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motore rotto per tendicatena...qualche consiglio


Andrea16v

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diaccio io accetto volentieri i tuoi pareri e i tuoi consigli, e ti ringrazio pure, ma ribadisco che non mi sento responsabile PER PRIMO di quello che è successo: una mia attenzione maggiore avrebbe ritardato il danno, o addirittura lo avrebbe scongiurato, ma questo non significa che la colpa maggiore è mia...è una differenza sottile, ed è il mio modesto parere e non da parte in causa

molte macchine fanno un rumore a freddo la mattina, e non solo d'inverno: potrei avere un orecchio poco sensibile tanto per dirne una

o potrei vivere in un posto dove fa sempre caldo...

ma non è questo il punto. il punto è che secondo me e secondo le statistiche, la distribuzione delle mini di quegli anni era difettata, il che rende la bmw responsabile per prima

diverso è se avessi girato con un chilo d'olio per centinaia di chilometri, li ovviamente avrei avuto torto

e quello che sto dicendo lo dimostra l'ultimo link che ho messo riguardo all'N47: a molti automobilisti è stato riconosciuto l'intero intervento su auto fuori garanzia e con 80000km, non 45000 come la mia (addirittura ad uno con cui ho parlato, il 70% con tagliandi non regolari e non fatti da loro)

questo perché la bmw stessa ha ammesso le sue colpe. se poi quello dell'N47 era un difetto mooooolto più evidente ed oggettivo, io questo non lo so, di certo presenta parecchie analogie

anche sul resto la pensiamo diversamente, perché non avendo un graffio sulla carrozzeria e gli interni praticamente nuovi, pur con una disavventura simile, tra la mia sistemata e una panda nuova...non ce la faccio proprio a scegliere quest'ultima

il mio scopo è solo cavarmela con una mazzata un po' più piccola, perché 5000 euro è obiettivamente un bagno di sangue per me

 

p.s. sottolineo che la diversità di opinioni rispetto a te, non ti rende antipatico ai miei occhi, visto che sono qui proprio per accettare consigli, suggerimenti e anche critiche ci mancherebbe

Io ho avuto una 175 cv e i problemi sono iniziati a 30.000 km (3 anni e mezzo di vita, garanzia best attiva). Oltre alla famosa sostituzione del tendicatena e a diverse pesature dell'olio per dimostrare il consumo eccessivo (il consumo di 0,8 kg ogni 1000 km rilevato da dal Service era normale a loro detta) non c'è stato verso di far riconoscere il problema. Sono andato avanti fino a 45.000 km  e stufo di dover rabboccare ogni 1000 km (e di rischiare la rottura del motore) ho sostituito l'auto con un altra mini km 0 (che ha motore perfetto ma altri problemi). 

Purtroppo c'è poco da fare, la proposta di Bmw è quella, prendere o lasciare.

 

Modificato da marco_S
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si mi sono sbagliato a scrivere millimetri, ma il fatto che si parli di centesimi di millimetri è ancora peggio..

so che non lavorano con cacciaviti e righelli, ma ho capito che si tratta di un'operazione molto delicata, dove è importante sia la mano dell'uomo che la bontà dei macchinari utilizzati

chi revisiona motori per bmw sono grosse società, che utilizzano macchinari molto sofisticati e personale altrettanto qualificato, oltre a lavorare su larga scala e molto spesso su certi tipi di motore

Nell'altro caso rischi di entrare in un capannone di 200 mq dove ci sono attrezzature un po obsolete e carcasse di motori vecchi qua e là 

poi magari il lavoro te lo fanno bene lo stesso, ma metterli sullo stesso piano lo trovo un po azzardato

oltre a questo dovrei/dovrò trovarlo alla cieca, nella speranza di beccarne uno bravo..Insomma i miei timori credo siano comprensibili :(

comunque intanto lunedì vado a fare qualche foto e a capire meglio quali parti si sono esattamente danneggiate

a tal proposito mi sorge un altro dubbio: ma in casi come questo basta smontare solo la testata per capirlo?

Cilindri, pistoni, biella,  albero motore etcc non si verificano smontando ancora di più il motore?

Da come scrivi si capisce che non hai idea di cosa sia e come si lavori in una rettifica motori, mentre pensi che i concessionari bmw ricevano i motori rigenerati da qualche fabbrica fantascientifica dove assemblano anche i Terminator T800!!!    Credo sia superfluo dire che ti sbagli.

Ci sono rettifiche migliori di altre sicuramente, ma non si tratta certo di azzardo portare il motore in una rettifica,  e il paragone con le "grosse società" che credi rettifichino i motori bmw è completamente sballato.

