Vai al contenuto

Rumore Distribuzione a Freddo


TonyMoro79

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho una mini cooper S r56 12/08 con all'attivo 87.000 km ( presa a 75.200 ad aprile 2016 da concessionario bmw)

In questi mesi "freddi" ho riscontrato un aumento del rumore a freddo proveniente presumibilmente dalla catena di distribuzione,

che va avanti per qualche minuto di marcia tra i 1.800 e i 2.200 giri, dopodichè sparisce.

Premesso che probabilmente dovrò fare la guarnizione (vedo un trasudo evidente) ed il consumo di olio si attesta su circa 1 kg ogni 2.400 km

secondo voi dovrei preoccuparmi?

Il tendicatena mi dicono che non è da fare (e non l'ha mai fatto)

Grazie a tutti per l'attenzione.

P.S. La mia guida è abbastanza sportiva, per questo mi pongo il problema :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, cippy dice:

E' un difetto noto la rumorosità a freddo, sul forum è pieno di discussioni a riguardo.

Fallo cambiare il prima possibile con l'ultima versione, anche se visto il consumo di olio il motore è ormai "compromesso".

Dici che è compromesso...... in che senso??? Lo butto ?? :confuso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì (o quasi):

Se fai ricerca con le parole consumo olio trovi tantissime, purtroppo, discussioni in merito.... 

:inkazzed:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, wwleone dice:

Sì (o quasi):

Se fai ricerca con le parole consumo olio trovi tantissime, purtroppo, discussioni in merito.... 

:inkazzed:

 

Si le ho lette, ma si parla di gente che consuma 1 kg ogni 1000 km ........

La mia, in realtà, ho fatto una media da quando l'ho presa ad oggi (in verità dopo 2500 km mi hanno sostituito due tubi che raffreddavano la turbina e che quindi facevano disperdere olio)

Quindi supponendo che il primo kilo è andato a farsi benedire per quel problema, sono 3,5 kg per circa 9.000 km cioè 0,389 kg ogni 1.000 km

Non essendo gentile sul gas..... mi sembra un consumo accettabile.....

Considerando anche il trasudo dalla guarnizione della testata..... e probabilmente ci saranno da pulire l'aspirazione delle valvole (dubito l'abbiano mai fatto).

Non potrebbe essere semplicemente ora di rifare la distribuzione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Davo per scontato che il consumo fosse con il motore "in ordine".

Se fa rumore a freddo la distribuzione è la prima cosa da fare, oltre a far sistemare tutti gli altri problemini. Pulizia delle valvole senza dubbio molto utile, e ci abbinerei un recupero vapori olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

(IMHO) questo consumo non è esagerato, per essere sicuro fai un ciclo di controlli entro un lasso di tempo e Km (per es. 3.000 / 5.000).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ripresa questa sera, hanno cambiato il tendicatena e visto che c'erano, gli ho fatto fare cambio olio e filtro;

di fatto era "fuori fase" a causa del tendicinghia che non "ritornava"

Al momento (toccando ferro) sembra andare bene.

Adesso mi hanno detto di camminarci e vedere se va bene, se torna a far rumore mi rifanno (gratis) la distribuzione.

P.S. Tendicatena e cambio olio ho speso € 200,00

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TonyMoro79 dice:

Aggiornamento, ripresa questa sera, hanno cambiato il tendicatena e visto che c'erano, gli ho fatto fare cambio olio e filtro;

di fatto era "fuori fase" a causa del tendicinghia che non "ritornava"

Al momento (toccando ferro) sembra andare bene.

Adesso mi hanno detto di camminarci e vedere se va bene, se torna a far rumore mi rifanno (gratis) la distribuzione.

P.S. Tendicatena e cambio olio ho speso € 200,00

Ma hai fatto fare i lavori in BMW?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento,

oggi sono 3 settimane che la mia mini è ricoverata :new_23:

 

Ho chiamato nuovamente per sollecitare (alla fine mi devono cambiare anche la catena di distribuzione "in garanzia") ed i pezzi sono arrivati oggi :new_12:

 

E per finire, il meccanico che se ne deve occupare, è in malattia e rientra giovedì o venerdì :clap:

 

Chiaramente niente auto sostitutiva ........................ :inkazzed:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi ero dimenticato di aggiornare :D

Catena sostituita e rumore del motore cambiato,

dopo aver "trattato" anche i condotti di aspirazione, posso dire che sembra "quasi" un orologio svizzero

 

Devo solo provvedere a cambiare l'olio e filtro (al momento c'è l'acquetta by bmw)

In fattura non ci sono i prezzi per chi l'aveva chiesto, ma a voce mi hanno detto che si tratta di un'intervento da circa 6-700 euro

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...