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Info scarico skat o catalizzatore?


Faru

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Ciao ragazzi,

Ho bisogno del vostro aiuto......mi sto decidendo a sostituire lo scarico originale e da ormai un bel po mi sto ammazzando a cercare e leggere tutte le varie caratteristiche di un sacco di scarichi per fare la scelta giusta...

Purtroppo è davvero un macello e per non fare la scelta sbagliata ho deciso di affidarmi a voi :clap:

Ho una Cooper s r56 del 2008 e volevo sapere da voi o meglio avere dei consigli su che linea di scarico montare e per quale motivo (sound, prestazioni, economicità). Mi farebbe molto piacere se mi poteste spiegare le varie differenze in termini di prestazioni dei vari scarichi per farmi un'idea più chiara.

Cercando un po ho trovato e mi sono interessato un po alla linea supersprint....sembra di buona fattura ma sono arrivato ad un dilemma.....per il frontale e il centrale si possono fare due scelte.....il frontale c'è con catalizzatore o senza e il centrale con silenziatore o senza.....

La mia domanda è: scegliendo la soluzione senza catalizzatore e senza silenziatore si risparmiano davvero molti soldi, cosa cambia tra le due versioni? se non monto il catalizzatore cosa cambia in termini di prestazioni e rumorosità? se non monto il silenziatore cosa cambia in termini di prestazioni e rumorosità?

 

Spero mi possiate dare queste lucidazioni perché come avrete capito per il momento ho solo tanta confusione in testa.

Scusate per le tante domande ma non voglio fare la scelta sbagliata e poi pentirmene. :worthy:

 

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Dipende molto da cosa cerchi, se solo sound o anche prestazioni.

Con il kat e soprattutto lo skat sarebbe buona norma anche mappare. Con lo skat aumenta il sound, ma di contro l'auto potrebbe puzzare e in caso di controllo non è il massimo, è facile accorgersene. Con un kat fa meno rumore ma non si nota come odori.

Per il centrale se non silenziato aumenta il sound ma senza altre controindicazioni.

Skat + centrale libero è abbastanza rumorosa.

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Ciao! :)  intanto ti ringrazio moltissimo per la tua risposta!

per rispondere alla tua domanda: è vero il sound fa piacere, ma mi farebbe molto più piacere guadagnare qualcosina anche in prestazioni....in questo caso che soluzione devo adottare?

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si da quello che mi spiegavi ho intuito la stessa cosa.....

invece cosa cambia da un catalizzatore 100 o 200 celle in termini di prestazioni e rumorosità? me ne consigli uno in particolare di qualche marca?

se metto il catalizzatore però lascio il centrale libero per risparmiare qualcosina cosa ottengo? troppo rumore?

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Se cerchi le prestazioni vai di scat. Scalda meno la turbina, la macchina è più libera e non mura in alto. Il centrale lascialo silenziato, cambia magari il terminale con uno JCW così in caso hai sempre la scusa pronta che il terminale è originale e l'hai preso in Bmw ;)

Invece se vuoi cat 100/200 celle assicurati di prenderne uno buono (supersprint, milltek, akrapovic vanno benone), costano molto di più dello scat per ovvi motivi. Per info, quando fai la revisione, se ne accorgono comunque sia 100/200 celle, tanto vale mettere lo scatalizzato. 

Cosa fondamentale è la mappa, affidati a un preparatore serio altrimenti fai più danni che altro. Non ascoltare quelli che ti dicono che con lo scat perdi in prestazioni; se la mappa è fatta come si deve hai solo che da guadagnare.

 

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quindi anche se monto un catalizzatore 200 celle non la passo la revisione? voi come fate per passarla?

a livello di surriscaldamento della turbina cambia qualcosa avere il catalizzatore sul downpipe tipo akrapovic o averlo sul frontale tipo superspint?

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4 minuti fa, Faru dice:

quindi anche se monto un catalizzatore 200 celle non la passo la revisione? voi come fate per passarla?

a livello di surriscaldamento della turbina cambia qualcosa avere il catalizzatore sul downpipe tipo akrapovic o averlo sul frontale tipo superspint?

Potrebbe non passare. So che ad alcuni è capitato di essere dentro per un soffio, altri erano fuori. A volta va anche a fortuna, che magari la sonda non è così precisa o ci sono condizioni particolari che la fanno rientrare nei parametri.

 

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15 ore fa, Faru dice:

quindi anche se monto un catalizzatore 200 celle non la passo la revisione? voi come fate per passarla?

a livello di surriscaldamento della turbina cambia qualcosa avere il catalizzatore sul downpipe tipo akrapovic o averlo sul frontale tipo superspint?

L'unica è conoscere chi ti fa la revisione e te la fa passare lo stesso. Altrimenti non passerebbe neanche con il 200 celle. Le sonde sono molto precise e la differenza rispetto a un catalizzatore stock è evidente. 

A livello di surriscaldamento più il cat è lontano dalla turbina e meno la stessa si surriscalda. 

