Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Impianto GPL

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

volevo sapere se è possibile/consigliabile/fattibile_senza_traumi

montare un impianto GPL sulla versione base a benzina della Mini.

Questo xchè "purtroppo" devo cambiare auto, e "purtroppo"

l'unica auto che mi piace veramente tanto è la Mini: via via ho scartato

tutte (e dico tutte!!!) le altre!! :new_11:

L'ideale x me sarebbe la Cooper D,

dovendo fare ogni giorno 90km per andare al lavoro la mattina e tornare a

casa la sera...... peccato che la Coop.D costi veramente tanto!! (rispetto

alle mie possibilità finanziarie, s'intende....).

Ed ecco che potrebbe venirmi a salvare la Mini Base a benzina, ma solo se successivamente le posso montare l'impianto GPL: credo infatti che farsi 90km al giorno con unmotore a benzina sia uno stillicidio economico..... :new_23:

Qualcuno quindi mi saprebbe cortesemente dire se l'operazione è fattibile e dove eventualmente rivolgermi???

Grazie 1000,

e.... W la Mini!!! :new_03::new_03:

Inviato

Fattibile e' fattibile.. Ma se lo fai non dirlo a nessuno! :new_05:

Ovviamente non sul diesel, solo sui motori a benza..

Certo, se vuoi una macchina che consumi poco non scegliere la mini a benza..

Al max se la cooper d costa too much prenditi un bel one d che di km con un litro ne fai una montagna, la trovi a "poco" e comunque non e' ferma..

Inviato

mmmmm lo sai anche io l'ho pensato.....sono 3 mesi che ho una :MINI_txt000: e regolarmente ogni giorno mi parte la 20€ per la benza....però se lo fai metti il serbatoio al posto del ruotino anche se è piccolo però non si sgama e hai tutto il bagagliaio a tua disposizione....se avrei avuto il posto del ruotino molto probabilmento lo avrei montato...tanto alla fine nn si nota niente tranne quando vai a fare rifornimento...però è questione di 1 minuto e con i tempi che corrono........Il sabato a me beve piu lei( :MINI_car001: ) che io!!!!!!!! :post-8-1120395022:

Inviato

anch'io come altri ti consiglio una one d.. rispetto a una cooper D

il motore è un gioiello non eccelle in prestazioni assolute ma nel contesto è il miglior diesel mai provato.. ed è affidabilissimo..

quindi l'usato è sicuro.. e con i soldi che risparmi puoi anche concederti qualche optional in più...

inoltre rispetto al massimo la tua associazione ONE + GPL perche mantiene il filo logico dell'economia e del risparmio

mentre mi fanno abbastanza ridere quelli che vogliono l'auto da 170 cv e poi.. pensano di prendere i gpl per risparmiare...

non me ne volete .. ma la penso così

Inviato

Grazie a tutti delle dritte ragazzi!! :new_03:

Buona l'idea di prendere un usato, e in particolare la One diesel: per caso sapete anche a chi potrei rivolgermi in Lombardia??

Tempo fa ero già andato dal Mariani Motors a Monza (ci sei passato anche tu, Bosco85??), ma lì quando ho pronunciato la parola "sconti" son dovuti andare a prendere il Garzanti per capire cosa significasse...... :new_02::new_02:

Ma tra le due possibilità:

1) Mini nuova a benza con montaggio impianto GPL a posteriori

2) Mini One Diesel usata

qual è la migliore??

E soprattutto: c'è da fidarsi delle Mini usate?? Io sinceramene non mi sono mai fidato delle auto usate, xchè se qualcuno le cambia vuol dire che non vanno poi così tanto bene.... o no??! :new_12:

E' anche vero però che per una Mini sono disposto a rischiare...... :new_20:

Aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!! :new_22:

Modificato da MiniVit

Inviato

io ti consiglio una one d usata, comprare una mini nuova e mettere il GPL è un assassinio... e poi c'è anche una differenza sostanziale in termini di spesa... una nuova parti da 20000 €, per una usata sui 15000 € trovi auto valide (e ora come ora la trovi come vuoi)

Inviato
io ti consiglio una one d usata, comprare una mini nuova e mettere il GPL è un assassinio... e poi c'è anche una differenza sostanziale in termini di spesa... una nuova parti da 20000 €, per una usata sui 15000 € trovi auto valide (e ora come ora la trovi come vuoi)

Inviato
ciao

sì, è vero che in termini di prestazioni sarebbe un delitto mettere il GPL.... però, visivamente..... chi se ne accorgerebbe??  A me delle prestazioni sinceramente non me ne frega granchè, anzi! L'importante è l'estetica, e quella non verrebbe compromessa, giusto??

La Mini One a benza costa 17.550€, l'impianto GPL me lo pagherebbe mia mamma; a sto punto, per 2550€ in più, meglio un'auto nuova di una usata, noooo??

