Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Postmontaggio fari Xeno

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum! Con immenso piacere cerco qualcuno che possa condividere la mia passione per la Mini. In particolare la vettura è della mia ragazza. E' stata acquistata nel 2010 come chilometri zero. Si tratta di una mini Ray 1.4 16v da 75cv con pochissimi accessori quali fari fendinebbia e basta :D.

Quattro anni fa ho acquistato dei cerchi in lega originali da 15 pollici per renderla un po' più carina. Inoltre credo che sia stata l'unica mini in Italia ad aver mai montato delle gomme chiodate! ^^ La mia ragazza abita in montagna e così i suoi genitori le presero delle gomme chiodate per le condizioni avverse. Ovviamente montando i paraspruzzi originali mini. Siamo comunque passati da due anni a questa parte a delle ben più silenziose e parche gomme termiche :D

La vettura è stata inoltre rimappata due anni fa per darle un po' più di brio almeno nei sorpassi. E' stata rullata prima e dopo con con passaggio da 74cv a 86cv. Speravo di arrivare vicino ai 100cv visto che il motore è uguale alla versione non depotenziata, ma mi è stato detto che per fare ciò si sarebbe dovuto intervenire sullo scarico.

Visto che mi piace molto smanettare sulle vetture del gruppo Volkwagen - Audi , di cui possiedo un A1 a cui ho retrofittato molti optional originali, ho deciso di cimentarmi anche sulla mini. Tre anni orsono comprai un cavo diagnosi da usare con NCS-EXPERT per codificare almeno il computer di bordo. La modifica è perfettamente riuscita.

A giugno di quest'anno ho deciso di regalarle un nuovo aggiornamento: i fari allo xeno originali. Ho acquistato dei fari usati qui in Piemonte (praticamente in condizioni pari al nuovo), centraline usate dalla Germania, i livellatori per il correttore assetto fari, gli spruzzini per i fari e la pompa per i lavafari. In mini ho dovuto necessariamente comprare i tubi per il lavafari, le calottine cromate, la vaschetta nuova compatibile con i lavafari e varie ed eventuali quali capicorda per entrare in FRM e SPEG e per rifare i cablaggi per il connettore originale dei fari alogeni e bullonerie varie.

Ho smontato il tutto e cablato per installare il correttore di assetto sul multilink posteriore e sul trapezio anteriore. Questi entrano nella centralina FRM. Ho poi cablato la pompa lavafari verso la SPEG per il comando. Ho infine spostato le connessioni per i comandi degli abbaglianti sia sul FRM che sui fari per il corretto funzionamento.

Per la codifica ho usato sempre NCS-EXPERT più NCS Dummy. In rete ho trovato un solo file FSW_PSW.TRC da confrontare di una R60 con fari allo xeno per analizzare le differenze. Questo è bastato per codificare e far funzionare perfettamente i fari ed i livellatori. Purtroppo però molti adattamenti della versione sono differenti, come ad esempio l'altezza in funzione della velocità o anche proprio solo l'altezza a riposo. L'illuminazione è comunque molto migliorata anche se credo che si potrebbe fare ancora meglio.

Per questo la prima domanda che faccio è appunto se qualche buona anima con possibilità e fari allo xeno montati potesse postare uno scan della codifica della FRM per poterla confrontare. Oppure qualche buona anima qui in provincia di Torino che volesse lasciarmi fare una lettura per il confronto :D

Storia diversa è stato invece la codifica dell'impianto lavafari. Questa deve essere effettuata sulla Junction Box (SPEG). Purtroppo però quando la si codifica la centralina presenta un errore generico credo proprio perché essendo la versione HIGH base e non la HIGH DC/DC non è compatibile con questa modifica. Per questo motivo ho acquistato qualche settimana fa una SPEG DC/DC usata a 40€ da provare a retrofittare.

Per adesso ho notato che la SPEG acquistata è diversa come disposizione dei fusibili rispetto alla mia. I connettori sono gli stessi. Quello che non so però e se anche su questa centralina è presente la blindatura tramite VIN e se il problema può essere bypassato.

Come software ho utilizzato i vecchi WDS e TIS per schemi elettrici e guide smontaggio-montaggio. Tre settimane fa ho preso anche Rheingold per iniziare a conoscerlo e vedere le funzioni. Da quello che ho capito ISTA-D dovrebbe contenere anche gli schemi elettrici aggiornati e le guide riparazione nonché diagnosi. Invece ISTA-P dovrebbe essere dedicato alla programmazione. Ho installato il tutto facendo funzionare ISTA-D ma non ISTA-P in quanto, su macchina virtuale Win 7 x64 avrei dovuto installare la versione Inglese di Windows per non avere problemi con quel pacchetto. Ci sto lavorando su.

Scusate se mi sono dilungato ma sono modifiche che faccio veramente con molta passione e mi piacerebbe moltissimo poter approfondire con qualcuno che ha già conoscenza in materia. M piacerebbe conoscere bene le potenzialità di Rheingold e magari sapere se vi è la possibilità di codificare retrofit del navi, dei comandi al volante, pdc e quant'altro comprando ECU usate. Mi piacerebbe veramente retrofittare il navi originale non LCI con l'aggiunta di centralina bluetooth e magari ampli Harman (con casse originali) e comandi al volante. Sapete se anche questo è compatibile con l'aggiunta della telecamera posteriore?

Un saluto a tutti!

Alessandro

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.