Vai al contenuto

Cooper SD Spia motore (metà Gialla)


silvont

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi,

è da qualche mese che la mia mini cooper sd r56 ha iniziato ad avere qualche problemino per i primi chilometri dopo l accensione... 

Dopo le accensioni a freddo, nei primi chilometri, quando vado a dare gas dopo frenate o dopo curve mi si accende la spia generica motore di colore giallo, illuminata a metà... appena si accende mi dimezza la potenza del motore, però se spengo, stacco la chiave e riaccendo torna tutto regolare e delle volte si spegne anche il motore... questa cosa succede per un massimo di 3 volte senza far singhiozzare o strattonare il motore e poi come si scalda abbastanza, mi faccio 100-200 km regolarmente tirando anche le marce al massimo e raggiungendo velocità elevate.

Le prime volte ipotizzavo la presenza di acqua nel serbatoio finchè un bel giorno, nonostante ha solo 17mila km e sta ancora in garanzia per un anno, mi sono messo in testa di controllare il serbatoio dalla pompa che sta sotto il sedile posteriore... il serbatoio era pulito, pero la pompa aveva il filtrante intasatissimo con melma appiccicosa nera e quindi mi sono rimboccato le maniche e l ho pulito (allego foto).

Dopo la pulizia ho notate prestazioni migliori ai bassi anche senza tasto sport inserito, però il problema è riapparso e con l aiuto dell utente PIPPOMACCACCO, che è stato molto disponibile, abbiamo fatto la diagnosi riscontrando gli errori 4560 e 4570.

Per qualche giorno non si è manifestata, però per scrupolo, ragionandoci sopra, abbiamo valutato il cambio filtro gasolio perchè vedendo una pompa così sporca, si da per scontato che anche il filtro non stia nel migliore dei modi ed infatti qualche giorno fa ho sostituito pure il filtro, riscontrando molta sporcizia  sul vecchio che ho tagliato a metà per mia curiosità. Appena messo il nuovo (originale BMW) vado a provarla e si accende una volta quindi spengo, riaccendo e non compare più per i successivi 30 km e quindi ipotizzo una bolla d aria rimasta nell impianto. Oggi vado a riprenderla e come faccio una curva e inizio una piccola salita, si accende e dimezza la potenza, siccome stavo in un puntaccio, invece di spengere e riaccendere, cerco di uscirne fuori dando ancora gas ma il motore si spenge completamente, provo a riaccenderlo senza staccare la chiave e non riparte, invece staccando la chiave si riaccende regolarmente e riprende ad andare bene per vari km...

Quindi, come ho detto sopra, lo fa solo per i primi km a freddo e poi va che è una meraviglia. Per scrupolo abbiamo rifatto un altra diagnosi e gli errori sono sempre 4560 e 4570 che stavolta non abbiamo cancellato perchè se decido di portarla in BMW a loro risulterà più facile individuare il problema.

Tutto questo è iniziato da quando ho smesso di prenderla tutti i giorni per problemi col lavoro, mentre prima che la prendevo sempre facendo 100-120km al giorno questo problema non si manifestava.

Ora sono indeciso se rischiarmela e prendere una pompa serbatoio nuova o portarla direttamente in BMW dove mi bastoneranno con i prezzi e quasi sicuramente non faranno rientrare l intervento in garanzia. Ho ipotizzato la sostituzione della pompa in quanto i problemi di bassa pressione possono essere causati dalla pompa stessa che per un po di tempo, a causa di qualche benzinaio ladrone, ha lavorato sotto sforzo a causa delle impurità e si sia un pò usurata avendo difficoltà a garantire la giusta pressione a freddo, però ho pure il timore che sostituendola non risolvo!!!

Mi affido a voi :-)

12180983_10206893879019236_101786954_o.jpg

12185893_10206893871779055_1508546274_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non inventino storie!!! Se non conosci nessuno, ti fregano sempre!!! Ho sentito dire che la garanzia copre solo parti oleate

Domanda che ti faccio (possiedo una SD ma Countryman anch'io e per fortuna in piena garanzia avendo 1 anno e 2 mesi) ... ma sei l'unico proprietario? Quanti km percorsi? Fatti i tagliandi in BMW alle scadenze prefissate?

