Vai al contenuto

Catene da neve


Lupinxxx

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...

Scusate se l'argomento è stato già trattato ma riapro perché ancora non mi é chiaro; arriva il 15 novembre e dobbiamo tutti rispettare la normativa catene a bordo o  pneumatici invernali installati...

Adesso, a parte  il fatto  che mi chiedo che differenza faccia in caso di incidente avere o non avere nel baule le catene ( mentre invece  il verbale e la decurtazione dei punti ai fini assicurativi/risarcimento la differenza la farebbe eccome!!!!) e vabbè ma... dove sta scritto che la misura 205 45 17 della cooper "s" non è catenabile? 

Perché è vero che la legge non ammette ignoranza ma sicome ignorante non voglio rimanere mi piacerebbe capire  qual'è  il documento dove viene specificato il non catenabile con valore legale ad un eventuale controllo e relativa multa da parte delle forze dell'ordine; 

chiaro che questo documento non può essere topolino o un forum e neppure il libretto di uso e manutenzione perché anche quest'ultimo non è aggiornato e non é specifico per ogni modello, potrei non averlo e non sono obbligato a portarlo con la vettura o  a leggerlo, parla di accessori che non sono necessariamente montati ed é lo stesso per vetture diverse tra loro, quindi non credo abbia valore legale. Visto che catene in realtà compatibili da 9 mm ne vendono e sono pure omologate  mi piacerebbe  capire da chi ne sa più di me perché mai  catenare la mini in questione sarebbe passibile di multa!!

Stando ai gommisti che ho interpellato la risposta sarebbe è cosi perché le forze dell'ordine lo sanno... e pure le runflat a loro dire sarebbero obbligatorie per  lo stesso motivo...

.......

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il non catenabile delle case si riferiva a catene tradizioni, ovvero quelle con l'archetto dietro la gomma. Anni fa, avendo già a casa catene classiche compatibili, avevo provato a metterle sulla mia ex cooper d r56 e montavano, ma l'archetto era pericolosamente vicino alla molla, da lo capii il perchè del non catenabile.

Da li nacquero prima i ragni e ora le catene track, che vanno benissimo. Giusto per dire, le aveva montate mio padre sul 320d coupè con cerchi da 19 e assetto m, ovviamente non catenabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire in caso di problemi ( incidente con ragno  montato) cosa ne pensano le forze dell'ordine e l'assicurazione; forse ci sono delle fiches tecniche della vettura che non tengono conto dell'esistenza dei ragni!

 

Modificato da Minier71
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare una breve ricerca, ma non si capisce molto a dire il vero.

Ho trovato questo articolo del sole24ore, quindi direi affidabile, e questo della polizia minicipale di verona.

http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2013/11/06/auto-non-catenabili-i-ragni-aggirano-il-problema-ma-non-sempre-e-costano-tanto/?refresh_ce=1

http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=24461

Dal primo parrebbe che se sul libretto non è indicato espressamente, si possono montare catene compatibili omologate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che le catene a bordo sono una sorta di cavillo, ovviamente rendere le gomme invernali obbligatorie sarebbe l'unica soluzione per una massima sicurezza ma sarebbe un salasso per tanti che magari vivono in zone non colpite o che usano poco la macchina in questi periodi e quindi con la possibilità di avere solo le catene a bordo spendi una volta e via. Altrettanto chiaro è che dovrebbero essere utilizzate con buon senso, se ci sono tre dita di neve e tu hai le catene nel baule e fai un incidente non ti puoi granché difendere, avresti dovuto montarle, va bene che in teoria basta averle nel baule, ma con che faccia ti difendi? Soprattutto in caso di danni a terzi. Il fatto delle non catenabili è per una questione di mancanza di spazio con gommature generose e quindi si va di trak che costano ma si montano in un attimo e su qualsiasi tipo di misura, a seconda del modello di catena. Solitamente per ogni cerchio viene detto se è catenabile o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fiwi dice:

Diciamo che le catene a bordo sono una sorta di cavillo, ovviamente rendere le gomme invernali obbligatorie sarebbe l'unica soluzione per una massima sicurezza ma sarebbe un salasso per tanti che magari vivono in zone non colpite o che usano poco la macchina in questi periodi e quindi con la possibilità di avere solo le catene a bordo spendi una volta e via. Altrettanto chiaro è che dovrebbero essere utilizzate con buon senso, se ci sono tre dita di neve e tu hai le catene nel baule e fai un incidente non ti puoi granché difendere, avresti dovuto montarle, va bene che in teoria basta averle nel baule, ma con che faccia ti difendi? Soprattutto in caso di danni a terzi. Il fatto delle non catenabili è per una questione di mancanza di spazio con gommature generose e quindi si va di trak che costano ma si montano in un attimo e su qualsiasi tipo di misura, a seconda del modello di catena. Solitamente per ogni cerchio viene detto se è catenabile o meno.

L'obbligo di "dotazioni invernali" fu fatta, oltre che per sicurezza, per evitare inutili ingorghi dovuti alle auto che si bloccavano in mezzo alla strada, paralizzando le città.

Come giustamente detto potrebbero al massimo fare storie se fai un sinistro quando a terra c'è neve, altrimenti non possono dirti nulla, se non una multa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho contattato una nota ditta produttrice di catene chiedendo espressamente chiarimenti riguardo il valore legale della non catenabilita; mi è stato spiegato che se tale limite non è riportato sul libretto di circolazione ha solo un valore indicativo per l'utente affinche sia messo a conoscenza che tecnicamente risulterà difficoltoso reperire catene montabili sulla sua vetture. 

Se col tempo e l'evoluzione tecnica lo stesso utente trovasse un prodotto che risultasse montabile senza alcun problema sulla vettura definita arbitrariamente " non catenabile " nessuna legge ad oggi gli impedirebbe di farlo e purché tale prodotto sia omologato per la libera circolazione in italia (O-Norm V5117 e/o Uni11313) potrebbe legalmente circolare per le nostre strade senza rischiare sanzioni. Questo discorso vale sia per i dispositivi tipo ragno che per le catene piu tradizionali..

Le forze dell'ordine infatti in genere si affidano al controllo del libretto di circolazione e del dispositivo che deve indicare sulla confezione o sul dispositivo stesso l'omologazione e la misura dei pneumatici compatibili!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...