Vai al contenuto

Una settimana con Mini: la mia recensione


Alvino

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono appena iscritto (e presentato, nell'apposita sezione) dopo che, per una settimana, vi ho seguiti come ospite in cerca di qualche info in piu' su quest'auto di cui siete, oltre che possessori, grandi appassionati (seppur con il giusto spirito critico, cosa che ho apprezzato).

Non credevo che avrei mai scritto sul forum di una Mini, auto che, sinceramente, per vari motivi, non avevo mai considerato. Quali sarebbero i vari motivi, vi starete chiedendo...sostanzialmente direi due: innanzitutto il prezzo, piuttosto consistente per un'auto di queste dimensioni ma del resto, opinione personale, le auto al giorno d'oggi costano tutte troppo e se vuoi un mezzo di una certa qualita' e con tutta una serie di optionals si arriva a certe cifre. Anni fa, ad esempio, ero andato a farmi fare un preventivo sull'Audi A1 e le cifre in gioco erano paragonabili a quelle di Mini, grossomodo. L'auto poi l'ho scartata subito dopo la prova su strada piu' che per la cifra da sborsare, perche' alla guida non mi aveva detto assolutamente niente (avevo provato il 1.4 benzina 122 cv con cambio automatico). Il secondo motivo e' che ho sempre visto la Mini un po' come l'auto del figlio di papa' (non che questo sia sempre negativo pero', non fraintendetemi) o del ragazzino/a che vuole apparire e a me, sinceramente, questa cosa non interessa (anche perche' ragazzino non lo sono piu') e anche se, sarei ipocrita a non ammetterlo, presentarsi in Bmw un po' di soddisfazione al proprio ego la da', piuttosto che arrivare in Dacia Duster (auto che comunque ha la sua valenza, la sua clientela e ben venga anche lei).

Quindi? Cosa ci faccio qui? Cosa e' cambiato?

E' cambiato che sono appena tornato da una vacanza durante la quale ho noleggiato una Mini cooper e me ne sono innamorato tanto che sto valutando di comprarmene una!! Riporto qui le mie impressioni in modo tale che spero mi diciate la vostra e mi diate dei preziosi consigli dato che voi quest'auto la possiedete gia'. 

Premessa: l'auto in questione era la cooper benzina con cui ho macinato circa 700 km. Colore azzurro con tetto, calotte specchietti e stripes bianche; cerchi da 16, fari led e poco altro, la configurazione era abbastanza basic.

Esterni: qui si entra in un campo molto soggettivo comunque io trovo il muso bellissimo, le fiancate abbastanza neutre nel senso che non mi dicono granche' mentre del posteriore non mi entusiasmano i fanali. Nel complesso direi un'auto bella ma non entusiasmante ma sicuramente unica, particolare. Aggiungo che la mia era la 5 porte che e' poi quella che prenderei anch'io; si perdera' un po' in estetica e handling ma le 3 porte non le ho mai considerate, troppo poco pratiche.

Interni: come detto, la Mini da me provata non aveva ne' navi ne' tantomeno la radio mini visual boost ma l'impianto base ne' nessun'altra personalizzazione. Nonostante questo devo dire che non e' niente male, mi e' piaciuta (la mia comunque la infarcirei di optionals). Sedili in tessuto comodi, contenitivi il giusto, non lussuosi ma promossi. Volante in pelle multifunzione bello da impugnare e del giusto diametro. Plastiche per lo piu' morbide e piacevoli al tatto. Unica nota stonata per un'auto di questo prezzo i vari portaoggetti non rivestiti cosi come le tasche delle portiere, mi aspettavo fossero meglio rifiniti. Anche il tunnel centrale mi e' sembrato economico, plastica rigida e dall'aspetto un po' cheap. Ottimo il condizionatore bizona, potente e svelto nell'arrivare a temperatura. Accessibilita' ai posti dietro non da primato ma non mi lamento; sono alto 1,80 metri e con il sedile guidatore impostato su di me ho provato ad accomodarmi dietro e non si stava male. Bagagliaio ben rifinito, bello e pratico il doppiofondo e, per le mie esigenze, anche di cubatura adeguata.

