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Sensori di pressione - reset


Tony83

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Volevo sapere quando bisogna resettare il sistema. Non credo che vada resettato ogni volta che si ripristina la pressione corretta, giusto?

Sul listino ufficiale alla descrizione del sistema parla della possibilità di monitorare pressione e temperatura degli pneumatici, ma a quanto vedo, si può visualizzare solo la pressione.

Tuttavia, alcuni smanettoni americani sono riusciti ad attivare anche la visualizzazione della temperatura. Qualcuno sul forum lo ha fatto?

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E' una delle funzioni attivabili tramite codifica, ho trovato una lista di quelle che si possono abilitare:

- disable welcome 3 dongs

- remove seatbelt reminder light

- remove seatbelt off chime

- disable Active Sound Design

- start car w/out cluth pedal

- increase angel-eye brightness

- close windows/sunroof/side-view mirrors from key fob

- change triple-blink to another value

- turn off amber side markers (euro style)

- tilt passenger mirror when in reverse

- turn on brake-force flashing when hard braking

- turn on fog-lights with welcome lights

- turn on tails with DRL's

- activate rear fog lights

- dvd-in-motion activation

- enable sports displays (power/torque)

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Questa guida potrebbe essere interessante e dice di resettare il sistema ogni volta che la pressione dei pneumatici cambia (in pratica ogni volta che li gonfi o sostituisci i pneumatici).

Resetting MINI Cooper

The MINI Cooper Tire Pressure Monitoring System (TPMS) is designed to warn you when the tire pressure significantly drops below the recommended pressure in any one tire. This system works in tandem with the MINI’s ABS brakes system to monitor tire pressure. Any time you change your tires or adjust tire pressure, the TPS system should be reset.

To reset the system, the first step is to set all the tire pressures to the recommended pressures. You will find these pressures on a sticker attached to the door opening with the driver’s door open.

Resetting the TPMS on MINI Cooper & Cooper S vehicles from 2002 – 2006 (and convertibles up to 2008):

  1. Locate the reset button positioned in front cabin on the emergency brake handle.
  2. Turn the ignition to position 2, press and hold the reset button until the yellow indicator on the dash lights up for a few seconds.
  3. The vehicle is now ready to recalibrate the TPS system on your next drive. After a few minutes of driving, the system will calibrate to the newly-installed or adjusted tires and properly set the pressures to be monitored.

Resetting the TPMS on MINI Cooper & MINI Cooper S vehicles from 2007 – On (excluding convertibles):

  1. Begin by starting the engine. Push the button on the end of the turn signal lever until “SET/INFO” is displayed in the dashboard vehicle message center (next to your odometer display.)
  2. Press and hold the button until the message changes and continue scrolling through messages by pushing the button until you see the tire monitor symbol and reset is displayed.
  3. Press and hold the button until the display changes. The monitoring system is now initialized.
  4. The vehicle is now ready to recalibrate the TPS system on your next drive. After a few minutes of driving, the system will calibrate to the newly-installed or adjusted tires and properly set the pressures to be monitored. (The system DOES NOT display a notification once the reset is complete.)
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Si si, l'avevo copiata interamente ma era solo per rispondere alla domanda su quando resettare (non come ) ossia come dice all'inizio al cambio gomme o quando si gonfiano.

Non è detto. A me con l'r56 quando facevo il cambio estive/invernali e viceversa capitava che non dovevo resettare nulla.

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In effetti anche a me con l' R53 il sistema è sembrato poco responsivo/sensibile;

Forse le linee guida dicono di farlo al gonfiaggio / sostituzione per mantenere il sistema efficiente (se cambi gomme e la pressione non scende sotto la soglia minima la spia non si accende); da quanto ho capito il reset aggiorna i valori della pressione delle gomme dicendo al sistema che parti da quelli, poi farà una semplice sottrazione per verificare che non scendi sotto la soglia.

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Un utente americano ha abilitato anche la visualizzazione della temperatura tramite codifica.

/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=19577">Screenshot_2015-04-23-22-03-14.png

Il sensore di temperatura non è di serie? O forse solo su JCW?
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Infatti, nella descrizione del RCD sul listino parla di sensori per pressione e temperatura, ma mi sembra di capire che viene visualizzata solo la pressione. per la temperatura bisogna attivarla tramite codifica...boh...se è realmente così, perché non l'hanno già data disponibile la temperatura? mah...

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Infatti, nella descrizione del RCD sul listino parla di sensori per pressione e temperatura, ma mi sembra di capire che viene visualizzata solo la pressione. per la temperatura bisogna attivarla tramite codifica...boh...se è realmente così, perché non l'hanno già data disponibile la temperatura? mah...

Sono le cose misteriose delle case.

Perchè ad esempio non c'è l'opzione per la temperature motore? Eppure il sensore c'è. Addirittura se si mette la schermata con potenza e coppia dell'auto c'è solo quello, ma se la prendi dal mini connected al centro c'è anche la temperatura dell'acqua in mezzo. Metterla anche per la visualizzazione dell'auto no?

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Hai ragione! Certe scelte della casa madre proprio non le capisco...così pure il controllo dell'olio solo digitale...secondo me, con la tradizionale astina nel confano sarebbe stato più sicuro...vabbé, vorrà dire che non mi sporcherò più le mani quando vorrò controllare il livello d'olio ;)

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Infatti, nella descrizione del RCD sul listino parla di sensori per pressione e temperatura, ma mi sembra di capire che viene visualizzata solo la pressione. per la temperatura bisogna attivarla tramite codifica...boh...se è realmente così, perché non l'hanno già data disponibile la temperatura? mah...

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Ahahahahah, per fortuna ci sono delle app che dovrebbero semplificare il tutto, con istruzioni in italiano o al massimo in inglese.

Sto seguendo con interessa la bmwhat app che al momento, però, non prevede la codifica sui modelli F, ma solo la diagnosi.

Probabilmente, a quanto dicono, dovrebbero riuscire nell' "impresa" nel corso del secondo quadrimestre di quest'anno.

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