Vai al contenuto

cinghia? fidarsi?


Zioparentz94

Messaggi raccomandati

La situazione e questa... quando ho acquistato la macchina 5000km fa (fine ottobre) il proprietario mi ha parlato di un intervento effettuato l estate 2014.. mi disse che si era rotto un cuscinetto di non ricordo cosa e perdeva olio.. siccome per sistemarlo ha aperto il motore ne ha approfittato rifacendo la frizione e la cinghia.. ora io mi avvicino al tagliando dei 90/100 mila km e coj tutta la buona volonta spero che il tizio non abbia raccontato una sacco di mimchiat, ma ora la vera domanda.

Posso far vedere la cinghia al mio meccanico senza fargli smontare mezza macchina e motore? Quindi non spependendo un capitale magari inutilmente(Sui motori auto so proprio zero al quoto)

e seconda cosa

per la frizione se non fosse vero e fosse rovinata, da cosa potrei dedurlo guidando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1600 PSA ha la cinghia ed é garantita per 240.000 km o 10 anni (stima un pò ottimistica a mio parere), io ho 132.000 km e non l'ho ancora cambiata.

Puoi comunque controllare lo stato d'usura smontando l'apposito carter.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao. Tutte le Cooper r56 hanno la cinghia? Pensavo avessero la catena. Intendo il 1.6 120 benzina. Io dovrei prendere una 2008

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si le benzina sono a catena, ma per sicurezza puoi controllare tu stesso gli esplosi del motore su real oem ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, cinghia del 1.6 Psa va sostituita a 240.000km o 10 anni (180.000km o 6 anni in condizioni di uso gravoso). C'è il carter superiore fissato con due o tre viti e un incastro che ti permette di vederla e "toccarla", un meccanico è in grado di dirti tranquillamente se si tratta di quella originale con 100k km o se è stata già cambiata, ci mette 10 minuti a guardarla!

Per la frizione se ha 100k km potrebbe essere ancora perfetta o dare già segni di cedimento, dipende dall'utilizzo precedente, dai percorsi che faceva, se è mappata, etc.. se stacca molto in alto e il pedale è diventato duro e con pochissima corsa allora è consumata ma è impossibile dirti quanto dura ancora, va provata.. chiedi al meccanico!! Ci mette poco a dirti la sua opinione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...