Alla guida: all'inizio sono rimasto molto perplesso dalla frizione che ho trovato molto dura, sara' che ormai sono anni che guido l'automatico ma anche rispetto ad altre auto che mi e' capitato di guidare mi e' sembrato che qui lo sforzo sia maggiore. Poi mi sono abituato e mi ci sono trovato anche bene ma se ti trovi in coda secondo me per il ginocchio sono dolori. Il cambio all'inizio mi sembrava un po' contrastato negli innesti e con quel "ta-tac" nell'inserimento marce un po' fastidioso ma poi quando l'ho capito l'ho trovato fantastico tanto che mi ha fatto quasi vacillare la mia totale sudditanza all'automatico. Sterzo ottimo e, soprattutto, quel famoso gokart feeling di cui avevo sempre sentito parlare e che finalmente ho avuto l'occasione di provare. Tenuta in curva eccezionale, assetto piatto...entusiasmante!! Ho letto qua e la' nel forum che le vecchie mini erano ancora piu' cattive ed attaccate al suolo ma per me che non ho termini di paragone con altre Mini ma solo con altre Marche sono rimasto davvero soddisfattissimo e felice come un bambino al pensiero di rimettermi alla guida di questa vettura che per me e' stata un'autentica rivelazione!! Stupenda!!

Mi sono fatto una configurazione sul sito Mini di una cooper ben accessoriata e mi e' venuta sui 30k. Ho qualche dubbio quindi a questo punto vorrei il vostro parere:

ho qualche tentennamento verso la cooper s; prenderei sicuramente il cambio automatico e la cooper non avrebbe le palette al volante (attualmente ho una Giulietta tct multiair 170 cv e i paddles pur se non fondamentali a volte divertono; del resto i 170 cv non li ho mai spremuti, per il mio stile di guida sono fin troppi); pero' oltre a lievitare il prezzo d'acquisto aumenterebbero anche i costi di gestione. Il sound della cooper s com'e'? Perche' anche quello aiuterebbe a decidermi, se invece e' anonimo o comunque niente di che...(ad es, paragonato al fantastico borbottio di una 500 Abarth?). Della cooper s inoltre mi piace il doppio terminale di scarico centrale, quello singolo fa un po' tristino...Il cambio automatico Aisin ho letto su varie riviste che, pur non essendo un doppia frizione e' uno dei migliori...del resto nemmeno lo zf lo e' ma e' considerato unanimamente il miglior cambio automatico in circolazione.

Per finire come siamo messi a scontistica ultimamente? 

Grazie a tutti quelli che risponderanno e scusate se sono stato troppo prolisso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Alvino dice:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto (e presentato, nell'apposita sezione) dopo che, per una settimana, vi ho seguiti come ospite in cerca di qualche info in piu' su quest'auto di cui siete, oltre che possessori, grandi appassionati (seppur con il giusto spirito critico, cosa che ho apprezzato).

Non credevo che avrei mai scritto sul forum di una Mini, auto che, sinceramente, per vari motivi, non avevo mai considerato. Quali sarebbero i vari motivi, vi starete chiedendo...sostanzialmente direi due: innanzitutto il prezzo, piuttosto consistente per un'auto di queste dimensioni ma del resto, opinione personale, le auto al giorno d'oggi costano tutte troppo e se vuoi un mezzo di una certa qualita' e con tutta una serie di optionals si arriva a certe cifre. Anni fa, ad esempio, ero andato a farmi fare un preventivo sull'Audi A1 e le cifre in gioco erano paragonabili a quelle di Mini, grossomodo. L'auto poi l'ho scartata subito dopo la prova su strada piu' che per la cifra da sborsare, perche' alla guida non mi aveva detto assolutamente niente (avevo provato il 1.4 benzina 122 cv con cambio automatico). Il secondo motivo e' che ho sempre visto la Mini un po' come l'auto del figlio di papa' (non che questo sia sempre negativo pero', non fraintendetemi) o del ragazzino/a che vuole apparire e a me, sinceramente, questa cosa non interessa (anche perche' ragazzino non lo sono piu') e anche se, sarei ipocrita a non ammetterlo, presentarsi in Bmw un po' di soddisfazione al proprio ego la da', piuttosto che arrivare in Dacia Duster (auto che comunque ha la sua valenza, la sua clientela e ben venga anche lei).

Quindi? Cosa ci faccio qui? Cosa e' cambiato?

E' cambiato che sono appena tornato da una vacanza durante la quale ho noleggiato una Mini cooper e me ne sono innamorato tanto che sto valutando di comprarmene una!! Riporto qui le mie impressioni in modo tale che spero mi diciate la vostra e mi diate dei preziosi consigli dato che voi quest'auto la possiedete gia'. 

Premessa: l'auto in questione era la cooper benzina con cui ho macinato circa 700 km. Colore azzurro con tetto, calotte specchietti e stripes bianche; cerchi da 16, fari led e poco altro, la configurazione era abbastanza basic.