Per quanto riguarda i danni al motore, se si rompe la catena di distribuzione o qualche altro organo (pulegge alberi a camme, tendicatena, pattini guida, ecc) che comporta la perdita della fase, la cosa che accade è che i pistoni vadano a sbattere contro le valvole, che si piegano.

A seconda di quanto sia stato violento l'urto le valvole possono piegarsi, spezzarsi, lasciare segni sui pistoni, sulla testa, sulle canne.   Bielle e albero motore in genere non ne soffrono, ma tutto dipende da come è accaduto ed è impossibile saperlo senza controllare.  Capita anche che i danni siano minimi...

 

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Io ho avuto una 175 cv e i problemi sono iniziati a 30.000 km (3 anni e mezzo di vita, garanzia best attiva). Oltre alla famosa sostituzione del tendicatena e a diverse pesature dell'olio per dimostrare il consumo eccessivo (il consumo di 0,8 kg ogni 1000 km rilevato da dal Service era normale a loro detta) non c'è stato verso di far riconoscere il problema. Sono andato avanti fino a 45.000 km  e stufo di dover rabboccare ogni 1000 km (e di rischiare la rottura del motore) ho sostituito l'auto con un altra mini km 0 (che ha motore perfetto ma altri problemi). 

Purtroppo c'è poco da fare, la proposta di Bmw è quella, prendere o lasciare.

 

beh, il tuo intervento non lascia spazio ad alcun commento...è qualcosa che sembra fantascienza, e invece è realtà

e capisco ovviamente l'ultima frase, perché a quel punto crolla ogni tipo di ragionamento logico o di giustizia

Per quanto disarmante e tragicomico, grazie anche a te per questo contributo

 

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Da come scrivi si capisce che non hai idea di cosa sia e come si lavori in una rettifica motori, mentre pensi che i concessionari bmw ricevano i motori rigenerati da qualche fabbrica fantascientifica dove assemblano anche i Terminator T800!!!    Credo sia superfluo dire che ti sbagli.

Ci sono rettifiche migliori di altre sicuramente, ma non si tratta certo di azzardo portare il motore in una rettifica,  e il paragone con le "grosse società" che credi rettifichino i motori bmw è completamente sballato.

Per quanto riguarda i danni al motore, se si rompe la catena di distribuzione o qualche altro organo (pulegge alberi a camme, tendicatena, pattini guida, ecc) che comporta la perdita della fase, la cosa che accade è che i pistoni vadano a sbattere contro le valvole, che si piegano.

A seconda di quanto sia stato violento l'urto le valvole possono piegarsi, spezzarsi, lasciare segni sui pistoni, sulla testa, sulle canne.   Bielle e albero motore in genere non ne soffrono, ma tutto dipende da come è accaduto ed è impossibile saperlo senza controllare.  Capita anche che i danni siano minimi...

 

si ma infatti ammetto la mia ignoranza in materia, e forse anche per quello ne sono "spaventato"

detto ciò, ho capito perfettamente il tuo ragionamento, e quello che mi chiedo è se basta smontare la testata per valutare i danni completi in questi casi

immagino purtroppo di no, quindi bisogna smontare quasi tutto il motore giusto?

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detto ciò, ho capito perfettamente il tuo ragionamento, e quello che mi chiedo è se basta smontare la testata per valutare i danni completi in questi casi

immagino purtroppo di no, quindi bisogna smontare quasi tutto il motore giusto?

Basta smontare la testa. Da lì si vede cosa è successo e si valuta se riparare o sostituire e quanto si può risparmiare.

Nella stragrande maggioranza dei casi, se la distribuzione si è rotta a bassa velocità e il motore si è spento subito e non ha più girato, i danni sono contenuti. (su altri motori, in genere più vecchi, detti "non interferenti", perchè anche alla massima alzata le valvole non possono mai toccare il pistone, anche se la distribuzione si rompe non capita nulla! ad esempio su alcuni FIRE, sui vecchi BP/B6 mazda, ecc...)

In casi più sfortunati ci possono essere danni ai pistoni e alle canne (che vedi subito a testa rimossa).  Solo se sei sfortunatissimo, e hai rotto magari ad alto regime o il motore ha continuato a girare dopo la rottura, potrebbero esserci danni all'imbiellaggio, ma credo sia piuttosto raro.

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Grazie ancora per la tua cortesia e chiarezza!

