Vai al contenuto

cooper s lci 184cv consumi olio


manuelhondacrf

Messaggi raccomandati

Il catalizzatore non c'entra nulla con i consumi di olio, al massimo se lo metti più libero abbassi la temperatura dei gas di scarico.

Tanti in effetti parlano di auto usate, e una cooper S usata - IMHO - si presta bene a risultare maltrattata anche dopo poche decine di migliaia di km, al prezzo di acquisto accettabile a cui si trovano spesso non corrisponde il "perfetto stato" di meccanica e manutenzioni.. e viste le attenzioni che richiedono i moderni turbo benzina inutile lamentarsi poi che "tutte" bevono olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

naa la mia r57s era in mano ad una ex consigliera comunale 40enne, dubito sia stata maltrattata, inoltre regolarmente tagliandata in BMW...

porterò la mia in bmw per il check up se poi mi dicono che non possono farci nulla, a quel paese la next, metterò il 200 celle il catch can e tutti i mini tweaks per farla "lavorare" meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

naa la mia r57s era in mano ad una ex consigliera comunale 40enne, dubito sia stata maltrattata, inoltre regolarmente tagliandata in BMW...

porterò la mia in bmw per il check up se poi mi dicono che non possono farci nulla, a quel paese la next, metterò il 200 celle il catch can e tutti i mini tweaks per farla "lavorare" meglio

Non è detto che per maltrattarla si deve per forza andare forte, anzi. Spesso chi va forte ha maggiori attenzioni di chi ci va piano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anche io che molto spesso sono quelle prese usate che consumano olio, probabilmente perchè non sono state trattate con le dovute maniere dai precedenti proprietari. Non vogliatemene ragazzi ma io una S o una Works usata non la comprerei mai. A meno che so perfettamente come sono state trattate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anche io che molto spesso sono quelle prese usate che consumano olio, probabilmente perchè non sono state trattate con le dovute maniere dai precedenti proprietari. Non vogliatemene ragazzi ma io una S o una Works usata non la comprerei mai. A meno che so perfettamente come sono state trattate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho ancora capito una cosa!se per esempio consuma un litro ogni 3000-5000 km il motore e destinato a rompere(cosa???)oppure sono come i motori alfa che consumano piu olio che benzina ma mai nessun problema?

Non è detto che devi rompere qualcosa. Potrebbe essere che con il tempo peggiora sempre di più fino a rendere il consumo talmente elevato che conviene cambiare il motore. Ma sono solo ipotesi. Dipende anche da quando si interviene per "tamponare" il problema.

Prima di fasciarti la testa controlla bene, è inutile farsi problemi prima di vederli effettivamente.

e poi mi stavo chiedendo perche la griglia nella presa d aria del cofano fosse per meta tappata!io la tolgo o la foro tutta!voi cosa avete fatto?

Perchè è li per estetica, non ha una funzione. Alcuni la aprono e montano il deflettore challenge per far arrivare un po' di aria alla turbina, ma cambia poco/nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno prende le sue decisioni, più o meno razionali e sensate!

Comunque tienilo controllato e non farti tanti problemi finché non si evidenzia il difetto.

Giusto per completezza, se un motore beve un litro ogni 20k km potrebbe essere perfettamente in ordine, non è detto che se non è secchissimo e asciutto allora si sta rompendo, esempio la Meg@ne che usa mio padre (5w 30 da sempre) ha quasi 240k km e beve 1-1.2 litri tra un tagliando e l'altro, questo succede da quando ha 2mila km fino adesso, direi che è fisiologico di quel tipo di motore.

Si sa che la cooperS tendenzialmente beve un po di olio, non è un grave problema finché si tratta di uno o due litri tra i tagliandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cooper S non ce la vedo proprio con 240k km ma non capisco perchè non possa arrivarci tranquillamente con la giusta manutenzione e si, anche se bevesse un paio di litri di olio ogni 10-15k km.

Oggettivamente non puoi pretendere la perfezione su ogni cosa, la vuoi brillante, turbo, col bel sound, che costi poco a prenderla usata, che vada anche col 15w40 minerale dell'Auchan e che non sia una fregatura? Pazienza se beve un pò di olio, quando te lo chiede metticelo! E non puoi decidere in base a questo che è un motore di :cagar: e che gli ingegneri Bmw sono degli incapaci e via di questo passo.

Peraltro i passi avanti sul 184cv sono stati notevoli e la problematica si è molto ridotta.

Modificato da eugy1290
Link al commento
Condividi su altri siti

naa la mia r57s era in mano ad una ex consigliera comunale 40enne, dubito sia stata maltrattata, inoltre regolarmente tagliandata in BMW...

porterò la mia in bmw per il check up se poi mi dicono che non possono farci nulla, a quel paese la next, metterò il 200 celle il catch can e tutti i mini tweaks per farla "lavorare" meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché secondo te una cooper s che consuma olio arriva a 240000 km???

Nel mondo dei sogni sicuramente....

Qualche anno fa avevo conosciuto a un raduno un signore che aveva un clubman s (175cv) e ci aveva fatto oltre 200.000km e a suo dire non beveva neanche un goccia d'olio. Senza dubbio il 175cv è un motore che ha manifestato i suoi bei problemi, ma c'è anche da dire che girano alcuni esemplari che non hanno mai avuto problemi e hanno un consumo di olio nella norma, ma a cui è sempre stata fatta una manutenzione scrupolosa. E' senza dubbio un motore problematico, ma con una buona manutenzione non è detto che non possa arrivare a chilometraggi importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

voi dite che la mappatura aiuti a far piu km alle auto perche viene ingrassata la miscela???

Si diceva che quelle mappate erano meno soggette, ma non so quanto poi sia vero.

Era vero per le vw 1.4 che bucavano i cilindri, ma qui è un problema diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sarei proprio sicuro, si sta parlando di consumi di olio, non di prestazioni o di sound!

Stressare componenti del motore e cambiare le portate di aria rispetto a quelle di progetto (mappa e filtro) sicuramente non aiutano

Il kat non c'entra con l'olio mentre il catchcan sicuramente serve a mantenere più pulito il circuito di aspirazione.

Se metà delle cooperS sono mappate (alcune mappe di preparatori anche famosi.. aiuto!!!) e con filtri più aperti per forza poi bevono olio, bruciano turbine o imbrattano le valvole ricircolo gas ...ma la colpa è di Bmw e del loro olio scadente.. Cerchiamo di vedere bene le cose per quello che sono e di non pretendere l'impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una miscela più grassa aiuta perché abbassa le temperature e riduce le detonazioni anomale,un cat più libero abbatte le temperatura e fà lavorare più liberamente la turbina,il catchcan evita che valvole e condotti aspirazione si sporchino e di conseguenza di spaccare il motore..

In un post é stato consigliato questo da gente più esperta e competente di me..

Sinceramente comincio ad essere un pò stufo nell' essere sempre contraddetto da molti qui sul forum.. Io riporto quanto leggo qui e su altri forum mini.....

Un forum è per sua natura un luogo dove ci sono sempre opinioni diverse, anche contrastanti tra loro. E non per questo uno deve essere per forza giusta e l'altra sbagliata.

I forum sono pieni di espertoni che in realtà non capiscono nulla. Stà all'utente "filtrare" le informazioni.

Buttare su pezzi a caso non è mai una buona idea. Si deve sapere bene quello che si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...