Vai al contenuto

DUBBIO SU CATENE


Giopa

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ( non ho trovato una discussione che ha soddisfatto la mia domanda, per cui ne apro una nuova,se dovessi aver sbagliato mi scuso già in anticipo) vorrei chiedere un consiglio a qualche possessore di mini r56, siete mai stati su strade con neve con la vostra mini? Se si,per cosa avete optato gomme termiche o catene? Io ho già montato pneumatici termici, perché leggevo su vari siti che la mini con gomme 195-55r16 non è catenabile. Ma come si comporta l'auto su strada innevata o ghiacciata?( perché molti mi consigliavano le catene piuttosto che le gomme termiche) Esistono catene dal costo non eccessivo che montano su questa Mini? Se si quali sono?montano sulla mia mini senza danneggiare alcuna parte e senza toccare alcuna parte dell'auto? Inoltre volevo porvi un'altra domanda è possibile montare catene su gomme termiche o rischio di rovinarne il battistrada? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei le termiche con abbinato le fascette (che non sono omologate) ma avendo le M+S *

201309181629593.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Anzitutto per una corretta valutazione, è da vedere il tipo di utilizzo dell'auto (frequenza, km percorsi, necessità d'uso, tipo di strade percorse, etc.)

Per mia esperienza (30000 km/anno, devo usarla tutti i giorni a salire da 700 a 1400 m slm, abito in Trentino e la neve non è l'unica insidia invernale, tra catena e gomma termica per il mio utilizzo è sicuramente meglio la gomma termica, offre molti più vantaggi rispetto all'accoppiata estive + catene:

Miglior aderenza in ogni caso nel periodo invernale (bagnato, asciutto, neve... ghiaccio no, servono i chiodi...)

A meno di non doversi arrampicare su qualche pendio o con 20-30 cm di neve, non devi scendere a montare le catene...

Alla fine il costo dei 4 cerchi per le termiche si recupera entro pochi anni evitando il montaggio/smontaggio sullo stesso cerchio... oltre al potersele montare a casa.

Le catene una volta montate, peggiorano notevolmente il comfort, e alla lunga di certo non fanno bene all'auto (accentuamento scricchiolii, etc.) oltre a non essere il massimo in fatto di garanzia di tenuta... (ne ho visti tanti con catene montate andare in testacoda affrontando un tornante ai 5 km/h), spesso ci si dimentica che con le catene si ha aderenza massima su un asse e aderenza minima sull'altro... è molto meglio avere aderenza uniforme su tutte e due gli assi... anche se certamente inferiore rispetto alle catene.

Certo che se uno può evitare di usare l'auto, abita dove la temperatura è rigida solo per un breve periodo (1 mese), allora il discorso cambia...

 

Le fascette non le ho mai prese in considerazione, ma penso che se sono sufficientemente resistenti siano un buon sistema, unico requisito è che passino tra gomma e gruppo molla ammortizzatore... (altro pregio delle fascette secondo me è che se uno si rompe non fa danni come quando si rompe una catena...)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo e vi chiedo: dando per scontata la indiscussa utilità delle gomme termiche per l'intera stagione invernale, nel caso in cui ci dovessero essere forti nevicate se non si vuole avere il fastidio del montaggio delle catene e delle conseguenze negative che queste comportano, le fascette possono risultare comunque un contributo alternativo? mi sembrano di facile montaggio (e credo non si debba spostare l'auto) e dovrebbero dare una mano in più alle termiche. 

o sbaglio?

per i costi su quali cifre ci si aggira? qualche marchio di fascette particolarmente consigliato?    

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo e vi chiedo: dando per scontata la indiscussa utilità delle gomme termiche per l'intera stagione invernale, nel caso in cui ci dovessero essere forti nevicate se non si vuole avere il fastidio del montaggio delle catene e delle conseguenze negative che queste comportano, le fascette possono risultare comunque un contributo alternativo? mi sembrano di facile montaggio (e credo non si debba spostare l'auto) e dovrebbero dare una mano in più alle termiche. 

o sbaglio?

per i costi su quali cifre ci si aggira? qualche marchio di fascette particolarmente consigliato?    

grazie

 

Ciao, grazie per la tua risposta. Comunque io abito in Puglia e raramente nevica qui (e anche se dovesse farlo non ci sarebbero problemi anche a circolare con le gomme estive e al massimo catene).Ho montato le gomme termiche perchè andrò in montagna in paesini come Roccaraso,Sulmona e via discorrendo e li troverò neve quindi mi chiedevo se bastassero le gomme termiche o ci fosse bisogno anche delle catene o delle fascette (sono a conoscenza che non sono omologate). Miei amici che ci sono stati l'anno scorso mi sconsigliano di andarci solo con le gomme termiche, però leggo anche la mini con gomme 195-55 r16 non è catenabile, quindi quale sarebbe la soluzione? esistono catene adatte? in concessionaria sapete dirmi per es. cosa consigliano?

Modificato da Giopa
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. Le invernali vanno bene anche su neve, certo è che se diventa troppa o c'è ghiaccio non possono fare miracoli.

Su mini si possono montare i ragni o le catene tipo track. Le fascette non le ho mai provate, quindi non so come vadano. Sento parlare anche delle calze, ma non so la loro efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. Le invernali vanno bene anche su neve, certo è che se diventa troppa o c'è ghiaccio non possono fare miracoli.

Su mini si possono montare i ragni o le catene tipo track. Le fascette non le ho mai provate, quindi non so come vadano. Sento parlare anche delle calze, ma non so la loro efficacia.

Grazie per la tua risposta, ma qual è il costo dei ragni o di queste catene tipo track? 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...