Vai al contenuto

Mansory Cars


diaccio

Messaggi raccomandati

Oltre alla sintesi del "diaccio pensiero" sulla 4C che permettimi coopersuuper la tua mini è un'auto rispettabilissima ... ma una 4C è una supercar in miniatura ... ampiamente espresso da Cippy - voglio rappresentare un paio di cose:

1. anzitutto il concetto di originale (purtroppo) non sempre significa qualità. Apro una parentesi OT - le mie scarpe Hogan comprate nello spaccio aziendale qui nelle Marche e pagate cmq 200 euro (!!!) sono fatte in Romania (Made in Romania - come scritto sulla linguetta ... ovviamente al suo interno!) ma "spacciate" al mondo di coglioni che le comprano (me incluso) come prodotti italiani ... ma di cosa stiamo parlando? Se avessi acquistato le stesse scarpe senza la "H" ma fatte in Italia (e probabilmente fatte meglio) avrei aiutato le fabbriche Italiane "vere", i lavoratori "italiani" e ... soprattutto avrei speso la metà;

2. vogliamo davvero parlare di auto copiate? Io e lo dico sul serio ... tolta la mini (in tutte le sue declinazioni anche quelle poco apprezzate dal pubblico ... coupè, roadster, paceman) io di originale non vedo proprio nulla in giro. La 500X ... ora ci stanno rompendo l'anima ... ragazzi è un pianto e copia davvero in modo meschina la R60 rispetto alla quale pesa uguale, va di meno e di certo non ha lo stesso telaio ... La 4C "copia" è vero la elise ... ma ragazzi è assai più prestazionale anche della volumetrica SC che nonostante i 220 cv (dichiarati) ha avuto la mia vecchia S attaccata al sedere per qualche km e non mi staccava neppure sulle curve (con una JCW l'avrei passata) - va decisamente meno della 4C che è più moderna - ha un telaio in carbonio da 67 kg - è prodotta davvero in Italia negli stabilimenti Maserati - fino a 200/220 km/h va come una 360 Modena (fa il km da fermo in 22 sec. e spiccioli) - di cosa stiamo parlando?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

CooperSuuper - scusami ma tolta la mini (e le sue varie versioni) ... ma t vedi circolare per strada auto "innovative"? Io neppure una ... davvero tolte le mini. Molti prodotti sono il "clone" l'uno dell'altro.

L'elise nasce (commercialmente) nel 1996 ed è un prodotto assurdo. La stessa S1 (o MK1) del modello elise "scopiazza" alcuni modelli per quanto attiene l'estetica (c'è chi dice la Ferrari 246 GT) ma sta di fatto che il suo telao in estruso d'alluminio da 71 kg "folgora" i clienti sportivi.

Telaisticamente la 4C le è superiore ... telaio in fogli sovrapposti di carbonio dal peso di 67 kg!

Fatta a mano ... in Italia (non come le scarpe Hogan spacciate per "Italian style" ma "Made in Romania" come si legge sull'etichetta all'interno e mooooolto in basso) negli stabilimenti Maserati ( e non a Melfi dove fanno la 500X), motore 1750 turbo con cambio sequenziale ... di cosa parliamo?

I motori dell'elise neppure Lotus erano in origine bensì dei "proletari" rover serie k che si sfasciavano solo a guardarli. Poi diventano Toyota che però rispetto ad altri marchi Jap tipo Honda sta "leggermente" dietro specie su propulsori ad alto numero di giri ...

Vuoi l'esempio di un "clone"? La 500X ... spudorata copia di una R60 e neppure migliore in nulla dell'originale.

Il made in Italy "vero" e aggressivo tipo la 4C va difeso.

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla sintesi del "diaccio pensiero" sulla 4C che permettimi coopersuuper la tua mini è un'auto rispettabilissima ... ma una 4C è una supercar in miniatura ... ampiamente espresso da Cippy - voglio rappresentare un paio di cose:

1. anzitutto il concetto di originale (purtroppo) non sempre significa qualità. Apro una parentesi OT - le mie scarpe Hogan comprate nello spaccio aziendale qui nelle Marche e pagate cmq 200 euro (!!!) sono fatte in Romania (Made in Romania - come scritto sulla linguetta ... ovviamente al suo interno!) ma "spacciate" al mondo di coglioni che le comprano (me incluso) come prodotti italiani ... ma di cosa stiamo parlando? Se avessi acquistato le stesse scarpe senza la "H" ma fatte in Italia (e probabilmente fatte meglio) avrei aiutato le fabbriche Italiane "vere", i lavoratori "italiani" e ... soprattutto avrei speso la metà;

