Vai al contenuto

Tensione sotto chiave per dashcam


wmga01

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

da poco sono passato alla Countryman One D, lasciando alle spalle la gloriosa R52 cabrio cooper S. Sulla R52 avevo installato una Dashcam (tornata utilissima in un piccolo incidente). La Dashcam puo' funzionare anche a motore spento, purche' si abbia il sottochiave, o simile. Ho provato nella scatola fusibili con un tester ma non ho trovato nulla. Stavo pensando ad un rubacorrente alla presa accendisigari ( il consumo extra e' irrilevante). Qualcuno sa su quale fusibile posso trovare i +12V solo a motore acceso/sotto chiave?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie della segnalazione

volentieri un rele se risolve il mio problema, ne ho gia' uno sulla luce di cortesia lato guidatore ( che si usa praticamente mai) che pilota il telecomando dell'apricancello. Arrivo a casa e accendo per due secondi la luce cortesia e via. un altro rele' non e' un problema.

Se mi dici dove pescarlo ti ringrazio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, wwleone dice:

Come sempre l'Amico Filippo @Pippomaccacco risolve ! :worthy:

quando posso, aiuto sempre! 

24 minuti fa, wmga01 dice:

Ciao,

grazie della segnalazione

volentieri un rele se risolve il mio problema, ne ho gia' uno sulla luce di cortesia lato guidatore ( che si usa praticamente mai) che pilota il telecomando dell'apricancello. Arrivo a casa e accendo per due secondi la luce cortesia e via. un altro rele' non e' un problema.

Se mi dici dove pescarlo ti ringrazio.

 

il cavo in questione si attiva non appena la chiave è nel blocchetto, per poi disattivarsi non appena la rimuovi! E' indipendente dalla pressione del tasto start/stop! Puoi trovarlo in corrispondenza della leva per aprire il cofano motore (lato pilota)! togliendo la plastica nelle vicinanze di suddetta leva puoi trovare due connettori: uno BIANCO e l'altro NERO. Il connettore NERO è quello che ti serve: cavo numero 4: viola/giallo. 

Ovviamente il viola/giallo è il positivo che ti alimenta la bobina del relè. 

Se invece preferisci attivare la strumentazione alla doppia pressione del tasto di accensione, in sostanza a quadro acceso, dimmelo che ti indico un altro cavo! 

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Preziossima info.

Tra l'altro sulla mia R52 avevo un antifurto fai da te, che appunto tagliava accensione del motore. Volendo tagliare il cavo viola/giallo mi ritrovo con un antifurto fa ida te, basta poi nascondere un microinteruttore da qualche parte ( gia montato sulal R52 e ora sto cercando dove posizionarlo nella R60).... e gioco fatto. due piccioni con una fava.

Grazie mille per la dritta e a buon rendere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, frena, per la funzione antifurto quel cavo non va bene! 

Se vuoi puoi interrompere l'alimentazione della poma attraverso un altro cavo sempre nella medesima zona però comunque devi costruire un secondo circuito indipendente dall'altro! In questi caso infatti il filo che dovresti prendere non é di comando bensì é quello che deve essere pilotato (interrotto) da un secondo relè che ha la funzione antifurto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, altro filo da interrompere? mmhhh.... io mi sono collegato al fusibile da 40A dello start/Stop. se stacchi quello, apri auto, accendo il quadro ma poi non succede nulla quando premi start/stop.

Nel tuo csao quel filo se interrotto blocchi alimentazione della pompa? qundi motorino avviamento gira ma non parte. anche questo e' un altra opzione da considerare.

Sai di quale fil osi tratta? almeno posso provare a vedere se interrompendo quello ho un secondo antifurto personalizzato. 

In effetti stavo pensando anche ad un antifurto di quelli con calamita e reed switch nascosto, sali in auto, appoggi calamita in un punto specifico e spegni antifurto. lo schema e' disponibile su web, quasi quasi provo anche quello se mi dici quale filo da togliere.

Trvo altresi' comodo la mia modifica di avere il telecomando integrato dentro la plafoniera, nulla in vista. 

Per la dashcam devo ora trovare un posto per mettere la presa accendisigari volante, forse devo tirare giu il vano portaoggetti e magari deitro ci sta spazio..... insomma ho lavori da fare.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma non ho ben capito cosa vuoi fare...

per la Dashcam la vuoi avere in funzione anche con la macchina spenta e chiusa? 
Se così fosse il cavo che ti ho indicato non va bene perché quello, quando la chiave non è nel blocchetto, non è sotto tensione. 

l'altra questione è relativa ad un incomprensione: 
Volendo tagliare il cavo viola/giallo mi ritrovo con un antifurto fa ida te, basta poi nascondere un microinteruttore da qualche parte ( gia montato sulal R52 e ora sto cercando dove posizionarlo nella R60).... e gioco fatto. due piccioni con una fava. "

NO! il cavo che ti ho indicato io, se interrotto, non pregiudica l'accensione del motore.

Se vuoi un cavo che fa una funzione simile non può essere lo stesso che utilizzi per la dashcam, non hanno la stessa logica di funzionamento. 
Il principio di funzionamento dell'antifurto è interrompere (interporre un interruttore) su un circuito di potenza che alimenta un qualche dispositivo fondamentale per l'accensione del motore (es. Pompa). Nel caso del cavo che chiedevi all'inizio del post invece è un cavo che serve a pilotare un dispositivo esterno!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusami fatto confusione io.

1. Dashcam.

La dashcam si puo pilotare tramite una scatoletta chiamata MagicPower che ha come entrate GND, +12V e sotto chiave ( IGN). la puoi programmare per registrare quando scendi dall'auto e chiudi per: 6-12-18h oppure fino a che la tensione scende fino a 12 o 11.8 V.

