Vai al contenuto

r56 problema sfiato da coperchio motore


Mp r56

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti .

Mi rivolgo a voi per l ennesima volta sono un papà che ha acquistato una cooper s al figliolo , vettura del 2008 r56 da privato 50.000 km eccc...

la prima volta che ci siamo sentiti era per un problema alla turbina . risolto con successo anche grazie alle vostre dritte e discussioni .

poi ho avuto un problema di trafilatura olio che andava a finire sullo scarico . Risolto

ora purtroppo si presenta l ennesimo problema , km83000  accensione spia gialla olio motore , livello olio tra il minimo e il max quindi regolare ma allo spegnimento del motore un soffio che prima non faceva si propaga dal coperchio motore , quello dove si rabbocca olio , svito il tappo esce pressione . la macchina gira regolarmente olio ne consuma un po' ma lo ha sempre consumato acqua a livello .

se qualcuno ha avuto un problema simile o se avete qualche suggerimento sarò felice di confrontarlo .

Vi saluto e ringrazio anticipatamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda che hai postato la domanda nella sezione sbagliata!

E se provi ad utilizzare il tasto cerca, se non ricordo male c'è già una discussione in merito... 

Non vorrei sbagliarmi ma davano colpa alla valvola del recupero vapori oleosi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la discussione e quella che ho trovato  nn vi è stata risposta . 

X ora ho due ipotesi da verificare filtro recupero vapori . Oppure valvola posizionata nella coppa olio . Un altro parere e di una membrana nel coperchio valvole.  Penso che per primo verificherà filtro vapori . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la discussione e quella che ho trovato  nn vi è stata risposta . 

X ora ho due ipotesi da verificare filtro recupero vapori . Oppure valvola posizionata nella coppa olio . Un altro parere e di una membrana nel coperchio valvole.  Penso che per primo verificherà filtro vapori . 

Perdonami ma non ho ben capito: il problema é che ti mangia olio e che sei rimasto quasi senza (si é accesa la spia) oppure che hai un rumore sospetto di qualche valvola che sfiata?

Il filtro recupero vapore olio l'hai aggiunto tu? Perché le mini di serie ne sono sprovviste!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la discussione e quella che ho trovato  nn vi è stata risposta . 

X ora ho due ipotesi da verificare filtro recupero vapori . Oppure valvola posizionata nella coppa olio . Un altro parere e di una membrana nel coperchio valvole.  Penso che per primo verificherà filtro vapori . 

Ciao, io ho avuto un problema simile sulla mia vecchia JCW R56.. 

A te la spia dell'olio rimane sempre accesa? A me si accendeva e si spegneva subito e dal navi mi diceva che la pressione dell'olio era bassa, però i sintomi erano quelli. Sfiatava dalla testa!

 Risolto cambiando la testa, potresti anche fare una rettifica, però se non è fatta più che bene il problema potrebbe ripresentarsi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con pippo sul fatto del filtro vapori... Altresì si chiama occ (oil catch can) o vaschetta recupero vapori oleosi...

 

Io fossi in te controllerei la valvola del coperchio copripunterie... Ci sono stati casi che era bloccata... Non ricordo il topic ma se ne parlava.

Poi per la spia dell'olio fai verificare gli errori in centralina!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  x Ale risposte.  Preciso  alcuni punti  . 