2. vogliamo davvero parlare di auto copiate? Io e lo dico sul serio ... tolta la mini (in tutte le sue declinazioni anche quelle poco apprezzate dal pubblico ... coupè, roadster, paceman) io di originale non vedo proprio nulla in giro. La 500X ... ora ci stanno rompendo l'anima ... ragazzi è un pianto e copia davvero in modo meschina la R60 rispetto alla quale pesa uguale, va di meno e di certo non ha lo stesso telaio ... La 4C "copia" è vero la elise ... ma ragazzi è assai più prestazionale anche della volumetrica SC che nonostante i 220 cv (dichiarati) ha avuto la mia vecchia S attaccata al sedere per qualche km e non mi staccava neppure sulle curve (con una JCW l'avrei passata) - va decisamente meno della 4C che è più moderna - ha un telaio in carbonio da 67 kg - è prodotta davvero in Italia negli stabilimenti Maserati - fino a 200/220 km/h va come una 360 Modena (fa il km da fermo in 22 sec. e spiccioli) - di cosa stiamo parlando?

Modificato da alessio12345
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto! Comunque la Fiat gia dalla 500 L ha iniziato a copiare mini.al di la delle scocche che sono differenti se giardiamo bene il frontale e la parte superiore della Fiat 500l ę molto dimile alla mini! Con la 500 X hanno copiato invece il posteriore della mini nuova! Direi davvero Penoso! Cmq nel frattempo che la gamma 500 si fa tutto l'alfabeto...esce la C4! Ragazzi è una macchina rispettabilisissima! Abbiamo prestigiosi marchi come maserati e ferrari con auto i cui prezzi raramente sono a noi accessibili...era ora che vi fosse qualcosa di potente ad un prezzo accettabile! Sappiamo bene che l'Alfa ha un cuore sportivo...e nella C5 si sono impegnati molto per trasmettere questo senso! Come dice Cippy la C4 non c'entra una beata min.... con la lotus! Magari vi sono dettagli simili..ma sono piccolissimi ed impercettibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Io poi (tanto non la riuscirò mai a comprare) sono un fan della 4C ... ma di elise S1 ne ho avute 2.

Se parlo qualcosa ne so ... ragazzi una S1 fuori da un circuito corto o tipo klartodromo coi suoi 118 cv di serie ... prende sberle pure da un'A3 150 cv!

Leggete i forum dedicati. Il cliente elise è un amante dei track-day e delle belle auto.

La variante volumetrica SC ... altro motore che si sfascia ... nonostante stavolta sia un più resistente Toyota ... fuori dai cordoli vale una potente compatta sportiva.

I dati "dichiarati" dagli inglesi (come pure quelli "tedeschi") sono sempre a loro vantaggio ... tipo fa 0-100 in 6.1 sec. - la provi e ce ne mette 6.8 per fare un esempio (solo i Jap sono gente "seria" e non rubano anzi ...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Io poi (tanto non la riuscirò mai a comprare) sono un fan della 4C ... ma di elise S1 ne ho avute 2.

Se parlo qualcosa ne so ... ragazzi una S1 fuori da un circuito corto o tipo klartodromo coi suoi 118 cv di serie ... prende sberle pure da un'A3 150 cv!

Leggete i forum dedicati. Il cliente elise è un amante dei track-day e delle belle auto.

La variante volumetrica SC ... altro motore che si sfascia ... nonostante stavolta sia un più resistente Toyota ... fuori dai cordoli vale una potente compatta sportiva.

I dati "dichiarati" dagli inglesi (come pure quelli "tedeschi") sono sempre a loro vantaggio ... tipo fa 0-100 in 6.1 sec. - la provi e ce ne mette 6.8 per fare un esempio (solo i Jap sono gente "seria" e non rubano anzi ...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discostamento dei dati è perchè gli inglesi calcolano lo 0-60 in miglia e spesso poi il dato viene equiparato a 0-100 km/h

Grazie delle informazioni diaccio, io sono poco esperto dell'argomento :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gatto non è alta ... lì davvero è quasi plagio! Altro che 4C ... che ripeto "scopiazza" l'elise ci mancherebbe altro - ma su altre 20 cose la migliora.

