Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio modifiche leggere Mini Cooper r50 116 cv

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti! volevo chiedere se e come e' possibile aumentare cavalli alla mia Cooper rest 115 cv .

Sto guardando il sito toptuning e praticamente con 350 e. Mi aumentano 11 cavalli.

Io gia ho montato uno scarico centrale di una jcw gp da competizione e filtro aria bmc.

Secondo voi quanto posso aumentare in termini di cavalli con modifica centralina da 11 cv , scarico e filtro?

Quella modifica alla centralina potrebbe portare problemi generali? Qualcuno l ha fatta?

Avete suggerimenti?

Grazie in anticipo

Daniele

Daniele

Modificato da waaarp

Inviato

Se vuoi mappare..mandami un pm...

Potresti inoltre mettere un albero a camme....se vuoi sempre pm ;)

Dello scarico te ne fai poco senza dei collettori ;)

Inviato

Alè.. fanno miracoli!

Io con filtro, collettori, scarico e mappa alla centralina (circa 1000€ di spesa) ho guadagnato circa 5 CV, migliorando il tiro ai bassi e leggermente la velocità massima.

Un aspirato ha bisogno di tanti interventi per dargli potenza ma non con solo 350€.

Una elaborazione decente senza compromettere l'affidabilità sarebbe:

- Collettori + scarico

- Un filtro più performante

- Albero a camme e mappa alla centralina (ovviamente fatta rullare sul banco)

Fatti un giro tra vari siti e vedrai che la somma di tutti questi componenti non è certamente di 350€

Inviato

Barde 5 cv con tutta quella roba....ce qualcosa che non va...mappandola giusta la cooper guadagna anche alzando un filino il limitatore, 5 cv sono troppo pochi.

Inviato

Secondo il grafico di potenza datomi dopo averla rullata su banco mi dava 121Cv..

e comunque non è che abbia fatto chissà che cosa sulla mia.

io volevo solamente che non fosse così morta fino ai 4000g/min

Inviato

fate prima a comperarvi una cooper S usata. Seriamente, mi ero informato e per un alvoro fatto bene (+ 20 cv o giu di li) bisogna rivedere completametne lo scarico, ottimizzare l aspirazione, lavorare sulla testa e sul rapporto di compressione, oltre che mappare con la dovuta cattiveria.... e qua altor che mille euro!!!!!

Inviato

Abbiamo ottenuto ottimi risultati con :

Aspirazione

Collettori + scarico

Camme

Mappatura

Inviato

metterci il cambio a 6 marce della cooper s?

Inviato

ah gia che oltretutto sulle r50 pre resti si scassa il cambio (ne so qualcosa....) .... montare il sei marce si puo` fare ma richieder pima di tutto di trovare il cambio stesso e i semiassi (e un cambio che non sia uno inglese ricondizianto con parti di scarto meno di 1500 euro non lo vedi) e poi di fare il lavoro... se te l osai fare da solo bene (un utente lo sta facendo, cioe sta cercando i pezzi nn so a che punto sia) senno` la manodopera raggiunge costi folli.... L unico che sappia che e` specializzato in questa modifica e` un` officina inglese che per piu di 3000 euro lo fa nel giro di una settimana

• 4 settimane dopo...
Inviato

quindi, per tirare le somme quanti soldi ci vogliono più o meno per far andare un po di più questa benedetta r50?

quali sono le camme più performanti?

Inviato

La R50 va gia` abbastanza per divertirsi sulle curve, se vuoi anche il "calcio nel culo" della S fai appunto prima verametne a prenderti una S. Si puo` comunque tirare fuori 15 cv o giu di li con gli interventi sopra, chiedi a il generale aka race tune che sapra` sicurametne dirti prezzi e cambiamenti di ogni intervento

• 4 anni dopo...
Inviato

Ciao ragazzi mi serviva un consiglio dato che voi modestamente ve ne intendete ☺️

Allora : io possiedo una mini Cooper seven 116 cv e per adesso ho montato lo scarico Jcw ..