Del filtro  vapori me ne ha parlato  un meccanico ma avevo anche io il ricordo che nn ci fosse . Avrei verificato  sabato o domenica.  La spia Dell olio si accende solo dopo un medio tragitto 7/8 km e in discesa  quando mio figlio rientra dal lavoro . Poi si spegne  subito . Lo sfiato d aria arriva dal coperchio  valvole mi pare ma nn ho ancora verificato  bene dalla parte verso il filtro dove dal coperchio valvole  parte  un tubicino che va dietro e devo ancora seguire . Qualcuno nel forum  ga parlato cdi una membrana ?mi piacerebbe capirne  di più  . Ora vi lascio  pausa guida finita riparto  . A presto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo ( ho provato a vedere ma nn ho approfondito ) mi pare vada a un gruppo che rimane vicino al collettore di aspirazione.  Ma quello che nn capisco e questa membrana, e/o valvola  che dovrebbe  trovarsi nel coperchio valvole e/o punterei.  Perché  se c'è  una membrana  che ipotizzo serva  x pressioni o fumi  olio allora si potrebbe  avvicinare al problema  della pressione  nel coperchio.  Vorrei escludere una pressione  portata da una anomalia  o guasto alla testata  e/o guarnizione  perché  8l motore nn ha problemi  di potenza  il consumo d olio  anche se un lpoelevato  e sempre nei parametri  di quando lo comprata  a 50.000 km circa . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah prova a cercare ancora bene io avevo letto da qualche parte solo che non trovo più che qualche ragazzo aveva detto che era questa valvola bloccata...

Fossi in te prima di cambiar l'intero coperchio proverei a smontarlo pulirlo e vedere se la valvola è accessibile... E se così fosse provar a muoverla e pulirla con della benzina.... Infine prima di rimontare il tutto far un giro con il mastice sulla guarnizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento

oggi a Brescia in una concessionaria Bmw ho parlato con un capo meccanico che gentilmente mi ha dato dei ragguagli : nel coperchio punterie ci sono dei condotti laterali che vanno a canalizzarsi e proseguono da quel tubo posteriore che avevo individuato e che conferma va a finire sul  collettore di aspirazione . questi fori sono di piccolo diametro e tendono a incrostarsi . se si tappano creano il problema da me sentito. Naturalmente lui mi ha consigliato la sostituzione del coperchio costo del ricambio €400 circa . domani voglio provare a smontare il coperchio e vedere se ci fossa la possibilità di liberare questi passaggi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera . ho potuto fare un tentativo, ho smontato il coperchio punterie lavato con benzina individuato almeno 3 valvole a membrana una ben visibile nel vano coperchio foto (3)si apre in depressione , una foto (4) anche questa si apre in depressione e va collegata da un tubo verso il collettore aspirazione , altra foto (6) si collega con tubo sul manicotto che va dal filtro aspirazione verso la turbina nn sono riuscito a capire come funziona anzi mi pareva libera si muoveva muovendo il coperchio, nella foto (5) c'è un passaggio che si collega con queste valvole , la foto (7)e una valvola fissa a sfogo aperto che si trova verso il lato posteriore del coperchio vicino a quella del tubo che va al collettore aspirazione. ho lavato bene soffiato smosso le due a depressione e lavoravano   ma nn ho ottenuto  nessun risultato ,

Posso pero precisare alcuni punti .

Il problema che si presenta e che avevo individuato come un soffio di pressione dal coperchio punterie nn e un soffio ma bensì una depressione , cioè il coperchio va come sottovuoto . se accendo il motore a tappo rabbocco olio svitato il tappo viene aspirato nn soffiato. il tubo che parte dal coperchio e va verso il collettore di aspirazione staccato crea aspirazione .

Concludo il coperchio va in depressione .

 quando spengo il motore la depressione con relativo soffio in qualche secondo finisce .

 

20151114_154237.jpg

20151114_143758.jpg

20151114_150843.jpg

20151114_150945.jpg

20151114_150906.jpg

20151114_150916.jpg

20151114_151008.jpg

Modificato da Mp r56
rinumerazione foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi smontare airbox, devi smontate il supporto airbox per arrivare ai collettori di aspirazione! Devi smontare anche quelli! Proprio sotto i condotti ci sono due valvole, la valvola di scarico del condotto di aspirazione é quella più verso destra: ha un tubazione che non si può rimuovere che si connette sul condotto di aspirazione! Non so se può rilevare per il tuo problema, però controllala. magari può pregiudicare il comportamento delle altre perché non apre nella maniera corretta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...