Inviato

Azz..... guardate un po' l'immagine!!! :new_22::new_22:

Il sito è quello della Landi, leader nel settore.....

post-1210-1187082562_thumb.jpg

post-1210-1187082562_thumb.jpg

Inviato

Che barbone quello con l'esse!!

Comunque se guardi bene la scelta e' per la mini one 1.6, quindi quella vecchia.

Quella nuova e' 1.4, magari si puo fare...

Inviato
Che barbone quello con l'esse!!

Comunque se guardi bene la scelta e' per la mini one 1.6, quindi quella vecchia.

Quella nuova e' 1.4, magari si puo fare...

Inviato

ciao a tutti ragazzi, come citato tempo fa, io ho acquistato una mini one 1.6 benzina 90cv con il cambio automatico.....prima di acquistarla tutti, ma diko tutti me la sconsigliavano per i consumi troppo eccessivi, ma in effetti oggi che sono diventato possessore di questa belissima macchina lo posso confermare anke io.

Nonostante i vari pareri negativi sui questa autovettura, io l'ho acquistata ugualmente perche avevo deciso di fargli fare l'impianto a metano.....inizialmente dopo averla ritirata dal concessionario ho camminato per una settimana a benzina, in attesa di lasciarla in officina per il montaggio del nuovo impianto...ragazzi non vi diko ....ero disperato...mi stava succhiando anke l'anima per i consumi troppo elevati...poi con il cambio automatico ancora peggio!

Durante la settimana di attesa per il montaggio del nuovo impianto di alimentazione, ero molto dubbioso tra GPL e Metano...sia per i costi di montaggio che per i consumi...ma grazie al consiglio del mio meccanico mi sono diretto verso il Metano.... RAGAZZI CREDETEMI, oggi non me ne sono per nulla pentito....i consumi sono ridottissimi, addirittura inferiori alla smart che avevo prima.

Vi diko un po':

Causa bagagliaio piccolino sono stati costretti a montarmi una bombola da 50 lt....

METANO: € 6,50 (pieno)....percorrenza di 170km

BENZINA: € 10....percorrenza di 90 km

Che ne dite??? Mi e' convenuto???

Cmq amici, vi diro' di piu'....qualkuno di voi puo' dirmi, ma la macchina ora non ti cammina piu'....BEH IO LO SMENTISCO, perche il mio meccanico mi ha montato l'ultima tecnologia di impianto che mi fa perdere esattamente il 2% delle prestazioni del motore....ED E' VERO!!! Ve lo garantisco io!!!!

La marca del mio impianto e': TARTARINI molto nota anke perche e' quella che monta la fiat sulle vetture bipower!!!

Se qualkuno ha perplessita o dubbi puo' anke chiedere

Ciao Gianni

Inviato
ciao a tutti ragazzi, come citato tempo fa, io ho acquistato una mini one 1.6 benzina 90cv con il cambio automatico.....prima di acquistarla tutti, ma diko tutti me la sconsigliavano per i consumi troppo eccessivi, ma in effetti oggi che sono diventato possessore di questa belissima macchina lo posso confermare anke io.

Nonostante i vari pareri negativi sui questa autovettura, io l'ho acquistata ugualmente perche avevo deciso di fargli fare l'impianto a metano.....inizialmente dopo averla ritirata dal concessionario ho camminato per una settimana a benzina, in attesa di lasciarla in officina per il montaggio del nuovo impianto...ragazzi non vi diko ....ero disperato...mi stava succhiando anke l'anima per i consumi troppo elevati...poi con il cambio automatico ancora peggio!

Durante la settimana di attesa per il montaggio del nuovo impianto di alimentazione, ero molto dubbioso tra GPL e Metano...sia per i costi di montaggio che per i consumi...ma grazie al consiglio del mio meccanico mi sono diretto verso il Metano.... RAGAZZI CREDETEMI, oggi non me ne sono per nulla pentito....i consumi sono ridottissimi, addirittura inferiori alla smart che avevo prima.

Vi diko un po':

Causa bagagliaio piccolino sono stati costretti a montarmi una bombola da 50 lt....

METANO:  € 6,50 (pieno)....percorrenza di 170km

BENZINA:  € 10....percorrenza di 90 km

Che ne dite??? Mi e' convenuto???

Cmq amici, vi diro' di piu'....qualkuno di voi puo' dirmi, ma la macchina ora non ti cammina piu'....BEH IO LO SMENTISCO, perche il mio meccanico mi ha montato l'ultima tecnologia di impianto che mi fa perdere esattamente il 2% delle prestazioni del motore....ED E' VERO!!! Ve lo garantisco io!!!!

La marca del mio impianto e': TARTARINI molto nota anke perche e' quella che monta la fiat sulle vetture  bipower!!!

Se qualkuno ha perplessita o dubbi puo' anke chiedere

Ciao Gianni

Inviato

io sono di bari.....credimi non ti sto dicendocavolate e' tutta verita'....poi al massimo postero' qualke foto sul mio impianto x farvi vedere un po'....

I costi???

Beh l'impianto mi e' venuto a costare 1800€ ma li sto ammortizzando tutti.....