Vorrei sapere quali altre modifiche apportare senza stravolgere la car e , cosa più importante , senza perdere la garanzia

Inviato

Sulle aspirate è difficile prendere cavalli.

Personalmente di motore la lascerei così e mi concentrerei su assetto e freni.

PS: tutte le modifiche after al motore fanno perdere la garanzia.

Inviato

Quindi dici nulla eh .. Vorrei potenziare l'accellerazione . Il filtro a pannello sportivo non fa nulla eh ?? Giusto per renderla un po' più scattante

Inviato

Scusa Giulio tu hai una R50 ... la garanzia è scaduta da qualche anno immagino dunque non dovresti avere problemi in tal senso.

L'unica garanzia "residua" potrebbe essere quella della concessionaria se hai preso l'auto da un rivenditore.

Cippy è un saggio e ti ha dato un ottimo consiglio che peraltro condivido.

I motori aspirati (quel motore ... io l'ho avuta la Cooper aspirata e non mi è piaciuta francamente) non ti consentono di avere incrementi di potenza importanti. L'adozione di un filtro aria sportivo è consigliatissimo (durano molto, basta solo pulirli e già questo è un buon motivo per prenderlo ... inoltre ti danno una risposta leggermente più rapida - almeno come sensazione - all'accelleratore).

Con scarico e filtro potresti contattare chi te la rimappa ... ma alla fine spenderesti 300/500 euro per una manciata di cavalli in più ... diciamo filtro + terminale + mappa ... forse 10 cv ... vedi tu se ne vale la pena. A quel punto prendevi una Cooper S volumetrica (R53) e ti sbizzarrivi!

Inviato

Quindi dici nulla eh .. Vorrei potenziare l'accellerazione . Il filtro a pannello sportivo non fa nulla eh ?? Giusto per renderla un po' più scattante

Un filtro non da cavalli.

Potresti provare una mappa, ma di certo non guadagni molti cavalli. Certo, puoi lavorare sull'erogazione.

Inviato

Grandi ragazzi sono appena entrato nel forum e già mi piace da morire .. Io ho la garanzia del venditore, sono di Firenze e per ora ho un anno .. Allora metterò il filtro sportivo della KeN . Non volevo farci chissà che , l'unica cosa era migliorare un po' accellerazione e sound . Poi vi faccio sapere come va

Grazie ancora

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, volevo chiedere un consiglio su un elaborazione soft della mini, senza andare a compromettere l'affidabilità perché la uso tutti i giorni casa lavoro, io volevo montare albero, filtro bmc rimappa e scarico ragazzon centrale non silenziato e terminale, secondo voi com'è? Mi potete consigliare qualche altra diversa modifica? Grazie

Inviato

Ci sono moltissime discussioni che trattano l'argomento..

Montare le camme non lo trovo molto soft...

Inviato

Ora é stato specificato... IO personalmente monterei: scarico dai collettori 4 2 1... Un filtro aria pannello, un kit msd composto da bobina cavi e candele poi una mappa finale( che magari non darà tanto ma sicuramente farà andar meglio la macchina)

Inviato

per una cooper ci sarebbero tante cose da fare..ma la strada è costosa, ma alla fine premia si tira fuori un bell'aspirato incazzato

Inviato

Grazie a tutti un'altra cosa, che scarico mi consigliate come centrale non silenziato e silenziatore? Io sarei indirizzato su ragazzon

Inviato

Per quello che vale oggi una cooper e per quello che si può ottenere senza spendere cifre folli, metti un terminale per fare suono e basta.

Il filtro sono soldi buttati, per quello che costa un filtro originale non vale la pena nemmeno di pulirlo.

Tutti gli interventi citati possono migliorare l'erogazione, possono darti la sensazione di prestazioni migliori che verrebbero smentite dal cronometro, ma ti ritroveresti il solito aspirato morto sotto i 4000 giri con un cambio lungo da fare schifo e scalato ancora peggio.

Goditela così, una mini è divertente anche senza cavalli.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.