In realtà non andavo a più di 30 all'ora perché stavo cercando parcheggio, e mi sembra proprio che il motore si sia spento di botto, però trovare ottimismo in questo momento mi risulta davvero difficile 

più che altro mi sembra assurdo che mi abbiano proposto un preventivo del genere, quando potrei cavarmela con la metà...anche se ormai non mi stupisce più nulla

io la domanda al capo officina glie l'ho fatta (ma non si può riparare?), e in effetti il suo no mi è sembrato un po troppo vago

A voler malignare mi faccio due rapidi calcoli: scommetto che se accetto il preventivo, il mio motore glielo devo lasciare, e a quel punto loro lo fanno revisionare a costi industriali e possono rivenderlo come rigenerato a più di 6000 euro 

anche perché il costo della manodopera mi sembra relativamente basso per essere un'officina bmw, e questo mi insospettisce abbastanza

 

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Grazie ancora per la tua cortesia e chiarezza!

In realtà non andavo a più di 30 all'ora perché stavo cercando parcheggio, e mi sembra proprio che il motore si sia spento di botto, però trovare ottimismo in questo momento mi risulta davvero difficile 

più che altro mi sembra assurdo che mi abbiano proposto un preventivo del genere, quando potrei cavarmela con la metà...anche se ormai non mi stupisce più nulla

io la domanda al capo officina glie l'ho fatta (ma non si può riparare?), e in effetti il suo no mi è sembrato un po troppo vago

A voler malignare mi faccio due rapidi calcoli: scommetto che se accetto il preventivo, il mio motore glielo devo lasciare, e a quel punto loro lo fanno revisionare a costi industriali e possono rivenderlo come rigenerato a più di 6000 euro 

anche perché il costo della manodopera mi sembra relativamente basso per essere un'officina bmw, e questo mi insospettisce abbastanza

 

Ne sono state scritte di cotte e di crude ... la verità è che, a prescindere di chi siano le colpe (e per me sono principalmente di BMW che mette in vendita l'engine of the year cilindrata 1.6 ma poi suggerisce i cambi olio ogni 30 mila km!) ... sono state anche fatte lezioni di meccanica ad Andrea16v che potrà anche non essere ferrato sul tema ma resta il danno "grosso".

Io guarderei tutti gli annunci possibili immaginabili sui vari ebay, subito.it, ecc. allo scopo di cercare un motore usato preso da una R56 S THP come la tua Andrea ... nella consapevolezza che per quanto ben fatta quella riparazione NON è cmq un motore nuovo della BMW. Ma se ti costa 2 mila euro meno vale la pena di tentare ...

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http://www.subito.it/accessori-auto/motore-mini-cooper-s-2011-brindisi-148116222.htm

Questo è un N18 non dice il prezzo ma chiamare x sapere costo e compatibilità non costa nulla ... e l'N18 NON si sfascia ...

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IO sapevo che non si poteva montare per varie incomplatibilità...............

Ma se uno cambiasse tutto? In qst caso si passerebbe davvero ad un motore più affidabile ...

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La sostituzione N14 con N18 è in teoria possibile, ma molto costosa e complicata, in quanto l'N18 ha il valvetronic e il vanos anche sulla camma di scarico, quindi richiederebbe la sostituzione di buona parte del cablaggio motore (diverso anche per altri motivi), del DME, CAS e FRM (come minimo) e probabilmente di altri moduli, di cui nessuno ha mai verificato con certezza la compatibilità tra anni/versioni.

Visto che uno dei problemi è proprio il budget, non capisco come sia uscita questa idea bizzarra, che non è in alcun modo conveniente! anzi è rischiosa e molto cara.

Mi chiedo perchè puntualmente, in un thread tecnico, dovete uscirvene con queste cose assurde, come fossimo al bar delle cazzate,  parlando di roba di cui non avete evidentemente la benchè minima esperienza! 

 

Modificato da jhoexp
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meno male che con il tuo ultimo intervento sei riuscito a strapparmi un sorriso jho! :D

in effetti qualche cazzatina è stata sparata in questo topic (lo sto dicendo con tono scherzoso), ma ho apprezzato ogni singolo vostro contributo

detto ciò, non sono ancora riuscito a passare per fare le foto, visto che oltre a dover lavorare c'è pure questa sciagura delle targhe alterne qui a Roma

comunque ho parlato con un ragazzo molto sveglio che ha un officina di scooter, che al mio racconto ha chiamato subito un meccanico qui vicino Roma...a detta sua molto bravo (non mi ha dato assolutamente l'idea del gatto e la volpe)

questo gli ha detto che conosce bene il problema e che il motore va cambiato solo se si sono rovinati i pistoni, altrimenti è un lavoro fattibile e che mi costerebbe poco più di 2000 euro, con tanto di garanzia (ipotizzo e spero 12 mesi)

ha inoltre detto che danni all'albero e alle bielle si verificano quando la catena si rompe ad alte velocità

qualcuno sa confermare o smentire quest'ultima frase? giusto per capire a chi andrei incontro..