Scusate ai più "vecchi" voi ricordate auto e moto jap di alcune decine di anni fa? Ok copiavano blasonati marchi europei o americani ... ma porcapupazza aggiungevano anche qualche miglioria. Prendiamo una HD 883 sportster ed una Honda shadow ... la prima è il mito ineguagliabile ... la seconda costava molto meno, era cmq bella, non si rompeva ed era più utilizzabile.

Altro esempio: Porsche boxster ed Honda S2000. La prima Boxster ... 2.5 6 cilindri boxer 204 cv 5 marce - la honda s2000 ... Vtec aspirato 240 cv 6 marce ... follia pura un'auto da record!

Insomma la 500X è davvero l'esempio del clone che nulla aggiunge di nuovo ... ah si il cambio automatico a 9 marce .. contenti voi ... compratela!

Link al commento
Condividi su altri siti

AHHAHAH!

Il problema e non mi riferisco a te ci mancherebbe ... è che spesso vengono scritte non delle semplici imprecisioni (ne scriverò tante anch'io) ma vere e proprie bojate.

Ora finchè queste cose (nel lecito) le fanno le case automobilistiche tu scegli se comprare o meno del tipo ... a me non piace la F55 e compro la R60 oppure scelgo una Fia Bravo (!!!) o una Giulietta o una A3 sportback.

Quando però uno di NOI le scrive tocca confrontarsi. Punto.

Sulle "furbizie" dei costruttori di kit car inglesi e derivati ... la Lotus non vi rientra perchè fa supercar anche se potremmo (s)parlare della Evora (ingiustamente acclamata dalla stampa inglese anni addietro che la auto-proclamò sportiva migliore dell'anno quando testata da 4 ruote faceva lo 0-100 in 5.5 sec e prese sberle da tutte le top car a confronto piazzandosi tra le ultime) ... è giusto dire e sparlare.

In effetti ripensandoci la 500X è buona anzi eccellente per una cosa ... il fatto di aver consentito l'assunzione di 1.500 lavoratori Italiani a Melfi e di questo siamo tutti felici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di numeri non ne capisco molto, motivo per cui non mi cimento nemmeno a scriverli...lascio a te il compito! Sei piu che preparato!! Si le case sui numeri ci giocano parecchio forse noi del forum dovremmo prestare piu attenzione..se magari la fiat per prima facesse auto serie (e dico serie) noi italiani per primi la compreremmo invece di andare a cercare un modello estero! Questo sbaglia la fiat:non ha mai fatto un modello che davvero colpisse la nostra fascia di acquirenti! Se almeno una volta lo facesse andremmo girando con macchine italiane(cosi come fanno per la maggior parte i paesi esteri).

Modificato da GattoDelleNevi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di numeri non ne capisco molto, motivo per cui non mi cimento nemmeno a scriverli...lascio a te il compito! Sei piu che preparato!! Si le case sui numeri ci giocano parecchio forse noi del forum dovremmo prestare piu attenzione..se magari la fiat per prima facesse auto serie (e dico serie) noi italiani per primi la compreremmo invece di andare a cercare un modello estero! Questo sbaglia la fiat:non ha mai fatto un modello che davvero colpisse la nostra fascia di acquirenti! Se almeno una volta lo facesse andremmo girando con macchine italiane(cosi come fanno per la maggior parte i paesi esteri).

Se anche fiat facesse auto serio l'italiano medio troverebbe sempre qualcosa da ridire. Esempio? La 4c. Ti riporto alcune critiche assurde:

-costa troppo. Dimmi tu dove trovi una scocca in carbonio a meno di 100.000€, e la lotus costa quella cifra.

-ha il clima della seicento. Vero, ma se funziona bene e pesa poco perchè non usarlo?

-non ha il servosterzo. Lotus, caterham, ecc lo hanno?

-usa componenti fiat. Perchè la lambo non usa componenti audi e vw?

E potrei continuare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche fiat facesse auto serio l'italiano medio troverebbe sempre qualcosa da ridire. Esempio? La 4c. Ti riporto alcune critiche assurde:

-costa troppo. Dimmi tu dove trovi una scocca in carbonio a meno di 100.000, e la lotus costa quella cifra.

-ha il clima della seicento. Vero, ma se funziona bene e pesa poco perchè non usarlo?

-non ha il servosterzo. Lotus, caterham, ecc lo hanno?

-usa componenti fiat. Perchè la lambo non usa componenti audi e vw?

E potrei continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy come vedi sono tutte critiche stupide perche in fin dei conti chi strac.... si lamenterebbe di un climatizzatore che funziona? Chi direbbe che usa pezzi fiat? Solo uno stupido!