Esterni: qui si entra in un campo molto soggettivo comunque io trovo il muso bellissimo, le fiancate abbastanza neutre nel senso che non mi dicono granche' mentre del posteriore non mi entusiasmano i fanali. Nel complesso direi un'auto bella ma non entusiasmante ma sicuramente unica, particolare. Aggiungo che la mia era la 5 porte che e' poi quella che prenderei anch'io; si perdera' un po' in estetica e handling ma le 3 porte non le ho mai considerate, troppo poco pratiche.

Interni: come detto, la Mini da me provata non aveva ne' navi ne' tantomeno la radio mini visual boost ma l'impianto base ne' nessun'altra personalizzazione. Nonostante questo devo dire che non e' niente male, mi e' piaciuta (la mia comunque la infarcirei di optionals). Sedili in tessuto comodi, contenitivi il giusto, non lussuosi ma promossi. Volante in pelle multifunzione bello da impugnare e del giusto diametro. Plastiche per lo piu' morbide e piacevoli al tatto. Unica nota stonata per un'auto di questo prezzo i vari portaoggetti non rivestiti cosi come le tasche delle portiere, mi aspettavo fossero meglio rifiniti. Anche il tunnel centrale mi e' sembrato economico, plastica rigida e dall'aspetto un po' cheap. Ottimo il condizionatore bizona, potente e svelto nell'arrivare a temperatura. Accessibilita' ai posti dietro non da primato ma non mi lamento; sono alto 1,80 metri e con il sedile guidatore impostato su di me ho provato ad accomodarmi dietro e non si stava male. Bagagliaio ben rifinito, bello e pratico il doppiofondo e, per le mie esigenze, anche di cubatura adeguata.

Alla guida: all'inizio sono rimasto molto perplesso dalla frizione che ho trovato molto dura, sara' che ormai sono anni che guido l'automatico ma anche rispetto ad altre auto che mi e' capitato di guidare mi e' sembrato che qui lo sforzo sia maggiore. Poi mi sono abituato e mi ci sono trovato anche bene ma se ti trovi in coda secondo me per il ginocchio sono dolori. Il cambio all'inizio mi sembrava un po' contrastato negli innesti e con quel "ta-tac" nell'inserimento marce un po' fastidioso ma poi quando l'ho capito l'ho trovato fantastico tanto che mi ha fatto quasi vacillare la mia totale sudditanza all'automatico. Sterzo ottimo e, soprattutto, quel famoso gokart feeling di cui avevo sempre sentito parlare e che finalmente ho avuto l'occasione di provare. Tenuta in curva eccezionale, assetto piatto...entusiasmante!! Ho letto qua e la' nel forum che le vecchie mini erano ancora piu' cattive ed attaccate al suolo ma per me che non ho termini di paragone con altre Mini ma solo con altre Marche sono rimasto davvero soddisfattissimo e felice come un bambino al pensiero di rimettermi alla guida di questa vettura che per me e' stata un'autentica rivelazione!! Stupenda!!

Mi sono fatto una configurazione sul sito Mini di una cooper ben accessoriata e mi e' venuta sui 30k. Ho qualche dubbio quindi a questo punto vorrei il vostro parere:

ho qualche tentennamento verso la cooper s; prenderei sicuramente il cambio automatico e la cooper non avrebbe le palette al volante (attualmente ho una Giulietta tct multiair 170 cv e i paddles pur se non fondamentali a volte divertono; del resto i 170 cv non li ho mai spremuti, per il mio stile di guida sono fin troppi); pero' oltre a lievitare il prezzo d'acquisto aumenterebbero anche i costi di gestione. Il sound della cooper s com'e'? Perche' anche quello aiuterebbe a decidermi, se invece e' anonimo o comunque niente di che...(ad es, paragonato al fantastico borbottio di una 500 Abarth?). Della cooper s inoltre mi piace il doppio terminale di scarico centrale, quello singolo fa un po' tristino...Il cambio automatico Aisin ho letto su varie riviste che, pur non essendo un doppia frizione e' uno dei migliori...del resto nemmeno lo zf lo e' ma e' considerato unanimamente il miglior cambio automatico in circolazione.

Per finire come siamo messi a scontistica ultimamente? 

Grazie a tutti quelli che risponderanno e scusate se sono stato troppo prolisso.

