Vai al contenuto

Mini Cooper D - Rumoraccio dal cofano


stratosphere_92

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...ho bisogno di voi.

Da qualche tempo accendendo il motore e tenendolo al minimo in folle, o anche procedendo a bassi regimi, il motore (che di per se è già rumoroso) lo è ancora di più. Mi è in realtà difficile spiegarvi dettagliatamente cosa fa...diciamo che fa molto più baccano del solito e si percepisce anche un leggero sferragliamento. Sembra quasi che l'intero motore "vibri" ed è una sensazione che si sente (anche se in maniera più contenuta) anche dall'interno dell'abitacolo. Prestazioni invariate, nessuna spia, nessun guasto. Siamo a quota 150.000 km...avete qualche idea?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...ho bisogno di voi.

Da qualche tempo accendendo il motore e tenendolo al minimo in folle, o anche procedendo a bassi regimi, il motore (che di per se è già rumoroso) lo è ancora di più. Mi è in realtà difficile spiegarvi dettagliatamente cosa fa...diciamo che fa molto più baccano del solito e si percepisce anche un leggero sferragliamento. Sembra quasi che l'intero motore "vibri" ed è una sensazione che si sente (anche se in maniera più contenuta) anche dall'interno dell'abitacolo. Prestazioni invariate, nessuna spia, nessun guasto. Siamo a quota 150.000 km...avete qualche idea?

Grazie!

che olio usi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, attualmente il Mobil1...prima di questo ho usato il Pakelo (ottimo tra l'altro...ma decisamente più caro del Mobil1)...potrebbe essere l'olio?

Contate che la tratta come una figlia...ogni 15.000km cambio l'olio, il filtro dell'olio e il filtro del gasolio (si...tutte le volte) oltre a filtro aria e filtro abitacolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai idea di cosa possa essere vero? La frizione inizia ad accusare...ma non credo sia lei la responsabile...non so più cosa fare...

no no..la frizza e volano non c'entrano…le ho combiate un sacco di volte e te lo posso assicurare…comunque c'è da dire che anche il motore pre lci è bello rumoroso rispetto ad altri diesel

Link al commento
Condividi su altri siti

no no..la frizza e volano non c'entrano…le ho combiate un sacco di volte e te lo posso assicurare…comunque c'è da dire che anche il motore pre lci è bello rumoroso rispetto ad altri diesel

Bene...da un lato mi rallegra che la frizione non c'entri...visti i preventivi che mi hanno sparato per cambiarla...

Comunque si...silenzioso non lo è mai stato...ma ultimamente è agghiacciante...anzi...imbarazzante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore te lo fa soprattutto quando fa freddo? Col caldo si accentua? Personalmente il PSA non lo reputo un motore silenzioso, mi è capitato in situazioni di freddo intenso (gradi sottoterra) che facesse un bel casino e sferragliamento a tutto spiano (iniziale) fino ad assestarsi man mano che si scalda il motore (ho 135.000 km non molto distante da te).

Come detto da massi escludi la frizione e il volano, mettiamo sul banco degli imputati, olio o la cinghia che è abituata a cinguettare (specialmente a freddo e con umidità).

Modificato da LucasCooper
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore te lo fa soprattutto quando fa freddo? Col caldo si accentua? Personalmente il PSA non lo reputo un motore silenzioso, mi è capitato in situazioni di freddo intenso (gradi sottoterra) che facesse un bel casino e sferragliamento a tutto spiano (iniziale) fino ad assestarsi man mano che si scalda il motore (ho 135.000 km non molto distante da te).

Come detto da massi escludi la frizione e il volano, mettiamo sul banco degli imputati, olio o la cinghia che è abituata a cinguettare (specialmente a freddo e con umidità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Olio perché non lo reputi buono? Ok per frizione e volano...sono d'accordo...la cinghia si è sempre distinta per il suo cinguettio. Inizierò a fare più caso alla temperatura...però direi che la comparsa è abbastanza casuale...

Grazie per ora!