Appunto, ma l'italiano medio, o forse meglio definirlo italiota, li fa. E' quello che critica fiat perchè la mito è una punto ricarrozzata e la 500 una panda, e poi va in giro in a3 che è una Golf, leon, Fabia e tanti altri modelli ricarrozzati. Critica fiat per l'affidabilità e poi cambia 2 turbine e 3 catene al suo bmw. Dice che la 500 si ribalta, e magari a suo tempo ha preso una classe a che senza esp si ribaltava. Critica gli assemblaggi fiat e poi prende una r50 che scricchiola peggio di una casa dell'800.

E' brutto da dire, ma purtroppo è così.

Per tornare in tema 4c, qualche giorno fa ho visto una foto su un gruppo di facebook chiamato "fieri di non essere alfisti", che già dice tutti, dove si criticava la 4c perchè al ring ha fatto peggio della nuova m4. A parte che paragonare un'auto con quasi il doppio dei cavalli è assurdo, c'erano dei commenti assurdi, di gente che se gli chiedi cosa è una biella o una fascia elastica ti risponde una città del piemonte e quella che mettono in testa in palestra.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi la compra principalmente lo fa per una qiestione di comodita, agilita e prezzo!quando dico la nostra fascia intendo i ragazzi che amano un po di potenza su un auto...questo intendo...anche se ci metti il motore piu potente sotto una panda o punto difficilmente ti desta paura quando la vedi! Mi spiego meglio:sai tra amici vi è sempre la discriminazione tra le auto in possesso e vi è sempre l'amico che ti dice:ma io con la mia punto 1.3 multijat twinair(e altri 10 nomi messi appresso) ti brucio vivo in una accellerazione..insomma roba del genere!ovviamente il rispetto per una mini non deve mai venire meno! Proprio in questi momenti scatta l'ignoranza e gli fai vedere cosa sia un'auto! Questo per farti capire che la fiat non investe sul nostro targhet(ragazzi che amano un po di CV) ma solo su quello famigliare! Vi è la 500 ma se la guidi ti mette paura!la panda:ti mette sonnolenza! La croma:ci metti il morto dentro! La 500l:ce ne metti due...ahahaah...non hanno segni distintivi le fiat..tutta la gamma assomiglia a se stessa..se guardi la mini, una bmw, una mercedes anche da lontano riusciresti a dire che auto sono! Se giardi arrivare una Bravo e una croma insieme,dal davanti riusciresti a dire quale delle due sia una Bravo o una croma? Non riesci perche vi è un copia e incolla su tutti i modelli!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 4C è davvero un caso "emblematico" - sul serio. Ci lamentiamo da oltre 20 anni che Alfa Romeo ha abbandonato la produzione di serie di vetture a TP (ultima l'alfa spider/duetto prodotto fino al 1994).

Poi Alfa Romeo "spara" anni fa la 8C ... una vettura superlativa ma troppo esosa nel prezzo ... roba x ricchi insomma ... e dunque per pochi.

La "gente comune" (e un pò cazzara aggiungerei) si lamenta che a quel prezzo uno prende una Ferrari o un'altra top car.

Poi ... ancora il buio... ed ecco uscire la 4C.

E ... una volta testata e "confermate" le super prestazioni ... qualcuno dirà che quasi 260 km/h sono pochi ... (ma non per un motore 1.750 aggiungo io!) e si riesce a criticare anche un auto come questa con soluzioni telaistiche "soprannaturali".

Davvero un pubblico di scontenti e di incompetenti.

Finchè è la stampa inglese (che giustamente difende il prodotto made in UK - tipo elise) o quella tedesca (che gli mette a confronto la Cayman ... neppure la S) ben si comprende che dietro ci sia un bieco campanilismo.

Indubbiamente ... su questo dico che il "made in Italy" non ha sostenitori davvero neppure nel nostro paese.

La 4c ... tolte le varie Caterham (che hanno caratteristiche differenti e zero sicurezza)... offre x la cavalleria a disposizioni e per il motore che ha "sotto" il top delle prestazioni umanamente immaginabili. Una comparazione con la nuova M4 denota ignoranza. E' come paragonare una 500 Abarth 135 cv con la nuova JCW 231 cv!

Ma soprattutto significa non conoscere la differenza tra una sportiva leggera ed una gran turismo ...

