Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

scelta olio e filtri, bardahl o mobil? mann o bosch?

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, ho una Cooper s del 2010 (135kw), dovrei tagliandarla e stavo cercando di orientarmi sull'olio, come viscosità avrei pensato ad uno 0W40, pensavo o il mobil1 ESP o il bardahl xct c60, voi cosa suggerite? Per i filtri (olio,aria,abitacolo e carburante) Mann o Bosch o altro? Aggiungo che l'auto è tutta di serie non ho nessuna modifica. Ringrazio tutti in anticipo ;)

Inviato

Se non consuma olio va bene sia il 0W40 che il 5W40 (secondo me + indicato) e forse il Mobil1 ti costa qualcosa meno del Bardahl (Castrol no ?).

Per i filtri uno vale l'altro (non è che ci sia poi così molta differenza, tranne il prezzo forse....) :naughty:

Se invece prendi un filtro aria lavabile allora K&N.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, wwleone dice:

Se non consuma olio va bene sia il 0W40 che il 5W40 (secondo me + indicato) e forse il Mobil1 ti costa qualcosa meno del Bardahl (Castrol no ?).

Per i filtri uno vale l'altro (non è che ci sia poi così molta differenza, tranne il prezzo forse....) :naughty:

Diciamo che il Castrol non mi sta troppo "simpatico", posso chiedere come mai è da preferire il 5W40 anziché lo 0W40... Dalla mia ignoranza pensavo che avendo la stess densità a caldo fosse da preferire quello che entra in azione prima a freddo. 

Una domanda sul filtro abitacolo, normale o ai carboni?

Il Castrol diciamo ch

1 ora fa, wwleone dice:

r

Inviato
  • Autore

Diciamo che il Castrol non mi sta troppo "simpatico", posso chiedere come mai è da preferire il 5W40 anziché lo 0W40... Dalla mia ignoranza pensavo che avendo la stess densità a caldo fosse da preferire quello che entra in azione prima a freddo.

Una domanda sul filtro abitacolo, normale o ai carboni?

Inviato

Filtro abitacolo: io in passato ho usato quello a carboni e normale e non ho trovato (salvo 1 volta sola) grosse differenze

Olio: anche se di poco a freddo è molto liquido e, visto i problemi delle ns Cooper S non vorrei che fosse troppo .... acquetta :naughty: scherzo.
Io mi baserei anche sulla temperatura esterna, se l'auto d'inverno la lasci fuori, meglio 0W se invece la ricoveri in garage, o non parti la mattina presto, vai di 5W. :music_008:   

Inviato
  • Autore

Grazie! Allora per il filtro abitacolo prendo quello normale e risparmio qualcosina... Per quel che riguarda l'olio se mi dici che lo 0W è acquetta prendo il 5W, mi consigliate di fare il trattamento col sintoflon ET o non è necessario dato che questa tipologia di oli contiene degli addittivi all'interno?

Inviato

Dipende se hai problemi alla tua R56 S oppure no. Io sono dell'opinione che se nn ci sono problemi, eviterei di aggiungere additivi.

Io cercherei di fare il cambio ogni 10k km ed usare le accortezze del caso: sempre scaldarsi prima di tirare e sempre farla raffreddare prima di spegnere..

PS: nn è proprio acquetta, ci mancherebbe, è molto liquido a freddo sì.

Inviato

Mobil One 0w40 new life

oppure motul xcess 5 40 ottimi olii che hanno buone caratteristiche anche a caldo 

Inviato
  • Autore
1 ora fa, wwleone dice:

Dipende se hai problemi alla tua R56 S oppure no. Io sono dell'opinione che se nnPuò sono problemi, eviterei di aggiungere additivi.

Io cercherei di fare il cambio ogni 10k km ed usare le accortezze del caso: sempre scaldarsi prima di tirare e sempre farla raffreddare prima di spegnere..

PS: nn è proprio acquetta, ci mancherebbe, è molto liquido a freddo sì.

Farla raffreddare? Io faccio gli ultimi 2km a bassi regimi e poi la faccio girare a minimo 1/2 minuti... Puo andar bene?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.