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Lucas.... Noto gli stessi problemi sulla mia, con l'aggravante che da quando ho cambiato turbina, da 1500 km, ho sempre l'orecchio teso per sentire eventuali sferragliamenti e talvolta, probabilmente mi autosuggestiono, mi sembra vada un po' meno... mah...!! La mia a freddo suona da trattorino, e ha la cinghia che fa CR CR CR CR, sin da nuova!!! E ora ha 164300 km....

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo a lucas!volevo scriverlo anche io ma questi esami mi tolgon un sacco di tempo….si, come detto da lucas le 1,6 psa cinguettano e a freddo mostrano un suono più "trattoresco" è così…pure la mia è così!

ho trovato giovamento in termini di sound e confort usando delle fascette di cablaggio per bloccare i tubi di aspirazione..ma li si tratta soltanto di un miglioramento indirizzato alle basse tonalità del motore…non al cinguettio!

adesso vediamo se con la chiusura dell'egr avrà un miglioramento..essendo in programma..

in tutti i casi è vero che il psa è rumoroso..ma non dobbiamo considerare normale un rumore eccessivo, insomma non deve sembrare il motore di una nave diesel..perchè sarebbe sinonimo di usura, di qualche componente ormai logora…andando per logica!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo a lucas!volevo scriverlo anche io ma questi esami mi tolgon un sacco di tempo.si, come detto da lucas le 1,6 psa cinguettano e a freddo mostrano un suono più "trattoresco" è cosìpure la mia è così!

ho trovato giovamento in termini di sound e confort usando delle fascette di cablaggio per bloccare i tubi di aspirazione..ma li si tratta soltanto di un miglioramento indirizzato alle basse tonalità del motorenon al cinguettio!

adesso vediamo se con la chiusura dell'egr avrà un miglioramento..essendo in programma..

in tutti i casi è vero che il psa è rumoroso..ma non dobbiamo considerare normale un rumore eccessivo, insomma non deve sembrare il motore di una nave diesel..perchè sarebbe sinonimo di usura, di qualche componente ormai logoraandando per logica!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo a lucas!volevo scriverlo anche io ma questi esami mi tolgon un sacco di tempo….si, come detto da lucas le 1,6 psa cinguettano e a freddo mostrano un suono più "trattoresco" è così…pure la mia è così!

ho trovato giovamento in termini di sound e confort usando delle fascette di cablaggio per bloccare i tubi di aspirazione..ma li si tratta soltanto di un miglioramento indirizzato alle basse tonalità del motore…non al cinguettio!

adesso vediamo se con la chiusura dell'egr avrà un miglioramento..essendo in programma..

in tutti i casi è vero che il psa è rumoroso..ma non dobbiamo considerare normale un rumore eccessivo, insomma non deve sembrare il motore di una nave diesel..perchè sarebbe sinonimo di usura, di qualche componente ormai logora…andando per logica!

Più che al rumore della nave sembra di avere il motore di un IVECO Daily...quei bei naftoni che facevano fumo nero e rumore... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo fa sempre? Magari continua a rigenerare il FAP per un qualche problema! Può essere?

Mi vien da dire che lo praticamente sempre....ripeto soprattutto al minimo e a bassi giri...nella guida normale è un po' più rumorosa del solito, ma niente da far pensare che qualcosa non vada.

Non rigenera...quel rumore lo conosco bene...non è quello...il rumore che mi si presenta è più una vibrazione...stasera spero di riuscire a fare un filmato...ma oggi tra il lavoro, un corso oggi pomeriggio e allenamento di calcio stasera la vedo dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propendo per la puleggia albero motore, spesso si usura e fa un rumore molto fastidioso (anche se non pregiudica il funzionamento), assieme alla cinghia un pò secca - classico cinguettìo del 1.6 psa. Esiste peraltro un ricambio modificato per la puleggia, è diverso il rivestimento delle gole se ricordo bene, io la cambiai appena presa la macchina usata proprio per il rumore fastidioso che non era migliorato neanche con cinghia nuova nè originale nè Contitech.

Differenza significative di rumore legate all'olio io non ne ho mai percepite, ovvio che deve essere a livello.

:MINI_txt002: :MINI_txt002: :MINI_txt002:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...