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14 ore fa, Faru dice:

grazie mille ragazzi!!! :clap: mi siete stati davvero di grande aiuto come al solito!! ora rifletto un po' e vedo qual è la soluzione migliore :thumb_yello:

Figurati, comunque se vuoi un consiglio non fermarti al parere di un forum. Vai da un preparatore serio, con esperienza su mini e discuti insieme a lui la soluzione migliore per le tue esigenze. 

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On 23/11/2016 at 09:04, Teo_S dice:

Figurati, comunque se vuoi un consiglio non fermarti al parere di un forum. Vai da un preparatore serio, con esperienza su mini e discuti insieme a lui la soluzione migliore per le tue esigenze. 

Perfetto! grazie mille :)

Però un consiglio lo chiedo anche a voi così confronto quello che mi dice lui con quello che mi dite voi ; )

Ho deciso che per non fare una spesa grande tutta insieme, sostituisco pezzo per pezzo con calma......intanto parto dal terminale....

Consiglio personale tra questi?

Meglio jkw Step 1 o 2, supersprint, remus?

O me ne consigliate altri?

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44 minuti fa, Faru dice:

Perfetto! grazie mille :)

Però un consiglio lo chiedo anche a voi così confronto quello che mi dice lui con quello che mi dite voi ; )

Ho deciso che per non fare una spesa grande tutta insieme, sostituisco pezzo per pezzo con calma......intanto parto dal terminale....

Consiglio personale tra questi?

Meglio jkw Step 1 o 2, supersprint, remus?

O me ne consigliate altri?

Dipende dal sound che cerchi. Con cat stock credo che il migliore sia lo step 2. Lo step 1 è un pò più aperto dello stock e la differenza è minima. Tutto cambia se monterai un catalizzatore più libero. Io ho milltek 200 celle e step 2 e fa già un bel macello. Se dovessi mettere un downipipe scat opterei per uno step 1. 

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ragazzi scusate ma nello scarico originale la sezione di scarico con il silenziatore e la sezione con il terminale sono "attaccati" con la boccola a tacche o è un pezzo unico e quindi per sostituire il terminale bisogna tagliare per forza l'originale? perché io ero convinto che ci fosse la boccola ma guardando sotto l'auto non mi sembra di vederla e, anzi, sembra un pezzo unico :confuso: 

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Ciao, ti parlo della mia esperienza personale, dopo aver provato varie soluzioni, quel che posso consigliarti è assolutamente di scatalizzarla col downpipe diretto !! Lascia perdere i cat metallici, sono una finzione, a conti fatti non catalizzano un bel nulla, se consideri poi che in origine abbiamo un 500 celle ceramico. Li paghi un botto, e la spia se non rimappi o usi emulatore, si accende tale e quale al tubo !! La macchina guadagna un sacco di potenza, non e vero che perdi coppia anzi, proprio sulla mini guadagni a tutti i regimi (sopratutto le lasci le misure del diametro originali, piu grossi non ha senso se non superi almeno 300 cv, in quel caso perdi coppia logicamente) e abbassi le temperature critiche di tantissimo, cosa molto dannosa per tanti aspetti !! se cerchi un sound forte e cupo, ti consiglio oltre al downpipe, il centrale libero a tubo diretto, ed il terminale Supersprint, per me il meglio su quest auto, rimane cupo e pieno di bassi, molto meno metallico e ruvido dei soliti jcw !! Prova, non te ne pentirai

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14 ore fa, cippy dice:

E' un pezzo unico. E' tagliato solo se hai sostituito qualcosa o messo il kit di potenzialmente jcw.

Ah perfetto!! grazie mille :)

14 ore fa, Mastercustom dice:

Ciao, ti parlo della mia esperienza personale, dopo aver provato varie soluzioni, quel che posso consigliarti è assolutamente di scatalizzarla col downpipe diretto !! Lascia perdere i cat metallici, sono una finzione, a conti fatti non catalizzano un bel nulla, se consideri poi che in origine abbiamo un 500 celle ceramico. Li paghi un botto, e la spia se non rimappi o usi emulatore, si accende tale e quale al tubo !! La macchina guadagna un sacco di potenza, non e vero che perdi coppia anzi, proprio sulla mini guadagni a tutti i regimi (sopratutto le lasci le misure del diametro originali, piu grossi non ha senso se non superi almeno 300 cv, in quel caso perdi coppia logicamente) e abbassi le temperature critiche di tantissimo, cosa molto dannosa per tanti aspetti !! se cerchi un sound forte e cupo, ti consiglio oltre al downpipe, il centrale libero a tubo diretto, ed il terminale Supersprint, per me il meglio su quest auto, rimane cupo e pieno di bassi, molto meno metallico e ruvido dei soliti jcw !! Prova, non te ne pentirai

Mi stai convincendo ahahah

Intanto sto montando un teminale Supersprint per cominciare..... la mia paura dello scat è che faccia troppo casino......diciamo da Tamaro 

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38 minuti fa, Faru dice:

Ah perfetto!! grazie mille :)

Mi stai convincendo ahahah

Intanto sto montando un teminale Supersprint per cominciare..... la mia paura dello scat è che faccia troppo casino......diciamo da Tamaro 

è quella la cosa bella hahahah

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