Vai al contenuto

Tagliano in Mini oppure no


CarMINI

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

qualcuno di voi magari si è già trovato davanti a questo dilemma.

La mia Mini a 56000 km e dovrei fare il tagliando.

Conosco un meccanico che ha già fatto dei lavori a varie macchine per dei miei amici ma io ancora non ci sono mai andato.

Secondo voi, in ogni caso conviene andare sempre in concessionaria ufficiale visto che i km non sono tanti oppure si potrebbe pensare anche di portarla da qualche altro meccanico.

Inoltre, la macchina mi segnala la spia delle pastiglie, per spegnere determinate spie necessita andare in Mini o un semplice meccanico è in grado una volta effettuata la sostituzione di resettare la spia?

Chiedo solo dei consigli e grazie a chi vorrà rispondere.

Buona giornata a tutti

Modificato da CarMINI
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo da cliente (non sempre soddisfatto - specie in passato) di Officine BMW Mini.

Allora dipende secondo me dal tipo di intervento.

Un cambio olio e filtri lo farei fare dal meccanico sotto casa di fiducia. Svuota l'olio, lo rimette, cambia i filtri ... tutto ok ... ma ti restano le lucine accese perché x spegnerle devi andare alla casa.

Un "tagliando" inteso anche come controllo di scadenze quali ... chessò ... candele, pasticche freni, altre cose più di dettaglio (e per questo "conoscibili" meglio alla casa produttrice) lo farei alla casa preferibilmente.

In alternativa un Bosch car service dove un 20% in meno di soldi se ne prendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza ... aggiungo che dalla foto la tua JCW mi pare un pre 2010 ... dunque "fuori garanzia" e dunque un ottimo motivo per non andare a farsi "grassare" in officine ufficiali.

Certo che ci mette mano dovresti conoscerlo o cmq fidarti perché se è vero che BMW si fa pagare caro ... lo è anche il fatto che di incompetenti fuori da BMW ce ne sono molti e magari potrebbero anche fregarti sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza ... aggiungo che dalla foto la tua JCW mi pare un pre 2010 ... dunque "fuori garanzia" e dunque un ottimo motivo per non andare a farsi "grassare" in officine ufficiali.

Certo che ci mette mano dovresti conoscerlo o cmq fidarti perché se è vero che BMW si fa pagare caro ... lo è anche il fatto che di incompetenti fuori da BMW ce ne sono molti e magari potrebbero anche fregarti sul prezzo.

Modificato da CarMINI
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato in passato (sulla mia ex Cooper D) da un meccanico generico (Fiat/Lancia/Alfa Romeo) che però non ne è stato capace e mi è toccato cmq andare alla casa.

Possibile, non lo escludo, che ci sia chi sappia come farlo.

Alla Bosch ... dovrebbero saperlo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti meccanici "generici" sanno spegnere le spie e cmq resettare il cdb (con varie procedure).

Entro poco (1 o 2 mesi) anch'io dovrò fare il tagliando (e la 1ª revisione) e già da ora sto interessandomi per le spie da resettare;

1 mio amico oggi mi ha detto queste testuali parole: si spegne TUTTO quello che si deve spegnere senza problemi.... :ph34r::naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tua mini è del 2007 quasi sicuramente rientra nel programma di manutenzione a prezzi fissi che mini lancia ogni anno per le auto immatricolate entro una certa data. controlla perché i prezzi sono vantaggiosi

in ogni caso, per esperienza personale ti consiglio di farlo perché se un domani (facciamo le corna) si rompesse qualcosa di grosso ed avessi bisogno di un aiuto da bmw per ricambi o manodopera, andranno a controllare dove hai fatto la manutenzione e se sei stato del meccanico generico puoi scordarti che ti aiutino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di vale91 è da quotare appieno!

Un tagliando alla casa può essere - specie se a prezzo scontato - un buon surplus.

In merito all'affermazione di Leone - ammetto di non essere ferratissimo sul punto - ma qui nelle Marche le 2 officine in Provincia di Ancona dove sono stato indirizzato io erano considerate "infallibili" sul discorso di spegnere le spie ... ma sulla R56 Cooper d lci hanno fallito entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le spie dei Service si spengono tutte senza problemi, confermo.