Ti faccio un esempio molto pratico.....

Due settimane fa sono andato a Marina di Sibari (Calabria)....da casa mia (Bari) a sibari sono la bellezza di 200km esatti esatti....

son partito da casa con il pieno di metano (6.50€) e sono arrivato giusto giusto fuori la villa di mio zio a sibari ed e' finito il metano....quindi per la precisione ho percorso 200km in strada extraurbana.

Al ritorno son dovuto tornare a benzina perche impianti a metano sul posto non erano presenti....insomma sai quanto ho messo di benzina per percorrere gli stessi chilometri???? 30 euro....

Spero di essere stato chiaro.....

Per maggiori informazioni sul impianto che mi hanno montato ecco il link.....

http://www.tartariniauto.it/prodotti.php

Modificato da xxvanny83xx

Inviato

Spero di essere stato chiaro.....

Per maggiori informazioni sul impianto che mi hanno montato ecco il link.....

http://www.tartariniauto.it/prodotti.php

Inviato

guarda, l'impianto lo puoi montare quando vuoi....non vi e' una data precisa....basta solo che ne hai cura e soprattutto manutenzione e puoi dormirci piu' che tranquillo....

io ho comprato la mini usata con 35.000 km....a distanza di una settimana, causa consumi veramente alti, ho subito fatto montare l'impianto a metano...non a gpl in quanto mi e' stato sconsigliato...ed ora NON HO RIMPIANTI.... esco la macchina 10.000 volte di piu' rispetto a prima causa consumi veramente veramente ridotti....

TE LO CONSIGLIO DAVVERO....POI UN GIORNO SE SEGUIRAI IL MIO SUGGERIMENTO NON FARAI ALTRO CHE RINGRAZIARMI.....

nella sezione motore ho aperto una discussione sulla mia mini a metano....leggitela e capirai molte altre cose....

fammi sapere

Gianni

• 2 settimane dopo...
Inviato
Fiko!!

Però è una Cooper S..... il problema è che anche la Landi fa il kit per la Cooper S, mentre per la One no!! Presumibilmente anche Missaggia farà così.....  :new_22:   :new_22:

Cmq gli mando una mail, magari loro lo fanno, speriamo!!!  :new_21:

Inviato
Ti posso garantire che Missaggia trasforma anche se valvetronic, per le prestazioni la perdita è inpercettibile , poi se devi fare delle gare in pista premi il pulsante e torna a bz.

Faccio un saluto a tutto il forum, anche a chi non ammette il gpl.

Roberto M.

Inviato
non è questioni di non ammettere il gpl è solo che a volte si fanno batuttine un pò strane, nel senso la MINI è già poco spaziosa di suo, se ci piazzi anche un bel bombolone nel bagagliaio addio spazio... per una come me che viaggia spesso con la sua mini e ha spesa valige cane semetto il bombolone addio spazio... mi devo comperare il carretto per portare il resto..

a parte questa batutta ..

io piuttosto che il bombolotto, o bambolotto, hihihi avrei preso la one D, essendo già stata la mia precedente mini, io facevo 750 con un pieno mai un problema e quando l'ho venduta ho preso anche dei bei dindi ed è andato ad un fortunato che ha trovato un ottima macchina....

sono gusti e scelte di ognuno di noi...

cmq sia se tu scegli il bombolotto vai di bombolotto!!!! la mini è tua e anche le scelte, l'importante è che TU SIA UN MINISTA!!!

:new_03:

Inviato
Forse non hai capito , io non ho nessuna mini anche perchè il mio cane non gradirebbe, ma sono semplicemente un installatore di imp. gpl

Saluti

• 1 anno dopo...
Inviato

ciaooooo ragazzi!!! :post-8-1120395257: penso si essere uno dei pochi ad aver installato l'impianto gpl sulla sua mini cooper.....ALLORA: la bombola e situata al posto di quel inutile ruotino (con le gomme run flat a che serve?) e da un autonomia di 250-300 km.... l'auto va bene le prestazioni sono leggermente inferiori ma proprio di poco poco chi guida normale nn se ne accorge... :post-8-1120395070:

aspetto a dare pareri, l'unica cosa che nn mi piace e dover guidare lontano dal limite infatti con il gpl si rischia di rovinare le valvole ad andare sempre al max bisognerebbe montare un serbatoio che lubrifichi queste valvole se ho capito bene (cmq mi sto informando, qualcuno sa qualcosa a riguardo?)....anch'io ero indecisissimo e nn lo volevo ma per recenti ed aggravate questioni di soldi ho preferito questo a nn usare l'auto....vi terrò aggiornati CMQ la considero una valida alternativa!!! se fossi BMW proporrei un impianto fatto dalla casa ad oc come quello che pubblicizzano in questi giorni sulla bravo

ciaooooooooooooooooo ;)

• 3 mesi dopo...
Inviato

l'importante e non andare sempre a GAS, ogni tanto magari un 30-40km a benzina vorrebbero fatti!!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.