Per questo serve un punto sotto chiave, come ad esempio la presa accendisigari della countryman. SUlla mia vecchia R52 avevo tirato brutalmente un cavo dalla batteria dentro abitacolo e poi usato la presa accendisigari come IGN. qundi mi servica un punto in cui ci fosse tensione solo quando giri la chiave e il tuo cavo viola giallo sembrava perfetto. In alternativa mi aggancio al cavo accendisigari e via.

 

2. Antifurto,

sono sempre stato fautore del antifurto fai da te, quelli professionali sono comprati in primis dai ladri spesso e volentieri. Quelli fai da te con qualcosa di strano sono i piu difficili da trovare, e fanno perdere tempo.

Sulla R52 avevo fatto cosi', scatola fusibili e fusibile della centralina motore. Fatto un falso fusibile, tirato un filo e nascosto un interuttore che accendevo e spegnevo.

Sulla R60 countryman ho visto una cosa simile con il fusibile 40A dello Start Stop, se stacchi quello non succede nulla quando premi il tasto start/stop per cui potrebbe andare bene. L'alternativa e' interrompere il cavo che mi indicavi tu. L'interuttore lo nascondo poi da qualche altra parte.

 

3. Telecomando nella plafoniera

questo e' il terzo circuito, ho messo con un rele' il telecomando dell'apricancello pilotato dalla luce di cortesia lato guidatore. cosi evito di avere in giro il teleocmando ed e' pure nascosto.

 

spero di essere stato piu chiaro, scusami ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che sia un po' fuori O.T. devi rispettare l'argomento del titolo non puoi chiedere ogni cosa che ti viene in mente in un unico Post. Comunque: 

1. La presa accendi sigari NON ha le caratteristiche di un "positivo sottochiave", continua ad essere alimentata anche dopo aver rimosso chiave e spento il quadro.La tua "magic box" ha un +12 costante permanente e un positivo sottochiave che serve a far partire quello che presumo essere un temporizzatore (nel caso del settaggio in ore) o un comparatore di tensione (nel caso della tensione di soglia). Il cavo da utilizzare è esattamente quello che ti ho indicato nei post precedenti. 

2. Se sostituisci un Interruttore ad un Fusibile non mi sembra per nulla una scelta sensata! Un fusibile ha una funzione di protezione contro le sovratensioni che per ragioni tecniche un interruttore non ha, tradotto se hai un corto in quella porzione di linea non hai nulla che ti possa proteggere dal rischio di incendio. La macchina non te la rubano, ma se ti prende fuoco non mi sembra comunque conveniente. Per l'allarme quindi ti consiglio di interrompere con un relè, sempre nascosto, il suddetto filo di alimentazione della pompa della benzina. 
Perché hai interrotto proprio il fusibile dello start/stop? 

3. Praticamente quando accendi la luce di cortesia attivi anche il cancello?

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si avrei dovuto aprire 3 titoli e me ne scuso. Prometto che prossima volta mi attengo alle regole del forum.

comunque

1. Forse abbiamo configurazione diversa ma nella mia R60 OneD la presa accendisigari funziona solo ed esclusivamente a motore acceso, anche nella R52 era cosi ( e mi dava fastidio perche non potevo ricaricare gli auricolari BT). Forse nel tuo caso hai la presa sempre in tensione.

2. Il fusibile e' stato sostituito ad un interuttore con in linea lo stesso fusibile. sarai un pazzo a lasciare una linea senza protezione. :-) Ho scelto quello xche nella R52 avevo agito sul fusibile della centralina, non sapendo su quale filo agire ( non avevo dettagli) sono andato a naso nella scatola fusibili a cercare quello che faceva allo scopo. avessi avuto altre linee da tagliare ( come l'alimentazione della pompa agivo su quello), cosa che posso comunque fare 

3. confermo, la luce di cortesia lato guidatore non la uso praticamente mai e quindi fatto questa modifica che mi torna comoda. vicino a casa accendo luce di cortesia per 2 secondi e via..

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/6/2016 at 19:27, wmga01 dice:

Ciao,

si avrei dovuto aprire 3 titoli e me ne scuso. Prometto che prossima volta mi attengo alle regole del forum.

comunque

1. Forse abbiamo configurazione diversa ma nella mia R60 OneD la presa accendisigari funziona solo ed esclusivamente a motore acceso, anche nella R52 era cosi ( e mi dava fastidio perche non potevo ricaricare gli auricolari BT). Forse nel tuo caso hai la presa sempre in tensione.

2. Il fusibile e' stato sostituito ad un interuttore con in linea lo stesso fusibile. sarai un pazzo a lasciare una linea senza protezione. :-) Ho scelto quello xche nella R52 avevo agito sul fusibile della centralina, non sapendo su quale filo agire ( non avevo dettagli) sono andato a naso nella scatola fusibili a cercare quello che faceva allo scopo. avessi avuto altre linee da tagliare ( come l'alimentazione della pompa agivo su quello), cosa che posso comunque fare 

3. confermo, la luce di cortesia lato guidatore non la uso praticamente mai e quindi fatto questa modifica che mi torna comoda. vicino a casa accendo luce di cortesia per 2 secondi e via..

1. si, hai ragione, l'accendisigari normalmente funziona solamente con il quadro acceso. Io ho un funzionamento diverso e mi sono confuso. 

2. io ti consiglierei di agire proprio sul filo che ti ho citato sopra. 

3. le idee migliori sono quelle più comode. :naughty:

 

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...