Per i freni ad esempio bisogna tassativamente cambiare il sensore oltre che resettare la spia una volta che si accende sul contagiri altrimenti si riaccende immediatamente.

Spie Olio, revisione, etc etc hanno pure delle procedure manuali in mancanza del "terminale" per poterle spegnere.

A trovare un meccanico Bravo e di fiducia conviene andare sempre da quello, anche per interventi grossi, ma spesso - in mancanza di quest'ultimo - conviene una concessionaria piuttosto che uno sconosciuto sotto casa di dubbie capacità e (spesso) senza fattura e quindi senza garanzie sul lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la garanzia è scaduta vai da un meccanico di fiducia, se ne conosci uno che lavora bene! Purtroppo in zona gli unici che lavoravano bene erano nel concessionario in cui lavoravo, ora lavoro in bmw, quindi sono cavoli :ph34r:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In 10 anni di r50 portata in Bmw 3 volte, la prima il primo anno, la seconda il terzo anno, l ultima ottavo anno... I primi 2 interventi perchè era nuova, l ultimo perche c'era il mini regeneration e dovevo cambiare la frizione e altre cose costose e veniva meno in Bmw con il programma Mini Re-generation che in un meccanico di fiducia... Per tutti gli altri tagliandi, cambio pasticche, cambio dischi "dopo7 anni" cambio motorino scatola idroguida elettronico ecc ecc tutto sempre fuori bmw in meccanici di fiducia e sempre con spie correttamente spente... Però bada bene dove vai, perchè ho amici che mi dicono; Si si, anche io non vado alla mini, che sei matto?!! Tutti quei soldi per fare un tagliando...Poi gli domando quanto hai speso rimango in silenzio perchè derubati comunque... Un meccanico onesto, per un cambio olio, filtro aria, filtro benzina, non sta sopra ai 120/130 euro... quindi vedi anche dove vai,quanto ti chiede,perchè hanno le facce tutte uguali i meccanici disonesti...e si fanno passare sempre per amiconi.

Vi dico l ultima con il Cooper S r56 capitata 7 mesi fa circa, dovevo montare l impianto frenante step 2 completo avanti e dietro, ho risparmiato molto nel prenderlo nuovo, e dovevo altrettanto risparmiare nel montarlo, altrimenti risparmio bruciato. Andai in Bmw, cosi, solo per curiosità, e per capire i prezzi...Mi chiesero 400 euro circa piu Iva, andai da un meccanico di "fiducia di un mio Zio" mi disse, è un lavorone!!! Comunque 300 euro e te lo monto... andai da un meccanico di "non fiducia" ed era un car service bosh... Mi disse, non so quanto viene, noi prendiamo 40 euro l'ora sulla manodopera... io sapevo gia che ci volevano non piu di 3 ore e accettai... morale della favola, totale di lavoro 3 ore e 15 minuti, pagato 120 euro arrotondato e non era di "fiducia"... quindi okkio quando pensi che il meccanico di fiducia sia onesto, perchè non è sempre cosi...

Modificato da JuRicky
Link al commento
Condividi su altri siti

Juricky - ci dimostra la "soggettività" dei prezzi che è una cosa che da sempre temo.

Sul fatto che il Bosch car service consente un risparmio attorno al 20% rispetto ad una officina Mini è cosa più o meno risaputa ... in questo caso ti è andata alla grande.

Piuttosto "inquietante" che il meccanico generico ti spari un prezzo quasi in linea con l'officina della casa madre e di circa 3 volte quello di un "qualificato" Bosch car service.

Parlo per me - io fino a 50 mila km andò (col pack tagliandi) alla casa - poi si vedrà ma da subito escludo il meccanico generico ... piuttosto meglio un Bosch car service se onesto, oppure alla Mini se ti trattano da cliente (leggasi ti scontano qualcosa).

Ricordiamoci tutti che quando andiamo a comprare un usato i tagliandi alla casa (o equivalenti) li guardiamo se ci sono e danno il loro peso sulla quotazione del mezzo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...