Vai al contenuto

fumo blu


Papero

Messaggi raccomandati

Mi è successa una cosa strana.. Ieri un amico mi ha detto che quando l'ho accesa, mi ha fatto una fumata blu.

Oggi ho riprovato, lo ha fatto solo lievemente.. Casa potrebbe essere? Per quanto ne so io il fumo blu indica un problema di combustione dell'olio.. Ma la mia auto è nuova, ha solo 750 km. È il 1.5 benzina da 136cv

A qualcuno è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente il fumo blu è associato alla combustione di olio.

Ora c'è da capire come ci sia finito all'interno del sistema di alimentazione.

Di solito si verifica quando un motore ha parecchi chilometri e si danneggia la testata, per cui l'olio e l'acqua entrano nella camera di scoppio.

Non credo questo sia il tuo caso, comunque per stare tranquillo tieni sotto controllo per un po' di tempo il livello dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! La terrò sotto controllo.. l'altro ieri ho fatto il pieno in un benzinaio nuovo per risparmiare.. 1.520 al litro.. Poi mi sono chiesto come faccia a tenere prezzi così bassi.. Forse la risposta è proprio nel fumo blu..

Visti i miei consumi anomali, sono in "rodaggio" e faccio i 10 km/l sul misto quando dovrei farne almeno 12-14, ho iniziato ad usare l'app prezzi benzina per evitare un salasso in benzina :(.. Fino a ieri ho speso 127 euro è udite udite ho fatto 750 km.. Assurdo!!

Spero invece che i miei consumi anomali non siano collegati col il fumo blu perché in quel caso.. aaaiutooo

Modificato da Papero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! La terrò sotto controllo.. l'altro ieri ho fatto il pieno in un benzinaio nuovo per risparmiare.. 1.520 al litro.. Poi mi sono chiesto come faccia a tenere prezzi così bassi.. Forse la risposta è proprio nel fumo blu..

Visti i miei consumi anomali, sono in "rodaggio" e faccio i 10 km/l sul misto quando dovrei farne almeno 12-14, ho iniziato ad usare l'app prezzi benzina per evitare un salasso in benzina :(.. Fino a ieri ho speso 127 euro è udite udite ho fatto 750 km.. Assurdo!!

Spero invece che i miei consumi anomali non siano collegati col il fumo blu perché in quel caso.. aaaiutooo

Modificato da pimpy4vendetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! La terrò sotto controllo.. l'altro ieri ho fatto il pieno in un benzinaio nuovo per risparmiare.. 1.520 al litro.. Poi mi sono chiesto come faccia a tenere prezzi così bassi.. Forse la risposta è proprio nel fumo blu..

Visti i miei consumi anomali, sono in "rodaggio" e faccio i 10 km/l sul misto quando dovrei farne almeno 12-14, ho iniziato ad usare l'app prezzi benzina per evitare un salasso in benzina :(.. Fino a ieri ho speso 127 euro è udite udite ho fatto 750 km.. Assurdo!!

Spero invece che i miei consumi anomali non siano collegati col il fumo blu perché in quel caso.. aaaiutooo

All'inizio è normale che consumano di più, con l'andare dei km diminuiscono.

Senza contare che conta molto lo stile di guida e le strade percorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guidando molto molto tranquillo dato che appunto come ho detto sono in rodaggio e inoltre la strada che percorrono tutti i giorni x andare a lavoro non è trafficata e non ha semafori. Più di così.. Ormai ha quasi 1000 km e quasi il 50% di consumi in più della norma mi sembrano davvero troppo.. Aspetto ancora un paio di settimane e poi se non cambia vado dal concessionario..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè tutta questa reticenza a portarla subito dal concessionario? scusa ma, se fa un fumo blu e consuma molto di più del dovuto, non pensi che attendere 2 settimane potrebbe peggiorare un eventuale problema? portala subito, fai almeno una telefonata in officina... non aspettare... (mio parere personale)

se fossero solo i consumo poteva essere dovuto alla giovine età del motore, ma il fumo no no...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto controllando varie casistiche per il discorso consumi. Come credo la maggior parte dei turbo benzina soffre parecchio in coda....se fai molta extraurbana e difficilmente trovi code e superi raramente i 3000 giri in cambiata quoto mitch. Portala in concessionaria, oltre il fumo azzurro il consumo è piuttosto anomalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto controllando varie casistiche per il discorso consumi. Come credo la maggior parte dei turbo benzina soffre parecchio in coda....se fai molta extraurbana e difficilmente trovi code e superi raramente i 3000 giri in cambiata quoto mitch. Portala in concessionaria, oltre il fumo azzurro il consumo è piuttosto anomalo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per sostituire lo scambiatore mi hanno già fissato l'appuntamento...ma con c'entra nulla con il fumo che esce dalla marmitta...l'ho portata da più di uno e dicono che é normale

Invece ho sentito più di un amico che lavorano tutti i giorni con le macchine e mi hanno detto tutti la solita cosa...questo fumo é un problema dovuto dalla turbina o dai gommini delle valvole...andiamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sostituire lo scambiatore mi hanno già fissato l'appuntamento...ma con c'entra nulla con il fumo che esce dalla marmitta...l'ho portata da più di uno e dicono che é normale

Invece ho sentito più di un amico che lavorano tutti i giorni con le macchine e mi hanno detto tutti la solita cosa...questo fumo é un problema dovuto dalla turbina o dai gommini delle valvole...andiamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema si presenta solo all'accensione è probabile che sia un problema di trafilaggio di olio dal guidavalvole. (questo si spiegherebbe con un accumulo di olio dopo un certo tempo dovuto all'impercettibile trafilaggio, ed appunto la fumata la fa solo all'accensione perché magari ha avuto tutta la notte per trafilare)

Fai una prova, dopo una nottata accendi la macchina, probabilmente farà fumo blu. Usala normalmente, spegni, lasciala stare 10-15 e riprova. Se non fa fumo blu, e non fa fumo in marcia, abbiamo trovato il colpevole.

Se il problema è questo, lo risolvi molto probabilmente passando ad un olio di gradazione superiore. È possibile che la macchina sia uscita di serie con un vergognoso 0w-30, passa ad un 10w-40 e penso che il fumo blu sarà solo un ricordo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...