prima per farlo intendere meglio 147/ giulietta serie1 e87/f20 ecc....

Poi anche la seconda parte hai frainteso, non ho nominato la clubman che c' entra?

Ho detto che anche se la f55 sarebbe dello stesso segmento non può essere paragonata alla polo come lo stesso una countryman a una duster o una serie1 a una 308 o ancora una mercedes c220 a una opel insigna, segmenti corrispondenti ma target diversi....

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di un auto è una cosa altamente soggettiva. Ciò che a me può far impazzire magari ad un altro fa schifo ... questo è il sunto della situazione.

Personalmente reputo la vecchia Clubman (R55) un prodotto di nicchia, molto originale e caratterizzato. Che dire sulla nuova? La F55 sarà meglio rifinita, più spaziosa, motori più moderni e prestazionali (immaginate la SD con 170 cv) ma certamente meno originale (5 porte sono comode ma lo sportello con apertura controvento significava irrazionalità ed originalità al tempo stesso).

Della R60 sono possessore ... il mio giudizio è dunque di parte ... ma so anche essere critico. Ad esempio dico che non capisco ancora oggi come fa la gente ad acquistare la One D con soli 90 cv ... in quanto personalmente credo che quella potenza (per quanto il motore sia "buono") sia davvero scarsino per poter muovere una vettura di oltre 1300 kg. Onestamente sono sceso dall'auto alcuni minuti fa e dire che gli interni non siano curati mi pare un'eresia! Ragazzi ma siete/siamo mai saliti su vetture come una Qashqai (io si volevo acquistarla) piuttosto che la citata Dacia Duster? Ok non sono rivali di una Countryman ma ragazzi la differenza è davvero abissale ... poi ovvio uno può anche dire che non apprezza il design degli interni ... ma cmq un pò di qualità c'è e a mio parere si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è detto ci valuti solo l'estetica. Nell'acquisto di un'auto ci ballano tantissimi fattori. Ad esempio la country mantiene la possibilità della 4x4, e le dimensioni sono sempre un po' superiori, quindi maggiore abitabilità e bagagliaio.

A me ad esempio la plancia della f55 senza schermo la trovo povera e inguardabile, e magari non tutti possono permettersi di caricarla di optional.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho letto male...

Non sono d'accordo, anch se sono di target diversi secondo me il paragone si può fare... Ovvio che da un'auto più costosa si pretenda di più.

Quoto, esclusi neopatentati, mi sembra un po' stupido prendere la One D, peggio ancora la benzina.

Una cooper D consumerebbe sicuramente meno, e a livello di bollo a assicurazione l'aumento è minimo trattandosi della stessa cilindrata.

Esatto il discorso trazione integrale l'ho detto io prima... Mi pare già un gran motivo per sceglierla al posto della f55.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma parliamo della nuova o della vecchia? Perché il nuovo 1.5d l' ho provato e tira bene, ha prestazioni paragonabili a quelle di una segmento c da 140cv, direi che se la cava molto bene, la cooper benzina con 136cv anch'essa ha fatto un buon balzo in avanti in confronto alla precedente.

Concordo sul fatto che per la countryman il minimo sindacale sia la sd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora una sd 2.0 170cv con quale modello di polo la potrei confrontare? E una r60 sd con quale duster?

Se non hanno dotazioni e motorizzazioni confrontabili mica ci possiamo basare solo per le dimensioni e categoria di appartenenza, sarebbe un confronto incompleto e forzato a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune versioni sono più confrontabili di altre ma di solito il paragone più appropriato è quello fatto su vetture si della stessa categoria ma anche dello stesso target, le premium non vanno con le generaliste soprattutto quando non si hanno motorizzazioni e allestimenti sovrapponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

be certo se si ha bisogno del 4x4 o per forza di un bagagliaio un po più grande il discorso fila e non c'è da obiettare, ma se non si hanno certe necessità io prediligo sempre tutti gli altri aspetti in cui è favorevole la f55.

Hai detto bene, io. Si rientra sempre nel gusto personale e nella preferenze e necessità di ognuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora una sd 2.0 170cv con quale modello di polo la potrei confrontare? E una r60 sd con quale duster?

Se non hanno dotazioni e motorizzazioni confrontabili mica ci possiamo basare solo per le dimensioni e categoria di appartenenza, sarebbe un confronto incompleto e forzato a mio avviso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... E' soggettivo, e ci stiamo girando attorno da tutta la discussione.

@thedragon accetta che qua nel forum la F55 da molti ma non tutti, non sia ben vista, ed una buona parte ministi sceglierebbe ancora la Country a scapito di interni migliori, motori più nuovi e valutazione dell'usato migliore, ma a favore di un'estetica migliore, di una trazione integrale o di uno spazio maggiore.

Sai quanto ho discusso io con molti per via della mia fissa pro-diesel? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si era per discutere, certo che l' estetica presunta migliore della countryman è tutta da dimostrare però....

io obietto soltanto a quelli che la definiscono una non mini che allora la r60 lo è molto meno, la f55 differisce dalla batch solo per l' estetica delle 5 porte l' altra non c'entra nulla ne come guidabilità ne come concezione e prefrirla dagli appassionati mini non lo trovo logico, significa che dell' handling di guida frega poco e interessa solo il marchio a questo punto....

Non sono d'accordo.

La country quando uscì fu criticata di non essere mini per vari motivi, tutti validi (grandezza, altezza, 4 porte, ecc). Penso che siamo tutti concordi nel definirla una mini di nome ma non di fatto. Ma il mercato la richiedeva, e le vendite hanno dato ragione a bmw.

La f55 forse è vista ancora meno bene per il fatto che sia una mini in tutto e per tutto, essendo una f56 allungata alla fine.

La country per me ha un buon handling, certo influenzato dal baricentro più alto. E all'epoca era quello che mancava nella gamma per ampliare la gamma a chi voleva una mini, ma la 3 porte non andava bene.

E francamente non mi senti di dare dell'appassionati di serie b a chi preferisce una country a una f55.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non aggiungo altro, cippy è stato molto chiaro.

Comnque specifico una cosa: io non ho mai detto che la F55 "non sia mini" mentre la Country si...

Vorrei porre un quesito a chi le ha provate:

Ipotizziamo che la F55 come handling sia in mezzo, tra il confort della R60 e la stabilità della R55.

Sicuramente penderà più da una parte che dall'altra, ma la domanda è dove? A quale delle due si avvicina di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...