In caso positivo - come dice Cippy - secondo me sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L auto era in esposizione al salone ufficiale mini di Frosinone , l ho presa km0 e aveva soltanto 8km... era intestata al concessionario e come garanzia mi hanno dato la mini next... finora ha 17mila km e ho fatto soltanto il pretagliando a 12mila nella mini di Roma, quindi sto in regola coi tagliandi... al momento il vero e proprio tagliando, risulta tra 10mila km

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L auto era in esposizione al salone ufficiale mini di Frosinone , l ho presa km0 e aveva soltanto 8km... era intestata al concessionario e come garanzia mi hanno dato la mini next... finora ha 17mila km e ho fatto soltanto il pretagliando a 12mila nella mini di Roma, quindi sto in regola coi tagliandi... al momento il vero e proprio tagliando, risulta tra 10mila km

Perdonami ma io non avevo capito che la mini aveva meno di 2 anni! Allora in questo caso é pienamente in garanzia e DEVI pretendere che sia riparata senza nessun esborso!

Che sia un problema di alimentazione carburante o meglio, pressione, é ovvio! Il problema come ti ho detto é che potrebbe essere:

Pompa carburante (non monitorata)

Pompa alta pressione

Tubazione di collegamento

Sensori di pressione gasolio

Sensori di portata

Continuo a pensare che sia la pompa carburante che ormai ha lavorato sotto sforzo e quindi non va più bene! Però visto che la macchina é pienamente in garanzia portala in concessionaria e non dire assolutamente che hai smontato la pompa, potrebbero attaccarsi proprio a quello per invalidare la garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perdonami ma io non avevo capito che la mini aveva meno di 2 anni! Allora in questo caso é pienamente in garanzia e DEVI pretendere che sia riparata senza nessun esborso!

 

Che sia un problema di alimentazione carburante o meglio, pressione, é ovvio! Il problema come ti ho detto é che potrebbe essere:

Pompa carburante (non monitorata)

Pompa alta pressione

Tubazione di collegamento

Sensori di pressione gasolio

Sensori di portata

 

Continuo a pensare che sia la pompa carburante che ormai ha lavorato sotto sforzo e quindi non va più bene! Però visto che la macchina é pienamente in garanzia portala in concessionaria e non dire assolutamente che hai smontato la pompa, potrebbero attaccarsi proprio a quello per invalidare la garanzia!

Di fatti ... puoi richiedere tutto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buona Sera, lunedì ho lasciato la Mini in assistenza e mi hanno ricontattato stamattina. A quanto pare si è usurata in modo anomalo la pompa alta pressione mandando limatura negli iniettori... Vista l'entità del problema in soli 17000 km, hanno inviato la richiesta di riparazione in garanzia a Milano... sperò torni come nuova :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sera a tutti, finalmente l ho ripresa!!! Ho visto la fattura di 5680 euro!!! Hanno cambiato un po tutto:

-Pompa alta pressione

-Tutti gli iniettori

-Tubi gasolio dal serbatoio al motore

-Filtro gasolio

-Serbatoio

-Pompa Gasolio del serbatoio

-Manodopera + diagnosi + 1 sensore

Gli ho lasciato solo 20€ per il gasolio che hanno messo al nuovo serbatoio

Sembra che si sono fatti 20km di test!!! Qualcuno l avrà usata per andarci a casa ahahah

Dicono che la BMW gli ha imposto la sostituzione di tutto l impianto di alimentazione perchè se c'è qualcosa in giro nell impianto, potrebbe creare altri problemi...

La sentivo un po legata sopra ai 3000 e pensavo che era dovuto dal fatto che hanno messo sti componenti nuovi, invece quando stavo in garage, ho aperto il cofano e ho trovato il tubo che aspira l aria accanto al faro, staccato dalla scatola del filtro, quindi si tirava meno aria e pure calda...ora l ho riattaccato ma ancora non l ho riprovata...

L' unica pecca è che mel hanno lavata con le spazzole e dovrò lucidare soprattutto il cofano che è segnato abbastanza!!!

Credo di aver capito quale sia la pompa dell alta pressione perchè prima quando aprivo il cofano vedevo un componente che sopra era già tutto ossidato, invece ora è nuovo nuovo e nero lucido, credo sia proprio lei!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...