 

p.s. purtroppo non riesco ad essere molto ottimista per domani, perché come ho già detto mi rifiuto di pensare che in bmw mi vanno a proporre un preventivo simile, quando si potrebbe risolvere (ok non in modo identico) con meno della metà della spesa

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questo gli ha detto che conosce bene il problema e che il motore va cambiato solo se si sono rovinati i pistoni, altrimenti è un lavoro fattibile e che mi costerebbe poco più di 2000 euro, con tanto di garanzia (ipotizzo e spero 12 mesi)

ha inoltre detto che danni all'albero e alle bielle si verificano quando la catena si rompe ad alte velocità

qualcuno sa confermare o smentire quest'ultima frase? giusto per capire a chi andrei incontro..

Che cosa ti dicevo io qualche messaggio più sopra??  ;-)

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si infatti! ;)

comunque ecco gli aggiornamenti..farò un racconto cronologico con relative foto (purtroppo credo di non averle fatte troppo bene)

parlo con il capo officina bmw, chiedendogli di poter fare le foto e di darmi indicazioni più precise riguardo al danno (in particolare lo stato dei pistoni), e se non è proprio possibile una riparazione

mi dice che loro non fanno riparazioni parziali, anche perché non potrebbero dare garanzie, e poi che tutte le valvole si sono piegate e che si nota una certa usura dei pistoni

vado a vedere il motore con un altro meccanico perché lui stava uscendo per un collaudo, e questo qui (assolutamente estraneo ai fatti) mi fa notare quello che un occhio inesperto non può comprendere.

In particolare:

tutti i pistoni sono segnati dalle valvole

uno dei due cilindri visionabili (gli altri 2 erano coperti dai pistoni) presenta qualche riga (da come lo diceva non sembrava però qualcosa di molto serio)

toccando il primo pistone a destra mi dice: questo gioco non dovrebbe farlo (io purtroppo non so quantificare se sia normale o meno, ma alla mia mano inesperta sembrava saldo)

Dopodiché mi porta a vedere la testata, dove mi fa notare che tutte le valvole si sono piegate, e quelle in basso (nella foto) sono andate anche a toccare la parte di ferro circolare.

Il tutto senza darmi alcun tipo di giudizio, visto che come ho già detto non sapeva nulla di questa storia.

Vado via e faccio un salto dal meccanico di scooter dell'altra volta e gli faccio vedere le foto: dopo averle viste, mi dice subito che era come immaginava, e cioè che:

basta sistemare le valvole (sedi cazzi e mazzi)

eventualmente la testata

i segni delle valvole sui pistoni non creano problemi

le righe (dalla foto non si vede bene credo) è roba da poco conto...o almeno il senso era quello

 

Vado da un altro meccanico molto gentile qui vicino casa a cui avevo chiesto un parere, e tra le tante cose me ne ha detta una che già avevo sentito e che mi spaventa un po'.

Praticamente lui dice che dalle foto non puoi ovviamente capire tutto: per quanto "lievi", i colpi ai pistoni potrebbero aver piegato leggermente le bielle..

Il problema è che per capirlo devi smontare quasi tutto il motore, e a quel punto davvero comincia a diventare un casino..senza contare che se poi si sono realmente piegate, andrei a spendere quasi come un motore nuovo.

Ora da quello che ho capito IN GENERE quello succede quando rompi la catena ad alte velocità, ma a 30-40 all'ora è molto improbabile.

Ecco...improbabile e non impossibile, quindi adesso i miei dubbi si sono riversati su questo fatto.

Nei prossimi giorni proverò a parlare con chi mi farebbe il lavoro, nel frattempo se avete qualche suggerimento o parere....accetto volentieri!

 

 

 

 

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Direi che i danni sono contenuti, come da previsione, i pistoni sono appena segnati, le valvole vedrai non saranno poi neanche tanto piegate, visto che sono tutte in sede....

Le canne vanno controllate tutte (se il pistone è al PMS basta SPINGERLO GIU'!!!).

Si risistema senza spendere follie... Fai pulire bene anche gli iniettori!

 

 

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