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Fischio in accensione


riso_

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Ciao a tutti!

Son di nuovo qui a chiedere consiglio a voi esperti! È un paio di giorni che la mia r60 emette uno strano fischio, è molto flebile ed assomiglia tanto al suono del vento quando ci sono degli spifferi nelle finestre.

Credo di poterlo ricondurre alla turbina.. Quel che mi domandò ora è A) è potenzialmente grave? Il suono è molto basso, non è un fischio dirompente. B) può essere dovuto all'intervento di rimappatura e/o allo scarico?

Come ho già scritto nella discussione delle mappature, ho notato fin da subito che dopo aver rimappato la macchina ha iniziato a murare, specie dalla 3a in su, a tal punto da avere difficoltà in 5a a superare i 173 km/h, ma mi è stato detto che sarebbe dovuto alla turbina del Cooper S che è troppo piccola e non riesce a distendere..

 

che dite?!

grazie!

Alberto

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Eh bella questione.. L'ha rimappata BIESSE.. ho notato che in seconda al limitatore prima toccava i 100/102 km/h ora è già tanto se arriva a 90.. Dite che è solo questione di mappa o è possibile che sia la turbina? Non è che magari con la nuova mappa la sovraccarica troppo e va in simil recovery? O addirittura che l'abbia cimita?

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Osservando bene, stasera ho notato che il fischio lo emette in accensione, specialmente dopo che è stata ferma un po', sapete quando sale subito un po' di giri? E, orecchiando, ho appurato che il "sibilo" proviene da un punto abbastanza basso, all'altezza dei fendinebbia e dal lato della ruota anteriore sinistra.

Ho ipotizzato che potrebbe anche provenire dalla giunzione tra downpipe e scarico siccome quando ho cambiato lo scarico, montando un gpgarage, è emerso che l'accoppiamento non era propriamente preciso e ho dovuto cambiare l'anello di giunzione con uno più largo che fosse in grado di tenere ben saldi i due pezzi. 

Dite che è possibile che provenga da li? Anche perché, più che altro, in prestazioni la macchina non sembra aver perso (problema mappa a parte), ha sempre una bella schiena ai bassi (dovuto alla mappa) e soprattutto il fischio non è udibile all'aumentare dei giri, mentre, a quanto ho capito, se fosse la turbina all'aumentare dei giri aumenterebbe il rumore, no?

 

Grazie a tutti!

Ciao

Alberto

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Stamane ho contattato Biesse e, descrivendogli quel che accade, a detta loro sarebbe la turbina cha va in recovery per la troppa pressione ma gli fa comunque strano dato che questa è una mappa ben collaudata.. Sabato mattina torno dal loro installatore che c'è in zona da me, dove mi faranno una diagnosi per vedere che problemi da.

Gli ho anche domandato se questo può aver compromesso la turbina e mi hanno risposto con un "no" categorico.

Resta da capire da dove proviene quel suono che è chiaramente udibile nelle prime accensioni e talvolta a bassi giri (tra i 2 e i 3000).. Continuo a sostenere che possa provenire dalla giunzione tra downpipe e centrale. Proverò nei prossimi giorni a passare da un marmittaio a chiedergli se può mettere della pasta ad alte temperature, nella speranza che smetta.

Siccome dovrò andare a breve a fare il tagliando, che voi sappiate è possibile richiedere un controllo della turbina? E se si, è un intervento lungo o hanno qualche strumento di diagnosi che può verificare se ci sono problemi?

Grazie!

Alberto

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Se la fata turbina è andata in recovery sei a posto..... :worthy:

In ogni caso meglio non esagere con le tirate delle marce fino a quando non è stato verificato (potrebbe essere anche uno sfiato di un manicotto ..... :naughty:

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Potrebbe essere uno sfiato, che quando si scalda si espande il metallo tappando il buco.

Comuque se fosse così si dovrebbe vedere con dei segni sullo scarico. Quando ho montato il mio con la boccola c'era un piccolsissimo sfiato del tutto normale.

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Ragazzi, d'accordo con BIESSE ho riportato la macchina dall'installatore per eseguire dei controlli. Dal test su strada hanno notato anche loro che effettivamente in 3a/4a/etc.. la macchina oltre i 4.500/5.000 giri sembra che abbia un limitatore inserito, come fosse un taglio elettrico. Dicono non si tratta di un recovery della turbina perchè altrimenti taglierebbe fin da subito (ricordo quando provai ad installare i moduli aggiuntivi, mandavano in recovery la turbina e la macchina non andava oltre i 15 all'ora..). Inoltre dopo aver eseguito una diagnosi bosh non è emerso nessun problema di natura meccanica, solo alcuni problemi più datati (30.000 km e 45.000 km) di natura elettrica: ABS e batteria scarica.

A detta loro, siccome agiscono su tre tipi di parametri: pressione turbo (in maniera molto conservativa), afflusso d'aria e candele (per aver maggiore scoppio), potrebbe essere un problema di natura elettrica. Mi hanno quindi consigliato di rimettere la mappa originale, recarmi in bmw (ci sarei dovuto andare lo stesso visto che ho acquistato la macchina con 51.000 km e ora, dopo 10.000km, se ben ricordo ho il tagliando in garanzia da eseguire) e domandare di poter effettuare una diagnosi accurata all'impianto elettrico (bobine e candele). Con la mappa originale non dovrebbero farmi storie giusto?

A questo punto gli renderò noto che emette un leggero sibilo in accensione e di controllare quindi anche questo problema.

Che dite?

Alberto

Modificato da riso_
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