Vai al contenuto

Pneumatici Rinforzati


Dano

Messaggi raccomandati

molti pneumatici montabili sulla mini (F56 ma anche le altre versioni) sono proposti spesso nella versione normale e "rinforzata", di solito codificata con la sigla XL.

le attuali gomme (le ho prese usate ma montavano di primo equipaggiamento su una cooper s) sono nella versione XL.

A libretto mi pare non sia riportato nulla al riguardo, quindi sembrerebbe che si possa scegliere se montare le XL o le normali.

Leggendo in giro i vantaggi delle XL sembrerebbero più degli svantaggi: sostanzialmente più rigidità, maggior resistenza ad elevate pressioni (x la F56 consigliano 2.7 bar all'anteriore...) e in genere alle elevate sollecitazioni. per contro, sostanzialmente un maggior peso e la rigidità dello pneumatico che magari in certi casi potrebbe essere non gradita.

qualcuno ha esperienza diretta di sostanziali differenze tra xl e non xl magari dopo aver sostituito un tipologia con un'altra sulla stessa auto? 

 

Modificato da Dano
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle nuove F56 non saprei....... Ma io sulle mie 2 mini ho scelto le XL per una maggiore rigidità della spalla.
Sulla R60 sia invernali che estive, mentre sulla R56 solo per le invernali, non avendo scelto le gomme estive che ho trovato già montate sotto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...