Vai al contenuto

consumi con e senza cruise


sankunen

Messaggi raccomandati

Ciao, 

 

volevo chiedere se qualcuno di voi riscontra la stessa situazione.

Sulla mia CM Cooper benzina ALL4 automatica ho riscontrato quanto segue:

130km/h con cruise in pianura: fatti 20km consumo medio 11 km litro

130km/h costanti senza cruise in pianura: fatti 20km consumeo medio 14 km litro

La differenza è abissale  sinceramente non riesco a capirne il motivo. Sono un fan del cruise ma è la prima volta che lo ho su una automatica e quindi non so se questo sia un comportamento normale o meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che il consumo è influenzabile da tantissimi fattori, quindi una errore più o meno grande ci sarà sempre.

Avevo però sentito che effettivamente con il cruise si consuma un pelo di più, ma non so il motivo. Forse per una logica di gestione dell'acceleratore meno fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Cm sd consuma sicuramente meno col cruise inserito(parlo di autostrada).

Il cruise non decelera. Se freni il cruise control si stacca, cosi come se acceleri.

Tenendo una velocità costante, e' normale che si consuma meno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto la stessa sensazione di @topo .... A velocità fissa (+ o -) il cruise control aiuta a consumare meno (io lo uso in autostrada e in superstrada libera da altre auto).
E' 1 figata sia con il mio cambio automatico che con quello manuale della R56.... :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Cm sd consuma sicuramente meno col cruise inserito(parlo di autostrada).

Il cruise non decelera. Se freni il cruise control si stacca, cosi come se acceleri.

Tenendo una velocità costante, e' normale che si consuma meno!!!

 

In realtà se acceleri non si stacca ma rimane attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se con il piede sei bravo a mantenere velocità costante con il cruise consuma di più, ed  ho già spiegato precedentemente anche il motivo. basti pensare che con il cruise per mantenere la velocità costante lascia il gas aperto e dà delle pinzate di freno.

Ad ogni modo l'utilizzo del cruise è utilissimo solo nel caso di tragitti autostradali ( quindi prevalentemente pianeggianti) con tutor di velocità...a questo scopo sono stati progettati e per questo scopo dovrebbe trovare il suo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anche io ho calcolato e confrontato: sullo STESSO tratto di strada pianeggiante (strada + tangenziale con poco traffico di circa 40 km ) con Cruise ho fatto 14,5 km/L ... e senza CRUISE 12 km/L ... io ho la S ma non ALL4. 

Una cosa che ho notato invece sono le gomme. Con le runflat consumava di più poi ho cambiato e messo 4 termiche con codice velocità da poter usare d'estate ed i consumi si sono ridotti di circa 2 km al litro. Tantissimo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

E' risaputo che le gomme invernali solitamente fanno consumare di + (per via della mescola), pensa: se usassi delle gomme estive NON RUNFLAT nel periodo NON INVERNALE, i consumi dovrebbero essere ancora migliori.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...