 

 

Ciao, guarda sei praticamente nella situazione in cui ero io al momento della scelta, tra cooper e cooper s. Secondo me dipende un po' da quello che vuoi dalla macchina, sicuramente con una configurazione da 30k l'auto è ben accessoriata quindi vale la pena porsi la domanda, per come la vedo io visto il prezzo decisamente importante della Mini "sono meglio spesi" i soldi per una s rispetto alla cooper. Soprattutto quando la cooper viene tanto accessoriata, a parità di optional la s quasi conviene, per esempio se hai messo hype e wired e vuoi i cerchi 17 sulla cooper, l'hype della s ha già i 17 e in più le sospensioni elettroniche. Tutto questo per dire che dipende, dipende dagli optional che vuoi e dall'auto che vuoi, nel mio caso a parità di equipaggiamento rispetto ai 4400 di differenza di listino sono arrivato a una differenza di 3410, quindi già qualcosa meno, ti consiglio di fare la stessa configurazione tra cooper e s e valutare le differenze. Per quanto riguarda l'automatico, che io non ho messo, il fatto non è tanto nella mancanza delle palette sulla cooper quanto che non è l'automatico sport che ha una taratura diversa per le cambiate e il launch control, quindi in pratica è più rapido nei cambi marcia anche in modalità automatica oltre ad avere le palette e questo mi pare per 250 euro in più rispetto a quello normale. Per quanto riguarda i costi di gestione non ti so ancora dire perché mi deve arrivare a giorni ma penso consumi un po' più alti e poco più, anche lato assicurazione non credo ci sia una grossa differenza, mentre per i tagliandi non saprei ma per 300 euro (pagando in fase di acquisto) hai i primi due tagliandi fatti. Spero di esserti stato un minimo d'aiuto e soprattutto  chiaro :) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Fiwi...assolutamente cooper s anche perche se ti guardi in giro di "S" a km zero o quasi ne trovi davvvero tante ( cosa non facile invece per le non s) quindi allo stesso prezzo ti porti a casa un cilindro in piu un automatico sport e un mucchietto di altre cose carine che secondo me vale la pena di avere!!!!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, credo che seguiro' il vostro consiglio anche perche' avevo in mente di mettere i cerchi da 17 e poi, esteticamente, il doppio scarico fa tanto, per non parlare della presa d'aria anteriore che sulla cooper non avrei. Non voglio avere rimpianti, meglio fare un piccolo sforzo in piu' ma avere l'auto che si desidera; non vorrei poi trovarmi nella situazione di dire "si, pero', ho speso 30k euro ma...avessi messo, se avessi preso...". Ad esempio, con la mia Giulietta che e' quasi strafull, non ho messo le pinze freno rosse della brembo e me ne sono un po' pentito, col senno di poi avrei speso quei 300-400 euro in piu'; inoltre non mi e' mai andato giu' il terminale di scarico singolo ma li non potevo farci niente, lo mettevano solo sulla QV o sul diesel pari cavalli (poi perche' sul diesel si e sul benza no, non dovrebbero esssere quest'ultime quelle piu' sportive? mah vallo a capire il marketing...). 

Appena gli impegni lavorativi me lo permetteranno faro' un giro in concessionaria per un preventivo e per un test drive, voglio provare soprattutto l'automatico. Tutto dipendera' poi da quanto mi valutano l'auto, non la voglio svendere anche perche' e' come nuova, l'ho tenuta benissimo ed ha pochissimi km. Vi faro' sapere, nel frattempo ben vengano altri vostri consigli/considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti qualche configurazione..ci sono accessori costosi che tentano molto a cui però col senno di poi rinuncerei: head up display ( lo uso perché c'è altrimenti non ne sentirei il bisogno)  il doppio tetto apribile  ( purtroppo credo che sia la causa di tutto il rumore di rotolamento che sento dagli pneumatici)..

Per contro non  rinuncerei  ai fari e fendinebbia led (mai provato impianto migliore!!!)  al display 8.8 pollici ( solo per estetica perché un tomtom da 100euro funziona meglio)  ed all'automatico che pur essendo convertitore di coppia è veloce quanto un DSG...fantastico!!!!

Modificato da Minier71
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' (credo) il tipico pensiero italiano.....

Si entra da 1 conce per preventivare 1 modello e con gli accessori che ci piacciono (e che non se ne può fare a meno per poi NON pentirsene) e immancabilmente si esce con il preventivo del modello superiore perché alcuni accessori sono compresi nel prezzo, alcuni sono veramente fighi che l'altra non ha e non potrà mai avere, e soprattutto per colpa dei geni del marketing la differenza di prezzo è veramente risibile....) :new_12:

Quindi che entra x la ONE forse esce con la COOPER, chi va per la COOPER esce con la COOPER S, chi per la COOPER D esce con la COOPER SD, chi entra per la S esce con la JCW... :bleh: , ovviamente con le eccezioni del caso... :worthy:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...