Ad ogni modo ... chi compra la M4 sa bene che tra x anni uscirà il restyling, che se l'ha pagata 80 mila euro la rivenderà dopo un paio d'anni a 50 mila e dopo 10 anni (forse) a 15/20 mila. Una 4C anche "bucata" e tra 10 anni non varrà meno di 25/30 mila euro (il mercato elise docet) scommettiamo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cippy (ancora una volta) ha messo l'accento sulla ignoranza di chi compra un auto Italiana e neppure "sa" cosa ha preso.

Mito = Grande Punto

500 = Panda = Ford Ka

In tutto questo contesto c'è chi ti dice (convinto pure!) che una mito Q.V. o una 500 Abarth va più forte di una cooper S ... ragazzi non è una gara a chi ce 'ha "più potente" ma semplice obiettività nel giudizio.

Mini preferisce pompare cavalli sotto e dare il giusto set up a sospensioni/telaio/sterzo/freni ...Mito e Abarth hanno bei sedili, adesivi "folgoranti" ...ma neppure i controlli di stabilità/trazione interamente disattivabili ... e ciò fa capire a chi sono destinate.

Per fare qualcosa di simile e migliore vi sono le edizioni "speciali" ... prima la tributo Ferrari ed ora la nuova 190 cv.

Leggevo ieri su "al volante" le impressioni di guida della nuova 500 Abarth da 190 cv ... un mostro essendo una 1.4 turbo ... autobloccante - cambio ad innesti frontali a 5 marce ... una vera auto da corsa. 0-100 in 5.9 sec. e 230 km/h ... un mostriciattolo da cordoli! Prezzo: 40 mila euro. 5 mila euro x 4 piastre di carbonio all'interno ed altri 5 mila (mi pare di ricordare così) per i sabelt, le cinture a 4 punti ecc. ecc. - totale 50 mila euro.

Vi rendete contoche una 4C base "parte" da 5 mila euro in più ...

O ancora ... se piacciono le compatte anziché le mini super car ... ricordate che mini 2 estati fa ha partorito la GP2 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che discorso di automobili diventa un discorso di nazionalismo ed attaccamento alla bandiera.

Dal primo dopoguerra c'è sempre stato in Italia il culto dell'estero, così come il denigraggio del "Made in Italy".

Non parlo in senso assoluto, ma in gran parte delle cose ciò che era all'estero era sempre più figo.

Una testimonianza è ad esempio i film spaghetti western, che facevano apparire come "americani" e i vari Bud Spencer e Terence Hill (all'anagrafe Pedersoli e Girotti).

Questo solo per dire che la FIAT con la sua politica di auto e i vari modelli del passato centra sicuramente, ma non è la sola variabile.

Se fossimo stati come i francesi ed avessimo avuto la stessa FIAT con le stesse modalità, sicuramente sarebbe cambiato molto. Sicuramente ora sarebbe differente.

Ma all'italiano piace cambiare 3 turbine alla sua BMW!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di aver fatto il botto lo hanno fatto figuriamoci a dover negare l'evidenza! Però non possiamo dire che abbiano fatto il botto per la bellezza! Per agilitá e convenienza si ma non per la bellezza!ti devo dire che io ho guidato parecchie auto fiat e a rigore di agilitá sono davvero discrete soprattutto per il city..ma non mi piacciono proprio perche a guidarle hai quella sensazione di non avere sotto controllo la macchina perche a guidarla sembra una piuma!sterzo morbido, accellerazione morbida, frizione morbida...per non parlare dei freni che appena tocchi il pedale se non sei pronto te ne voli dal parabrezza...ahaha...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che discorso di automobili diventa un discorso di nazionalismo ed attaccamento alla bandiera.

Dal primo dopoguerra c'è sempre stato in Italia il culto dell'estero, così come il denigraggio del "Made in Italy".

Non parlo in senso assoluto, ma in gran parte delle cose ciò che era all'estero era sempre più figo.

Una testimonianza è ad esempio i film spaghetti western, che facevano apparire come "americani" e i vari Bud Spencer e Terence Hill (all'anagrafe Pedersoli e Girotti).

Questo solo per dire che la FIAT con la sua politica di auto e i vari modelli del passato centra sicuramente, ma non è la sola variabile.

Se fossimo stati come i francesi ed avessimo avuto la stessa FIAT con le stesse modalità, sicuramente sarebbe cambiato molto. Sicuramente ora sarebbe differente.

Ma all'italiano piace cambiare 3 turbine alla sua BMW!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...