Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio olio motore R50/R53

Featured Replies

Inviato

Grazie mille.

Ehm... quindi il meccanico che me l'ha fatto cambiare mi ha fregato??? :huh:

• Risposte 108
  • Visite 75,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Lebowski
    Lebowski

Salve. Possiedo una MINI Cooper 1.6 Benzina del 2002, serie R50. Non ricordo quale tipologia olio devo comprare per il motore, essendo qualche anno che lo facevo fare al meccanico di fiducia. E qual

• @Lebowski Topic Unito Grazie

Immagini Pubblicate

Inviato

In alternativa potresti mettere anche il 5w40 xtc 60

Anche questo è ottimo

Inviato

Diciamo che non c'era motivo di cambiare il tuo olio 5w40 con all'attivo 5000 km.

Anche se non è scritto sul libretto, il 5w40 rispetto al 5w30 ha una viscosità maggiore alle alte temperature quindi crea un film lubrificante più resistente sulle superfici metalliche in contatto.

Ora che hai il 5w30 nuovo tieni quello, ma anche il 5w40 va bene.

Inviato

Grazie a tutti, specialmente ad Austin92 che è stato molto esaustivo.

:thumb_yello:

Inviato

tranquillo, non ti hanno fregato....spesso inseriscono l'olio consigliato e non pensano ad un prodotto superiore. Per le S, ad esempio, BMW consiglia il castrol 0w40 che è unanimamente considerato un olio scadente! ti rinnovo l'invito ad utilizzare il Motul......ottimo per molti motori compreso il Toyota

Inviato

Grazie mille.

Ehm... quindi il meccanico che me l'ha fatto cambiare mi ha fregato??? :huh:

Modificato da Mangiacurve de Milàn

• 7 mesi dopo...
Inviato

ciao psyko...ci risentiamo in un'altra discussione..all'epoca era la frizione ora il cambio olio...spero mi sarai d'aiuto come la scorsa volta.

Allora, che olii per la mia one d del 2003, motore yaris e cambio a 6 rapporti?sia motore che del cambio, quest'ultimo dopo 120.000 Km credo se lo meriti pure. Casomai volessi fare il tagliando in economia da me, hai modo di indicarmi un post dove è spiegato passo passo l'iter da seguire?Sono un tipo pratico e manualistico, dovrei riuscirci con qualche consiglio e attenzione.

Ps: c'è un filtro del gasolio nella parte posteriore dell'auto, ne sai qualcosa tu?ce ne sono altri?grazie...

Inviato

Gli oli migliori sono Mobil 1,Motul e Bardahl,come gradazione puoi usare 5w30 o in alternativa 0w40.

Inviato

Gli oli migliori sono Mobil 1,Motul e Bardahl,come gradazione puoi usare 5w30 o in alternativa 0w40.

Modificato da alex_84

Inviato

Puoi usare comunque il Mobil 1 formula esp 5w30 e adatto sia ai motori con Fap e Dpf che ai motori piu' vecchi euro 3 o precedenti,il tuo motore ha sempre il catalizzatore,questo olio e uno dei migliori per motori diesel.

P.S. : in alternativa Mobil 1 esp 0w40 .

Inviato

Puoi usare comunque il Mobil 1 formula esp 5w30 e adatto sia ai motori con Fap e Dpf che ai motori piu' vecchi euro 3 o precedenti,il tuo motore ha sempre il catalizzatore,questo olio e uno dei migliori per motori diesel.

P.S. : in alternativa Mobil 1 esp 0w40 .

Inviato

Ho fatto qualche giro ed alla fine ho preso tutto per il tagliando (tranne il fitro aria cambiato il mese scorso).

In alegato la foto dei miei acquisti, che ne pensate? Ho speso 100 euro con un netto risparmio (penso). Attendo vostri pareri sul comprato.

Grazie.

post-12861-0-36168800-1425134255_thumb.j

post-12861-0-36168800-1425134255_thumb.j

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao fra un po' devo cambiare l'olio alla One D, io uso il Castrol 5-30 mi sono trovato bene quest'estate solo che ora inizia l'inverno e con l'avvenire del freddo ho notato quando accendo la macchina che fa un rumore molto più strano e come se andasse a 3 e poi come se il motore batte, un rumore di punterie ma solo per 10-20 secondi poi si stabilizza..Potrebbe essere l'olio ?

Inviato

quanto è vecchio l'olio in km e anni??

5/30 va bene è quello che consiglia il produttore

Inviato

Ha 15 k è lo messo a febbraio

be allora sta anche "arrivando"…nel senso inizia anche ad essere ora di cambiarlo

Inviato

Si si però vorrei provare un 0-w30 più consigliato per l'inverno freddo .. Vero ?

Inviato

Si si però vorrei provare un 0-w30 più consigliato per l'inverno freddo .. Vero ?

be diciamo che la viscosità è quella giusta…se abiti in posti in cui si scende sotto lo zero , be non sarebbe una cattiva idea ;)

Inviato

Sotto lo zero no però dov'è abito io c'è moltissima umidità e la macchina la prima accensione la mattina fa per qualche secondo dei rumori strani

• 1 mese dopo...
Inviato

salve ragazzi devo cambiare olio, ma non so cosa abbiano messo prima e ho letto diversi pensieri sul tipo di olio o marca voi cosa mi consigliate e quanti kg devo prenderne???

cambierò anche il filtro olio, olio e filtro olio so come fare, mi hanno detto di cambiare anche il filtro dell'aria ma non ho idea di dove sia avete qualche tutorial?

Inviato

Ciao,

Come olio hai ampia scelta, per citarne alcuni Pakelo, Motul o Castrol (io uso quest'ultimo anche se in parecchi lo criticano).

prendine almeno 5 kg. Meglio 6 così sei pronto per i rabbocchi.

Il filtro si trova nel vano motore sulla destra in una scatola nera fatta così (le frecce indicano le viti da svitare per sostituire il filtro):

pic08.jpg

Modificato da Giordano Pezzola

Inviato

ma devo prendere qualche olio particolare??? anche a me hanno suggerito castrol come d'altronde è suggerito dalla casa..

Inviato

Io uso da sempre il castrol edge 0w-40 senza problemi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Ho preso castrol edge 5w-40

• 5 settimane dopo...
Inviato

Motul

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.